Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

Fremen
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Mi sarei aspettato al più una situazione di parità e concordo con quanto detto da @tincone. Ad ogni modo, dovresti controllare pressione gomme (e quali differenze di sono tra le gomme delle due bici) e, sopratutto, la posizione in bici: magari con la triban eri più aerodinamico.
 
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giantluca

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Le prestazioni solo in minima parte dipendono dal mezzo, sentirai un miglioramento in salita per via dei 2 kg in meno per il resto ci vogliono le gambe
Certo, chiaro, il punto è che con una bici teoricamente molto migliore non solo non ho avuto miglioramenti, ma alla prima uscita ho preso 5 minuti dal mio best sulla prima salita di 50 minuti totali, e al secondo giro (un'oretta veloce) mi sono preso 3 minuti, sempre dal mio tempo migliore, e se nel primo caso potevo dare la colpa al fatto che ero partito rilassato per fare un giro di 100km e non per fare il tempo, nell'uscita di un'ora ho cercato il tempo ma ho preso 3 minuti. Certo, avevo un po' di aria in faccia nella seconda parte, ma già nella prima parte ero più lento del mio record personale.
Sia chiaro che non sono un maniaco del tempo, ma sto facendo delle comparazioni per capire se l'investimento fatto sia corretto o se ho buttato via soldi per andare più piano, cosa che mi darebbe un po' di fastidio.
 
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giantluca

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Alla prossima uscita sicuramente darò una bella pompata alle gomme. Escluderei che la posizione in sella sulla Triban fosse più aerodinamica, in quanto era stata fatta con un occhio di riguardo alla comodità quando ancora non avevo idea che ci avrei fatto delle gare, e credo che la Triban di suo sia più comoda della Defy (e comunque sono entrambe endurance). Sicuramente arretrerò la sella per cercare di stare un po' più lungo, anche perché ho notato nelle gare una gran fatica a tenere il passo del gruppo in piano, anche succhiando le ruote.
Quanto alle gomme, prima montavo delle Vittoria Zaffiro Pro, adesso credo quelle stock, per cui ci sta che ci fosse una maggiore scorrevolezza. Sui cerchi, credo che il confronto fosse pari (Mavic Cross One prima, Giant PR2 ora); direi che qui in futuro si potrà guadagnare qualcosa.
 

m.buti

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Desidererei sapere quant'è l'arretramento del reggisella della Propel e della Tcr attuali nelle versioni con e senza reggisella arretrato.
Grazie a chi gentilmente mi risponderà.
 

andry96

Ammiraglia
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Senza misuratore di potenza è difficile fare ipotesi, comunque 5 minuti su un ora di salita non li perdi di sicuro per la bici, non può fare assolutamente tanta differenza
3 minuti su un ora non sono poco ma in pianura il vento è una variabile sempre importante e con esso quanto riesci a tenere una posizione più o meno aerodinamica e stare in presa bassa
Probabilmente le gomme della defy non sono il top ma non credo sia questo a fare la differenza
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Son d’accordo e hai sollevato la giusta questione del misuratore di potenza. Quest’ultimo non è che permetterà di risolvere la questione ma se non altro aiuterà a standardizzare le prove. Non ultimo, c’è anche da considerare scazzi del gps; non che mi aspetti differenze di che giustifichino i divari riscontrati, ma vai tu a sapere, a volte il gps ti fa pedalare pure sull’acqua
 
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giantluca

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Grazie a entrambi. Il misuratore di potenza sarebbe uno strumento che mi piacerebbe avere, se non fosse che costa uno sproposito.
Non credo che 3 o 5 minuti si possano guadagnare con un cambio bici, ma neanche perdere, soprattutto passando da una Triban ad una qualsiasi altra bici.
Il gps nel caso del secondo giro non può avere però nessun ruolo, perché era un giro ad anello misurato dall'inizio alla fine, quindi contava solo il tempo senza possibilità di scazzi.
Ad ogni modo, vedremo dalle prossime uscite come va. Sono anche consapevole che i confronti che dovrebbero essere fatte a parità di condizioni ambientali e di forma, e sicuramente adesso non ho la gamba di due mesi fa, però 5 minuti sono e restano troppi.
 

andry96

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5 minuti di gambe si perdono, di bici è dura
 
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paoloderapage

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Sto valutando l'acquisto di una bdc (sono infiltrato dal forum marrone) da usare per giri brevi 1,2 ore per allenamenti mirati e un po' di fondo che con la MTB faccio fatica a fare...
Cercando tra gli usati in zona avrei trovato 2 o 3 TCR pro 2020/21. È una bici estremamente racing o può andar bene per uno con zero esperienza sui manubri curvi?
I telai 2020 e 21 sono uguali? Si possono montare copertoni 30 o 32mm come sulle ultime o ci sono stati cambiamenti?
 

bagga

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la tcr è abbastanza racing come impostazione ma può andare benissimo anche se è la tua prima bdc, non vedo che problemi potresti avere, l'importante è scegliere bene la taglia a valutare che faccia al caso tuo...

dal 2021 in poi il telaio è diverso...copertoni da 32 giant dice che montano senza problemi ma io oltre i 30 non ne ho mai viste quindi per certo non saprei...
 
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Andreavisi

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Io sulla tcr monto i 32 cadex Classic su ruote slr2, ma ho visto in giro montare altri copertoni sempre 32
Credo in UK ci sia anche una versione nativa con queste coperture
 

bagga

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Io sulla tcr monto i 32 cadex Classic su ruote slr2, ma ho visto in giro montare altri copertoni sempre 32
Credo in UK ci sia anche una versione nativa con queste coperture
buono a sapersi...hai per caso una foto per vedere i passaggi ruota quanto spazio hanno...?

mi pare di ricordare che in qualche paese, forse proprio uk o francia, uscisse un modello di tcr per fuoristrada/gravel leggero (forse lo avevo letto proprio qui sul forum) e ogni tanto mi passa per la testa di farmi una tcr come muletto per i rulli e magari sulle ruote di scorta metterci dei 30-32 leggermente tassellati per farci un pò di percorso natura, quindi strade bianche leggere o terra battuta...
 
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Andreavisi

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Ti giro quello che ho trovato, da un minimo di idea
 

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la tcr è abbastanza racing come impostazione ma può andare benissimo anche se è la tua prima bdc, non vedo che problemi potresti avere, l'importante è scegliere bene la taglia a valutare che faccia al caso tuo...
Sono 1,80 quindi andrei sulla ML come consigliato, e preferisco una bici un po' più alta e lunga davanti. m se ne trovano tante ma credo sia troppo raccolta per me.
dal 2021 in poi il telaio è diverso...copertoni da 32 giant dice che montano senza problemi ma io oltre i 30 non ne ho mai viste quindi per certo non saprei...
A occhio sembrano tutte uguali, c'è qualche dettaglio evidente per riconoscere le 2021 dalle precedenti?
Chi vende alle volte non sa nemmeno che taglia è figuriamoci le versioni...
 

77bebe77

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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
A occhio sembrano tutte uguali, c'è qualche dettaglio evidente per riconoscere le 2021 dalle precedenti?
Chi vende alle volte non sa nemmeno che taglia è figuriamoci le versioni...
Il modo più semplice per riconoscere un telaio 2021, che quello attuale, dai precedenti è l'obliquo grande e piatto dal lato del portaborraccia ma soprattutto il cavo del freno anteriore che passa all'interno della forcella, mentre nei telai fino al 2020 è esterno
 

Reiss

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Venge
Senza un misuratore di potenza è impossibile fare valutazioni di questo tipo, non sapremo mai se hai spinto meno di più o uguale. Inoltre basta avere vento contro che anche a pari potenza puoi salire abbastanza più lento, finché si parla di sensazioni si parla del nulla, o quasi.

Anche con un cardio cambierebbe poco, troppa variabilità
 
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