Giant Fight Club (parte quarta)

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
741
150
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Sempre in tema di raffiche di vento...non vorrei farmi condizionare troppo da queste ultime settimane molto ventose nella mia zona ma..Potrebbe essere un'idea prendere una sola ruota anteriore da cambiare quando so che faccio giri lunghi in alta montagna?

Il problema è che il mio set di ruote è Giant slr2 50mm..da sito Giant vedo canale interno 22,4, esterno 30. Se guardo per esempio la loro ruota da 36 il canale interno è uguale, ma esterno 26...

Secondo voi può funzionare accoppiata slr1 36 anteriore e sl2 50 posteriore o meglio lasciare stare?
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.200
792
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Sempre in tema di raffiche di vento...non vorrei farmi condizionare troppo da queste ultime settimane molto ventose nella mia zona ma..Potrebbe essere un'idea prendere una sola ruota anteriore da cambiare quando so che faccio giri lunghi in alta montagna?

Il problema è che il mio set di ruote è Giant slr2 50mm..da sito Giant vedo canale interno 22,4, esterno 30. Se guardo per esempio la loro ruota da 36 il canale interno è uguale, ma esterno 26...

Secondo voi può funzionare accoppiata slr1 36 anteriore e sl2 50 posteriore o meglio lasciare stare?

a quel punto metti tutte e due da 36.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.078
2.952
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sempre in tema di raffiche di vento...non vorrei farmi condizionare troppo da queste ultime settimane molto ventose nella mia zona ma..Potrebbe essere un'idea prendere una sola ruota anteriore da cambiare quando so che faccio giri lunghi in alta montagna?

Il problema è che il mio set di ruote è Giant slr2 50mm..da sito Giant vedo canale interno 22,4, esterno 30. Se guardo per esempio la loro ruota da 36 il canale interno è uguale, ma esterno 26...

Secondo voi può funzionare accoppiata slr1 36 anteriore e sl2 50 posteriore o meglio lasciare stare?
Sicuramente la ruota anteriore è quella che risente maggiormente del vento laterale, pertanto la tua idea potrebbe essere valida se con il profilo da 50mm ti senti in difficoltà.
Quanto alla larghezza esterna differente non vedo quale possa essere il problema (parliamo di 4mm), tantomeno il fatto di avere ruote dal profilo differenziato.....io stesso attualmente monto un set di ruote con profilo 50A e 55P proprio per evitare di soffrire troppo il vento all'anteriore (fino a 50mm a mio avviso si gestisce bene, oltre diventa un filo più complicato, ma dipende sempre da ruota a ruota, non si può generalizzare).
Quanto alla differenza di larghezza esterna, a mio avviso è dettata semplicemente dal fatto che per mantenere la stessa forma/curvatura del cerchio, all'aumentare dell'altezza del profilo bisogna poi aumentare anche la base (spero di essermi spiegato).
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.037
2.092
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sempre in tema di raffiche di vento...non vorrei farmi condizionare troppo da queste ultime settimane molto ventose nella mia zona ma..Potrebbe essere un'idea prendere una sola ruota anteriore da cambiare quando so che faccio giri lunghi in alta montagna?

Il problema è che il mio set di ruote è Giant slr2 50mm..da sito Giant vedo canale interno 22,4, esterno 30. Se guardo per esempio la loro ruota da 36 il canale interno è uguale, ma esterno 26...

Secondo voi può funzionare accoppiata slr1 36 anteriore e sl2 50 posteriore o meglio lasciare stare?
Anni fa era quasi la normalità (Fulcrum ancora oggi dovrebbe proporre una combo simile).
La scelta più logica (ma non economia) sarebbe quella di acquistare un altro set di ruote SLR dal profilo basso ed avresti 3 possibilità (profilo basso, combo, profili 50).
 
  • Mi piace
Reactions: Ummira

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
741
150
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
a quel punto metti tutte e due da 36.
Dopo anni di basso profilo alluminio son passato dritto al 50 carbonio :==
Prima di comprare la bici ero scettico sul modello di ruote in quanto erano si carbonio, ma pesantuccio (parlo delle Giant Srl2 50mm) e poi appunto non sapevo come mi sarei trovato col vento. Ho letto una recensione su un sito inglese in cui ne parlavano bene e mi son buttato.

Primo giro impegnativo ho portato la nuova bimba sul Rombo e in discesa nonostante un po' di vento mi ero trovato molto bene, tanto che dicevo a diversi amici che non sentivano molto il vento queste ruote.

Le due settimane successive però sono state caratterizzate da raffiche piuttosto forti di vento in montagna e devo dire che qualche spaghetto in discesa me lo son preso.

In pianura invece nonostante il vento nessun problema, anzi mi sembra che anche in situazioni ventose vadano meglio delle basso profilo di prima ;nonzo%

Tutto ciò per dire che in generale continuo ad essere piuttosto affascinato da queste ruote, non pensavo di sentire tutta questa differenza di comportamento anche ad andature rilassate, quindi mi dispiacerebbe abbandonare già solo l'anteriore, figuriamoci cambiarle entrambe :mrgreen:

La stagione dei giri in alta montagna sta comunque per finire, quindi intanto penso di tenere duro e vediamo come mi trovo nei prossimi mesi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.631
24.223
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dopo anni di basso profilo alluminio son passato dritto al 50 carbonio :==
Prima di comprare la bici ero scettico sul modello in quanto erano si carbonio, ma pesantuccio (parlo delle Giant Srl2 50mm) e poi appunto non sapevo come mi sarei trovato col vento. Ho letto una recensione su un sito inglese in cui ne parlavano bene e mi son buttato.

Primo giro impegnativo ho portato la nuova bimba sul Rombo e in discesa nonostante un po' di vento mi ero trovato molto bene, tanto che dicevo a diversi amici che non sentivano molto il vento queste ruote.

Le due settimane successive però sono state caratterizzate da raffiche piuttosto forti di vento in montagna e devo dire che qualche spaghetto in discesa me lo son preso.

In pianura invece nonostante il vento nessun problema, anzi mi sembra che anche in situazioni ventose vadano meglio delle basso profilo di prima ;nonzo%

Tutto ciò per dire che in generale continuo ad essere piuttosto affascinato da queste ruote, non pensavo di sentire tutta questa differenza di comportamento anche ad andature rilassate, quindi mi dispiacerebbe abbandonare già solo l'anteriore, figuriamoci cambiarle entrambe :mrgreen:

La stagione dei giri in alta montagna sta comunque per finire, quindi intanto penso di tenere duro e vediamo come mi trovo nei prossimi mesi.
Comunque ci sta mettere solo l'anteriore basso, é già un bell'aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: Karoviev

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.200
792
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Dopo anni di basso profilo alluminio son passato dritto al 50 carbonio :==
Prima di comprare la bici ero scettico sul modello di ruote in quanto erano si carbonio, ma pesantuccio (parlo delle Giant Srl2 50mm) e poi appunto non sapevo come mi sarei trovato col vento. Ho letto una recensione su un sito inglese in cui ne parlavano bene e mi son buttato.

Primo giro impegnativo ho portato la nuova bimba sul Rombo e in discesa nonostante un po' di vento mi ero trovato molto bene, tanto che dicevo a diversi amici che non sentivano molto il vento queste ruote.

Le due settimane successive però sono state caratterizzate da raffiche piuttosto forti di vento in montagna e devo dire che qualche spaghetto in discesa me lo son preso.

In pianura invece nonostante il vento nessun problema, anzi mi sembra che anche in situazioni ventose vadano meglio delle basso profilo di prima ;nonzo%

Tutto ciò per dire che in generale continuo ad essere piuttosto affascinato da queste ruote, non pensavo di sentire tutta questa differenza di comportamento anche ad andature rilassate, quindi mi dispiacerebbe abbandonare già solo l'anteriore, figuriamoci cambiarle entrambe :mrgreen:

La stagione dei giri in alta montagna sta comunque per finire, quindi intanto penso di tenere duro e vediamo come mi trovo nei prossimi mesi.

io idem sono passato da ksyrium elite ust a SLR2.

le profilo alto soffrivano molto i modelli vecchi che erano molto strette, vedi le Cosmic che erano quasi delle lame nella parte interna.

ormai con tutti i test in galleria del vento è cambiato molto, ora come hai visto sono molto larghe ed arrotondate proprio per evitare problemi con vento laterale.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.078
2.952
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dopo anni di basso profilo alluminio son passato dritto al 50 carbonio :==
Prima di comprare la bici ero scettico sul modello di ruote in quanto erano si carbonio, ma pesantuccio (parlo delle Giant Srl2 50mm) e poi appunto non sapevo come mi sarei trovato col vento. Ho letto una recensione su un sito inglese in cui ne parlavano bene e mi son buttato.

Primo giro impegnativo ho portato la nuova bimba sul Rombo e in discesa nonostante un po' di vento mi ero trovato molto bene, tanto che dicevo a diversi amici che non sentivano molto il vento queste ruote.

Le due settimane successive però sono state caratterizzate da raffiche piuttosto forti di vento in montagna e devo dire che qualche spaghetto in discesa me lo son preso.

In pianura invece nonostante il vento nessun problema, anzi mi sembra che anche in situazioni ventose vadano meglio delle basso profilo di prima ;nonzo%

Tutto ciò per dire che in generale continuo ad essere piuttosto affascinato da queste ruote, non pensavo di sentire tutta questa differenza di comportamento anche ad andature rilassate, quindi mi dispiacerebbe abbandonare già solo l'anteriore, figuriamoci cambiarle entrambe :mrgreen:

La stagione dei giri in alta montagna sta comunque per finire, quindi intanto penso di tenere duro e vediamo come mi trovo nei prossimi mesi.
Mi sembra di capire che nella zona che batti solitamente non è così improbabile imbattersi in forti raffiche di vento, pertanto un pensiero a una ruota anteriore con profilo più basso lo farei (a mio avviso non è necessario prendere una coppie di ruote, salvo tu non abbia anche l'esigenza di avere un set più leggero e/o con una scala rapporti differente), ma non monterei una ruota basso profilo davanti con un 50mm dietro, un profilo da 36mm potrebbe essere la giusta via di mezzo, anche a livello estetico. ;-)
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
741
150
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
io idem sono passato da ksyrium elite ust a SLR2.

le profilo alto soffrivano molto i modelli vecchi che erano molto strette, vedi le Cosmic che erano quasi delle lame nella parte interna.

ormai con tutti i test in galleria del vento è cambiato molto, ora come hai visto sono molto larghe ed arrotondate proprio per evitare problemi con vento laterale.
In generale direi che vanno molto bene, anche meglio di quanto mi aspettassi. In pianura vento o no sono una vera goduria. In salita sarò tonto io ma le trovo piacevoli e reattive nonostante il peso (e ho già fatto Rombo, Pennes, vecchia strada per la Val Gardena, passo Pinei, Mendola, Renon per chi le conosce, non proprio dei cavalcavia). In discesa in buone condizioni sono super. Solo appunto quando il vento tira forte a raffiche in discesa dai passi di montagna mi danno problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
741
150
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
ma non monterei una ruota basso profilo davanti con un 50mm dietro, un profilo da 36mm potrebbe essere la giusta via di mezzo, anche a livello estetico. ;-)
Si in effetti se dovessi decidermi, penso alla Giant Slr1 36 anteriore. Anzi se qualcuno le ha e può dare un feedback di come vanno con raffiche di vento, sarebbe molto apprezzato..
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.200
792
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
In generale direi che vanno molto bene, anche meglio di quanto mi aspettassi. In pianura vento o no sono una vera goduria. In salita sarò tonto io ma le trovo piacevoli e reattive nonostante il peso (e ho già fatto Rombo, Pennes, vecchia strada per la Val Gardena, passo Pinei, Mendola, Renon per chi le conosce, non proprio dei cavalcavia). In discesa in buone condizioni sono super. Solo appunto quando il vento tira forte a raffiche in discesa dai passi di montagna mi danno problemi.

la grossa differenza di confort la fa la pressione,

io sono 76kg gonfio a 4.2/4.7,

sotto diventano un po' troppo morbide sopra invece diventano troppo rigide (il tutto per le mie sensazioni).
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.247
1.566
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi stavo pensando a questo argomento delle ruote e della sensibilità al vento, dato che nelle scorse settimane ho avuto anche io qualche problema in discesa. Sul fatto di differenziare, sulla carta è sensato, ma poi mi è tornato il ricordo che io sulla propel avevo un 42/65 e giant/cadex da 2/3 anni non ha fatto più questa proposta: potrebbe essere benissimo una questione di marketing o produzione, come anche basata su questioni più legate ad un compromesso tra prestazione e versalitilita. Infine, vedendo ora le nuove ruote proposte, almeno su tcr, son da 40 ma con raggi “aero”.

Insomma, quel che sto cercando di dire è che magari è in atto un cambiamento e le vecchie soluzioni (profilo differenziato) magari risultano ancora valide ma si può ottenere altrettanto con componenti di “ultima generazione”.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.078
2.952
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi stavo pensando a questo argomento delle ruote e della sensibilità al vento, dato che nelle scorse settimane ho avuto anche io qualche problema in discesa. Sul fatto di differenziare, sulla carta è sensato, ma poi mi è tornato il ricordo che io sulla propel avevo un 42/65 e giant/cadex da 2/3 anni non ha fatto più questa proposta: potrebbe essere benissimo una questione di marketing o produzione, come anche basata su questioni più legate ad un compromesso tra prestazione e versalitilita. Infine, vedendo ora le nuove ruote proposte, almeno su tcr, son da 40 ma con raggi “aero”.
Per quella che è la mia esperienza, posso dirti che non c'è niente di peggio dei raggi aero a sezione larga per rendere una ruota sensibile al vento laterale (quelli delle ruote Giant SLR non mi sembrano particolarmente larghi, probabilmente quelli delle SLR0 in carbonio lo sono un filo di più, ma nulla paragonato a quelli delle R0 o di altri modelli visti in giro).
In passato ho avuto Fulcrum R0 alluminio, ruote a basso profilo ma con raggi aero larghi circa 4-5mm nella parte centrale....mai sofferto così tanto il vento laterale in vita mia (ritrovandomi in varie circostanze letteralmente e improvvisamente sbalzato in mezzo alla carreggiata....fortuna in quel momento non passavano macchine), nemmeno quando sono passato alle R4 Carbon profilo 40mm e raggi piatti ma con sezione stretta (2-3mm se non ricordo male)...ora addirittura ho un set di ruote con profilo differenziato 50A/55P con raggi Sapim Cx-ray piatti da 2,2mm di larghezza, ma non soffrono particolarmente il vento laterale, e le volte che ho preso vento forte non mi sono mai ritrovato di punto in bianco in mezzo alla carreggiata, dal momento che si tratta di uno spostamento molto più graduale e che ti lascia il tempo di controbilanciare e correggere la traiettoria.
Poi mi rendo conto che non si può generalizzare dal momento che, anche a parità di profilo, le cose possono cambiare da ruota a ruota....per dire che non è solamente l'altezza a fare la differenza, ma ci sono vari fattori di cui tenere conto.
Insomma, quel che sto cercando di dire è che magari è in atto un cambiamento e le vecchie soluzioni (profilo differenziato) magari risultano ancora valide ma si può ottenere altrettanto con componenti di “ultima generazione”.
Non credo proprio che il profilo differenziato sia una soluzione "vecchia" e/o appartenente al passato, anzi, se guardi in giro ci sono tanti marchi che propongono di base set di ruote con profilo differenziato tra anteriore e posteriore: vedi Roval Rapid in primis, Fulcrum sulle Speed offre la possibilità di avere un set 42A/57P, Enve, ma anche Winspace con il modello Lún Hyper 3 presentato di recente (tanto per fare qualche esempio).
 
Ultima modifica: