GF Internazionale Laigueglia 28.02.2016

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.652
6.092
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi aiutate a capire cosa significano queste affermazioni, che leggo nel regolamento:

"In occasione della manifestazione la circolazione sarà sospesa per 60 minuti dalla partenza fino a Garlenda e per 90 minuti da Garlenda all’arrivo. I corridori che verranno superati dalla vettura di “fine gara” avranno l’obbligo di rispettare il codice della strada. "

Significa che la scorta tecnica (o Polizia) davanti all'auto di inizio corsa fermano la circolazione che rimane bloccata per i 60 minuti minuti successivi (fino a Garlenda), che diventano 90 da Garlenda in avanti. E' così?
Deduco che l'auto di fine corsa resterà indietro di 60 minuti (che diventano 90 da Garlenda in avanti) rispetto all'auto di inizio.
Significa anche che finché non vengo superato dall'auto di fine gara, posso prendere le curve anche in contromano senza pericolo (sperando di non trovre un pirata della strada) di trovarmi sul cofano di un'auto?
Inoltre, se sulla discesa da Testico ho un ritardo rispetto al primo inferiore a 90 minuti, posso essere sicuro che la strada in discesa verso Albenga è chiusa al traffico?
Ve lo chiedo per due motivi: alla GFLoano era prevista una cosa del genere, tuttavia già sulla strada in zona Ortovero le auto provenienti in senso opposto non erano del tutto ferme. Analogamente lo stesso è accaduto nel tratto da Cisano a Zuccarello: il traffico era tutt'altro che fermo, e l'auto di fine corsa mi ha superato a Rocca Barbena.

Ancora grazie.

Ciao,
Elia
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Significa anche che finché non vengo superato dall'auto di fine gara, posso prendere le curve anche in contromano senza pericolo (sperando di non trovre un pirata della strada) di trovarmi sul cofano di un'auto?

In teoria si, in pratica mai e poi mai. Devi considerare che al 99% le auto si fermano quando arriva l'auto di inizio corsa, ma dopo qualche minuto di solito quatte quatte ripartono.

Quindi la dizione "strada chiusa" e' sempre da intendersi con una certa tolleranza, per cui va tenuta la destra e va applicata prudenza agli incroci o semafori, seppure si sia ancora in situazione agonistica.
 
Reactions: kikhit

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.232
1.063
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Avete mai visto alle corse dei Prof. quante ore prima chiudono la strada e quante moto o pattuglie passano sul percorso prima del transito della corsa?

Tutto questo dispiegamento di forze solo per scongiurare il pericolo di qualche pirla (che c'è sempre) che non rispetta l'ordinanza, perché ha i suoi inderogabili motivi (spesso futili).

Aspettarsi traffico bloccato ad una granfondo dove il servizio d'ordinanza è lasciato a motorette con uomini dalla pettorina gialla, è utopistico, specie in un paese leader mondiale del menefreghismo delle regole ...

Appena la moto è transitata c'è sempre il "più furbo" che quatto quatto riparte, con l'aggravante che magari la moto lo ha fermato in posizione consona, mentre tu lo ritrovi sottocurva e ...

Meglio avere sempre una guida si race, ma occhio con i contromano, farli solo dove si vede (sempre se sei dentro il tempo di corsa).
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

Meno male che l'hanno accorciata e tolto una salita. Non ce l'avrei mai potuta fare ad arrivare al traguardo con un percorso così durò. Spero capiti qualcosa anche su colla micheri così diventerà un percorso più umano.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Vista variazione di percorso, e vi confermo che a questo punto il dislivello sarà nell'ordine dei 1300 m. Ma mi sfugge la ragione: Son passato da Ligo ancora molto di recente e non ho riscontrato problemi.
A meno che non sia successo qualcosa tipo ieri o l'altro ieri (ma c'era il sole...), boh?
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.305
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
Io spero meteo buono...cosi mi godo un percorso nella bella liguria,anche se col numero uno spinge al massimo inevitabilmente, se sono 98 se ne fa 98 , se son 114 se ne fa 114..importante non farsi male e mettere in saccoccia la prima del prestigio

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk