Freni meccanici, dischi, cinesi 3d dedicato

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
bene a sapersi, Juin 2 pistoni o 4 pistoni per curiosità?

2 pistoni, il 4 pistoni non l'ho mai provato. Per le necessità della bici da strada, l'ibrido frena di lusso e con juin tech anche il peso totale del gruppo è minore. Se non altro rispetto agli 11v, ora magari i 12v hanno limato qualcosa sul peso delle leve.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and diefobo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No so che non hai detto questo ,ma sia tu che Elia mi pare dicevate che erano per voi più funzionali ed efficaci dei vari ibridi
Io ho provato questa per un paio di mesi


e l'ho sostituita con questa:


che uso ogni giorno sulla bici per pendolarismo.

La seconda, cioè quella totalmente meccanica da 8 euro, funziona mooooolto meglio della ibrida.

Ricordo anche che quando sulla bdc avevo le ibride Br-02 flat mount, la meccanica di shimano BR305 funzionava molto meglio. Mentre i BR-05, ibridi, sono almeno paragonabili al BR305.
 

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
140
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Domandina bella ignorante ignorante,ma posso mo tare una pinza flat mount come i br-05 sull'anteriore e sul posteriore lasciare la postmount o cmq una meccanica alla fine il posteriore serve a rallentare ,almeno miglioro l'anteriore
 

Allegati

  • IMG_20221101_090110.jpg
    IMG_20221101_090110.jpg
    251,9 KB · Visite: 29

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma cmq non ho capito se posso montare una pinza flat mount su una forcella post mount ...
Sì, con l'adattatore apposito tipo questo


puoi montarla.

Attenzione che il diametro del disco va aumentato di 20mm.
Però fatico a capire perché su una forcella post mount vorresti mettere una pinza flat mount che generalmente è meno potente di una post mount.
Se è per montare le ibride Br-05, ti garantisco che le ZTTO post mount da 8 euro frenano meglio.
Tra l'altro la BR-05 è piuttosto grossa, che montata con un adattatore trasforma il sistema frenante in qualcosa di ... inguardabile.
 

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
140
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Sì, con l'adattatore apposito tipo questo


puoi montarla.

Attenzione che il diametro del disco va aumentato di 20mm.
Però fatico a capire perché su una forcella post mount vorresti mettere una pinza flat mount che generalmente è meno potente di una post mount.
Se è per montare le ibride Br-05, ti garantisco che le ZTTO post mount da 8 euro frenano meglio.
Tra l'altro la BR-05 è piuttosto grossa, che montata con un adattatore trasforma il sistema frenante in qualcosa di ... inguardabile.
Ah ok pensavo che le br-05 si comportassero meglio delle mie iiipro ibride allora appena possibile proverò ste ztto meccaniche e via
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma come vanno regolate le meccaniche ztto ?vanno centrate o spostate più verso la pasticca fissa?
Io metto la pinza in modo tale che la pastiglia fissa sia il più vicino possibile al disco in modo che quando viene stretto dell'altra, il disco si pieghi il meno possibile. Lateralmente alla pastiglia fissa c'è una vite che permette di regolare la distanza dal disco man mano la pastiglia si consuma.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come mai la flat mount è meno potente ,visto che è il nuovo standard adottato per le ultime bici ,forse idraulico va meglio ?
la post mount meccanica è una pinza più grossa, a parità di meccanica credo abbia una leva maggiore.
Lo standard flat mount è solo per le bici da strada, per le MTB continua ad essere post mount, meccaniche o idrauliche che siano.
A livello di frenata per pinze idrauliche le attuali flat mount non si discostano molto dalle post mount, a parità di pistoni, perché le mtb più "potenti" ormai montano pinze post mount a 4 pistoni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dadoprop

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
140
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
la post mount meccanica è una pinza più grossa, a parità di meccanica credo abbia una leva maggiore.
Lo standard flat mount è solo per le bici da strada, per me MTB continua ad essere post mount, meccaniche o idrauliche che siano.
A livello di frenata per pinze idrauliche le attuali flat mount non si discostano molto dalle post mount, a parità di pistoni, perché le mtb più "potenti" ormai montano pinze post mount a 4 pistoni.
Ok quindi le ztto sono superiori alle iiipro Idro meccaniche che monto adesso ?le ordino e via uso cmq Road e qualche piccolo sterrato
 

dadoprop

Pignone
31 Ottobre 2022
140
11
45
Italia
Visita sito
Bici
Triban
Scusa se batto sempre sullo stessa domanda(riferito al post precedente) ,ma che pastiglie montano le suddette pinze ?così ormai le ordino visti i tempi ,in passato ho preso quelle verdi che dicono ceramiche che dite vanno bene ?sono tipo le b01 a?
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.489
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok quindi le ztto sono superiori alle iiipro Idro meccaniche che monto adesso ?le ordino e via uso cmq Road e qualche piccolo sterrato
Non sono un collaudatore/certificatore di pinze freno. Io mi limito a raccontare la mia esperienza diretta.
Di tutte le pinze che ho, le metto in ordine di potenza (tutte riferite a dischi da 160mm):

  1. Leve idrauliche Zoom con pinze postmount Zoom
  2. leve idrauliche Shimano GRX con pinze postmount Tanke
  3. Leve idrauliche Shimano Ultegra con pinze flatmount Ultegra
  4. Leve meccaniche Sensah con pinza meccanica postmount ZTTO (quella da 8 euro)
  5. Leve meccaniche Sensah con pinza ibrida flatmount BR-05
  6. Leve meccaniche Sensah con pinza meccanica Shimano BR305
  7. Leve meccaniche con freni rim
  8. Leve meccaniche Sensah con pinza ibrida flatmount Br-02
  9. Leve meccaniche Sensah con pinza ibrida postmount Zoom
  10. Leve meccaniche Sensah con pinza meccanica Nutt (la pinza si è disintegrata alla terza uscita)
Di pastiglie ne ho cambiate di tutti i tipi.

Per autoflagellazione, i soldi spesi per i punti dal 4 al 10 sono stati superiori a quelli per l'acquisto al punto 3 !
 
  • Mi piace
Reactions: dadoprop