Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.596
6.704
Visita sito
Bici
Gianni2
gli spessori ci vanno per forza, devi andare in battuta

ma capisco il suo dubbio, se devi scendere oltre gli spessori, devi tagliare e se per qualche ragione hai necessità di alzare la sella rischi di dover mettere il cannotto maggiorato, che probabilmente vuol dire tagliare ancora

a memoria hai oltre 1 cm di margine, di più non ho idea, ma puoi chiedere al venditore di controllare per scrupolo
spessori ammessi 2cm sul corto. se si è tagliato troppo con il cannotto maggiorato (che però è anche piu arretrato di 10mm) si può salire di ulteriori 1,5cm circa senza tagliare ulteriormente.
per dare l'idea in assenza di spessori se con il reggisella corto arrivi a X, con quello lungo arrivi a X+10/15mm. sul corto puoi aggiungere circa 20mm, sul lungo circa 25mm, il range coperto è circa 40mm.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.596
6.704
Visita sito
Bici
Gianni2
comunque io è oltre 10 anni che ho giant isp sl tcr. ho sempre tagliato vicino al giusto. di selle ne ho cambiate una decina di modelli, i quali alcuni di sono anche avvallati nello scafo, ma mai ho dovuto usare più di 8-10mm di spessori. l'aumento di spessori max l'ho registrato quando ho abbandonato gli speedplay in favore dei time (+4mm circa) l'altezza sella è quella: al max si può variare fino 2-3mm durante la stagione, differenti selle possono avere 5-6mm max di differenza in altezza. un paio di mm max se si cambia le scarpe, qualcosa i pedali.
adesso ho circa 2-3mm di spessori ad esempio, solo perché la sella slr boost ha ceduto un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: maxcalce and bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.078
2.771
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
spessori ammessi 2cm sul corto. se si è tagliato troppo con il cannotto maggiorato (che però è anche piu arretrato di 10mm) si può salire di ulteriori 1,5cm circa senza tagliare ulteriormente.
per dare l'idea in assenza di spessori se con il reggisella corto arrivi a X, con quello lungo arrivi a X+10/15mm. sul corto puoi aggiungere circa 20mm, sul lungo circa 25mm, il range coperto è circa 40mm.
non sapevo di questo o-o .... diciamo che si può stare tranquilli
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.078
2.771
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Diciamocela tutta .. nel 2024 il reggisella integrato non ha più ragione di esistere...e lo dico da estimatore dell'integrato appena erano usciti,ma adesso che ci sono sistemi non integrati,anche più belli esteticamente,per Giant mantenere l'integrato sul telaio top di gamma ,secondo me non ha un gran senso.
vero....
al limite lo capirei sul TCR visto che è il telaio storico, ma sulla Propel l'avrei tolto
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.078
2.771
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
comunque io è oltre 10 anni che ho giant isp sl tcr. ho sempre tagliato vicino al giusto. di selle ne ho cambiate una decina di modelli, i quali alcuni di sono anche avvallati nello scafo, ma mai ho dovuto usare più di 8-10mm di spessori. l'aumento di spessori max l'ho registrato quando ho abbandonato gli speedplay in favore dei time (+4mm circa) l'altezza sella è quella: al max si può variare fino 2-3mm durante la stagione, differenti selle possono avere 5-6mm max di differenza in altezza. un paio di mm max se si cambia le scarpe, qualcosa i pedali.
adesso ho circa 2-3mm di spessori ad esempio, solo perché la sella slr boost ha ceduto un po'.
ora che lo dici, anch'io sono passato da scarpe speedplay 3 fori a 4 fori e poi nuovamente 3 fori (di altra marca) e ho ritoccato di pochissimo
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.596
6.704
Visita sito
Bici
Gianni2
Diciamocela tutta .. nel 2024 il reggisella integrato non ha più ragione di esistere...e lo dico da estimatore dell'integrato appena erano usciti,ma adesso che ci sono sistemi non integrati,anche più belli esteticamente,per Giant mantenere l'integrato sul telaio top di gamma ,secondo me non ha un gran senso.
a me piace piu della soluzione reggisella classica. vantaggio in peso di circa 100gr, non poco. su complessità di gestione inutile girarci attorno, il reggisella classico è più easy. ti porti la brugola dietro per la regolazioni millimetrica on the road. con ISP giant la regolazione non la fai per strada. richiede più tempo e cura per sistemare spessori e assicurarsi che non cadano dentro al telaio ( io lo infilo sempre a bici rovesciata)
 

pietro19

Novellino
18 Settembre 2022
26
19
23
Trento
Visita sito
Bici
Carraro
Ciao,
Scrivo ancora perché ho deciso di non ordinare la TCR nuova per provare a risparmiare qualcosa e quindi orientarmi sull'usato.

Ho trovato questa defy advanced pro 0 2023 molto vicina a dove abito https://www.subito.it/biciclette/gi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Ovviamente il prezzo esposto è esagerato ma mi stavo chiedendo quanto potrebbe valere, visti anche gli sconti sul nuovo delle tcr 2023.
Mi piacerebbe spendere meno di 2500€ visto che poi tra biomeccanico, attacco manubrio, pedali... Il prezzo salirebbe abbastanza.

I rapporti e le altre caratteristiche (gomme larghe..) sono perfette per quello che stavo cercando. Cambiando attacco manubrio sono sicuro di riuscire a trovare la posizione corretta.

Grazie!
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.211
1.532
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao,
Scrivo ancora perché ho deciso di non ordinare la TCR nuova per provare a risparmiare qualcosa e quindi orientarmi sull'usato.

Ho trovato questa defy advanced pro 0 2023 molto vicina a dove abito https://www.subito.it/biciclette/gi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Ovviamente il prezzo esposto è esagerato ma mi stavo chiedendo quanto potrebbe valere, visti anche gli sconti sul nuovo delle tcr 2023.
Mi piacerebbe spendere meno di 2500€ visto che poi tra biomeccanico, attacco manubrio, pedali... Il prezzo salirebbe abbastanza.

I rapporti e le altre caratteristiche (gomme larghe..) sono perfette per quello che stavo cercando. Cambiando attacco manubrio sono sicuro di riuscire a trovare la posizione corretta.

Grazie!
Non ho a memoria l’evoluzione della scontistica della defy, ma questa è la versione precedente della defy, se non erro anche il cambio è la versione force precedente, infine è in taglia XS; sulla carta questa bici è difficile da vendere quindi puoi argomentare e osare, ma dubito sia fattibile andare sotto i 3000€.

Infine, noto che il tubo sterzo non è stato tagliato, quindi questo è certamente positivo per te e future regolazioni
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.053
2.927
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dopo 8 anni con la stessa bici, mi piacerebbe provare un telaio top di gamma, tutto qui
Quindi la scelta del reggisella integrato non sarebbe tanto una soluzione che vai cercando, quanto la conseguenza del fatto di voler optare per il top di gamma di casa Giant.....ho capito bene?
Io, per dire, la soluzione ISP proprio non la digerisco (esteticamente, ma anche come praticità), pertanto se dovessi optare per un telaio top di gamma guarderei ad altro.
 

liuk_

Pignone
12 Agosto 2013
109
14
Visita sito
Bici
...in cerca.
Quindi la scelta del reggisella integrato non sarebbe tanto una soluzione che vai cercando, quanto la conseguenza del fatto di voler optare per il top di gamma di casa Giant.....ho capito bene?
Io, per dire, la soluzione ISP proprio non la digerisco (esteticamente, ma anche come praticità), pertanto se dovessi optare per un telaio top di gamma guarderei ad altro.
Guarda son sincero, c'è stato quest' allineamento "strano" , ero deciso a cambiare bici quest'anno, la tcr mi è sempre piaciuta e quest'anno hanno presentato questa versione con i cavi totalmente integrati e per me che ho la bici rim con i cavi completamente a vista, sarebbe un bel passo in avanti .

Guardo anche l'usato di altri marchi, perché purtroppo se uno guarda sia al portafoglio che la bilancia, gli viene un po' di sconforto. Bici da 7/8k a 8kg non è proprio bellissimo