Frequenza cardiaca massima

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.272
876
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io sono quasi a 50 anni, FC minima notturna 34 BPM, FC max in test massimale (corsa in salita) 194 BPM (l estate scorsa); attualmente la mia soglia cardiaca durante il ciclismo è tra i 168 e i 175 battiti ma a differenza di quando ero più giovane devo prepararmi molto di più allo sforzo (qualche sprint e qualche minuto ad alta potenza che da giovane non serviva). Per ora quindi l unica differenza è il dover riscaldare di più il motore

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.139
513
Visita sito
Bici
bo
Guardando alla progressione FTP quando raggiungevo il top della forma vs le 100 hr precedenti guadagnavo ca 10/15W quindi la differenza si ridurrebbe a ca il 15%, cambia molto con l'età la ripetibilità dello sforzo.
Da sempre ci si domanda dove si può arrivare allenandosi il doppio, cmq anche da giovane, con vo2max discreto come il mio, non arrivi da nessuna parte nemmeno a 5W/kg di FTP
dipende cosa intendi con arrivare, se guardiamo al professionismo assolutamente no, un buon dilettante/under 5 wattkg li fa al medio cosi' come un amatore top, a 5 per kg è in z3.
Però a livello amatoriale 5wattkg di ftp non sono da tutti

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
dipende cosa intendi con arrivare, se guardiamo al professionismo assolutamente no, un buon dilettante/under 5 wattkg li fa al medio cosi' come un amatore top, a 5 per kg è in z3.
Però a livello amatoriale 5wattkg di ftp non sono da tutti
Ovviamente... Considera che nel periodo di maggior "fulgore agonistico" ho condiviso alcuni allenamenti con i ragazzi della cat. Allievi di un ottima squadra, in pianura e falsopiano ok, mentre in salita soffrivo con un paio di velocisti... Stessa squadra ma con junior era quasi impossibile anche tenere nei falsopiani, considera che alcuni di loro a 18 anni esprimevano FTP a 5,3 W/kg, nonostante tutto pochi negli anni sono passati Pro.

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.139
513
Visita sito
Bici
bo
Ovviamente... Considera che nel periodo di maggior "fulgore agonistico" ho condiviso alcuni allenamenti con i ragazzi della cat. Allievi di un ottima squadra, in pianura e falsopiano ok, mentre in salita soffrivo con un paio di velocisti... Stessa squadra ma con junior era quasi impossibile anche tenere nei falsopiani, considera che alcuni di loro a 18 anni esprimevano FTP a 5,3 W/kg, nonostante tutto pochi negli anni sono passati Pro.
nel ciclismo moderno a 18 anni devono essere già al massimo delle loro capacità e questo porta a "tirargli il collo" fin da giovanissimi, 10 anni fa un dilettante di vent'anni aveva ancora un margine di 50 watt da guadagnare, il top della condizione era tra i 27 e i 30 adesso è già arrivato al proprio potenziale
purtoppo questo penalizza tanti giovani che sviluppano tardi, infatti alle granfondo si vedono tanti ex under che vanno più forte di quando correvano

• Mi piace
Reactions: Big_63

Classifica generale Winter Cup 2024