Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giop1968

Apprendista Scalatore
21 Luglio 2011
2.216
13
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7
Quel totale in cronologia si azzera in automatico al 1° gennaio, ma non mi sembra sia manualmente modificabile.
Nei dati visualizzabili durante la corsa, il totale non è visualizzabile. Era così anche sul mio vecchio Sigma. (E mi sembra una cagata)

Ho appena scoperto che esiste una piccola utility per modificare a tuo piacimento il dato dei Km totali in cronologia.
Io sul mio 500 nuovo ho appena inserito i km fatti da inizio anno.
Se può essere utile vi metto il link
[url]http://monosujet.com/blog/2011/04/repairing-a-garmin-totals-fit-file/[/URL]

Concordo che è una cagata quella di non avere il dato dei km totali durante la corsa...lo faceva anche il mio computerino da 50 euro!!

E poi sono rimasto sorpreso del fatto che al 1 gennaio si azzera automaticamente; e se a fine anno mi sono scordato di vedere a quanto era? Non saprò mai quanti km ho fatto esattamente nell'anno appena concluso?? ;nonzo%
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ho appena scoperto che esiste una piccola utility per modificare a tuo piacimento il dato dei Km totali in cronologia.
Io sul mio 500 nuovo ho appena inserito i km fatti da inizio anno.
Se può essere utile vi metto il link
http://monosujet.com/blog/2011/04/repairing-a-garmin-totals-fit-file/http://monosujet.com/blog/2011/04/repairing-a-garmin-totals-fit-file/

Concordo che è una cagata quella di non avere il dato dei km totali durante la corsa...lo faceva anche il mio computerino da 50 euro!!

E poi sono rimasto sorpreso del fatto che al 1 gennaio si azzera automaticamente; e se a fine anno mi sono scordato di vedere a quanto era? Non saprò mai quanti km ho fatto esattamente nell'anno appena concluso?? ;nonzo%

No, a fine anno si azzera solo il totale in cronologia, non le varie attività.
Quindi ti basterà scaricare le attività che ancora non avevi scaricato e vedere i totali annuali-mensili-settimanali-da data a data ecc sul garminconnect.

Non è così scemo ;)
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Una domanda a chi ha già il Garmin Edge 500. E' possibile far partire un allenamento in qualsiasi momento durante un'uscita, oppure attivando un allenamento si stoppa la registrazione in corso e se ne incomincia una nuova?
Puoi farlo partire quando vuoi.
Attenzione però, selezionato l'allenamento, si mette in pausa automaticamente quindi devi premere start/stop, in questo modo fai partire l'allenamento.
Da quel momento il garmin inizia la registrazione dei dati dell'allenamento che si sommano a quelli che avevi in precedenza, quindi non cancella quanto hai fatto prima e non lo suddivide in due uscite.
A fine allenamento, però, si stoppa per cui devi uscire dalla schermata allenamento e su una delle videate standard devi schiacciare nuovamente start/stop per farlo ripartire. In questo modo terminerari l'uscita e i dati della parte finale si sommeranno a tutti gli altri. Quando scaricherai i valori ti troverai una unica uscita.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.309
1.299
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quel totale in cronologia si azzera in automatico al 1° gennaio, ma non mi sembra sia manualmente modificabile.
Nei dati visualizzabili durante la corsa, il totale non è visualizzabile. Era così anche sul mio vecchio Sigma. (E mi sembra una cagata)

;nonzo%;nonzo%;nonzo% E' proprio vero che non si finisce mai di imparare. Ne si sicuro? Non che voglia mettere in dubbio le tue parole, ma io sono sicuro al 10000% che il mio non lo fa. E se lo facesse manderei lo strumento in assistenza. Ho pure fatto qualche ricerca in rete e non ho trovato nessuna traccia di questa "virtù nascosta" del 500. Come stronzata questa mi sembrerebbe ben più grave del fatto di non poter vedere il totale tra i campi configurabili.

carlo
 

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
127
13
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Tutti i nuovi campi dati relativi alla potenza, inseriti con il firmware 3.0, per funzionare richiedono degli strumenti di misurazione specifici oppure qualche campo funziona anche sulla base di soli calcoli utilizzando gli altri dati raccolti?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
;nonzo%;nonzo%;nonzo% E' proprio vero che non si finisce mai di imparare. Ne si sicuro? Non che voglia mettere in dubbio le tue parole, ma io sono sicuro al 10000% che il mio non lo fa. E se lo facesse manderei lo strumento in assistenza. Ho pure fatto qualche ricerca in rete e non ho trovato nessuna traccia di questa "virtù nascosta" del 500. Come stronzata questa mi sembrerebbe ben più grave del fatto di non poter vedere il totale tra i campi configurabili.

carlo

il mio lo ha fatto ;nonzo%;nonzo%
 
16 Maggio 2012
0
0
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Chorus
Non posso impazzire a cercare tra migliaia di post di questo 3d :wacko:

Ho appena comprato il Garmin 500 HRC.
Premetto che non ho mai avuto ciclocomputer, questo è il primissimo.
Non sono avvezzo ancora a questi aggeggini. :cry: :cry

Chi è così cortese di rispondere a questi miei quesiti e se ho fatto bene i settaggi iniziali?
Bollo verde assicurato o-o :mrgreen:

In profilo utente ho impostato la mia età, il mio peso, la mia altezza e ho messo 4 come classe di attività.

In dettagli bici ho impostato il peso della bici e in dimensione ruota ho messo "auto" (adesso dopo il primo giretto ho notato che è riportato 2081 mm)

Ho regolarmente associato la fascia cardio e il sensore della velocità/cadenza.

Adesso fa tutto lui in automatico? io non devo fare più nulla? ;nonzo%

Cioè i campi sul display che ho settato a mio piacimento
come Pendenza, Calorie, Velocità max, Velocità media, Velocità verticale, FC max, FC media, Quota, Direzione, VAM sono da subito veritieri o hanno bisogno ad ogni uscita di nuovo settaggio? ;nonzo%

La pendenza e la quota sono quelle istantanee? ;nonzo%

E poi il valore che esce alla Zona FC è già calcolato dal Garmin in base alle mie caratteristiche o devo forzare io in qualche modo qualche dato ancora? ;nonzo%

Mi spiegate meglio i campi Ascesa totale e Discesa totale?

Grazie anticipate a chi avrà la cortesia e la bontà di rispondermi o-o
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.772
1.118
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
allora hai fatto tutto giusto e dovrebbe funzionare tutto, senza reimpostare ad ogni settaggio.
La cosa che non sarà veritiera è l'altimetro, devi impostare un punto di partenza (per esempio il cancello di casa tua) da dove ogni volta fai partire le tue uscite, cosi di volta in volta quando da quel punto premi start sincronizza l'altimetria ad un livello corretto rispetto agli sbalzi di pressione atmosferica.
le zone fc le puoi impostare dal garmin training center mi pare.
Ascesa totale è quanto dislivello positivo hai compiuto nella tua uscita da quando hai premuto start. Discesa il negativo. A fine giro dovrebbero piu o meno coincidere se sei partito ed arrivato allo stesso punto.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non posso impazzire a cercare tra migliaia di post di questo 3d :wacko:

Ho appena comprato il Garmin 500 HRC.
Premetto che non ho mai avuto ciclocomputer, questo è il primissimo.
Non sono avvezzo ancora a questi aggeggini. :cry: :cry

Chi è così cortese di rispondere a questi miei quesiti e se ho fatto bene i settaggi iniziali?
Bollo verde assicurato o-o :mrgreen:

In profilo utente ho impostato la mia età, il mio peso, la mia altezza e ho messo 4 come classe di attività.

In dettagli bici ho impostato il peso della bici e in dimensione ruota ho messo "auto" (adesso dopo il primo giretto ho notato che è riportato 2081 mm)

Ho regolarmente associato la fascia cardio e il sensore della velocità/cadenza.

Adesso fa tutto lui in automatico? io non devo fare più nulla? ;nonzo%

Cioè i campi sul display che ho settato a mio piacimento
come Pendenza, Calorie, Velocità max, Velocità media, Velocità verticale, FC max, FC media, Quota, Direzione, VAM sono da subito veritieri o hanno bisogno ad ogni uscita di nuovo settaggio? ;nonzo%

La pendenza e la quota sono quelle istantanee? ;nonzo%

E poi il valore che esce alla Zona FC è già calcolato dal Garmin in base alle mie caratteristiche o devo forzare io in qualche modo qualche dato ancora? ;nonzo%

Mi spiegate meglio i campi Ascesa totale e Discesa totale?

Grazie anticipate a chi avrà la cortesia e la bontà di rispondermi o-o

è tutto a posto, sembra solo un po' basso il valore della circonferenza ruota.
Pendenza e altitudine sono in leggera differita (5 - 10"), il tempo che ci mette ad "accorgersene".
Ascesa totale è il dislivello positivo percorso in quell'uscita.

o-o
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.734
74
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Non posso impazzire a cercare tra migliaia di post di questo 3d :wacko:

Ho appena comprato il Garmin 500 HRC.
Premetto che non ho mai avuto ciclocomputer, questo è il primissimo.
Non sono avvezzo ancora a questi aggeggini. :cry: :cry

Chi è così cortese di rispondere a questi miei quesiti e se ho fatto bene i settaggi iniziali?
Bollo verde assicurato o-o :mrgreen:

In profilo utente ho impostato la mia età, il mio peso, la mia altezza e ho messo 4 come classe di attività.

In dettagli bici ho impostato il peso della bici e in dimensione ruota ho messo "auto" (adesso dopo il primo giretto ho notato che è riportato 2081 mm)Per un dato più corretto dovresti misurare la circonferenza della tua ruota; è molto più semplice di quello che pensi. Metti la ruota con la valvola rivolta verso il basso e fai un segno sul pavimento; fai percorrere alla ruota un giro completo, utilizzando la valvola come riferimento e tentando di seguire una linea retta. Fai un altro segno sul pavimento e misuri la distanza tra i due segni per poi riportarla sul tuo garmin (in mm).

Ho regolarmente associato la fascia cardio e il sensore della velocità/cadenza.

Adesso fa tutto lui in automatico? io non devo fare più nulla? ;nonzo%Si non devi fare altro.

Cioè i campi sul display che ho settato a mio piacimento
come Pendenza, Calorie, Velocità max, Velocità media, Velocità verticale, FC max, FC media, Quota, Direzione, VAM sono da subito veritieri o hanno bisogno ad ogni uscita di nuovo settaggio? ;nonzo%
I dati che hai impostato rimangono quelli sostanzialmente.Ad esclusione di notevoli variazioni di peso, il resto rimane esattamente come lo hai impostato la prima volta.

La pendenza e la quota sono quelle istantanee? ;nonzo% Si.

E poi il valore che esce alla Zona FC è già calcolato dal Garmin in base alle mie caratteristiche o devo forzare io in qualche modo qualche dato ancora? ;nonzo%
Io ho impostato la mia frequenza cardiaca massima perché conosco quel valore. L'ho impostata dal sito Garmin Connect e in seguito ho inviato i dati al dispositivo. In assenza di questo dato, sinceramente non so in base a cosa vengano calcolate quelle zone.

Mi spiegate meglio i campi Ascesa totale e Discesa totale?
Ascesa totale è il dislivello altimetrico positivo percorso nell'arco del tuo giro in bici, mentre discesa totale è il dislivello negativo.

Grazie anticipate a chi avrà la cortesia e la bontà di rispondermi o-o

Ti ho risposto sopra in rosso. Spero di esserti stato utile.
 
16 Maggio 2012
0
0
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Chorus
Ringrazio pubblicamente, non solo col bollo verde, Tizlook, Scalatore delle langhe e Bacarozzo per la loro cortesia e per le loro utilissime dritte. o-o
Siete meglio del manuale, che comunque ho scaricato e letto.

Mi rimane ancora qualche dubbio:

Quindi se io imposto come Quota di partenza quella di casa mia,
una volta che l'ho impostata non devo fare più nulla alle successive uscite? ;nonzo%
Se la quota di casa mia è 200 ed io in corsa leggo 1000 significa che ho fatto 800 mt di dislivello e che quindi deve coincidere con il dato dell'asceta totale fino a quel momento?
L'impostazione della esatta Quota del punto di partenza di casa vostra come l'avete rilevata? ;nonzo%

Le 5 Zone FC che vedo riportate con Min e Max se le è calcolate lui in base alla ipotetica mia frequenza Max che lui ha derivato dalla nota formula 220 - età?
Se faccio un ecg sotto sforzo può essere utile?

Ed infine, e poi giuro che non vi tedio più :-x
mi spiegate le Zone velocità che vedo in Impostazioni bici?
Sono calcolate automaticamente dal Garmin sempre in base alle caratteristiche mie e della bici? ;nonzo%

Non ho ancora approcciato al garmin connect o training, voi chi avete preferito?

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.772
1.118
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
uso connect e strava.com .
egc sotto sforzo può essere utile ai fini tuoi di controllo, ma non per l'impostazione del cardio. per quello ci vuole un conconi o vo2max.
se non hai messo la tua freq.max credo usi una formula automatica, forse quella che dici tu. Io ho messo la mia freq max rilevata in gara.
le zone velocità non servono a nulla. Non ho idea di come siano calcolate.
si una volta che hai salvato il (uno o più) punto di partenza poi per quella uscita sei a posto, a meno di sbalzi di pressione atmosferica pazzeschi.
Io mi sono basato su google maps, alcune cartine trovate in zona e poi ho vicino una salita con indicato il punto di partenza e la sua altimetria, quindi ho corretto il mio punto di partenza in modo di arrivare a quella salita con l'altimetro corretto.
 
16 Maggio 2012
0
0
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Chorus
uso connect e strava.com .
egc sotto sforzo può essere utile ai fini tuoi di controllo, ma non per l'impostazione del cardio. per quello ci vuole un conconi o vo2max.
se non hai messo la tua freq.max credo usi una formula automatica, forse quella che dici tu. Io ho messo la mia freq max rilevata in gara. come fai ad essere certo che quello sia effettivamente il tuo limite?
le zone velocità non servono a nulla. Non ho idea di come siano calcolate.
si una volta che hai salvato il (uno o più) punto di partenza poi per quella uscita sei a posto, solo per quella uscita? significa che devo reimpostare sempre la quota di casa mia ad ogni uscita? a meno di sbalzi di pressione atmosferica pazzeschi.
Io mi sono basato su google maps, alcune cartine trovate in zona e poi ho vicino una salita con indicato il punto di partenza e la sua altimetria, quindi ho corretto il mio punto di partenza in modo di arrivare a quella salita con l'altimetro corretto. ma se non prendi come riferimento la quota di casa tua da dove parti non ti trovi sballato poi? mi sa che sto dicendo una quazzata, mi sto confondendo :cry

...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.772
1.118
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
allora, non sono sicuro che quello sia davvero il mio limite. ma credo sia molto vicino.
una volta che tu salvi il tuo punto di partenza (ripeto, uno o piu), mettiamo p.e. cancello di casa tua 100metri.
Domani esci, arrivi al cancello, accendi, agganci il satellite e ti dice 200metri. Tu premi start e magicamente dice "posizione trovata" e l'altimetro va a 100! e cosi ogni volta.

Io ho fatto cosi, sapevo che la salita recensita ufficialmente parte da 200 metri, casa mia a 3 km è circa allo stesso livello. Ho messo 200. Vado al cartello di inizio cronoscalata e vedo 210. allora ho messo 190 casa mia. E cosi via.
 
16 Maggio 2012
0
0
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Chorus
allora, non sono sicuro che quello sia davvero il mio limite. ma credo sia molto vicino.
una volta che tu salvi il tuo punto di partenza (ripeto, uno o piu), mettiamo p.e. cancello di casa tua 100metri.
Domani esci, arrivi al cancello, accendi, agganci il satellite e ti dice 200metri. Tu premi start e magicamente dice "posizione trovata" e l'altimetro va a 100! e cosi ogni volta.

Io ho fatto cosi, sapevo che la salita recensita ufficialmente parte da 200 metri, casa mia a 3 km è circa allo stesso livello. Ho messo 200. Vado al cartello di inizio cronoscalata e vedo 210. allora ho messo 190 casa mia. E cosi via.

Di nuovo grazie o-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
289
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
dopo l'aggiornamento e la paura per la morte prematura del mio G500 ho avuto modo di provarlo ieri e oggi,a parte le 2 pagine in più che mi hanno permesso non di aggiungere dati ma di prepararmi delle pagine dedicate per le gf,i circuiti e le cronoscalate,con dati informativi mirati per ogni specialità,poi ho visto che si può settare per 3 bdc,mentre prima era per due (credo) ma la chicca più bella è stata la rapidità con il quale trova il satellite,prima ci metteva tantissimo tempo,ottimo aggiornamento....
 

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
126
6
Rimini
Visita sito
Ho aggiornato anche io il firmware alle versione 3.0, provato oggi e nessun problema. Ho notato invece che, come nella precedente versione, la zona potenza visualizzata non è sincronizzata con la potenza (che ho settato come media sui 3 sec.): in pratica spesso ad una determinata potenza visualizzata non corrisponde la relativa zona potenza.
Può essere che la zona potenza visualizzata sia quella relativa al valore di potenza istantaneo di quel momento, diverso da quello visualizzato che invece è la media degli ultimi 3 sec?
Spero sia chiaro il problema.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.