Garmin Edge 830

redpassion

Novellino
11 Dicembre 2020
19
1
46
Catania
Visita sito
Bici
Orbea M20
Salve a tutti, sono un praticante della BdC mediamente ignorante, e poco pratico di forum, questo per scusarmi in anticipo per tutto quello che dirò! Sono il possessore di un Garmin 830 e mi trovo mediamente bene ma avrei delle domande/curiosità:
- Conviene farlo scaricare tutto (o quasi) o lo posso caricare anche quando è al 30-50%? (per salvaguardida della batteria)
- ho notato che l'indicazione della pendenza è in ritardo, nel senso che mi segna dopo (non qualche secondo ma un po più) la pendenza corretta che avevo prima. lo ho confrontato con un altro 830 edge di un amico e anche con lui (che ha notato questo ritardo sul suo ma minore) c'erano delle discrepanze. Si può in qualche modo calibrare?
- quando il GPS npon prende bene il segnale, e la velocità indicata è minore di quella reale, vorrei capire se lui poi calcola la velocità media sul tempo o sulla somma delle velocità (stessa domanda per i segmenti di strava)
Grazie mille a tutti!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Salve a tutti, sono un praticante della BdC mediamente ignorante, e poco pratico di forum, questo per scusarmi in anticipo per tutto quello che dirò! Sono il possessore di un Garmin 830 e mi trovo mediamente bene ma avrei delle domande/curiosità:
- Conviene farlo scaricare tutto (o quasi) o lo posso caricare anche quando è al 30-50%? (per salvaguardida della batteria)
- ho notato che l'indicazione della pendenza è in ritardo, nel senso che mi segna dopo (non qualche secondo ma un po più) la pendenza corretta che avevo prima. lo ho confrontato con un altro 830 edge di un amico e anche con lui (che ha notato questo ritardo sul suo ma minore) c'erano delle discrepanze. Si può in qualche modo calibrare?
- quando il GPS npon prende bene il segnale, e la velocità indicata è minore di quella reale, vorrei capire se lui poi calcola la velocità media sul tempo o sulla somma delle velocità (stessa domanda per i segmenti di strava)
Grazie mille a tutti!
In teoria (ma nessuno che conosco io lo fa) per allungare il più possibile la vita delle batterie non andrebbero mai caricate oltre l'80%. Sempre in teoria, sarebbe meglio caricarla quando è sopra il 20% e non oltre l'80%. In ogni caso, farla scaricare del tutto non è mai una buona cosa. Di tutte le cose di cui mi preoccupo, questa è fra gli ultimissimi posti della mia lista. :==
La pendenza, per come viene calcolata, sarà sempre "in ritardo" nel senso che indicherà sempre il tratto appena percorso e non l'attuale. Quindi è normalissimo che segni pendenze positive quando sei già in discesa. Niente che tu possa fare, tranne valutare il valore per quello che è, un indicazione di massima, con indicazioni abbastanza attendibili solo su salite lunghe e costanti e con tempo atmosferico stabile.
La velocità media, viene calcolata come distanza(totale dell'uscita) diviso tempo (in movimento + soste a seconda di come viene impostato l'auto-pause, nel caso dei segmenti sarà sempre movimento+soste).

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: redpassion

mallo

Pignone
8 Gennaio 2009
212
7
Visita sito
salve a tutti,
da qualche uscita il mio garmin, dopo qualche km, va in fine sessione ( come se si schiacciasse il pulsante stop).
a qualcuno è capitato? come posso risolvere?
grazie a chi mi risponderà
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
ciao, altro problema...

ho fatto 5 uscite fino ad ora

le prime 3 mi ha rilevato la frequenza cardiaca e suddiviso l'uscita in base alle zone cardio

le ultime 2 (questo weekend) mi ha rilevato la frequenza, ma non mi ha suddiviso le zone ...

il cardio è sempre quello, batteria carica ... le zone sono impostate correttamente, ma sembra che su connect non vengano suddivise
 

Giuseppe6

Novellino
7 Aprile 2022
26
9
56
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Prima di tutto un saluto a tutti, sono nuovo sia nel forum che nel mondo delle bdc. ho acquistato anche io questo garmin 830 con sensore di cadenza e di velocità. una domanda strana:oops: , leggendo nel manuale dice che il sensore di velocità può rilevare il percorso e salvarlo anche se si esce senza il garmin a patto di collegarlo al momento della fine dell'uscita. io ho provato un giro senza garmin e quando l'ho collegato non ha salvato nulla, stessa cosa provando un altro giro solo con smartphone e garmin connect attivato.
qualcuno sa spiegarmi se si può fare ed eventualmente come? grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Prima di tutto un saluto a tutti, sono nuovo sia nel forum che nel mondo delle bdc. ho acquistato anche io questo garmin 830 con sensore di cadenza e di velocità. una domanda strana:oops: , leggendo nel manuale dice che il sensore di velocità può rilevare il percorso e salvarlo anche se si esce senza il garmin a patto di collegarlo al momento della fine dell'uscita. io ho provato un giro senza garmin e quando l'ho collegato non ha salvato nulla, stessa cosa provando un altro giro solo con smartphone e garmin connect attivato.
qualcuno sa spiegarmi se si può fare ed eventualmente come? grazie
Se l'hanno implementata si vede che ci sono clienti che usano la bici e lasciano a casa il Garmin. Prima cosa il sensore deve essere associato a Garmin Connnect Mobile come se fosse un'altro ciclocomputer. Quindi menù->Dispositivi Garmin->Aggiungi dispositivo->Cerca tutti i dispositivi compatibili->Altro->Speed sensor 2.
Poi, se esci senza Garmin, dopo 15 secondi che la ruota gira, il sensore comincia a registrare (NON a inviare dati, nel senso che non puoi vedere i valori di velocità mentre pedali).
Se ti fermi, dopo 4 minuti di inattività, smette di registrare.
Finita l'uscita devi sincronizzare, cioè da Garmin Connect Mobile, in alto a destra dovresti vedere l'icona del sensore e, alla sua destra un circoletto. Toccando l'icona, il circoletto inizia a girare ossia a ricevere i dati dal sensore.
Finito il trasferimento vedrai la distanza percorsa e velocità medie/massime e l'uscita sarà eventualmente trasferita su Strava o su altre piattaforme che hai selezionato.
A me sembra molto "corazzata Potiemkin" di Fanotzziana memoria però... :cac:

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Giuseppe6

Novellino
7 Aprile 2022
26
9
56
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Se l'hanno implementata si vede che ci sono clienti che usano la bici e lasciano a casa il Garmin. Prima cosa il sensore deve essere associato a Garmin Connnect Mobile come se fosse un'altro ciclocomputer. Quindi menù->Dispositivi Garmin->Aggiungi dispositivo->Cerca tutti i dispositivi compatibili->Altro->Speed sensor 2.
Poi, se esci senza Garmin, dopo 15 secondi che la ruota gira, il sensore comincia a registrare (NON a inviare dati, nel senso che non puoi vedere i valori di velocità mentre pedali).
Se ti fermi, dopo 4 minuti di inattività, smette di registrare.
Finita l'uscita devi sincronizzare, cioè da Garmin Connect Mobile, in alto a destra dovresti vedere l'icona del sensore e, alla sua destra un circoletto. Toccando l'icona, il circoletto inizia a girare ossia a ricevere i dati dal sensore.
Finito il trasferimento vedrai la distanza percorsa e velocità medie/massime e l'uscita sarà eventualmente trasferita su Strava o su altre piattaforme che hai selezionato.
A me sembra molto "corazzata Potiemkin" di Fanotzziana memoria però... :cac:

carlo
Ciao, si visto proprio oggi quando sono uscito che ho acceso il garmin mi ha caricato i dati della prova che avevo fatto ieri ma che non vedevo, si vede che ci vuole tempo
 

Giuseppe6

Novellino
7 Aprile 2022
26
9
56
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao un'altra domanda, è normale che carico al 100% usato questa mattina per un giro sempre acceso con visualizzazione mappa e dati, luminosità all'80 % si è scaricato dopo 7 ore? Devo fare qualcosa per la batteria?
grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao un'altra domanda, è normale che carico al 100% usato questa mattina per un giro sempre acceso con visualizzazione mappa e dati, luminosità all'80 % si è scaricato dopo 7 ore? Devo fare qualcosa per la batteria?
grazie
Direi proprio di sì, La retroilluminazione dello schermo è la maggior "divoratrice" di batteria. 7 ore all'80% mi sembra già un ottimo risultato. Io tengo la retroilluminazione su "auto" e spegnimento dopo 15 secondi e ci faccio circa 20 ore.

carlo
 

Giuseppe6

Novellino
7 Aprile 2022
26
9
56
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Direi proprio di sì, La retroilluminazione dello schermo è la maggior "divoratrice" di batteria. 7 ore all'80% mi sembra già un ottimo risultato. Io tengo la retroilluminazione su "auto" e spegnimento dopo 15 secondi e ci faccio circa 20 ore.

carlo
Dici che retroilluminazione in auto fa consumare meno? Ma l auto spegnimento di cosa del display? Non blocca la registrazione della traccia? Scusa le domande ma vorrei impostarlo al meglio questo gioiellino grazie
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.334
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Dici che retroilluminazione in auto fa consumare meno? Ma l auto spegnimento di cosa del display? Non blocca la registrazione della traccia? Scusa le domande ma vorrei impostarlo al meglio questo gioiellino grazie
spegne solo la luce del display fino a quando non lo tocchi di nuovo, dopo di che per 15 sec rimarrà acceso per poi rispegnersi.
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
490
105
Visita sito
Bici
colnago
Un buongiorno a tutti innanzitutto :D
mi è defunto il mio 520 e stavo pensando se passare al 530 oppure fare il salto al 830.
Da quello che ho capito alla fin fine sono identici se non nel touch, ma una funzione del 830 mi intriga molto, quella del ClimbPro, che però non ho capito se per usarla bisogna caricare noi esternamente le cartine, oppure è solo necessario attivare la parte cartografica.

Perchè se ogni volta che vado da qualche parte mi devo caricare la cartina per avere tale funzione è come non averla, se invece è già presente di suo e basta attivarlo solo una volta e poi lui vede la salita e si attiva il discorso è diverso.

Spero di essermi spiegato.

ciao e grazie
MarioM
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie 1000 @NCC1701 , ritorno a prediligere il 530 allora ;)

ciaoo
Io il climb-pro l'ho usato e poi abbandonato. A me non piace. Però se lo vuoi usare devi sapere che:
Sul 530 per poterlo usare devi avere un percorso caricato e lanciato prima di affrontare la salita/salite oppure dei segmenti in memoria.
Sull'830 puoi averlo anche decidendo la destinazione.
In soldoni: sul 530 devi decidere prima di partire dove vuoi andare. Sull'830 puoi, mentre sei a X, decidere che vuoi raggiungere Y e quindi farti la salita che li separa.

carlo
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.929
1.555
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Perchè se ogni volta che vado da qualche parte mi devo caricare la cartina per avere tale funzione è come non averla, se invece è già presente di suo e basta attivarlo solo una volta e poi lui vede la salita e si attiva il discorso è diverso.

Non è una questiona di caricare cartine ma di caricare percorsi.
Il "ClimbPro" funziona solo quando sei in navigazione, cioè stai seguendo un percorso.

Se stai pedalando liberamente, invece, il Garmin dà precedenza alla funzione "segmenti live"
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici