Garmin Edge 830

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
salve a tutti possessori dell edge 830, ho un piccolo problema che mi tiene compagnia da diverse uscite, ogni volta che accendo il garmin, mi tocca riassociare manualmente tutti i sensori.. prima me li trovava da solo..succede a qualcuno questo inconveniente? C’è x caso stato un aggiornamento che ha modificato questo passaggio? Non capisco che gli sia successo.. non vede più nulla a primo acchito…
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
333
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
salve a tutti possessori dell edge 830, ho un piccolo problema che mi tiene compagnia da diverse uscite, ogni volta che accendo il garmin, mi tocca riassociare manualmente tutti i sensori.. prima me li trovava da solo..succede a qualcuno questo inconveniente? C’è x caso stato un aggiornamento che ha modificato questo passaggio? Non capisco che gli sia successo.. non vede più nulla a primo acchito…
Si assolutamente anche il mio dall'ultima release di aggiornamento (che faccio senza aver mai avuto probelmi con tutti i dispositivi garmi posseduti sino ad ora) devo associarli mediamente di più quando passo da una bici (muletto) e quella che uso normalmente
 

Cobalto79

Novellino
14 Febbraio 2022
2
1
44
Nichelino
Visita sito
Bici
Turbo Levo 2020
Salve a tutti
Ho da poco acquistato un garmin 830 ed avrei una domanda (forse banale...forse no):
Il dispositivo è associato ad una ebike turbo levo (quindi 3 sensori: Potenza, Velocità/Cadenza, Ebike). Per migliorare il rilevamento della velocità posso aggiungere un sensore velocità (acquistato a parte) e rilevare la velocità da quest’ultimo senza disattivare quelli della bici (che mi danno % batterie e modalità di assistenza) ?
Grazie
 
20 Dicembre 2009
134
51
Italia
Visita sito
Bici
Alcune
salve a tutti possessori dell edge 830, ho un piccolo problema che mi tiene compagnia da diverse uscite, ogni volta che accendo il garmin, mi tocca riassociare manualmente tutti i sensori.. prima me li trovava da solo..succede a qualcuno questo inconveniente? C’è x caso stato un aggiornamento che ha modificato questo passaggio? Non capisco che gli sia successo.. non vede più nulla a primo acchito…
Confermo stesso problema, in particolar modo con Varia e ION 200.
Speriamo risolvano presto...
Saluti AdT
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Salve a tutti
Ho da poco acquistato un garmin 830 ed avrei una domanda (forse banale...forse no):
Il dispositivo è associato ad una ebike turbo levo (quindi 3 sensori: Potenza, Velocità/Cadenza, Ebike). Per migliorare il rilevamento della velocità posso aggiungere un sensore velocità (acquistato a parte) e rilevare la velocità da quest’ultimo senza disattivare quelli della bici (che mi danno % batterie e modalità di assistenza) ?
Grazie
Certo.
Monti il sensore sul mozzo della ruota e dici al Garmin di leggere la velocità da quella fonte.
Il dispositivo può gestire tranquillamente dati provenienti da fonti diverse.
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Certo.
Monti il sensore sul mozzo della ruota e dici al Garmin di leggere la velocità da quella fonte.
Il dispositivo può gestire tranquillamente dati provenienti da fonti diverse.
Se il garmin rileva il sensore di velocità sul mozzo e si disabilita il GPS i valori di velocità e pendenza istantanea saranno più precisi
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Se il garmin rileva il sensore di velocità sul mozzo e si disabilita il GPS i valori di velocità e pendenza istantanea saranno più precisi

Interessante... Su due piedi mi viene da pensare che la rilevazione di velocità sia più accurata usando il GPS... Non è così?
Tutti i Garmin della serie Edge danno sempre la precedenza al sensore (se questo è presente), nel caso il sensore smetta di funzionare subentra il GPS.
La misurazione della distanza/velocità tramite sensore (se correttamente calibrato) sarà sempre più precisa di quella tramite GPS. Per quanto riguarda noi ciclisti (a parte gallerie, fitte boscaglie o strette viuzze dove il segnale degrada molto ), si tratta di differenze irrilevanti, normalmente inferiori all'1%.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Interessante... Su due piedi mi viene da pensare che la rilevazione di velocità sia più accurata usando il GPS... Non è così?
Il sensore è preferibile, perchè molto più preciso, soprattutto su strade molto tortuose.

Dei limiti della misurazione via GPS ci si accorge anche quando si va moooooolto piano, per esempio su una salita molto ripida in MTB.
Se imposti lo stop automatico della registrazione dati in base alla velocità, per quanto bassa tu possa metterla, il GPS ad un certo punto impazzisce e non capisce più se sei fermo o stai andando molto ma molto piano.
E quando sei lì che già fai fatica a cercare di mantere una cadenza decente e a tentare di restare in equilibrio su uno fondo sdrucciolevole, ti assicuro che sentire il Garmin che suona e si mette in pausa perche crede tu sia fermo è parecchio fastidioso. :mitra::mrgreen:

Con il sensore questo non succede, perchè fanno fede i giri di ruota.
E funziona anche quando sei in galleria.
 

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
207
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Interessante... Su due piedi mi viene da pensare che la rilevazione di velocità sia più accurata usando il GPS... Non è così?
Usando il GPS per rilevare la velocità i valori possono essere anche precisi ma sfalsati di almeno 150m,quando incontro sulla strada il ponte della ferrovia o autostrada il garmin rileva l'inizio salita almeno dopo 100m e dopo aver superato il ponte è fatto relativa discesa segna ancora un dislivello +mentre un vecchio strumento con sensore sulla forcella e relativo segnava con precisione la pendenza istantanea.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
ciao a tutti. ho una domanda.

sono in procinto di cambiare il 1030 con un 830.

è possibile trasferire tutte le impostazioni (schermate, applicazioni esterne, training status, ecc ecc) dal 1030 all 830 ?
praticamente un ripristino del vecchio sul nuovo...

se si come si farebbe ?

Grazie.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao a tutti. ho una domanda.

sono in procinto di cambiare il 1030 con un 830.

è possibile trasferire tutte le impostazioni (schermate, applicazioni esterne, training status, ecc ecc) dal 1030 all 830 ?
praticamente un ripristino del vecchio sul nuovo...

se si come si farebbe ?

Grazie.
Teoricamente...NO. Almeno dalla documentazione Garmin è possibile solo il contrario cioè da 830 a 1030 e hai una sola possibilità di farlo durante il settaggio iniziale.
Puoi sempre provare, il peggio che possa capitare è che non funzioni, danni allo strumento non ne provochi.
Il Training status (che non ho ancora capito a cosa serve :wacko: ;pirlùn^) credo che sia salvato sul server visto che si può consultare sia dall'app mobile che dal web. Quindi anche cambiando strumento dovrebbe continuare ad aggiornarsi.
Le app IQ sono salvate nella cartella Apps dello strumento. Un copia/incolla si prova se va', bene, altrimenti si scaricano nuovamente da Express e via.
I settaggi son file .fit nelle cartelle: Locations-Records-Settings-Sports e Totals. si copiano sul PC e si incollano nella cartella NewFiles del nuovo. Ancora se va' bene, bene, altrimenti con santa pazienza si ricreano.

carlo