Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Ah, bene. Allora niente perché 50-34 non va bene. Sul sito sram non ho trovato da nessuna parte questa info comunque. Allora niente in ogni caso, da quello che ho capito dovrei anche montare la cassetta sram che ha anche corpo xdr.. in pratica, cambiare tutta la bici.

Confido nel 105 meccanico allora, il di2 costa un rene
Siamo OT ma per cronaca
Io ho montato deragliatore Rival su guarnitura 50/34 k-force light, poi sempre cambio rival con pacco pignoni 12 v shimano 105 con catena gx,con un po di attenzione nelle regolazioni funziona tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Siamo OT ma per cronaca
Io ho montato deragliatore Rival su guarnitura 50/34 k-force light, poi sempre cambio rival con pacco pignoni 12 v shimano 105 con catena gx,con un po di attenzione nelle regolazioni funziona tutto.
Quindi ti regge il salto 16 denti ??
Gia il 34 lo utilizzo anche io in abbinamento al 48 e tutto funziona bene...tu sei andato oltre :cool:...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dalon

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Quindi ti regge il salto 16 senti ??
Gia il 34 lo utilizzo anche io in abbinamento al 48 e tutto funziona bene...tu sei andato oltre :cool:...
Si confermo, mi sono dimenticato di specificare deragliatore rival non il modello AXS Wide questo nello specifico è per corone piccole:

 
Ultima modifica:

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Quindi intendi con fascetta? O cosa vuoi dire con "non braze-on"?
Scusatemi ho fatto confusione con il nome per capirci io ho montato questo:




Intendevo invece di non acquistare questo:

 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Io ho preso su Amazon una coppia di alligator semi metalliche e mi trovo da dio (90kg di me), nessun problema neanche su discese lunghe e sopra il 10%.

Quelle ordinate su AliExpress invece mai più, durano niente e frenano poco
mi potresti dire il modello di pastiglie alligator che hai acquistato
io ho le pinze BR-05 primo modello (quelle che montano le pastiglie più piccole)
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Scusatemi ho fatto confusione con il nome per capirci io ho montato questo:




Intendevo invece di non acquistare questo:

La fascetta con c'entra niente, quindi. Uno è il normale, l'altro è la versione wide, da usare con la guarnitura wide 43-30.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Possiedo da un annetto gli Onirii BR-05, mi trovo abbastanza bene, ma penso di non essere mai riuscito a regolarli in modo perfetto, essendo sempre andato a occhio e per tentativi. I freni funzionano discretamente, ma non riesco ad accorciare in alcun modo la corsa della leva, per cui per ottenere una buona potenza devo arrivare a pochi mm dal manubrio, il che non ne inficia le prestazioni, ma è decisamente scomodo in caso di lunghe discese.
Allego la pagina di aliexpress, dove sono indicati i vari punti di regolazione: https://it.aliexpress.com/item/1005004077742515.html
Mi è chiaro e funziona bene la regolazione della vite "2", che permette di avvicinare le pastiglie al disco man mano che queste si consumano, ma non mi è ancora chiaro il funzionamento della vite "4", ho provato sia a svitare che ad avvitare, ma il risultato non è mai stato altro che ridurre la potenza frenante in un verso e ritrovarmi con la ruota frenata nell'altro, ma non ho mai notato un allungamento o accorciamento della corsa della leva. Al momento ho regolato alla perfezione la distanza delle pastiglie, che sono veramente vicinissime al disco, per cui mi aspetterei una frenata più reattiva anche senza andare a fondo corsa della leva, invece non è così.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Possiedo da un annetto gli Onirii BR-05, mi trovo abbastanza bene, ma penso di non essere mai riuscito a regolarli in modo perfetto, essendo sempre andato a occhio e per tentativi. I freni funzionano discretamente, ma non riesco ad accorciare in alcun modo la corsa della leva, per cui per ottenere una buona potenza devo arrivare a pochi mm dal manubrio, il che non ne inficia le prestazioni, ma è decisamente scomodo in caso di lunghe discese.
Allego la pagina di aliexpress, dove sono indicati i vari punti di regolazione: https://it.aliexpress.com/item/1005004077742515.html
Mi è chiaro e funziona bene la regolazione della vite "2", che permette di avvicinare le pastiglie al disco man mano che queste si consumano, ma non mi è ancora chiaro il funzionamento della vite "4", ho provato sia a svitare che ad avvitare, ma il risultato non è mai stato altro che ridurre la potenza frenante in un verso e ritrovarmi con la ruota frenata nell'altro, ma non ho mai notato un allungamento o accorciamento della corsa della leva. Al momento ho regolato alla perfezione la distanza delle pastiglie, che sono veramente vicinissime al disco, per cui mi aspetterei una frenata più reattiva anche senza andare a fondo corsa della leva, invece non è così.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
con la vite 4 regoli la corsa ma la devi regolare prima di stringere il cavo, altrimenti il suo effetto è di chiudere le pastiglie: in pratica allontana il braccetto del freno in modo che la corsa della leva sia quella di tuo piacimento.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
con la vite 4 regoli la corsa ma la devi regolare prima di stringere il cavo, altrimenti il suo effetto è di chiudere le pastiglie: in pratica allontana il braccetto del freno in modo che la corsa della leva sia quella di tuo piacimento.
quindi avvitando (senza cavo) accorcio la corsa del braccetto e accorcio la corsa della leva, giusto?
 

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Ma alla fine se volessi prendere una coppia di pinze meccaniche ,quali sono le migliori ,non ibride ma meccaniche magari a doppio pistoncino ,dite una qualsiasi da 10€ su AliExpress,ma una che veramente valga aspettare un mese ?al momento ho voluto testare le iiipro ibride ,di frenare frenano ,ma...........
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ma alla fine se volessi prendere una coppia di pinze meccaniche ,quali sono le migliori ,non ibride ma meccaniche magari a doppio pistoncino ,dite una qualsiasi da 10€ su AliExpress,ma una che veramente valga aspettare un mese ?al momento ho voluto testare le iiipro ibride ,di frenare frenano ,ma...........
Ma?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Non lo so non mi convincono ho cambiato pastiglie e un po' sono migliorate ,ma sono a livello di un rim in discese molto ripide ,ho sempre un leggero timore ,non mi sento sicuro al 100 % siccome ricordavi di aver letto questa discussione e si parlava di una frenata migliore con una pinza da pochi euro ...chiedevo
Io mi ricordo del post #272:
... e comunque devi usare guaine compressionless, di cui trovi indicazioni nei giorni scorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: dadoprop

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
142
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Io mi ricordo del post #272:
... e comunque devi usare guaine compressionless, di cui trovi indicazioni nei giorni scorsi.
Le guaine mi pare siano già compressionless ,cmq sono queste le pinze da poche decine di euro ?
€ 5,81 39%di SCONTO | Ztto Anteriore Della Bicicletta Freno Posteriore Freno a Disco in Lega di Alluminio per Xc Mountain Bike Freno a Disco Meccanico con 160 Millimetri Rotore leva Del Freno