Sto usando un 1040 Solar.
Riguardando il post #1 del 2020, diverse aspettative sono state ben soddisfatte, alcune meno.
Vi dico subito che la mia scelta del Solar ha una motivazione profonda... è tutto nero/grigio, il normale ha del bianco che mi fa pensare ad un elettrodomestico e non mi piace, infatti anche il mio precedente 1030 non plus era interamente nero.
Novità ottime (per ora, che con Garmin non si può mai dire):
- Qualità generale percepita migliore;
- Quad lock in alluminio;
- Velocità di elaborazione;
- Risposta del touche screen, ma ritengo che dipenda dal chip più che dallo schermo. Gli impuntamenti del 1030 erano molto seccante, qui sembrano superati.
Novità buone:
- Attacco ricarica tipo C;
- Aspetto meno tozzo del predecessore;
- Autonomia maggiore, anche se obiettivamente non era tra i punti deboli del 1030.
Novità fini a se stesse:
- Ricarica solare, molto fumo e poco arrosto.
Per il resto i tasti fisici sono gli stessi così come le logiche del loro funzionamento.
L'aspetto del sw invece è nuovo, sembra più confusionario ma penso si tratti solo di abituarsi.
Questo che sto usando io (fw 12.16) non ha per ora accusato problemi (sgrat) ma anche qui facilmente Garmin riuscirà ad introdurne in fretta.
Ho preso la versione non bundle in quanto ho in giro per casa almeno una ventina di sensori di tutti i tipi.
Cosa c'è nella scatola:
C'è il dispositivo, una protezione in silicone nero, tre tipi di attacco manubrio, due per pieghe tonde più i soliti elastici con basette in plastica. Per pieghe aero non c'è niente.
Manuali.
Colpo d'occhio del 1040 (a sx) paragonato al 1030 (a dx):
Entrambi con luminosità al massimo, caratteri leggermente diversi, forse il.1040 più leggibile.
Nel 1040 si notano i settori di cellule fotovoltaiche sopra e sotto lo schermo.
Vista del fondo, io avevo dovuto mettere una "protesi" in alluminio anche al 1030 perché si sono rotte le alette a tutti quelli che ho avuto.
Un dettaglio apparentemente insignificante:
Ho sudato 7 camicie per inserire il laccetto anticaduta come si vede in foto, è fatto proprio per allenarsi nello smadonnamento.
Differenza delle prese di ricarica, oltre all'aspetto tecnologico nel 1040 il tutto da l'impressione di essere di maggiore qualità.
Funzionamento:
L'associazione dei sensori è immediata e sopratutto stabile, il 1030 spesso li perdeva per poi ritrovarli.
Scorrimento pagine istantaneo.
Mi pare leggermente più "avaro" del 1030 in termini di dislivello, non come il 1000 che era avarissimo ma mi sembra segni un poco meno del predecessore.
Ovviamente non ho idea di quale dei tre valori sia il meno errato.
Associazione e funzionamento del Varia simili a prima, solo che ora fa fare per forza la creazione delle rete di luci cosa che prima non avveniva.
Solar:
Se il sole c'è e colpisce lo strumento, ossia non ci sono alberi o non lo copriamo noi stessi mi pare che siamo sul minuto e mezzo guadagnato all'ora.
Il report di fine uscita è stato riorganizzato e mostra ogni tipo di dati, la velocità di aggiornamento della mappa mi pare ottima ma io non lo uso come navigatore, o almeno non è ancora capitato.
Dovrei averlo pagato 600 euro, non so a quanto si trova in giro al momento.
Per ora come start-up mi pare migliore degli altri (ho avuto quasi tutti gli edge dal 500 in poi), nel senso che il sw sembra abbastanza stabile rispetto agli standard Garmin, ma magari domattina quando lo accendo mi smentisce subito