Gf Giordana 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
scusate ma io sono l'unico che punta a fare il corto??;nonzo%
la tentazione di fare il medio ce l'ho ma il dislivello mi spaventa!!

fai il medio e non te ne pentirai...

anch'io come te, due anni fa alla mia prima partecipazione, ero indeciso ma poi ringrazio l'avventatezza della mia decisione di fare il medio che è meraviglioso

se non hai ambizioni di tempi o altro fai il medio e ti prendi con comodo il Gavia e il Mortirolo, facendoti le tue belle pause prima e dopo ciascuna delle due

soddisfazione immensa e scenari incredibili

a mio avviso decidere di andare alla giordana e fare il corto è un "nonsense"

Lucaincanti, segui alla lettera il suggerimento che ti è arrivato da nemorino. Seguilo alla lettera, mi raccomando!! ;-)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
be' terzo suggerimento, forse il più importante, è.... monta un 28/29 finali (ovviamente con la compact)

non tirare dritto al bivio per il corto se non hai almeno almeno il 34x27 (e non pesi più di 70kg.,... se pesi, come me, più di 70 kg vai di 28-29)

io il mortirolo l'ho fatto in entrambe le occasioni tutto in bici (e tutto sommato con tempi decenti) ma la prima volta che l'ho fatto non avrei avuto problemi a mettere giù il piede o farmi un pezzo a piedi (come fa tanta gente del resto)

quindi nessuna paura e vedrai che esercizio "zen" andar su a 45/50rpm per le rampe del mostro... ;)

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Andare alla giordana a fare il corto? Ma cos'è una battuta?
Ma x fare il corto di 85km non mi alzo neanche dal letto .
Io 2 anni fa ho partecipato facendo il medio. Il gavia ha scenari incredibili che solo quello vale l'iscrizione. X il mortirolo consiglio 34/30. Il mortirolo fatto da mazzo e' incredibileed e' un omaggio a Marco pantani la cui stele si trova proprio lungo il mortirolo. Un emozione unica. Purtroppo l'anno scorso come anche x quest'anno la salterò poiché facendo il prestigio la settimana prima faccio il lungo alla sportful e la settimana dopo la carnia Classic l'altr'anno avevii fatto il lungo alla MDD ma quest'anno il sorteggio a corvara d'andata male.

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
be' terzo suggerimento, forse il più importante, è.... monta un 28/29 finali (ovviamente con la compact)

non tirare dritto al bivio per il corto se non hai almeno almeno il 34x27 (e non pesi più di 70kg.,... se pesi, come me, più di 70 kg vai di 28-29)

io il mortirolo l'ho fatto in entrambe le occasioni tutto in bici (e tutto sommato con tempi decenti) ma la prima volta che l'ho fatto non avrei avuto problemi a mettere giù il piede o farmi un pezzo a piedi (come fa tanta gente del resto)

quindi nessuna paura e vedrai che esercizio "zen" andar su a 45/50rpm per le rampe del mostro... ;)

grazie mille per i suggerimenti!!!o-o
comunque io peso 70 kg e pensavo di montare un 27 (ovviamente con il 34 davanti) non ho obbiettivi a livello di tempo!! anche perchè sarà la mia terza GF!! quindi l'unico obbiettivo sarebbe divertirsi! e proprio per questo optavo per il corto...non vorrei fare il medio e farlo diventare un vero e proprio calvario!!!:wacko:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
grazie mille per i suggerimenti!!!o-o
comunque io peso 70 kg e pensavo di montare un 27 (ovviamente con il 34 davanti) non ho obbiettivi a livello di tempo!! anche perchè sarà la mia terza GF!! quindi l'unico obbiettivo sarebbe divertirsi! e proprio per questo optavo per il corto...non vorrei fare il medio e farlo diventare un vero e proprio calvario!!!:wacko:

bè forse abbiamo obbiettivi diversi!!

credo volesse dire, e condivido, che non ne vale la pena... a quel punto meglio fare altre GF

compra un 29 "sciolto", leva un pignone di quelli "piccoli" (di regola consigliano il 16 ma io ti consiglio vivamente di levare il 14) e metti dietro al 27 il 29 e vedrai che il mortirolo lo scali (ovvio se sei mediamente allenato)

il problema è proprio che con le pendenze che ci sono è difficile tenere una cadenza "ragionevole" e se io due anni fa senza 29 sarei sceso di bici, l'anno scorso (dove ho abbassatoi di più di 10 minuti il mio tempo di scalata) sarei potuto salire anche con il solo 27 ma ho messo per quasi tutto il mortirolo (tranne prima ed ultima parte) il 29 comunque

monta il 29, allenati a fare salite dure e lunghe e vedrai che il Mortirolo lo scali

vedo che sei di Bergamo

io per allenarmi, una ventina di gg prima dedico il mio allenamento una settimana abbondante alle salite "mostruose"

tu potresti farti la Valcava da Torre de Busi (prima parte simil-Gavia, ultima simil Mortirolo), non so se ci siano altre salite toste toste in zona (non mi vengono in mente ma forse non le conosco)

se riesci a spostarti ad esempio a mio avviso sono eccezionali per l'allenamento le due "alpi" Paglio e Giumello, in Valsassina (puoi fare la Culmine, scendi in Valsassina, vai verso Taceno e fai una o l'altro)

Paglio 10-12% fisse per 4 km (non spiana mai) e prima un 6-7 km all'8/9%
Giumello anche peggio... si arriva al 14/15%

sennò Muro di Sormano o meglio ancora Colle della Madonnina (zona Lasnigo-Asso)

Ultima modifica:

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
credo volesse dire, e condivido, che non ne vale la pena... a quel punto meglio fare altre GF

compra un 29 "sciolto", leva un pignone di quelli "piccoli" (di regola consigliano il 16 ma io ti consiglio vivamente di levare il 14) e metti dietro al 27 il 29 e vedrai che il mortirolo lo scali (ovvio se sei mediamente allenato)

il problema è proprio che con le pendenze che ci sono è difficile tenere una cadenza "ragionevole" e se io due anni fa senza 29 sarei sceso di bici, l'anno scorso (dove ho abbassatoi di più di 10 minuti il mio tempo di scalata) sarei potuto salire anche con il solo 27 ma ho messo per quasi tutto il mortirolo (tranne prima ed ultima parte) il 29 comunque

monta il 29, allenati a fare salite dure e lunghe e vedrai che il Mortirolo lo scali
spero di arrivare con parecchi km nelle gambe e quindi con un buon allenamento! comunque penso di decidere qualche giorno prima della partenza se fare il medio o il corto!! se dovessi scegliere per il medio ascolterò sicuramente il tuo consiglio di montare un bel 29!o-o

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
In provincia di Bergamo c'è una salita che, per circa 5 dei suoi 10,5 km, si avvicina moltissimo alla durezza (pendenze incluse) del Mortirolo, io l'ho fatta per la prima volta lo scorso anno una settimana prima della Giordana. Sto parlando del Colle di San Fermo da Grone, davvero tostissimo, se ricordo bene ha una pendenza massima del 18 o 19% e nel tratto centrale martella di brutto! :wacko:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
più che i km e il dislivello, concentrati sulla durezza delle salite

il dislivello a mio avviso è il minore dei problemi... sono proprio le pendenze esagerate che rendono il mortirolo (dopo il gavia) difficile

devi allenarti a pedalare con molta "coppia" sui pedali... devi fare watt con cadenze basse perchè già con un 29 sali intorno alle 50 pedalate al minuto e per non "fermarti" devi imprimere una forza notevole su quei pedali

quindi più che tanti tanti km, preoccupati di fare un allenamento specifico con salite molto dure o con salite normali fatte con il 50 davanti

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Andare alla giordana a fare il corto? Ma cos'è una battuta?
Ma x fare il corto di 85km non mi alzo neanche dal letto .
Io 2 anni fa ho partecipato facendo il medio. Il gavia ha scenari incredibili che solo quello vale l'iscrizione. X il mortirolo consiglio 34/30. Il mortirolo fatto da mazzo e' incredibileed e' un omaggio a Marco pantani la cui stele si trova proprio lungo il mortirolo. Un emozione unica. Purtroppo l'anno scorso come anche x quest'anno la salterò poiché facendo il prestigio la settimana prima faccio il lungo alla sportful e la settimana dopo la carnia Classic l'altr'anno avevii fatto il lungo alla MDD ma quest'anno il sorteggio a corvara d'andata male.

E dov'è mai il problema? Una dietro l'altra come bere un bicchiere d'acqua fresca. Io ho il dubbio Carnia solo se faccio quella di Roccaforte, ma altrimenti le faccio tutte e tre.

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
i colli di san fermo li ho fatti piú volte anche l'anno scorso ma sempre dal lato piú facile!! appena il tempo migliora un po proverò a farlo,! grazie per il consiglio!!

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
più che i km e il dislivello, concentrati sulla durezza delle salite

il dislivello a mio avviso è il minore dei problemi... sono proprio le pendenze esagerate che rendono il mortirolo (dopo il gavia) difficile

devi allenarti a pedalare con molta "coppia" sui pedali... devi fare watt con cadenze basse perchè già con un 29 sali intorno alle 50 pedalate al minuto e per non "fermarti" devi imprimere una forza notevole su quei pedali

quindi più che tanti tanti km, preoccupati di fare un allenamento specifico con salite molto dure o con salite normali fatte con il 50 davanti
azzarola con il 29 a 50 rpm????:cry::cry:
dovrò migliorare parecchio allora! anche perche fino ad oggi ho sempre affrontato tutte le salite in agilità!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ecco appunto, l'agilità sul mortirolo la puoi avere se:

1. sei un mostro

2. pur non essendo un mostro monti una tripla con il 32 dietro

considera che 34x29 a 50 rpm sali a 7,5 km/h

in alcuni tratti duri già salire a 6 km/h è un bell'andare

io l'anno scorso (ci ho messo sull'ora e venti minuti a scalarlo) sono salito a 9 km/h di media :) e considera che ci sono tratti tipo i primi due km e l'ultimo pezzo dove si va su anche a 15 orari.....

il tratto centrale è un esercizio di volontà e concentrazione.... testa bassa, seduto in sella, 50/55 rpm (ovvio se riesci a farne di più meglio) e pedalare, metro per metro

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
L'agilità in una gf del genere è praticamente tutto, la compact sarebbe l'ideale per affrontarla tutta, anche se in realtà il vero segreto per fare bene è il sapersi gestire alla grande e non spendere troppe risorse inutilmente, altrimenti il fatidico ultimo km del santa Cristin per chi fa il lungo oppure gli strappetti per Trivigno per chi fa il medio risluteranno indigesti...
Per allenarmi q euste pendenze mostruose, io per fortuna abito in una zona che senza spostarmi tanto mi permette di poter affrontare salite più o meno lunghe e dure, con pendenze a doppia cifra, anche vari strappetti nei paesi sulla mia sponda del lago...
Per non dimenticare poi, ovviamente, la Brianza con i vari Lissolo, Giovenzana, etc...o-oo-o

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
insomma è un vero calvario!!! cercherò di fare quanta più salita possibile e con una cadenza bassa..però penso che una volta in cima sia una soddisfazione impagabile...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
insomma è un vero calvario!!! cercherò di fare quanta più salita possibile e con una cadenza bassa..però penso che una volta in cima sia una soddisfazione impagabile...

Ma scusa sei di bergamo, in un attimo sei all'Aprica, puoi sempre andare a provarla la gara una domenica .... Personalmente spesso salgo in Valtellina ad allenarmi d'estate. Comunque in gara è tutto più semplice basta non farsi prendere dalla mania di seguire qualcuno che va di più

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024