Giant Fight Club (parte quarta)

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
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Marsala
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Bici
Giant TCR Advanced
A me sulla mia tcr pro l'ha cambiato all'istante
Io ero andato a vederla per curiosità e anche a me il venditore aveva detto che avrebbero messo l'attacco più adatto alle mie misure senza attesa né sovrapprezzi.
Probabilmente in entrambi i casi era disponibile in negozio, o al limite preso da altra bike, a me non l'hanno cambiato due anni fa, nel 2018 invece si. Stesso negozio. Due anni fa non cambiato per indisponibilità di attacchi da 100 dei contact basic.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.202
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Genova
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Bici
Colnago C60
Probabilmente in entrambi i casi era disponibile in negozio, o al limite preso da altra bike, a me non l'hanno cambiato due anni fa, nel 2018 invece si. Stesso negozio. Due anni fa non cambiato per indisponibilità di attacchi da 100 dei contact basic.
Non lo so...io ero andato a vederla in un negozio molto grande che ha 2 punti vendita,per cui può essere che per loro avere qualche attacco manubrio per soddisfare nell'immediato il cliente non sia un problema,magari per un negozio più piccolo si.
 
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Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
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Giant TCR Advanced
Non lo so...io ero andato a vederla in un negozio molto grande che ha 2 punti vendita,per cui può essere che per loro avere qualche attacco manubrio per soddisfare nell'immediato il cliente non sia un problema,magari per un negozio più piccolo si.
In realtà non conosco fisicamente il negozio, preso per due volte la bici contattando telefonicamente il titolare. Però è un Giant Store ufficiale.
Comunque parliamo pure di un periodo il 2022 che subiva ancora gli effetti nefasti degli approvvigionamenti periodo covid.
 
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bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
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nord ovest
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BMC Teammachine slr01
Ciao a tutti gli intenditori ed esperti Giant,
ho trovato questa Tcr Sl usata,per me molto bella.Nell'annuncio c'e' scritto che ha una colorazione particolare con carbonio a vista.
Il venditore,quando gli ho chiesto quanti anni ha la bici,mi ha detto che ha circa 6 anni.
Io non sono molto esperto di Giant,pero' dalla livrea mi sembra un modello 2012.
Mi sbaglio io oppure si sbaglia lui?
Grazie mille.

link annuncio https://www.subito.it/vi/563691067.htm
la mia era del 2011 e quel colore è uscito 1 o 2 anni dopo, quindi il 2012 che dici può essere corretto
il modello di punta ha sempre avuto il reggisella integrato, ora non mi ricordo bene, ma la dicitura era una cosa tipo "TCR advanced SL ISP", il reggisella integrato era ISP, la TCR advanced SL era il modello inferiore, quindi il venditore se ti dice che è SL non ti sta prendendo in giro ... però non era il modello top

detto questo, la bici ha il suo perchè, ma ha oltre 10 anni

io con la mia (SL ISP), ai tempi, mi sono trovato molte bene, probabilmente una delle migliori bici che ho avuto
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
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La seconda
Interessante, quali le principali differenze che hai notato andando in salita e in particolare sui pedali? L'aggravio di peso del TCR pro 0 (almeno 1-1,5kg) lo percepisci quando ti alzi e rilanci, quando fai oscillare la bici sui pedali oppure mai ?
Ciao so che non hai chiesto a me ma dò il mio contributo. Io son appena passato da 3 anni di bici da 6,6kg rim con cerchi alluminio Mavic Ksyrium da 1,4 kg a Giant Propel di due kg in più (non voglio sapere il peso esatto della bici sennò mi viene male!) con ruote Giant Slr2 carbon 50 mm da 1,68kg.
Ci ho fatto finora 800 km di cui la maggior parte in montagna e penso di averla capita abbastanza bene. Ti dico subito che nel mio caso, il peso si avverte solamente in garage quando la sposto da fermo. In salita non mi accorgo assolutamente di niente, anzi complice la rapportatura più agile mi sembra di far meno fatica. Nei rilanci in salita va benissimo, sarà merito della ruota carbon rigida? Non lo so, non me ne intendo ma poco mi interessa. In piedi sui pedali ad andatura regolare la sensazione è diverse, ma l'idea è che sia dovuta al cerchio molto diverso..non mi sento comunque più appesantito di prima.
Avevo molta paura del fattore peso ma in realtà come detto in movimento non me ne accorgo affatto, quindi obiettivo centrato. Naturalmente la fisica è fisica e quindi su una salita lunga e pendente a parità di sforzo sarò giocoforza un po' più lento di prima. Ma non faccio cronoscalate quindi chissenefrega, anzi complici i rapporti più agili mi stanco meno di prima.

In compenso dove vedo davvero differenza e sono pronto a metterci la mano sul fuoco è in pianura e nei falsopiani. Li la Propel eccelle davvero, istiga alla violenza e alla spinta. Ma anche senza esagerare vedo costantemente velocità maggiori di prima. Se spingo arrivano PR Strava su tratti fatti mille volte negli ultimi 10 anni. Qui il merito deve essere sicuramente dell'insieme telaio ruote aerodinamiche e gomme tubeless larghe.

Per mettere tutto in prospettiva sono un classico ciclista medio, salite lunghe sui 900/1000 di vam.

Per i miei percorsi tipo pieni di montagna avrei assolutamente dovuto prendere la TCR. Ma il cuore diceva Propel e così ho fatto :)
 
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BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Ciao so che non hai chiesto a me ma dò il mio contributo. Io son appena passato da 3 anni di bici da 6,6kg rim con cerchi alluminio Mavic Ksyrium da 1,4 kg a Giant Propel di due kg in più (non voglio sapere il peso esatto della bici sennò mi viene male!) con ruote Giant Slr2 carbon 50 mm da 1,68kg.
Ci ho fatto finora 800 km di cui la maggior parte in montagna e penso di averla capita abbastanza bene. Ti dico subito che nel mio caso, il peso si avverte solamente in garage quando la sposto da fermo. In salita non mi accorgo assolutamente di niente, anzi complice la rapportatura più agile mi sembra di far meno fatica. Nei rilanci in salita va benissimo, sarà merito della ruota carbon rigida? Non lo so, non me ne intendo ma poco mi interessa. In piedi sui pedali ad andatura regolare la sensazione è diverse, ma l'idea è che sia dovuta al cerchio molto diverso..non mi sento comunque più appesantito di prima.
Avevo molta paura del fattore peso ma in realtà come detto in movimento non me ne accorgo affatto, quindi obiettivo centrato. Naturalmente la fisica è fisica e quindi su una salita lunga e pendente a parità di sforzo sarò giocoforza un po' più lento di prima. Ma non faccio cronoscalate quindi chissenefrega, anzi complici i rapporti più agili mi stanco meno di prima.

In compenso dove vedo davvero differenza e sono pronto a metterci la mano sul fuoco è in pianura e nei falsopiani. Li la Propel eccelle davvero, istiga alla violenza e alla spinta. Ma anche senza esagerare vedo costantemente velocità maggiori di prima. Se spingo arrivano PR Strava su tratti fatti mille volte negli ultimi 10 anni. Qui il merito deve essere sicuramente dell'insieme telaio ruote aerodinamiche e gomme tubeless larghe.

Per mettere tutto in prospettiva sono un classico ciclista medio, salite lunghe sui 900/1000 di vam.

Per i miei percorsi tipo pieni di montagna avrei assolutamente dovuto prendere la TCR. Ma il cuore diceva Propel e così ho fatto :)
Sei stato molto gentile e molto, molto esaustivo.
Confermi che la strada intrapresa dai vari marchi, ossia aver puntato sulla "maggior comodità" - da intendersi in senso lato (rapporti più agili, coperture che assecondano meglio le asperità dell'asfalto e postura meno esasperata) - rende la bici più sfruttabile e le prestazioni nel complesso migliorano.
Grazie
 
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Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
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Bici
La seconda
Sei stato molto gentile e molto, molto esaustivo.
Confermi che la strada intrapresa dai vari marchi, ossia aver puntato sulla "maggior comodità" - da intendersi in senso lato (rapporti più agili, coperture che assecondano meglio le asperità dell'asfalto e postura meno esasperata) - rende la bici più sfruttabile e le prestazioni nel complesso migliorano.
Grazie
Assolutamente. Per me che amo fare i lunghi in montagna non c'è paragone, scelgo la Propel tutta la vita nell'economia complessiva del giro rispetto alla precedente bdc (anno 2016). Tutto l'insieme è una spanna superiore a dispetto della pregiatezza del montaggio. Per non parlare del fatto che in discesa, se non ci sono raffiche di vento forti e improvvise dove i 50mm dell'anteriore mi mettono un po' in difficoltà, mi sento 100 volte più sicuro di prima e mi sembra di stare su una moto invece che su una bicicletta. Questa a 70 è piantata, la superleggera di prima a 70..beh non ci arrivavo, nel dubbio frenavo prima!
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.391
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Romagna
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Cervélo R3
ROTTURA TELAIO TCR MY 2023: consigli

ciao a tutti
sono un (ex) possessore di una TCR adv. 2 2023. Dico "ex" perché tre mesi fa un'auto mi ha investito: fratture varie e un pezzo di paraurti incastrato nei foderi posteriori. Il carbonio è stato lesionato, mi dicono, in modo irreparabile. Domanda: cosa fareste voi? Da un lato mi tenta l'acquisto del modello nuovo, dall'altro non so cosa fare dei componenti: secondo voi il 105 meccanico 11v si può rivendere? I kit telaio GIANT costano e non so se valga la pena investire 2k su componenti oggi già datati. Accetto consigli... grazie!
Che ruote monti attualmente e su che spesa pensavi di stare?
Se guardi su Cremonini Bike ci sono delle ottime offerte sui modelli vecchi (bici complete)....ovviamente bisogna vedere se hanno disponibile la tua taglia.
Per dire se hai necessità di una taglia M, questa potrebbe essere una valida alternativa: telaio PRO, gruppo 105 di2 e ruote in carbonio SLR1 da 36mm:


Oppure se hai già ruote in carbonio da montarci sopra, ci sarebbe anche questa Advanced che monta gruppo 105 di2:

 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.414
877
Monza
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Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao so che non hai chiesto a me ma dò il mio contributo. Io son appena passato da 3 anni di bici da 6,6kg rim con cerchi alluminio Mavic Ksyrium da 1,4 kg a Giant Propel di due kg in più (non voglio sapere il peso esatto della bici sennò mi viene male!) con ruote Giant Slr2 carbon 50 mm da 1,68kg.
Ci ho fatto finora 800 km di cui la maggior parte in montagna e penso di averla capita abbastanza bene. Ti dico subito che nel mio caso, il peso si avverte solamente in garage quando la sposto da fermo. In salita non mi accorgo assolutamente di niente, anzi complice la rapportatura più agile mi sembra di far meno fatica. Nei rilanci in salita va benissimo, sarà merito della ruota carbon rigida? Non lo so, non me ne intendo ma poco mi interessa. In piedi sui pedali ad andatura regolare la sensazione è diverse, ma l'idea è che sia dovuta al cerchio molto diverso..non mi sento comunque più appesantito di prima.
Avevo molta paura del fattore peso ma in realtà come detto in movimento non me ne accorgo affatto, quindi obiettivo centrato. Naturalmente la fisica è fisica e quindi su una salita lunga e pendente a parità di sforzo sarò giocoforza un po' più lento di prima. Ma non faccio cronoscalate quindi chissenefrega, anzi complici i rapporti più agili mi stanco meno di prima.

In compenso dove vedo davvero differenza e sono pronto a metterci la mano sul fuoco è in pianura e nei falsopiani. Li la Propel eccelle davvero, istiga alla violenza e alla spinta. Ma anche senza esagerare vedo costantemente velocità maggiori di prima. Se spingo arrivano PR Strava su tratti fatti mille volte negli ultimi 10 anni. Qui il merito deve essere sicuramente dell'insieme telaio ruote aerodinamiche e gomme tubeless larghe.

Per mettere tutto in prospettiva sono un classico ciclista medio, salite lunghe sui 900/1000 di vam.

Per i miei percorsi tipo pieni di montagna avrei assolutamente dovuto prendere la TCR. Ma il cuore diceva Propel e così ho fatto :)
Ciao, aggiungo il mio contributo alla diatriba TCR Vs Proper. Nel 2021 acquistai una TCR TEAM a cui avevo fatto montare il Di2 per un peso totale di circa 7.5 kg. A gennaio 2023 sono passato alla Propel ADV con un aggravio di 500-600 gr nonostante avessi alleggerito mettendo l'attacco e la sella in carbonio e gli attacchi Look super leggeri. Il Rival pesava un bel pò in + nonostante dopo 35.000 km funzionasse una meraviglia. Detto questo nonostante il maggior peso ho migliorato tutti i PR sulle salite, questo dovuto alla maggior rigidità del telaio ed a un sistema + efficace. Un mese fa mi è capitata l'occasione di prendere una Propel SL nuova con Force, ho mantenuto le stesse ruote ma il peso è sceso drasticamente a 7.3 kg con pedali, attacchi, porta Garmin e porta borracce.

Inutile a dirsi che ho migliorato ulteriormente sia per via della fisica, quasi 1 kg in meno si sente eccome, sia per la maggior rigidità del telaio. A parità di ruote (SLR1 da 50 mm) e copertoni (Schwalbe pro one 28 mm), la bici è ancora + efficace. In questo ultimo passaggio devo dire che ho perso un po' di confort, cosa che con la prima Propel non avevo avvertito provenendo dalla TCR.

Confermo che la vera differenza la Propel la fa in pianura, vallonato .... le prime volte avevo la sensazione di stare in scia a qualcuno per quanto mantenesse meglio la velocità rispetto alla TCR.

Se hai altre domande chiedi pure.
 

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
221
90
41
Predaia (Mollaro)
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Bici
Viner perfecta
eh come hai detto, rigirando la cuffia (sia sopra che sotto) fino a quando scopri la vite per accederci.
Sì sì, solo che è meglio avere brugole a T per lavorare meglio...
Sollevando la cuffia dx mi sono accorto che presentava dei tagli in concomitanza con le viti di regolazione! Ma è normale? Forse li han predisposti per facilitare la regolazione senza sollevare la cuffia?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.119
7.378
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Gianni2
Sì sì, solo che è meglio avere brugole a T per lavorare meglio...
Sollevando la cuffia dx mi sono accorto che presentava dei tagli in concomitanza con le viti di regolazione! Ma è normale? Forse li han predisposti per facilitare la regolazione senza sollevare la cuffia?
no se parli di shimano. piu facile una rottura. sram fino a qualche anno fa era lo stesso. i nuovi 12v sram non so, ma penso di no. il sudore colerebbe dentro il corpo.
 

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