Giant Fight Club (parte quarta)

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
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La seconda
il peso influisce in base alla percentuale, il problema è che spesso viene preso il peso tra due bici e non il complesso bici+ciclista.

certo 2kg considerati sulla sola bici è un aumento del 25% ed uno si immagina chissà quali peggioramenti, sennò come fai a giustificare la bici nuova :))):

2kg sono il 2% di aumento su 80kg (ciclista + bici ipotetico) l'aumento di tempo è di circa 34" che sono il 2% di 28 min.

poi logicamente in piano la differenza è quasi nulla.
Esattamente. La matematica pura dice 34 secondi su mezz'ora di salita al 7%. Quindi a maggior ragione, se uno non fa cronoscalate o non compete ad alti livelli nelle granfondo (che vorrei ricordare, sono comunque amatoriali perchè quelli veri stanno nel World Tour), magari è meglio se si concentra su altro, o quantomeno non solo sul peso. Dunque nonostante negli anni in cui facevo 8/9000 km all'anno e fossi più giovane avessi bici più leggere, adesso che faccio 4k all'anno senza allenamenti specifici e con bici più pesante ho fatto meglio. Il peso conta e conterà sempre, è matematica. Ma evidentemente ci sono mille altri fattori che contano quanto se non più di esso.

In pianura se guardiamo al solo peso cambia niente, ma se guardo al cambio di bici son sicuro che vado molto meglio. E molto probabilmente questo miglioramento si fa sentire parzialmente anche nelle salite pedalabili. Se fossi Pogacar lo sentirei anche al 7%..purtorppo sono ben più misero quindi diciamo sotto il 6% :mrgreen:
 

Pringles

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17 Agosto 2022
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Esattamente. La matematica pura dice 34 secondi su mezz'ora di salita al 7%. Quindi a maggior ragione, se uno non fa cronoscalate o non compete ad alti livelli nelle granfondo (che vorrei ricordare, sono comunque amatoriali perchè quelli veri stanno nel World Tour), magari è meglio se si concentra su altro, o quantomeno non solo sul peso. Dunque nonostante negli anni in cui facevo 8/9000 km all'anno e fossi più giovane avessi bici più leggere, adesso che faccio 4k all'anno senza allenamenti specifici e con bici più pesante ho fatto meglio. Il peso conta e conterà sempre, è matematica. Ma evidentemente ci sono mille altri fattori che contano quanto se non più di esso.

In pianura se guardiamo al solo peso cambia niente, ma se guardo al cambio di bici son sicuro che vado molto meglio. E molto probabilmente questo miglioramento si fa sentire parzialmente anche nelle salite pedalabili. Se fossi Pogacar lo sentirei anche al 7%..purtorppo sono ben più misero quindi diciamo sotto il 6% :mrgreen:

diciamo che ci sono dei falsi miti, che per come la vedo io, servono spesso solamente a giustificare la spesa.

2kg di differenza tra due bici inizia ad essere un esempio un pò estremo, è la differenza tra Propel Adv 1 e la Propel top di gamma che costa 3 volte di più.

già se consideri 1kg su 30 minuti (1800 secondi) la differenza diventano 15 secondi.

io presi la Properl adv 1 perchè mi piaceva e costava anche poco (relativamente).
 
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Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
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Una domanda..ora ho 900 km con la Propel e Rival axs, ieri mi è morta la batteria del deragliatore posteriore, mentre quella del deragliatore anteriore aveva ancora qualcosa per fortuna, quindi le ho invertite e son tornato a casa.

Mi pareva a occhio che sulla bici precedente con Red Etap (le batterie dovrebbero essere uguali..) durassero un po' di più. Per curiosità a voi quanto durano mediamente?
 

scorpio66

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Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Una domanda..ora ho 900 km con la Propel e Rival axs, ieri mi è morta la batteria del deragliatore posteriore, mentre quella del deragliatore anteriore aveva ancora qualcosa per fortuna, quindi le ho invertite e son tornato a casa.

Mi pareva a occhio che sulla bici precedente con Red Etap (le batterie dovrebbero essere uguali..) durassero un po' di più. Per curiosità a voi quanto durano mediamente?
E' corretto, il cambio dure circa 900/1000 km mentre quello davanti arriva anche a 1200/1300 km.

P.s. A me il Garmin segnala che la batteria si sta scaricando ben prima di rimanere a piedi.
 

Bonus79

Scalatore
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Cervélo R3
Mi autoquoto per dire che la mia taglia è la ML...
messo in sella dal mio biciaio, pedalo 76.5, per quanto riguarda l'altezza sella sono perfettamente in taglia...
la bici in questione è questa:



Vedi l'allegato 461022

Il limite è che la forcella è stata tagliata, quindi non posso inserire altri spessori...ma durante il giro di ieri non avvertito dolori alla schiena, quindi penso sia tutto ok. Adesso per prova ho invertito l'attacco manubrio per guadagnare un paio di cm (nella foto sopra il dislv sella/manubrio è 10cm)

ce l'avrò in prova una decina di giorni, guardiamo un pò.
Alla fine è abbastanza in linea con quello che cercavo...montata "modesta" ma mi va bene così (105 meccanico), ma con delle belle ruote (mavic cosmic 50)....però garantita e seguita del mio biciaio che è una sicurezza. Si sicuro, in caso di acquisto, metterò un cassetta più grande per ciclisti scarsi :mrgreen: ....abituato alla mtb e alla compact sull'altra bdc, il 36/30 come rapporto più agile mi è decisamente lungo.

Come impressioni, inutile dire che rispetto alla Synapse è un missile...e penso che le ruote facciano molto.
Giusto una precisazione: le ruote immagino abbiano profilo da 45mm (dovrebbero essere le Cosmic SL) e la guarnitura non è quella del 105.
L'attacco manubrio positivo però non si può vedere, quindi se il dislivello attuale dovesse risultare eccessivo, o cerchi un modello compatibile con meno inclinazione, oppure vai di stretching....:mrgreen:
Nel caso procedessi all'acquisto, se il 36/30 dovesse risultare troppo lungo, potresti pensare di cambiare corone della guarnitura piuttosto che la cassetta pignoni....la mia bici attuale usciva con il 52/36, ma abituato al 50/34 anche a me il 36 risultava un filo troppo lungo da spingere, pertanto sono tornato al 50/34.
Altra cosa che farei sarebbe quella di mettere un pò in ordine le guaine, specialmente quelle del cambio che entrano nel tubo obliquo....quanto alla taglia, se non hai problemi a gestire quel dislivello, direi che ci sta tutta. ;-)
 
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Novellino
3 Marzo 2020
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Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
Giusto una precisazione: le ruote immagino abbiano profilo da 45mm (dovrebbero essere le Cosmic SL) e la guarnitura non è quella del 105.
L'attacco manubrio positivo però non si può vedere, quindi se il dislivello attuale dovesse risultare eccessivo, o cerchi un modello compatibile con meno inclinazione, oppure vai di stretching....:mrgreen:
Nel caso procedessi all'acquisto, se il 36/30 dovesse risultare troppo lungo, potresti pensare di cambiare corone della guarnitura piuttosto che la cassetta pignoni....la mia bici attuale usciva con il 52/36, ma abituato al 50/34 anche a me il 36 risultava un filo troppo lungo da spingere, pertanto sono tornato al 50/34.
Altra cosa che farei sarebbe quella di mettere un pò in ordine le guaine, specialmente quelle del cambio che entrano nel tubo obliquo....quanto alla taglia, se non hai problemi a gestire quel dislivello, direi che ci sta tutta. ;-)
Innanzitutto grazie...mi dai un sacco di info a me sconosciute e quindi utili...
le ruote in effetti sembrano quelle che dici tu, anche se da una misurazione mi parevano 50...forse sbaglio io a misurarle...
la guarnitura cos'è secondo te? Ultegra?

per l'attacco manubrio devo darti ragione...sono andato a guardarla ed in effetti è abbastanza un cazzotto in un occhio. Tornerò alla configurazione iniziale, dopo tutto non ha molto senso cambiare una configurazione con la quale non mi sono trovato male...

per il discorso trasmissione pensavo fosse meno dispendioso cambiare solo la cassetta...dopo tutto con 11/34 avrei un rapporto più corto (36/34) rispetto a quello che avrei cambiano le corone (34/30)....ragionando, sia chiaro, solo sul rapporto più corto.

per le guaine concordo...guarderò di sistemarle meglio possibile!
 

Coverstem

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Giant TCR pro team full integrated !!
Mi autoquoto per dire che la mia taglia è la ML...
messo in sella dal mio biciaio, pedalo 76.5, per quanto riguarda l'altezza sella sono perfettamente in taglia...
la bici in questione è questa:



Vedi l'allegato 461022

Il limite è che la forcella è stata tagliata, quindi non posso inserire altri spessori...ma durante il giro di ieri non avvertito dolori alla schiena, quindi penso sia tutto ok. Adesso per prova ho invertito l'attacco manubrio per guadagnare un paio di cm (nella foto sopra il dislv sella/manubrio è 10cm)

ce l'avrò in prova una decina di giorni, guardiamo un pò.
Alla fine è abbastanza in linea con quello che cercavo...montata "modesta" ma mi va bene così (105 meccanico), ma con delle belle ruote (mavic cosmic 50)....però garantita e seguita del mio biciaio che è una sicurezza. Si sicuro, in caso di acquisto, metterò un cassetta più grande per ciclisti scarsi :mrgreen: ....abituato alla mtb e alla compact sull'altra bdc, il 36/30 come rapporto più agile mi è decisamente lungo.

Come impressioni, inutile dire che rispetto alla Synapse è un missile...e penso che le ruote facciano molto.
Metti una cover!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Innanzitutto grazie...mi dai un sacco di info a me sconosciute e quindi utili...
le ruote in effetti sembrano quelle che dici tu, anche se da una misurazione mi parevano 50...forse sbaglio io a misurarle...
Sono praticamente certo che siano da 45mm perchè non ricordo ruote Mavic da 50mm.
la guarnitura cos'è secondo te? Ultegra?
No, la guarnitura non è Ultegra, ma sempre Shimano (immagino però più pesante)....dovrebbe essere questa, ma con corone 52/36


per l'attacco manubrio devo darti ragione...sono andato a guardarla ed in effetti è abbastanza un cazzotto in un occhio. Tornerò alla configurazione iniziale, dopo tutto non ha molto senso cambiare una configurazione con la quale non mi sono trovato male...
Visto che hai la fortuna di provarla per qualche giorno, io la testerei per bene (magari facendo anche qualche giro lungo) con l'attacco montato normalmente....poi valuterai in base a come vai.
per il discorso trasmissione pensavo fosse meno dispendioso cambiare solo la cassetta...dopo tutto con 11/34 avrei un rapporto più corto (36/34) rispetto a quello che avrei cambiano le corone (34/30)....ragionando, sia chiaro, solo sul rapporto più corto.
Come ti hanno detto, dipende da cosa devi/vuoi sostituire....se per montare cassetta 11-34 non devi cambiare il deragliatore posteriore (da capire se quello che monti attualmente riesce a gestire il pignone da 34) allora probabilmente ti conviene cambiare il pacco pignoni, diversamente puoi valutare di cambiare entrambe le corone, oppure solamente quella piccola (da capire se il deragliatore anteriore gestisce bene uno scarto di 18 denti tra le due corone....teoricamente credo siano progettati per un salto di 16 denti, ma ho sentito più di qualcuno che monta 52/34).
Ovviamente il prezzo dipende anche da cosa intendi montare: Dura-ace, Ultegra, 105 o altro.
 
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Novellino
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Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
Sono praticamente certo che siano da 45mm perchè non ricordo ruote Mavic da 50mm.

No, la guarnitura non è Ultegra, ma sempre Shimano (immagino però più pesante)....dovrebbe essere questa, ma con corone 52/36



Visto che hai la fortuna di provarla per qualche giorno, io la testerei per bene (magari facendo anche qualche giro lungo) con l'attacco montato normalmente....poi valuterai in base a come vai.

Come ti hanno detto, dipende da cosa devi/vuoi sostituire....se per montare cassetta 11-34 non devi cambiare il deragliatore posteriore (da capire se quello che monti attualmente riesce a gestire il pignone da 34) allora probabilmente ti conviene cambiare il pacco pignoni, diversamente puoi valutare di cambiare entrambe le corone, oppure solamente quella piccola (da capire se il deragliatore anteriore gestisce bene uno scarto di 18 denti tra le due corone....teoricamente credo siano progettati per un salto di 16 denti, ma ho sentito più di qualcuno che monta 52/34).
Ovviamente il prezzo dipende anche da cosa intendi montare: Dura-ace, Ultegra, 105 o altro.
Ti ringrazio per tutto..
la guarnitura si, in effetti immagino sia stata cambiata a sto punto, andando al risparmio...peccato.
Per l'attacco lo rimetto normale, poi starò a vedere.

La trasmissione vedrò cosa ha da propormi il biciaio...
ci si aggiorna!
 
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Pringles

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Ti ringrazio per tutto..
la guarnitura si, in effetti immagino sia stata cambiata a sto punto, andando al risparmio...peccato.
Per l'attacco lo rimetto normale, poi starò a vedere.

La trasmissione vedrò cosa ha da propormi il biciaio...
ci si aggiorna!

la guarnitura non è stata cambiata, nasce cos' la bici con 105 e quella guarnitura senza logo. era la entry level della tcr.

ce l'ha pari pari uno che conosco che l'ha presa nuovo. le ruote si invece non sono originali da primo allestimento.

 
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Novellino
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Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
la guarnitura non è stata cambiata, nasce cos' la bici con 105 e quella guarnitura senza logo. era la entry level della tcr.

ce l'ha pari pari uno che conosco che l'ha presa nuovo. le ruote si invece non sono originali da primo allestimento.

Grazie...sei un grande.
Quindi direi che sulla mia è stato cambiato solo il p.p. che (mi pare) esser Ultegra?
 

Bero0571

Gregario
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Una domanda per chi possiede la propel 2024 , ma la vernice è veramente molto delicata su questa bici? a vederla in negozio mi sembra come le vernici di tutti gli altri marchi più o meno ...
I cerchi SLR1 che monta la advanced pro 0 come sono? che giudizio date?
 

Karoviev

Cronoman
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Una domanda per chi possiede la propel 2024 , ma la vernice è veramente molto delicata su questa bici? a vederla in negozio mi sembra come le vernici di tutti gli altri marchi più o meno ...
I cerchi SLR1 che monta la advanced pro 0 come sono? che giudizio date?
Ciao la vernice a me non sembra particolarmente delicata. Al contrario quando son andato a vedere una Pinarello F5 mi sembrava venisse via da certe parti solo a guardarla.
Io purtroppo ho i SLR2 quindi ti posso aiutare poco. Però ho letto un gran bene degli SLR1 e per essere ruote di serie da 50mm sono anche piuttosto leggere. Naturalmente solo tubeless, deve andarti bene la tecnologia. Le mie SLR2 che credo condividono la forma sono piuttosto sensibili al vento, anche se non sembra dare fastidio a tutti.
 
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Pringles

Apprendista Velocista
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Una domanda per chi possiede la propel 2024 , ma la vernice è veramente molto delicata su questa bici? a vederla in negozio mi sembra come le vernici di tutti gli altri marchi più o meno ...
I cerchi SLR1 che monta la advanced pro 0 come sono? che giudizio date?

vernice normalissima come altre 1000 bici.

cerchi non sò dire io ho gli SLR2, hanno lo stesso cerchio in comune con gli SLR1.

credo siano ruote normalissime.
 
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Classifica generale Winter Cup 2024