carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.311
1.300
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
meglio gps normale, glonass o galileo?
Meglio... per cosa? Io uso molto sporadicamente la navigazione e non ho rilevato particolari vantaggi tra GPS e Gps+Glonass o Gps+Galileo. Sulla carta, più satelliti = più precisione ma per strada... forse in zone impervie, gole strette ecc. Per l'uso che ne faccio io, mi è sembra più un'operazione di marketing che un vero vantaggio.

carlo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.371
6.159
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
i profili di default su Garmin sono 3: road, mtb, indoor.Tutti quelli extra sono stati creati dal precedente proprietario
a memoria ci sono soloun paio di pagine che non possono contenere più di un tot di campi dati, ma ogni pagina da te creata può contenere fino a 10 campi dati.
e non mi pare che vi siano limitazioni alle pagine dati che puoi crearti

se nella casella di ricerca in alto a dx scrivi campi dati, ti si aprono a sx tutti i sottomenù principali per la modifica e la creazione di nuove pagine

ti consiglio di eliminare i profili creati dal precedente proprietario, e ricrearteli da solo come preferisci e per le Tue esigenze, cosi facendo ti risulterà molto più facile prenderci confidenza e smanettarci in futuro
sicuramente eliminerò i profili che non uso e proverò a crearne uno nuovo con più dati...le varie voci sulla modifica del numero dei campi dati e cosa metterci la uso senza problemi, quello che non avevo capito era come aggiungere pagine dati, nei prossimi giorni proverò...grazie ancora...

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
174
69
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
sicuramente eliminerò i profili che non uso e proverò a crearne uno nuovo con più dati...le varie voci sulla modifica del numero dei campi dati e cosa metterci la uso senza problemi, quello che non avevo capito era come aggiungere pagine dati, nei prossimi giorni proverò...grazie ancora...

Potresti fare un ripristino di fabbrica, così te lo trovi come nuovo (a livello software)
E poi personalizzarlo come vuoi

• Mi piace
Reactions: bagga and yagone64

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.185
4.326
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da qualche uscita,quando avvio il giro mi compare un avviso “Calibrazione quota posizione”,e dopo una decina di secondi scompare……mai visto prima.
Cosa significa?che sta facendo lui il calcolo della quota esatta in cui si trova in quel momento,e cioè all’inizio del giro?
E come lo calcolerebbe?…con le quote gps?
Io ho impostato la quota a 220mt,anche perché se dovessi partire da un altro punto,non mi interessa la quota precisa,ma il dislivello effettuato a fine giro.

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Da qualche uscita,quando avvio il giro mi compare un avviso “Calibrazione quota posizione”,e dopo una decina di secondi scompare……mai visto prima.
Cosa significa?che sta facendo lui il calcolo della quota esatta in cui si trova in quel momento,e cioè all’inizio del giro?
Io ho impostato la quota a 220mt,anche perché se dovessi partire da un altro punto,non mi interessa la quota precisa,ma il dislivello effettuato a fine giro.
Il messaggio è una conseguenza dell'impostazione data.
Tutte le volte che si parte dal punto dell'impostazione (entro i 30 metri di distanza) viene fissata la quota impostata in precedenza.

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Ma io non mai toccato nulla…da dove dovrei cambiare questa impostazione?
Nel tuo post dicevi che hai impostato la quota a 220 metri.
Una volta impostata rimane memorizzata e fa riferimento al punto esatto dove è stata impostata a meno che non venga cancellata.....
Tutte le volte che parti da quel punto il 520 setta l'altitudine a 220 metri.

• Mi piace
Reactions: jokerout

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se come ho capito tu hai impostato un'altitudine (es.casa tua) e parti sempre da li col giro non dovrebbe darti nessun messaggio. Se il giro "parte" altrove, col altitudine diversa invece la ricalcola.
Così almeno ho sempre capito che funzionasse.

Però, fammi essere polemico, sai meglio di me, questi giocattoli non dico abbiano una scadenza ma daje e daje la cipolla diventa aglio ...
Il mio 520 ultimamente viaggia a 12/15%batteria a h.
Senza toccare nulla e svuotando la memoria dei giri ogni settimana, qualche tempo fa stava sotto al 10%.
Forse un reset migliorerebbe qualcosa, forse no.
O forse è ora di cambiarlo.
O di toglierlo del tutto visto che un vecchio smartphone fa tutto quel che serve e tanti saluti a Garmin...

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Se come ho capito tu hai impostato un'altitudine (es.casa tua) e parti sempre da li col giro non dovrebbe darti nessun messaggio. Se il giro "parte" altrove, col altitudine diversa invece la ricalcola.
Così almeno ho sempre capito che funzionasse.

Però, fammi essere polemico, sai meglio di me, questi giocattoli non dico abbiano una scadenza ma daje e daje la cipolla diventa aglio ...
Il mio 520 ultimamente viaggia a 12/15%batteria a h.
Senza toccare nulla e svuotando la memoria dei giri ogni settimana, qualche tempo fa stava sotto al 10%.
Forse un reset migliorerebbe qualcosa, forse no.
O forse è ora di cambiarlo.
O di toglierlo del tutto visto che un vecchio smartphone fa tutto quel che serve e tanti saluti a Garmin...
No Bruno, è l opposto,ogni volta che parti da quella posizione salvata( casa) esce il messaggio calibrazione su posizione,esempio: se il suo sensore barometrico gli da 90 mt su ldm , comunque la reimposta su 83 come gli ho detto io e quello è un messaggio che mi esce tutte le volte che esco,mi avvisa che sta facendo wuello che gli ho chiesto io

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No Bruno, è l opposto,ogni volta che parti da quella posizione salvata( casa) esce il messaggio calibrazione su posizione,esempio: se il suo sensore barometrico gli da 90 mt su ldm , comunque la reimposta su 83 come gli ho detto io e quello è un messaggio che mi esce tutte le volte che esco,mi avvisa che sta facendo wuello che gli ho chiesto io
Io ho impostato l'altitudine di casa mia: esco di li e appena faccio mezza pedalata premo start. A me non è mai uscito nessun messaggio.
Boh...

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Io ho impostato l'altitudine di casa mia: esco di li e appena faccio mezza pedalata premo start. A me non è mai uscito nessun messaggio.
Boh...
Ho impostato l altitudine del garage e del primo incrocio a 50 mt da casa,sia girando a dx che a sx,e tutte le volte si ricalibra....su posizione salvata,il segnale gps è preciso ma non spacca il metro.....
Poi....
Si vede che il tuo barometro non discosta( mai) dalla altitudine da te impostata...

• Mi piace
Reactions: Raffi2000

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho impostato l altitudine del garage e del primo incrocio a 50 mt da casa,sia girando a dx che a sx,e tutte le volte si ricalibra....su posizione salvata,il segnale gps è preciso ma non spacca il metro.....
Poi....
Si vede che il tuo barometro non discosta( mai) dalla altitudine da te impostata...
Certo, se ho impostato x-metri come altitudine e parto sempre da li (x-metri) perché dovrebbe reimpostare l'altitudine?
È esattamente questo che ho scritto nel mio intervento di risposta a jokerout e riportato di nuovo sopra.

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Certo, se ho impostato x-metri come altitudine e parto sempre da li (x-metri) perché dovrebbe reimpostare l'altitudine?
È esattamente questo che ho scritto nel mio intervento di risposta a jokerout e riportato di nuovo sopra.
Perché la prima sua opzione è quella che gli dice il sensore barometrico

• Mi piace
Reactions: Raffi2000

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Dato che il sensore che determina l'altitudine è di tipo barometrico ogni giorno, nello stesso punto, rilevava un'altitudine sempre diversa.
Partendo circa dal livello del mare (7 metri) a volte mi impostava -20 metri ed altre 30/40 metri.
Allora ho fissato la quota a sette metri davanti all'ingresso del palazzo dove abito.
Tutte le volte che premo start da quel punto, dopo aver atteso che agganci i satelliti per il GPS, la quota viene impostata a 7 metri.
Se parto da un punto diverso, distante più di 30 metri da quello dove ho fissato la quota, si imposta sulla quota che rileva in quel momento (sempre diversa.....).

• Mi piace
Reactions: pecoranera

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dato che il sensore che determina l'altitudine è di tipo barometrico ogni giorno, nello stesso punto, rilevava un'altitudine sempre diversa.
Partendo circa dal livello del mare (7 metri) a volte mi impostava -20 metri ed altre 30/40 metri.
Allora ho fissato la quota a sette metri davanti all'ingresso del palazzo dove abito.
Tutte le volte che premo start da quel punto, dopo aver atteso che agganci i satelliti per il GPS, la quota viene impostata a 7 metri.
Se parto da un punto diverso, distante più di 30 metri da quello dove ho fissato la quota, si imposta sulla quota che rileva in quel momento (sempre diversa.....).
Come ho scritto e riscritto: se @jokerout (come me del resto) ha impostato l'altitudine in un punto e parte SEMPRE da quel punto, capisco che il barometro del garmin rilevi l'intorno di un'altitudine e non un valore preciso, ma partendo esattamente da li, come sempre, NON gli dovrebbe mai far comparire la scritta delle ricalibrazione.

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Come ho scritto e riscritto: se @jokerout (come me del resto) ha impostato l'altitudine in un punto e parte SEMPRE da quel punto, capisco che il barometro del garmin rilevi l'intorno di un'altitudine e non un valore preciso, ma partendo esattamente da li, come sempre, NON gli dovrebbe mai far comparire la scritta delle ricalibrazione.
Forse non mi sono spiegato bene.
Io, per esempio, dato che di norma posso partire da tre posti diversi, a seconda di dove risiedo in quel momento, ho impostato tre quote diverse.
Se sono a Milano (dove ho impostato 120 metri come quota di partenza) quando avvio la corsa il Garmin riconosce la "location" e si imposta su 120 metri.
Se sono al mare (dove ho impostato 7 metri come quota di partenza) quando avvio la corsa mi imposta la quota a 7 metri.
Quando sono in montagna in estate (dove ho impostato 950 metri come quota di partenza) fa la stessa cosa e parte da 950 metri.
E questo lo fa automaticamente perché riconosce (tramite il GPS) il luogo dove sono quando accendo il Garmin (con circa 30 metri di tolleranza), perché è li che ho impostato la quota.
Se parto 100 metri prima o dopo non riconosce il punto di partenza e non imposta alcuna quota.
Se non imposti nessuna quota lui parte da quello che rileva con l'altimetro barometrico in quel luogo ed in quel momento, e, ti assicuro, a parità di punto di partenza, tutte le volte rileva un valore diverso perché dipende dalla pressione atmosferica che c'è in quel momento.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.311
1.300
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Resta un problema di "lana caprina" comunque, su tutti i Garmin che possiedo, se accendo lo strumento a meno di 30 metri da uno dei punti che ho salvato, e do lo START, mi appare il messaggio "Calibrazione quota su posizione".

Cosa che ritengo abbia una logica, nel senso che il solo barometro può, a seconda delle condizioni meteo, variare la quota anche sensibilmente. la correzione GPS richiede un certo tempo che l'utente normale (io ;pirlùn^ ) quasi mai è disposto ad attendere. Un punto in memoria permette una calibrazione veloce del barometro, e Garmin ci tiene a farcelo sapere o-o

carlo

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
945
1.366
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Anche a me succedeva così. Le ultime due volte ha invece sincronizzato senza problemi. Sono loro che fanno casini, secondo me

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A me ormai sono mesi che fa così, senza apparente motivo a volta sincronizza in automatico a volte no. Non so proprio cosa dire. Il mio garmin é abbinato ad un iPhone e fino a qualche tempo fa sincronizzava sempre

Quindi da problemi anche con iphone, buono a sapersi.
Io ho un Sony con android, in 2 anni di utilizzo la probabilità di sincronizzazione automatica dopo il salvataggio della corsa è cambiata più volte, in meglio o in peggio, a seconda del software; ad ogni aggiornamento è un terno al lotto, può migliorare oppure peggiorare. Ma in ogni caso spegnere e accendere il 520 ha sempre risolto, non sono mai dovuto ricorrere a express sul pc.
Negli ultimi tempi non mi sbaglia un colpo, circa da quando ho aggiornato all'ultima versione, sperando sempre che la prossima non incasini tutto di nuovo.

Garmin farà anche degli ottimi GPS, ma col software proprio non ci siamo.
Scusate se riesumo messaggi di tre anni fa ma non ho trovato nulla di più recente.
Anche a me capitava saltuariamente, si risolveva spegnendo e riaccendendo magari in un posto con più segnale per la rete cellulare.
Le ultime due uscite invece nulla, ultima sabato, entrambe le volte ho dovuto attaccare il Garmin al portatile per poter vedere l'attività (e caricarla in Strava, che comunque è andato liscio in automatico).
Ho provato a disinstallare e reinstallare la app, spegnere e riaccendere Wi-Fi, Bluetooth, ma nulla.
Ah, i miei dispositivi sono: Garmin Edge 520 e iPhone SE (ma capitava anche col 6s prima che lo cambiassi). App e Garmin aggiornati regolarmente.
Chi mi sa aiutare? Mi rompe un po' dover aspettare di disporre di un pc.

Classifica generale Winter Cup 2024