Frequenza cardiaca massima

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
720
546
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
le ragioni sono molteplici...te ne cito 3 su tutte.
220-eta è una convenzione su base statistica, nulla di strettamente scientifico
probabilmente le tue statistiche si basano su una popolazione di ciclisti che ci puo stare che abbiamo qualche bpm in piu
La popolazione ciclistica è statisticamente provato chew piu pallonara anche dei pescatori e che non so perche piace dire che ha il battito piu alto della media.
Eppure quest'anno facendo una visita per l'idoneità sportiva il cardiologo mi ha detto molto chiaramente che non dovrei mai andare alla mia frequenza cardiaca massima e di attenermi alla formula 220-eta'...
Nel mio caso 220-eta' : 169
Quando gli ho detto che su salite lunghe e a una certa' intensità ero a 175/177 non era molto d'accordo...
Non ho approfondito sul momento ma sul fatto di questa formula sembrava molto categorico e non ha parlato di semplice convenzione , mentre anche io ho sempre pensato che sarebbe meglio indagare caso per caso .
L'importante cmq nel mio caso specifico è che non abbia trovato problemi particolari nei vari ecg che mi ha fatto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.361
7.687
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Eppure quest'anno facendo una visita per l'idoneità sportiva il cardiologo mi ha detto molto chiaramente che non dovrei mai andare alla mia frequenza cardiaca massima e di attenermi alla formula 220-eta'...
Nel mio caso 220-eta' : 169
Quando gli ho detto che su salite lunghe e a una certa' intensità ero a 175/177 non era molto d'accordo...
Non ho approfondito sul momento ma sul fatto di questa formula sembrava molto categorico e non ha parlato di semplice convenzione , mentre anche io ho sempre pensato che sarebbe meglio indagare caso per caso .
L'importante cmq nel mio caso specifico è che non abbia trovato problemi particolari nei vari ecg che mi ha fatto.
Sicuro fosse un cardiologo? E non un dottore in medicina dello sport? Raro che a fare la bisita si trovi un cardiologo.
Comunque nel mio caso la formula di frequenza massima riscontrata in oltre 25 anni di bici è circa 203-eta'.
Nel 2024 anche sugli sforzi più intensi non sono andato oltre 160, mentre da 25 enne arrivavo sui 175.

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
771
631
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io quando gareggiavo nel mezzofondo misurai 204 di massima (ripetute brevi molto forti, con recupero generoso), e 185 di media su 34 minuti di gara. Avevo 26 anni.
In bici non le misuro ma sento che sono moltissimo piu' basse.

22 Marzo 2007
4.041
2.231
Visita sito
Bici
human-powered
Volevo aprire una discussione nuova riguardante la frequenza cardiaca massima, ma essendoci già questa recente provo a chiedere qui.

La domanda è questa: è normale che i battiti massimi si abbassino con l'età secondo la formula "220 - età", perdendo quindi un battito all'anno?
Calare calano, mediamente un po' meno di quello che riporti (ci sono altre "formule di popolazione" più precise), ma la dispersione dei dati è troppo ampia perché ci sia una indicazione generalizzabile. E infatti di solito tutte le fonti evidenziano l'importanza, se si vuole conoscere tale informazione, di ottenere un numero valido per l'individuo piuttosto che usare delle stime.
Perché la formula dice questo, e l'ho sentito dire pure da Davide Cassani su GCN recentemente, ha detto che si perde circa un battito all'anno. Però i dati e le opinioni che vedo in giro dicono il contrario: sembra che tutti abbiano i battiti molto più alti di quelli che dovrebbero avere per la loro età. Tutti dicono "io a 60 anni tocco ancora i 175 battiti", e non sento nessuno che dice "io a 60 anni ho la soglia a 130".
Ha poco senso far corrispondere una "soglia" a un valore particolare, ti serve almeno un certo range (poi la questione è più complessa, anche per quanto riguarda la posizione del range da assumere, e probabilmente esula dalla discussione particolare).

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
561
Bergamo
Visita sito
Sicuro fosse un cardiologo? E non un dottore in medicina dello sport? Raro che a fare la bisita si trovi un cardiologo.
Comunque nel mio caso la formula di frequenza massima riscontrata in oltre 25 anni di bici è circa 203-eta'.
Nel 2024 anche sugli sforzi più intensi non sono andato oltre 160, mentre da 25 enne arrivavo sui 175.
Io sono sempre stato molto alto di BTM, a 30 anni arrivavo nel test a max 203 sgl 180... a 60 ho raggiunto 191 BTM sgl 170

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
247
254
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ha poco senso far corrispondere una "soglia" a un valore particolare, ti serve almeno un certo range (poi la questione è più complessa, anche per quanto riguarda la posizione del range da assumere, e probabilmente esula dalla discussione particolare).

Infatti io vorrei trovare le zone a sensazione, per molti motivi tra cui il fatto che mi sembra il modo più giusto per adattarle soggettivamente all’individuo e alla situazione specifica (anche Inigo San Millan diceva che in assenza di esami di laboratorio il metodo più affidabile per individuare la “vera zona 2” era a sensazione), oltre al fatto che non ho voglia di fare test fastidiosi continuamente (da cui otterrei comunque una approssimazione dipendente dal protocollo del test e dalle formule scelte).

A me sembra di sentire chiaramente un paio di punti in cui avviene una transizione nella sensazione di fatica, principalmente individuabile nella variazione della “richiesta di ossigeno” (cioè la frequenza respiratoria anche detta “fiatone”). Il secondo punto si presume sia quello in cui entro in soglia, che per me sembra essere intorno a 145 battiti. Non riesco però ancora a individuare una zona di transizione per il fuori soglia, l’unica cosa che so è che a 160 battiti sto già morendo, e non sarebbe assolutamente sostenibile per salite lunghette (che però non ho provato a fare, e d’inverno solitamente non faccio).

Quindi riassumendo ho 40 anni e la mia soglia si presume sia parecchio più bassa di 160 battiti, mentre un mio amico che ha la mia stessa età tiene 167 per 20 minuti, Damiano Cunego ultraquarantenne recentemente su Strava ho visto che ha fatto una salita di 30 minuti a 170 battiti, e tutti gli esempi che leggo sui forum o vedo su Strava sembrano mostrare battiti molto più alti anche dopo una certa età.

Il massimo che ho visto nelle ultime settimane che ho usato il cardio è 174 battiti, ma ero praticamente a tutta dopo un allungo lungo e potente in anaerobico. Non credo che i miei battiti massimi siano molto più alti, ma non ho nessuna intenzione di fare un test veramente massimale perché quando avevo provato qualche anno fa avevo detto “mai più”. Penso sia inutile e pure pericoloso. In quella occasione avevo visto 185 battiti, ma non ricordo quanto tempo/anni fa fosse. Sono certo che anni fa (ma non ricordo quanti) appena la strada saliva il cuore andava facilmente oltre 160, e se spingevo forte anche oltre i 170 per brevi periodi. Se torniamo a 20 anni fa, mi pare addirittura di ricordare la rampa finale di una salita fatta a tutta dove in certi punti vedevo 180 battiti. Diciamo che comunque non credo di essere mai stato il tipo da 200 battiti, nemmeno da giovane.

Riassunto: sto perdendo battiti con l’età? È normale o è preoccupante? Le prestazioni calano proporzionalmente coi battiti? Mi ritroverò a 60 anni letteralmente piantato come un paracarro? Esiste un modo per evitare questo declino? A cosa è dovuto?

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
720
546
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ora che mi ci fai pensare era un ambulatorio di medicina dello sport presso una struttura della pubblica assistenza dove abito ( campi Bisenzio) , quindi più probabile sia come dici...
Bhe nel mio caso si vede che vedendo l'età ( 51) non gli avrò fatto un gran impressione e mi ha suggerito di fare le salite senza superare i 160 BPM.

22 Marzo 2007
4.041
2.231
Visita sito
Bici
human-powered
Penso sia inutile e pure pericoloso
Hai fatto una visita medica in cui ti hanno confermato che puoi fare attività agonistica?
In quella occasione avevo visto 185 battiti, ma non ricordo quanto tempo/anni fa fosse. Sono certo che anni fa (ma non ricordo quanti) appena la strada saliva il cuore andava facilmente oltre 160, e se spingevo forte anche oltre i 170 per brevi periodi. Se torniamo a 20 anni fa, mi pare addirittura di ricordare la rampa finale di una salita fatta a tutta dove in certi punti vedevo 180 battiti. Diciamo che comunque non credo di essere mai stato il tipo da 200 battiti, nemmeno da giovane.
Può essere, se hai uno storico dati dovresti poterlo capire.
Riassunto: sto perdendo battiti con l’età?
Forse, difficile dirlo.
È normale o è preoccupante?
Se è l'evoluzione normale è normale :)
Le prestazioni calano proporzionalmente coi battiti? Mi ritroverò a 60 anni letteralmente piantato come un paracarro?
Incide su certi aspetti della prestazione. Ma no, non ti troverai "piantato" a meno che non ti fermi. Cambieranno varie cose che permettono di compensare certe riduzioni (entro certi limiti).
Esiste un modo per evitare questo declino?
Alcuni elementi legati alla riduzione sono relativi alla modifica delle caratteristiche meccaniche delle parti che compongono il sistema cardiocircolatorio, quindi con l'attività fisica ragionevole rallenti questo fenomeno (ma non è il solo, quindi potrebbe non bastare).
A cosa è dovuto?
Intendi il calo della frequenza cardiaca massima? Oltre a quello citato prima, a modificazioni nella risposta / attivazione del sistema nervoso simpatico e dell'attività elettrica del miocardio in sé.
Comunque sei ancora piuttosto giovane, eh :)

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.206
557
Visita sito
Bici
bo
Infatti io vorrei trovare le zone a sensazione, per molti motivi tra cui il fatto che mi sembra il modo più giusto per adattarle soggettivamente all’individuo e alla situazione specifica (anche Inigo San Millan diceva che in assenza di esami di laboratorio il metodo più affidabile per individuare la “vera zona 2” era a sensazione), oltre al fatto che non ho voglia di fare test fastidiosi continuamente (da cui otterrei comunque una approssimazione dipendente dal protocollo del test e dalle formule scelte).

A me sembra di sentire chiaramente un paio di punti in cui avviene una transizione nella sensazione di fatica, principalmente individuabile nella variazione della “richiesta di ossigeno” (cioè la frequenza respiratoria anche detta “fiatone”). Il secondo punto si presume sia quello in cui entro in soglia, che per me sembra essere intorno a 145 battiti. Non riesco però ancora a individuare una zona di transizione per il fuori soglia, l’unica cosa che so è che a 160 battiti sto già morendo, e non sarebbe assolutamente sostenibile per salite lunghette (che però non ho provato a fare, e d’inverno solitamente non faccio).

Quindi riassumendo ho 40 anni e la mia soglia si presume sia parecchio più bassa di 160 battiti, mentre un mio amico che ha la mia stessa età tiene 167 per 20 minuti, Damiano Cunego ultraquarantenne recentemente su Strava ho visto che ha fatto una salita di 30 minuti a 170 battiti, e tutti gli esempi che leggo sui forum o vedo su Strava sembrano mostrare battiti molto più alti anche dopo una certa età.

Il massimo che ho visto nelle ultime settimane che ho usato il cardio è 174 battiti, ma ero praticamente a tutta dopo un allungo lungo e potente in anaerobico. Non credo che i miei battiti massimi siano molto più alti, ma non ho nessuna intenzione di fare un test veramente massimale perché quando avevo provato qualche anno fa avevo detto “mai più”. Penso sia inutile e pure pericoloso. In quella occasione avevo visto 185 battiti, ma non ricordo quanto tempo/anni fa fosse. Sono certo che anni fa (ma non ricordo quanti) appena la strada saliva il cuore andava facilmente oltre 160, e se spingevo forte anche oltre i 170 per brevi periodi. Se torniamo a 20 anni fa, mi pare addirittura di ricordare la rampa finale di una salita fatta a tutta dove in certi punti vedevo 180 battiti. Diciamo che comunque non credo di essere mai stato il tipo da 200 battiti, nemmeno da giovane.
Pozzovivo 43 anni fa salite a 185 battiti medi, cmq la frequenza cardiaca è molto soggettiva e non legata direttamente alla prestazione, paradossalmente potresti avere 6 watt kg di ftp e 160 battiti max

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
561
Bergamo
Visita sito
Hai fatto una visita medica in cui ti hanno confermato che puoi fare attività agonistica?

Può essere, se hai uno storico dati dovresti poterlo capire.

Forse, difficile dirlo.

Se è l'evoluzione normale è normale :)

Incide su certi aspetti della prestazione. Ma no, non ti troverai "piantato" a meno che non ti fermi. Cambieranno varie cose che permettono di compensare certe riduzioni (entro certi limiti).

Alcuni elementi legati alla riduzione sono relativi alla modifica delle caratteristiche meccaniche delle parti che compongono il sistema cardiocircolatorio, quindi con l'attività fisica ragionevole rallenti questo fenomeno (ma non è il solo, quindi potrebbe non bastare).

Intendi il calo della frequenza cardiaca massima? Oltre a quello citato prima, a modificazioni nella risposta / attivazione del sistema nervoso simpatico e dell'attività elettrica del miocardio in sé.
Comunque sei ancora piuttosto giovane, eh :)
TI dirò, io 30 anni vs 60anni sono proprio piantato, lo dicono i test ftp 317w vs 260, e lo dice la strada, recupero pessimo e fuorisoglia molto più impattante.

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
247
254
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Una vita fa, ma ora non sto a dilungarmi in dettagli.

In ogni caso nelle visite sportive non ti fanno mai arrivare alla frequenza cardiaca massima, anzi, mi risulta che molti dopo la visita dicono "potevo spingere tranquillamente molto di più". Io stesso in quelle che ho fatto non ricordo proprio di aver avuto la sensazione di essere al massimo.

Quando ho provato a fare uno sforzo massimale fai-da-te ho pensato "mai più". È completamente inutile dal punto di vista allenante, e si rischia di stare male. Il problema è che molti avranno la propria definizione di "sforzo massimale", quindi si rischia di non capirsi. Tra l'altro questo problema vale anche per tutte le altre definizioni come quella di soglia, le zone, eccetera. Due ciclisti che dichiarano entrambi di aver fatto 1 minuto in z6, avranno fatto due sforzi diversi pur se le definizioni sono uguali.

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
247
254
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
TI dirò, io 30 anni vs 60anni sono proprio piantato, lo dicono i test ftp 317w vs 260, e lo dice la strada, recupero pessimo e fuorisoglia molto più impattante.
Hai perso proporzionalmente anche battiti in soglia o massimi? Cioè, hai avuto un calo del 18% di potenza, mi chiedo se hai avuto un calo proporzionale anche dei battiti (ad esempio se prima avevi 317w a 170 battiti, mi chiedo se ora ne hai 260w a 140 battiti).

Comunque ho sentito dire che Froome ha sempre avuto battiti massimi bassi, intorno a 170, e ha vinto il Giro non superando mai i 160 battiti, se è così mi tranquillizzo, ho ancora margine per vincere un Tour.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
561
Bergamo
Visita sito
Hai perso proporzionalmente anche battiti in soglia o massimi? Cioè, hai avuto un calo del 18% di potenza, mi chiedo se hai avuto un calo proporzionale anche dei battiti (ad esempio se prima avevi 317w a 170 battiti, mi chiedo se ora ne hai 260w a 140 battiti).

Comunque ho sentito dire che Froome ha sempre avuto battiti massimi bassi, intorno a 170, e ha vinto il Giro non superando mai i 160 battiti, se è così mi tranquillizzo, ho ancora margine per vincere un Tour.
I battiti sono calati di 10btm alla sgl praticamente il 6%, il calo Vo2max è più o meno proporzionale al calo di potenza - 20%

• Mi piace
Reactions: pianpianello
22 Marzo 2007
4.041
2.231
Visita sito
Bici
human-powered
In ogni caso nelle visite sportive non ti fanno mai arrivare alla frequenza cardiaca massima, anzi, mi risulta che molti dopo la visita dicono "potevo spingere tranquillamente molto di più". Io stesso in quelle che ho fatto non ricordo proprio di aver avuto la sensazione di essere al massimo.
Vero, ma sono comunque fatte per escludere eventuali problemi visibili strumentalmente.
Per questo chiedevo: con un esito favorevole dovresti poter andare a intensità elevata senza problemi :)
Quando ho provato a fare uno sforzo massimale fai-da-te ho pensato "mai più".
Dopo il primo test fuori tutto della preparazione Demi Vollering ha commentato: "I Forgot How Much This Shit Hurts" :mrgreen:
Quindi vale un po' per tutti :)

Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.041
2.231
Visita sito
Bici
human-powered
Scusa, mi ero perso il messaggio :)
Che ci sia un calo passando da 30 a 60 direi che è più che logico. Il quanto dipende, dovrei cercare.
Ma per curiosità: le due situazioni, sportive ed extrasportive, sono paragonabili?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
561
Bergamo
Visita sito
Scusa, mi ero perso il messaggio :)
Che ci sia un calo passando da 30 a 60 direi che è più che logico. Il quanto dipende, dovrei cercare.
Ma per curiosità: le due situazioni, sportive ed extrasportive, sono paragonabili?
Extrasportive nessuna variazione di rilievo, sportive le ore che dedico sono diminuite in modo graduale da ca 500/anno a ca 400/anno, BTM alla sgl - 10, Vo2max da 63 a 51, e potenza ca -20%.
Sarebbe interessante capire come cala la media degli "atleti amatori"

22 Marzo 2007
4.041
2.231
Visita sito
Bici
human-powered
Extrasportive nessuna variazione di rilievo, sportive le ore che dedico sono diminuite in modo graduale da ca 500/anno a ca 400/anno, BTM alla sgl - 10, Vo2max da 63 a 51, e potenza ca -20%.
Seiler aveva fatto un bel video (*) in cui usa questi articoli:
Per quanto con piccoli numeri possono essere utili (mi sono sempre riproposto di cercare altri articoli, ma non ho mai avuto tempo)

*:

• Mi piace
Reactions: Big_63

LIUL

Apprendista Velocista
2 Gennaio 2017
1.206
557
Visita sito
Bici
bo
praticamente hai diminuito di 1/5 l'allenamento, questo è probabilmente il fattore che ha portato maggiormente le prestazioni a diminuire, sarebbe interessante vedere cosa succede tornando a fare le ore di prima (o superandole)

Luke26

Pignone
28 Aprile 2020
240
444
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Io ho sempre avuto il problema delle pulsazioni alte sotto sforzo, ma a riposo sono "bradicardico" meno di 50 il mattino appena sveglio.
Comunque nella mia ultima uscita stagionale, giornata particolarmente stressante sul lavoro ect, su un 1h 40min 160bpm medi ed un picco di 2minuti a 188, ho 45anni, ed il giorno dopo non ero pieno di acido lattico, solo un pò affaticato.
Quindi faccio sempre fatica ad allenarmi sulle zone, a sensazione(test del parlare) credo di avere una Z2 tra 130 e 140, mentre sulla soglia anaerobica ho sempre dei dubbi.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
561
Bergamo
Visita sito
praticamente hai diminuito di 1/5 l'allenamento, questo è probabilmente il fattore che ha portato maggiormente le prestazioni a diminuire, sarebbe interessante vedere cosa succede tornando a fare le ore di prima (o superandole)
Guardando alla progressione FTP quando raggiungevo il top della forma vs le 100 hr precedenti guadagnavo ca 10/15W quindi la differenza si ridurrebbe a ca il 15%, cambia molto con l'età la ripetibilità dello sforzo.
Da sempre ci si domanda dove si può arrivare allenandosi il doppio, cmq anche da giovane, con vo2max discreto come il mio, non arrivi da nessuna parte nemmeno a 5W/kg di FTP

• Mi piace
Reactions: LIUL

Classifica generale Winter Cup 2024