Giant Fight Club (parte quarta)

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
444
905
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Io ho ingrassato la parte del forcellino cambio (con annesso il foro in cui si serra il perno passante) che va a contatto con il telaio ed ho risolto un fastidioso scricchiolio che era comparso dopo una giornata di pioggia

Quindi se ho capito bene devo ingrassare la parte a contatto tra il forcellino e il telaio, non tra il forcellino e il cambio, giusto? Che tipo di grasso hai messo?

Lorenzo 930

Novellino
25 Gennaio 2020
40
39
31
Marche
Visita sito
Bici
Giant tcr
Quindi se ho capito bene devo ingrassare la parte a contatto tra il forcellino e il telaio, non tra il forcellino e il cambio, giusto? Che tipo di grasso hai messo?
Esatto,c'è una brugolina che ti permette di separare le 2 parti del forcellino e separarlo dal telaio! Sinceramente ora non ricordo ma era un banalissimo grasso al litio che avevo messo per disperazione.Da quel momento il problema non si è ripresentato quindi non ho indagato oltre!

• Mi piace
Reactions: Nameless

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Premesso che non so cosa sia il ratchet, come ti sei accorto che era consumato? L' hai smontato? Scusa ma in meccanica sono proprio negato
sono negato quasi quanto te, ha fatto tutto il meccanico...dopo aver fatto diverse prove ha smontato la ruota libera/pacco pignoni (se tiri si sfila in blocco) ed ha visto subito ad occhio che si stavano consumando i denti della ruota dentata nel mozzo...

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.969
659
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Se hai riportato l'altezza sella senza controllare anche l'arretramento, facile che risultassi più arretrato e quindi lungo.....hai controllato eventualmente la differenza di reach e angoli sterzo/piantone che c'è la tua Scott e il TCR Pro in taglia M? Che attacco usi attualmente?

Come ha già scritto qualche post fa, come la vedi in foto rispecchia le impostazioni del proprietario. ;-)
Provato la M con le mie misure per qualche minuto sul rullo, purtroppo anche senza spessori non ho il mio dislivello di 9 cm a patto di mettere un attacco - 17' come avevo sulla vecchia bici.
Il fuorisella è 17 cm di tubo fino alla parte che regge i binari + la sella saranno 23 cm.
7 cm di scarto sella/manubrio, mi sembra molto rilassata come posizione la M.
Sabato proverò la S il mio dubbio di dove allungare troppo lo stem

Allegati

• IMG-20220223-WA0012.jpg
    IMG-20220223-WA0012.jpg
    265,2 KB · Visite: 110

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.696
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Provato la M con le mie misure per qualche minuto sul rullo, purtroppo anche senza spessori non ho il mio dislivello di 9 cm a patto di mettere un attacco - 17' come avevo sulla vecchia bici.
Il fuorisella è 17 cm di tubo fino alla parte che regge i binari + la sella saranno 23 cm.
Per recuperare dislivello la prima cosa che farei è ruotare il manubrio e le leve che puntano molto verso l'alto

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ho un problema con la mia tcr pro 0 2021. Praticamente dopo che l ho comprata alla prima uscita tutto perfetto, poi l' uscita dopo aveva piovuto quindi asfalto bagnato, si è inzuppata un po' e dal giorno dopo ha iniziato a fare uno scricchiolio. L' ho portata dove l' ho comprata, mi ha detto che ha dovuto stringere un po di viti non serrate bene e che la bici era ok. Il giorno dopo la riprovo e c era lo stesso identico problema, allora l ho tenuta così fino alla settimana scorsa e l' ho portata dal mio meccanico di fiducia, che ha detto che ha dato un ingrassata al corpetto e a qualcos altro che non ricordo ma il movimento centrale era ok e non l' ha toccato. L' uscita dopo la bici era perfetta, neanche il minimo scricchiolio, neanche in salita sotto sforzo massimo. Il giorno dopo uscita con asfalto bagnato, la bici si bagna un po e dal giorno dopo ricomincia il solito scricchiolio. Sia da seduto che in piedi sui pedali anche spingendo poco. Dato che non ho voglia di ricaricare la bici in macchina, lasciarla di nuovo dal meccanico e andarla a riprendere, potete consigliarmi cosa guardare e ingrassare?
Magari sono le tacchette sito la scarpa ed il pedale o il pedale stesso. Prova a dare un goccio di olio sui punti di movimento della parti del pedale e nei punti di contatto con la tacchetta

• Mi piace
Reactions: Nameless

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi come regolare il gioco dei mozzi delle giant pr2 rim? Quelle di base che vengono date con la tcr advanced (2019). Mi sono accorto che facendo ruotare la ruota anteriore con le mani, questa gira poco e sembra un po' frenata. Grazie

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.705
2.279
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

Per recuperare dislivello la prima cosa che farei è ruotare il manubrio e le leve che puntano molto verso l'alto
Forse sul rullo la bici non risulta in "bolla",
anche la sella sembra puntare verso l alto e quindi credo dipenda da una differenza di altezza da terra dei 2 assi...

• Mi piace
Reactions: andry96

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
480
87
58
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
SCUSATE sarei interessato all'acquisto di un usato tcr sl disco del 2020. il reggisella è tagliato a 69 è una S. Considerando gli adattatori fino a che altezza sella si può arrivare? grazie

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.266
965
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Ho un problema con la mia tcr pro 0 2021. Praticamente dopo che l ho comprata alla prima uscita tutto perfetto, poi l' uscita dopo aveva piovuto quindi asfalto bagnato, si è inzuppata un po' e dal giorno dopo ha iniziato a fare uno scricchiolio. L' ho portata dove l' ho comprata, mi ha detto che ha dovuto stringere un po di viti non serrate bene e che la bici era ok. Il giorno dopo la riprovo e c era lo stesso identico problema, allora l ho tenuta così fino alla settimana scorsa e l' ho portata dal mio meccanico di fiducia, che ha detto che ha dato un ingrassata al corpetto e a qualcos altro che non ricordo ma il movimento centrale era ok e non l' ha toccato. L' uscita dopo la bici era perfetta, neanche il minimo scricchiolio, neanche in salita sotto sforzo massimo. Il giorno dopo uscita con asfalto bagnato, la bici si bagna un po e dal giorno dopo ricomincia il solito scricchiolio. Sia da seduto che in piedi sui pedali anche spingendo poco. Dato che non ho voglia di ricaricare la bici in macchina, lasciarla di nuovo dal meccanico e andarla a riprendere, potete consigliarmi cosa guardare e ingrassare?
Spesso dopo che lavo a fondo la bici partono gli scricchiolii, e di solito risolvo con ingrassaggio di pedali e sganci rapidi (perno passante nel tuo caso).
L'ultima volta non riuscivo a venirne a capo, e dopo aver lubrificato tutte le parti in movimento senza risolvere, ho smontato la serie sterzo e ingrassato i cuscinetti... sparito lo scricchiolio.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
SCUSATE sarei interessato all'acquisto di un usato tcr sl disco del 2020. il reggisella è tagliato a 69 è una S. Considerando gli adattatori fino a che altezza sella si può arrivare? grazie

Nella sezione STEP 1 è scritto così:

NOTE! The additional range (20mm) of saddle height adjustment (utilizing the included spacers) provides fine-turning adjustment after the ISP is cut.

... e mi permetto di darti un consiglio: se metti uno o più spessori per "alzarti" un po', mettici un paio di pezzetti di nastro adesivo all' interno in modo da tenerli fermi sul telaio quando andrai ad inserire il moncherino del reggisella ... a me, facendo quell' operazione, ne era caduto uno all' interno del tubo sella e non ti dico che guerra per estrarlo ... si era incastrato da qualche parte e non usciva (anche cappottando e scuotendo il telaio) ... avevo docuto estrarlo dal movimento centrale, ovviamente smontando tutto quanto ... tienilo presente ;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sdematteis

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.969
659
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
io ho smontato il contact sl da 440 per montare slr da 420 e confermo la misura 125x72
Allora è proprio la M lunga rispetto alle mie misure, perché mi sembrava di allungarmi troppo sulle leve.
Credevo fosse un 89x125,grazie.

Domani dovrei vado a prenderla l'unica cosa che ha ruote più leggere delle slr1 ma tubolari e non so se occorre trattare di più il prezzo dato che le giant costano minimo 900€ usate e coi tubolari hai sempre il 50-50 di non riuscire a tornare a casa se buchi.

Classifica generale Winter Cup 2024