Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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Ipercool

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Basterebbe una piccola cover in plastica da 1 gr...

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Forse non è chiaro: La forcella in foto è più stretta in sezione di un perno da 6 almeno fino a metà, almeno, senza contare la testa del perno stesso.
Considerando che serve una chiave da 10, la forcella in questione non ha tale spessore in nessun punto vista frontalmente.
Quindi tale soluzione non è applicabile a questa bicicletta.

Spero si capisca meglio.

Come siano fatte quelle di altre marche non lo so, parlo solo di cose che conosco.
Se qualcuno fa delle forcelle aero che davanti in quella zona sono più larghe di un centimetro può anche fare a meno di definirle tali.

Che poi aero servano realmente ed in che misura è un altro discorso.

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SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
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Forse non è chiaro: La forcella in foto è più stretta in sezione di un perno da 6 almeno fino a metà, almeno, senza contare la testa del perno stesso.
Considerando che serve una chiave da 10, la forcella in questione non ha tale spessore in nessun punto vista frontalmente.
Quindi tale soluzione non è applicabile a questa bicicletta.

Spero si capisca meglio.

Come siano fatte quelle di altre marche non lo so, parlo solo di cose che conosco.
Se qualcuno fa delle forcelle aero che davanti in quella zona sono più larghe di un centimetro può anche fare a meno di definirle tali.

Che poi aero servano realmente ed in che misura è un altro discorso.

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;nonzo% Forse la parte frontale ma nel centro del braccio forcella non mi pare sia tanto diversa la larghezza guardando le foto.
A occhio ci saranno si e no 1-1,5 mm di differenza.
Edit: pensandoci non può esserci differenza la larghezza mozzi è standard idem il perno passante.
 
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pantera

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Col caliper capita che consumi il telaio nel punto dove il mozzo va in battuta, soprattutto al posteriore . Successo a me e molti altri e telai buttati, o riparati con inserti in ferro. Altro che una vite spanata....

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si immagino gli stessi che hanno consumato le ruote
obbiettività zero
 
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frejus82

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si immagino gli stessi che hanno consumato le ruote
obbiettività zero
Quando hai finito di tirare l'acqua al tuo mulino è sempre tardi. Chiama doktorbike e chiedigli quanti telai ha sistemato con questo problema e resta stupito. Ovviamente sto parlando solo di telai con battuta in carbonio, tipo Scott addict.

Anzi non farlo così resterai miopemente convinto di essere nella ragione pur avendo (su questo punto) torto marcio.

P. S: le ruote con piste frenanti in carbonio fuse/delaminate sono molte di più dei telai rovinati. Ma già, anche quella è un'invenzione. Si, si.. Negare l'evidenza non cambierà le cose.


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frejus82

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Forse non è chiaro: La forcella in foto è più stretta in sezione di un perno da 6 almeno fino a metà, almeno, senza contare la testa del perno stesso.
Considerando che serve una chiave da 10, la forcella in questione non ha tale spessore in nessun punto vista frontalmente.
Quindi tale soluzione non è applicabile a questa bicicletta.

Spero si capisca meglio.

Come siano fatte quelle di altre marche non lo so, parlo solo di cose che conosco.
Se qualcuno fa delle forcelle aero che davanti in quella zona sono più larghe di un centimetro può anche fare a meno di definirle tali.

Che poi aero servano realmente ed in che misura è un altro discorso.

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Andrebbe studiata la forcella sempre "aero" ma con profilo diverso. Nulla di impossibile. Non necessariamente un profilo per essere aero deve essere a coltello. Anzi.
A quel punto puoi mettere la cover.

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cbr70

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Specy
pero' a me non sembra che sia un cosi' grosso problema come delineato da qualche pagina. capita che si possano spanare delle filettature ma e' raro e quasi sempre dettato da distrazione o incompetenza. personalmente l'avro' avvitate e svitate decine di volte e non c'e' stato nessun problema. se le tolgo faccio molta attenzione ad infilarle dritte avvitandole a mano.
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
pero' a me non sembra che sia un cosi' grosso problema come delineato da qualche pagina. capita che si possano spanare delle filettature ma e' raro e quasi sempre dettato da distrazione o incompetenza. personalmente l'avro' avvitate e svitate decine di volte e non c'e' stato nessun problema. se le tolgo faccio molta attenzione ad infilarle dritte avvitandole a mano.
No non è un cosi grosso problema, non è proprio un problema, basta chiedere a chiunque usi una mtb
 
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bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
è rarissimo anche in mtb, ma capita. prova a cercare sul forum gemello, un paio di discussioni ci sono.

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Certo che capita ricordo di averne già sentito parlare, ma per me il problema sono quelli che ci mettono le mani, non un punto debole del telaio/pinze.
D'altronde si può rompere anche il telaio stringendo il reggisella, anche questo è successo, ma non è colpa dei telai o del carbonio.
 

longjnes

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10 Luglio 2008
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Gianni2
Forse non è chiaro: La forcella in foto è più stretta in sezione di un perno da 6 almeno fino a metà, almeno, senza contare la testa del perno stesso.
Considerando che serve una chiave da 10, la forcella in questione non ha tale spessore in nessun punto vista frontalmente.
Quindi tale soluzione non è applicabile a questa bicicletta.

Spero si capisca meglio.

Come siano fatte quelle di altre marche non lo so, parlo solo di cose che conosco.
Se qualcuno fa delle forcelle aero che davanti in quella zona sono più larghe di un centimetro può anche fare a meno di definirle tali.

Che poi aero servano realmente ed in che misura è un altro discorso.

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per quanto sia stretta una soluzione si trova. basta fare una sede passante dove dal fronte si inserisce una bussola raccordata alla sagoma.
per paragone la bussola/perno che si infila nella testa della fork o del ponticello a telaio dove si avvita il caliper è soltanto 8mm di diametro con un filetto M6.
tra l'altro una soluzione del genere è sicuramente più leggera di un supporto incollato dentro la fork.
Poi nelle bici aero in zona sterzo si vedono talmente tante brutture di tappi e coperchi vari. sono poche le aero fatte con stile su tutti i dettagli.
 

SCR1

Recordman
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
1) è 20 anni che freno con un solo dito .
2) sul DA ci ho fatto una notti a regolare quello che dici, ma di fabbrica è già al limite inferiore. la corsa libera è più sensibile al livello di olio che della regolazione che dici. e comunque dopo 1cm di corsa leva ancora la pasticca nemmeno sente l'odore del disco.
d'altra parte è un freno idraulico, fosse stato meccanico sarebbe stato diverso.
serve altro? visto che si parlava di prontezza
Allora, io li ho tutti, dunque ho i direct mount o i pivot normali ed ho i disc, ho 3 bici diverse-
Tra direct mount e pivottanti normali non ci sono molte differenze sempre DA
I Disc non hanno niente a che vedere, sono altra cosa , anzi attenzione meno frenano e meglio è, io pulisco il disco continuamente con alcool per farlo frenare il meno possibile. Certo che in discesa la musica cambia sensibilmente, lo sforzo che usi con la disc è costante per tutta la discesa e sempre minimale, mentre cambia molto con gli altri sistemi, sopratutto con ruote in carbonio.
Dunque possiamo anche parlare per 2 anni , ma le differenze sono abissali.
Poi se uno preferisce una bici super leggera non ci sono alternative, mentre io preferisco adesso una leggera ma comoda
 

pantera

Passista
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Quando hai finito di tirare l'acqua al tuo mulino è sempre tardi. Chiama doktorbike e chiedigli quanti telai ha sistemato con questo problema e resta stupito. Ovviamente sto parlando solo di telai con battuta in carbonio, tipo Scott addict.

Anzi non farlo così resterai miopemente convinto di essere nella ragione pur avendo (su questo punto) torto marcio.

P. S: le ruote con piste frenanti in carbonio fuse/delaminate sono molte di più dei telai rovinati. Ma già, anche quella è un'invenzione. Si, si.. Negare l'evidenza non cambierà le cose.


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non credo di essere io a tirare l'acqua al mio mulino quando si tirano fuori problemi che sono a dir poco rari,i freni a dischi hanno molti pregi ma anche alcune cose che per alcuni possono essere considerati difetti,ora si discute di un problema che anche se sembrerebbe raro prima non esisteva cosi come non esistevano spurghi e rumorini vari, senza considerare peso e costo maggiore,non ammettere queste cose non è onesto poi è soggettiva la scelta se sia il caso di adoperarli o meno, non farlo non significa essere antiquati o legati al passato semplicemente non se ne sente l'esigenza e si guarda un po al portafoglio senza contare che su una bici visti i pesi e le velocita di un impianto frenante a disco se ne potrebbe fare tranquillamente a meno,riguardo i meccanici di bici credo che abbiano molto più lavoro con i freni a disco

PS:da notare che non ho mai menzionato la parola caliper che tanto infastidisce qualcuno
 
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SimonB

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non credo di essere io a tirare l'acqua al mio mulino quando si tirano fuori problemi che sono a dir poco rari,i freni a dischi hanno molti pregi ma anche alcune cose che per alcuni possono essere considerati difetti,ora si discute di un problema che anche se sembrerebbe raro prima non esisteva cosi come non esistevano spurghi e rumorini vari, senza considerare peso e costo maggiore,non ammettere queste cose non è onesto poi è soggettiva la scelta se sia il caso di adoperarli o meno, non farlo non significa essere antiquati o legati al passato semplicemente non se ne sente l'esigenza e si guarda un po al portafoglio senza contare che su una bici visti i pesi e le velocita di un impianto frenante a disco se ne potrebbe fare tranquillamente a meno,riguardo i meccanici di bici credo che abbiano molto più lavoro con i freni a disco

PS:da notare che non ho mai menzionato la parola caliper che tanto infastidisce qualcuno
In effetti quello che mi sfugge è come mai non si riesce a disquisire di alcune problematiche disc (probabilmente di gioventù) senza che qualcuno discato se ne risenta ;nonzo%
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
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da corsa
forse perchè, ad un problema tecnico, mi risponde il rim fan che, in pratica, mi dice che con i rim non avrei avuto quel problema?...grazie, molto utile....
in realtà la cosa è un tantino diversa,chi ha avuto il problema ha detto io prima di montare i dischi non avevo questo probleama sul sistema frenante, ed è stata un affermazione del diretto interessato non una risposta di qualcun altro ad una sua richiesta

più che altro si continua a dibattere sul fatto se sia un problema raro o no o se sia colpa della persona,ma ogni bici se non viene toccata rimane integra...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
in realtà la cosa è un tantino diversa,chi ha avuto il problema ha detto io prima di montare i dischi non avevo questo probleama sul sistema frenante, ed è stata un affermazione del diretto interessato non una risposta di qualcun altro ad una sua richiesta

più che altro si continua a dibattere sul fatto se sia un problema raro o no o se sia colpa della persona,ma ogni bici se non viene toccata rimane integra...
era un discorso generale all'andamento della discussione...
 
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