GF Internazionale Laigueglia 28.02.2016

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Scusate l'ignoranza... ma questi amatori forti che si allenano come pro, che tipo di ritorno economico hanno? Perchè io farei volentieri più km di quelli che faccio, avessi il tempo, ma mi passerebbe sicuramente la voglia, se dovessi farne così tanti per la sola passione e/o soddisfazione di essermi piazzato bene ad una gf.
Poi pensiero personale: nel ciclismo amatoriale non ci dovrebbero essere sponsor/stipendi. Se no poi qualcuno che fa il furbo per un rientro economico ci sarà per forza
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sul forum leggo spesso le solite affermazioni, ma toglietemi una curiosità, se non ci fosse il Ricciardi, lo Zanetti o Elettrico di turno vincereste voi?
Mi alzo la mattina, vado in griglia, trovo tanti amici, caccio 4 balle, faccio la mia gara divertendomi, ridendo e scherzando, senza quel musone che hanno tanti montati, e se quest'anno a Solden giusto per fare un esempio ci metto 7.55 o 8.20 o 8.30 contro i 7.54 dell'anno scorso, berrò lo stesso le mie birre, riderò lo stesso con il Generale Gas, e sarò soddisfatto di me stesso.

Anche la storia dei km che fanno, ma siete così sicuri che riuscireste ad assimilare certi volumi di carico? Nonostante abbia un ottimo recupero(fortuna e dote naturale), fare 2500/3000 km/mese con tanta qualità non credo li sopporterei.

Tutto questo per dire, pensiamo ognuno di noi a noi stessi, intanto come direbbe giustamente Hulk il secondo è il primo dei perdenti, e dei primi 10 che scrivono su questo forum forse ce ne sono 1 o 2.
Come non quotarti o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Appunto.
Io trovo però altrettanto stigmatizzabile spargere accuse a casaccio di doping o motorini, solo per il fatto che vanno forte (che poi è sempre un "relativamente" forte).
A volte si dà l'impressione che sia l'unica strada per migliorarsi e ottenere risultati quando tu stesso, che ti impegni e fai sacrifici riuscendo a fare comunque buone prestazioni, sai benissimo che la via per il miglioramento è un'altra.
Pensa come ti sentiresti se qualcuno dicesse di te quello che te hai insinuato verso i primi classificati.... anche perché di gente che ti arrivano dietro ce ne sono tantissime!! :mrgreen: o-o

E' la stessa cosa a cui pensavo ieri sera mentre rullavo :wacko::mrgreen:
Se qualcuno dicesse di me queste cose? Come ci rimarrei?
Spesso qualche "amico" mi ha dato, ridendo, del dopato, solo perchè prendo alcuni integratori, mentre loro sono per il "pane e salame". Lo dicono ridendo, però sai, quando una cosa viene detta una volta, due volte, tre volte... :rosik:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusate l'ignoranza... ma questi amatori forti che si allenano come pro, che tipo di ritorno economico hanno? Perchè io farei volentieri più km di quelli che faccio, avessi il tempo, ma mi passerebbe sicuramente la voglia, se dovessi farne così tanti per la sola passione e/o soddisfazione di essermi piazzato bene ad una gf.
Poi pensiero personale: nel ciclismo amatoriale non ci dovrebbero essere sponsor/stipendi. Se no poi qualcuno che fa il furbo per un rientro economico ci sarà per forza
In parte ti sei risposto da solo
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Guardate che c'è tanta passione anche in chi si piazza tra i primi, anzi forse più della nostra visto quello che fanno e come si allenano. Io conosco bene uno dei primi 5 classificati, essendomici allenato insieme spesso d'inverno (le mie uscite di carico erano le sue di scarico) e so cosa e come lo ha fatto, tipo fare 4000 metri di dislivello la vigilia di Natale scalando tre volte il Monte Amiata fino in vetta... Io ho tanta passione ma sinceramente non lo farei nemmeno ad aver tempo.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Guardate che c'è tanta passione anche in chi si piazza tra i primi, anzi forse più della nostra visto quello che fanno e come si allenano. Io conosco bene uno dei primi 5 classificati, essendomici allenato insieme spesso d'inverno (le mie uscite di carico erano le sue di scarico) e so cosa e come lo ha fatto, tipo fare 4000 metri di dislivello la vigilia di Natale scalando tre volte il Monte Amiata fino in vetta... Io ho tanta passione ma sinceramente non lo farei nemmeno ad aver tempo.

Vero, sembra semplice dire "avere il tempo divento anch'io così", poi viene l'inverno, la pioggia, il freddo e mentre i più discutono su What's Up su cosa sarebbe bello fare ... quelli sono lì a macinar km e dislivello già a dicembre, con qualsiasi tempo, una mantellina, il parafanghino e via, ma non solo per 2 ore ...
A gennaio si fanno già le 6 ore, magari insieme a qualche Prof della zona (tutti ce li abbiamo), giusto per tenersi compagnia, visto che è difficile trovare gente che fa tutta quella strada con te.

Se d'inverno non metti km, non puoi pretendere nulla poi, o meglio quando li farai più avanti ti serviranno per il ... ciclocross :mrgreen:
 

Fabio19700

Novellino
5 Luglio 2014
54
5
Lombardia, Milano Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito & Cube AMS100
Ciao a tutti... è stata la mia prima GF Laigueglia (3a GF in vita mia).... ero partito con l'obbiettivo di portarla a termine e ce l'ho fatta... Dal 66km sul Paravenna ho patito i crampi che per 2 volte mi hanno costretto a fermarmi... ho fatto la salita di Colla Micheri che contavo i metri all'arrivo... :-) però alla fine sono arrivato soddisfatto di averla chiusa (per la cronaca con un real time di 4h:29m...)
Volevo chiedervi: Ma la macchina di Fine gara dopo quanto parte? Eravamo in tanti prima di Ceriale che la macchina di fine gara ci ha sorpassato.. tenete conto che ero nel secondo blocco di partenti dal 2200 al 4000 e siamo passati sul tappetino circa 14 minuti dopo lo sparo... ovviamente passata la macchina del fine gara hanno aperto la strada, fortunatamente alla prima curva c'era del personale di servizio che vedendoci arrivare ha tenuto bloccato il traffico... cosa non avvenuta poco dopo ad un semaforo! Ora mi chiedo? ma almeno nel tratto dell'aurelia e della strada fino a Cisano (dove oggettivamente c'era traffico) non poteva aspettare a passarci? poi dopo diversi km era ferma all'inizio della salita di Arnasco ad aspettare...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guardate che c'è tanta passione anche in chi si piazza tra i primi, anzi forse più della nostra visto quello che fanno e come si allenano. Io conosco bene uno dei primi 5 classificati, essendomici allenato insieme spesso d'inverno (le mie uscite di carico erano le sue di scarico) e so cosa e come lo ha fatto, tipo fare 4000 metri di dislivello la vigilia di Natale scalando tre volte il Monte Amiata fino in vetta... Io ho tanta passione ma sinceramente non lo farei nemmeno ad aver tempo.
Ma infatti!
A leggere certi commenti sembra che lo facciano per soldi, o comunque per un proprio tornaconto non ben specificato.
Ma non è così.
Io li ritengo uguali a noi, con la stessa passione; certamente hanno più tempo a disposizione per allenarsi; hanno probabilmente maggiori disponibilità economiche (ma poi nemmeno tutti e nemmeno tante); hanno magari un fisico più "dotato", vuoi per natura, vuoi perchè corrono da quando erano bambini; sono forse seguiti in modo assiduo e competente (e qui ci si può riallacciare al tempo a disposizione ed alla disponibilità economica).
 
Ultima modifica:

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
La verità sta nel mezzo, la passione c'è la mettiamo tutti e quando c'è di mezzo la passione i sacrifici ci sono per tutti, poi ognuno di noi si spinge entro certi limiti per volontà o possibilità, i compensi esistono anche nel mondo amatoriale.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vero, sembra semplice dire "avere il tempo divento anch'io così", poi viene l'inverno, la pioggia, il freddo e mentre i più discutono su What's Up su cosa sarebbe bello fare ... quelli sono lì a macinar km e dislivello già a dicembre, con qualsiasi tempo, una mantellina, il parafanghino e via, ma non solo per 2 ore ...
A gennaio si fanno già le 6 ore, magari insieme a qualche Prof della zona (tutti ce li abbiamo), giusto per tenersi compagnia, visto che è difficile trovare gente che fa tutta quella strada con te.

Se d'inverno non metti km, non puoi pretendere nulla poi, o meglio quando li farai più avanti ti serviranno per il ... ciclocross :mrgreen:

Io no :cry
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La verità sta nel mezzo, la passione c'è la mettiamo tutti e quando c'è di mezzo la passione i sacrifici ci sono per tutti, poi ognuno di noi si spinge entro certi limiti per volontà o possibilità, i compensi esistono anche nel mondo amatoriale.
Certo che esistono. Ed aiutano sicuramente a mantenere certi livelli una volta raggiunti.
Però non penso proprio che siano lo stimolo principale, anzi.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Non intervengo sul dibattito relativo ai "vincenti" nelle GF, ai compensi che girano, etc...
Mi limito a ricordare che, quando venne introdotta la c.d. "certificazione etica" molti che finivano le granfondo fuori dai primi 50 "solo perché i 49 davanti sono dopati da bestia..." esultarono.
Oggi una buona parte di questi fenomeni continua a non vincere, e ad arrivare fuori dai 50.
Ovviamente, battuti da persone diverse da quelli di allora.
Ed è divertente leggere sui socials i loro commenti attapirati, corredati dei dati di Strava e quant'altro...
Premesso che ci può essere eccome il dopato, anzi, sicuramente ci sarà ancora (ed a maggior ragione, post certificazione etica sarebbero da intensificare i controlli, mentre invece noto con rammarico che se ne fanno tanti come prima, dunque troppo pochi...), ma ammettere che ci possa essere anche qualcuno con un motore migliore, con una stategia di allenamento migliore, con più tempo da dedicare alla bici o più determinazione, insomma ammettere che possa esistere uno PIU' FORTE di voi, no eh? Sembra brutto?
Guardate che può anche capitare...

P.S. qualche "vincente" o "mezzo vincente" ho avuto il piacere di conoscerlo, di parlarci e di pedalarci anche insieme. Vi assicuro che, dopati o no, questi son proprio fatti diversi da noi ciclobuffoni della domenica.
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Scusate l'ignoranza... ma questi amatori forti che si allenano come pro, che tipo di ritorno economico hanno? Perchè io farei volentieri più km di quelli che faccio, avessi il tempo, ma mi passerebbe sicuramente la voglia, se dovessi farne così tanti per la sola passione e/o soddisfazione di essermi piazzato bene ad una gf.
Poi pensiero personale: nel ciclismo amatoriale non ci dovrebbero essere sponsor/stipendi. Se no poi qualcuno che fa il furbo per un rientro economico ci sarà per forza

Su questo hai completamente ragione.
Di amatore hanno poco.
Ma fino a che i regolamenti, e NOI, lo permettono è inutile lamentarsi.
Ma col GS Alpi almeno un 90, anzi orrore, 89 minuti di strada chiusa ci sono. Quindi quasi per tutti.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
E' la stessa cosa a cui pensavo ieri sera mentre rullavo :wacko::mrgreen:
Se qualcuno dicesse di me queste cose? Come ci rimarrei?
Spesso qualche "amico" mi ha dato, ridendo, del dopato, solo perchè prendo alcuni integratori, mentre loro sono per il "pane e salame". Lo dicono ridendo, però sai, quando una cosa viene detta una volta, due volte, tre volte... :rosik:

Lassa perde...... Solo la verità offende e....meglio far invidia che pietà!!!!
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Su questo hai completamente ragione.
Di amatore hanno poco.
Ma fino a che i regolamenti, e NOI, lo permettono è inutile lamentarsi.
Ma col GS Alpi almeno un 90, anzi orrore, 89 minuti di strada chiusa ci sono. Quindi quasi per tutti.

Volevo solo chiarire che per me possono fare quello che vogliono, tanto li guardo col binocolo.. anzi non li guardo neanche
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Io pensavo solo alle salsicce!!!!
Sta cosa selle salsicce mi è rimasta lì... fossero state a colla micheri o al ristoro a Laigueglia mi sarei riempito per benino. Ma perchè al ristoro dell'arrivo mettono solo cose dolci? dopo 3 ore passate a mangiare barrette e gel ho la nausea di dolce. Alla Bra-Bra focaccia e toma di Bra... quello sì che è un ristoro finale