Frequenza cardiaca massima

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.272
876
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
ma purtroppo puo avvenire anche il contrario, ovvero che tu vada bene , anche "lontano" dalla tua max per appunto hai una migliore efficienza cardiaca, oppure hai il cuore stanco, ma capita il 90% delle volte se uno si allena regolarmente, stanco inteso come lontano dal tuo mazx che lo si raggiunge sono in freschezza generale.

il mio max lo raggiungo oggi a novembre quando mi fermo per 10 15gg...penso che sia l'vvietà che a poco seve...
In realtà non è cosi, almeno nella corsa (parlo di quella perchè ne so molto di piu) la prova di FC max la fai e poi tari gli allenamenti in base a quella e che tu sia stanco o meno li devi fare, un po come quando tari in base alla FTP, dei giorni sembra che pascoli degli altri invece ti pare di morire.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A proposito di ovvietà: è abbastanza ovvio che non si usi durante la stagione un parametro preso durante l'off-season, sarebbe come usare la FC max di quando hai vent'anni.
no dico, io ho 175 di max in freschezza pura a 55anni, dovrei durante l'anno fare il test ogni ? 10 20 40gg, e saper che saro a 170 167...nn ho bisogno di saperlo perche sicuramente sara piu basso, se tanto piu basso , la stanchezza l'avverto anche senza test, se invece è in prossimità del 175 lo vedo e lo sento anche senza test... cioe al dunque serve sapere se sto a 2 3 5 bpm sotto al mio max ?

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.272
876
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
no dico, io ho 175 di max in freschezza pura a 55anni, dovrei durante l'anno fare il test ogni ? 10 20 40gg, e saper che saro a 170 167...nn ho bisogno di saperlo perche sicuramente sara piu basso, se tanto piu basso , la stanchezza l'avverto anche senza test, se invece è in prossimità del 175 lo vedo e lo sento anche senza test... cioe al dunque serve sapere se sto a 2 3 5 bpm sotto al mio max ?
Io parlo per la corsa, NON devi farlo ogni 40 giorni ma 1 volta sola ad inizio stagione per avere il dato aggiornato che non cambia almeno fino all'anno successivo (forse); a differenza della fc di soglia è un dato più affidabile perche fisso. Poi ognuno decide come settare le proprie zone, non ho detto sia giusto o sbagliato ma il concetto è quello.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
1) se sei una persona che si allena, la fc max può essere rilevata anche senza un test specifico (che personalmente non ho mai fatto), basta una sessione di tabata o (per te che sei biker come me) un circuitino xc fatto a fuoco per sparare il cuore sul soffitto. Ogni device, ogni software rileva i picchi e te lo dice pure
2) le variazioni di cui si parla sono in ordini di grandezza maggiore. Esempio, faccio una sessione di 40/20 sono 20bpm sotto il mio max: è un dato significativo e ti può aiutare a non fare sessioni inutili e/o controproducenti. Oppure, faccio un allenamento di simulazione gara, raggiungo un picco di tot e la settimana dopo in gara sono molto sotto: normalmente non è un buon segnale e non va ignorato.

Nessuno dice che è una cosa fondamentale, ci si presta l'attenzione che merita (obiettivamente poca) ma è un dato comunque utile e che è bene sapere periodicamente

• Mi piace
Reactions: Moonalf

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.272
876
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Stimare la FC max almeno con me non funziona, il Garmin mette valori che non sono reali (magari). Scusa ma nei 40/20 riesci a raggiungere la FC max ? Nel mio caso in 20 o 40 sec il mio amico pompante non si scompone tantissimo, forse dopo una dozzina riesco ad andare su. Dico solo per alimentare il discorso

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
Stimare la FC max almeno con me non funziona, il Garmin mette valori che non sono reali (magari). Scusa ma nei 40/20 riesci a raggiungere la FC max ? Nel mio caso in 20 o 40 sec il mio amico pompante non si scompone tantissimo, forse dopo una dozzina riesco ad andare su. Dico solo per alimentare il discorso
40/20 è declinabile in n° modi, io uso i 40" ad intensità submassimale (stile tabata).
Con 8/10' ci arrivo molto vicino alla fc-max.
Se fai i 40" ad intensità più bassa stile "over/under" allora no, non ci arrivi

• Mi piace
Reactions: Kicker

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
1) se sei una persona che si allena, la fc max può essere rilevata anche senza un test specifico (che personalmente non ho mai fatto), basta una sessione di tabata o (per te che sei biker come me) un circuitino xc fatto a fuoco per sparare il cuore sul soffitto. Ogni device, ogni software rileva i picchi e te lo dice pure
2) le variazioni di cui si parla sono in ordini di grandezza maggiore. Esempio, faccio una sessione di 40/20 sono 20bpm sotto il mio max: è un dato significativo e ti può aiutare a non fare sessioni inutili e/o controproducenti. Oppure, faccio un allenamento di simulazione gara, raggiungo un picco di tot e la settimana dopo in gara sono molto sotto: normalmente non è un buon segnale e non va ignorato.

Nessuno dice che è una cosa fondamentale, ci si presta l'attenzione che merita (obiettivamente poca) ma è un dato comunque utile e che è bene sapere periodicamente

provo a dirla con un esempio....hai una macchina da 200cv...ma a causa del filtro aria (necessario) delle ruote larghe necessarie e dell alettoe necessario , sta potenza scende a 150cv...conosci il tuo potenziale 200cv , ma purtroppo il fatto che ti alleni e che ti efficienti sempre piu non puoi raggiungere o parametrizzare il tuo max, se non levando l'alettone mettendo le rupote strette etc etc...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
provo a dirla con un esempio....hai una macchina da 200cv...ma a causa del filtro aria (necessario) delle ruote larghe necessarie e dell alettoe necessario , sta potenza scende a 150cv...conosci il tuo potenziale 200cv , ma purtroppo il fatto che ti alleni e che ti efficienti sempre piu non puoi raggiungere o parametrizzare il tuo max, se non levando l'alettone mettendo le rupote strette etc etc...
Puoi provare a dirlo come vuoi, non ho bisogno che mi spieghi il tuo punto di vista, l'ho capito.
Io ti ho sritto il mio, l'ho motivato ed è diverso dal tuo, c'è poco da esemplificare.

D

Deleted member 144581

Guest

Ruote larghe e alettone non incidono sulla potenza di un motore... Forse era meglio evitare l'esempio! :mrgreen:

PS: non ce l'ho con te, non ti sto stalkerando... Però anche questa volta era troppo grande per non intervenire :-)xxxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ruote larghe e alettone non incidono sulla potenza di un motore... Forse era meglio evitare l'esempio! :mrgreen:

PS: non ce l'ho con te, non ti sto stalkerando... Però anche questa volta era troppo grande per non intervenire :-)xxxx
pour parler , era prima cosa per dire...ma cmq i 200cv era per dire che nn producono la velocita richiesta...diciamo che se stiamo a fa le pulci pure sui l'allegorie,. nn ne usciamo piu qua.

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
245
249
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Volevo aprire una discussione nuova riguardante la frequenza cardiaca massima, ma essendoci già questa recente provo a chiedere qui.

La domanda è questa: è normale che i battiti massimi si abbassino con l'età secondo la formula "220 - età", perdendo quindi un battito all'anno?

Perché la formula dice questo, e l'ho sentito dire pure da Davide Cassani su GCN recentemente, ha detto che si perde circa un battito all'anno. Però i dati e le opinioni che vedo in giro dicono il contrario: sembra che tutti abbiano i battiti molto più alti di quelli che dovrebbero avere per la loro età. Tutti dicono "io a 60 anni tocco ancora i 175 battiti", e non sento nessuno che dice "io a 60 anni ho la soglia a 130".

Nelle ultime settimane ho iniziato a usare la fascia cardio in ogni uscita, perché sospettavo di avere i battiti troppo bassi rispetto a quelli che ricordavo in passato, ed infatti pare proprio sia così, ho perso parecchi battiti e questa cosa in un certo senso mi preoccupa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Volevo aprire una discussione nuova riguardante la frequenza cardiaca massima, ma essendoci già questa recente provo a chiedere qui.

La domanda è questa: è normale che i battiti massimi si abbassino con l'età secondo la formula "220 - età", perdendo quindi un battito all'anno?

Perché la formula dice questo, e l'ho sentito dire pure da Davide Cassani su GCN recentemente, ha detto che si perde circa un battito all'anno. Però i dati e le opinioni che vedo in giro dicono il contrario: sembra che tutti abbiano i battiti molto più alti di quelli che dovrebbero avere per la loro età. Tutti dicono "io a 60 anni tocco ancora i 175 battiti", e non sento nessuno che dice "io a 60 anni ho la soglia a 130".

Nelle ultime settimane ho iniziato a usare la fascia cardio in ogni uscita, perché sospettavo di avere i battiti troppo bassi rispetto a quelli che ricordavo in passato, ed infatti pare proprio sia così, ho perso parecchi battiti e questa cosa in un certo senso mi preoccupa.
le ragioni sono molteplici...te ne cito 3 su tutte.
220-eta è una convenzione su base statistica, nulla di strettamente scientifico
probabilmente le tue statistiche si basano su una popolazione di ciclisti che ci puo stare che abbiamo qualche bpm in piu
La popolazione ciclistica è statisticamente provato chew piu pallonara anche dei pescatori e che non so perche piace dire che ha il battito piu alto della media.

Classifica generale Winter Cup 2024