grazie mille per i suggerimenti!!!
comunque io peso 70 kg e pensavo di montare un 27 (ovviamente con il 34 davanti) non ho obbiettivi a livello di tempo!! anche perchè sarà la mia terza GF!! quindi l'unico obbiettivo sarebbe divertirsi! e proprio per questo optavo per il corto...non vorrei fare il medio e farlo diventare un vero e proprio calvario!!!
bè forse abbiamo obbiettivi diversi!!
credo volesse dire, e condivido, che non ne vale la pena... a quel punto meglio fare altre GF
compra un 29 "sciolto", leva un pignone di quelli "piccoli" (di regola consigliano il 16 ma io ti consiglio vivamente di levare il 14) e metti dietro al 27 il 29 e vedrai che il mortirolo lo scali (ovvio se sei mediamente allenato)
il problema è proprio che con le pendenze che ci sono è difficile tenere una cadenza "ragionevole" e se io due anni fa senza 29 sarei sceso di bici, l'anno scorso (dove ho abbassatoi di più di 10 minuti il mio tempo di scalata) sarei potuto salire anche con il solo 27 ma ho messo per quasi tutto il mortirolo (tranne prima ed ultima parte) il 29 comunque
monta il 29, allenati a fare salite dure e lunghe e vedrai che il Mortirolo lo scali
vedo che sei di Bergamo
io per allenarmi, una ventina di gg prima dedico il mio allenamento una settimana abbondante alle salite "mostruose"
tu potresti farti la Valcava da Torre de Busi (prima parte simil-Gavia, ultima simil Mortirolo), non so se ci siano altre salite toste toste in zona (non mi vengono in mente ma forse non le conosco)
se riesci a spostarti ad esempio a mio avviso sono eccezionali per l'allenamento le due "alpi" Paglio e Giumello, in Valsassina (puoi fare la Culmine, scendi in Valsassina, vai verso Taceno e fai una o l'altro)
Paglio 10-12% fisse per 4 km (non spiana mai) e prima un 6-7 km all'8/9%
Giumello anche peggio... si arriva al 14/15%
sennò Muro di Sormano o meglio ancora Colle della Madonnina (zona Lasnigo-Asso)