NOn vedo perchè chi scende veloce il Gavia debba essere considerato fenomeno da baraccone se ti sorpassa. Allora prima quelli che sorpassavano in salita erano anche quelli fenomeni da circo?
In discesa quelli che "pesano" di più chiaramente vanno giù più veloci e sfruttano, se hanno una buona dote di guida, le loro caratteristiche.
Tutto sta chiaramente e non essere presuntuosi nel chiamare strada o a buttarsi quando c'è qualcuno davanti che non sa dove stare! Quindi per me è buona norma che chi non se la sente di andare giù a 90 se ne stia per quanto possibile alla sua dx e chi va giù più veloce che non si getti in manovre avventate quando qualcuno davanti non s ache pesci pigliare.
Io sono MOLTO prudente in discesa, considero stupido a 40 anni rischiare la vita (perché se cadi a 70 orari il rischio che ti capiti qualcosa più di u ma sbucciatura sia concreto) per una corsa poco più che oratoriale
Specie se non conosco la discesa, vado piuttosto rilassato
Al di là del fatto che alla Giordana corro come se fosse una sorta di gara a tappe... Quindi Aprica-Gavia spinto, poi 10/15 minuti di sosta, poi discesa tranquilla, poi ricomincio a tirare etc. Pausa di mezz'ora sul Mortirolo etc.
Mi interessa più sfidare il cronometro su Gavia e Mortirolo che fare tamponi totali
Due anni fa, alla mia prima Giordana dal Gavia a Bormio sono andato molto tranquillo, l'anno scorso ho mollato i freni e ciò nonostante venivo superato da un tot di persone delle quali alcuni ovviamente piu capaci (e di molto) di me, altri più chefenomeni da baraccone, direi veramente idioti
Considera che partivo in ultima griglia e ho fatto 15 minuti di sosta sul Gavia.... E di sicuro il Gavia non l'ho scalato con tempi record.... Questo per dire che quando ho iniziato la discesa del Gavia credo fossi intorno alla posizione 800 o forse 1000 del medio
Quindi quelli che mi superavano in discesa erano forse i 1001 o 1002.... Motivi per rischiare non ne avevano di certo e se volevano prendere posizioni forse potevano fare bene Bormio-Mazzo e soprattutto il Mortirolo
Ebbene, dopo il lago del Gavia uno mi ha passato e faceva staccate assurde tant'è che gli è scoppiata la camera all'anteriore e ha fatto un dritto senza conseguenze grazie al cielo (c'era uno spiazzo erboso)
Un altro mi ha passato a velocità assurda, una cosa fuori di testa, dopo poco l'ho visto seduto su di una curva e a quanto pare si è distrutto una gamba e praticamente si è "divelto" il piede... Nel senso che ha lasciato pelle, carne e cartilagine e forse pure osso sul Gavia
Poco prima della fine della discesa tecnica ho visto un altro con i medici....
Non erano nel gruppo di testa, lo ripeto, erano nelle più profonde retrovie