Disamina perfetta, io fossi stato in Bernal però avrei fatto una cosa diversa.. molto egoista se vuoi ma avrei dirottato sul giro, se riesco a vincerlo, mi porto a casa un double a 22 anni Che è tanta robaChe Bernal sia un grande talento è evidente (fuoriclasse si diventa per la somma di successi nel tempo). Che l'anno scorso, Froome presente Bernal avrebbe vinto lo stesso, è possibile, ma non dimostrabile. Froome del 2018 veniva dal Giro vinto, nel 2019 l'obiettivo secco era il Tour e non ci fosse stato l'incidente, è molto probabile che avrebbe avuto una forma smagliante. Thomas indossava il numero 1 (grazie alla lealtà di Froome e alla strepitosa tirata finale della 11° tappa in cui lasciò 20" a Dumoulin) ma i ruoli si giocarono sul campo. Questo mi aspetto da un giovane fenomeno, di non pretendere nulla in una squadra di fenomeni, se non di dimostrarlo sul campo, senza franchigie precostituite. Che Froome, con la sua storia nel team, abbia un diritto di prelazione (a cui ha già dimostrato di saper rinunciare se le circostanze annullino questo diritto) non mi pare una pretesa esagerata. Non esiste in nessuno sport che un supercampione che abbia già dato tanto alla squadra e che sia ancora nelle condizioni probabili (e da verificarsi sul campo, vedi 2018) di completare il palmares, lasci il ruolo a un giovane pur fenomeno. Per lui c'è tutto il tempo con più di dieci anni di carriera di differenza. Wiggins ammise che Froome gli era superiore, Froome si incazzò ma seppe stare al suo posto. Credo che anche Bernal, come Froome nei confronti di Wiggins, avrebbe potuto immaginare che Froome dopo il 5° (per altro tutto da vedere sia per lui che per il giovane, quest'anno) a 36 anni non avrebbe più costituito un ostacolo. E, ripeto, il Tour vinto da Bernal, è un Tour vinto senza Froome...
Avrei lasciato i due “vecchi” a scornarsi tra di loro, così se ci fossero stati problemi ero Comunque fuori Dalla mischia ma, intanto, mi sono portato a casa un giro..
Diciamo che avrei sacrificato, seppur a denti stretti, di partite con il dorsale numero uno.
E sarei tornato nel 2021, dove molto probabilmente Froome sarà fuori, (per età o perché va in scadenza e bisogna vedere se rinnova) Thomas avrà 36 anni e non sarà sicuramente competivo quanto Egan.
Uscendone pulito e con i media dalla parte visto che non ho alzato un minimo di polverone, cosa che lui mi pare abbia fatto in questo ultimo periodo
Ultima modifica: