Giant Fight Club (parte quarta)

bicilook

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15 Giugno 2008
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Colnago C60
Io e il mio meccanico ci abbiamo provato con i cavi integrati, ma per fare un buon lavoro bisognava spurgare, cambiare ogive, togliere tutti i cavi e se passi da sopra cambiare nastro manubrio. Totale dell’operazione 100€ se ti va bene. Per dei cuscinetti che valgono 15€.

Sulle top di gamma non so, mi fa piacere abbiano cuscinetti migliori. Il problema è che spesso la gente non si accorge del cuscinetto deteriorato fino a quando lo sterzo praticamente si blocca.

Il tuo consiglio di cambiarli in fase d’acquisto è ottimo! Io lo farò subito quando sarà, perché ho patito le pene dell’inferno per colpa di questi cuscinetti pur non facendo rulli e non andando in bici sotto la pioggia
Scusa ma dopo quanto tempo ti hanno dato problemi?
 
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Scusa ma dopo quanto tempo ti hanno dato problemi?
Io sono stato sicuramente un caso sfigato a parte, ho dovuto cambiare il cuscinetto serie sterzo sotto (e di conseguenza anche quello sopra) una volta l'anno. Adesso ho cambiato cuscinetti (con alcuni che, per quanto poco io ci creda, sembrano di fattura migliore) e da un anno e mezzo sono tranquillo. In ogni caso, al di là della mia sfiga, sono parti molto (troppo) delicate e fin tanto che i cavi passavano fuori manutenerli e cambiarli era una cavolata, adesso con l'integrazione dei cavi diventa complessa la cosa!
 

andry96

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Io sono stato sicuramente un caso sfigato a parte, ho dovuto cambiare il cuscinetto serie sterzo sotto (e di conseguenza anche quello sopra) una volta l'anno. Adesso ho cambiato cuscinetti (con alcuni che, per quanto poco io ci creda, sembrano di fattura migliore) e da un anno e mezzo sono tranquillo. In ogni caso, al di là della mia sfiga, sono parti molto (troppo) delicate e fin tanto che i cavi passavano fuori manutenerli e cambiarli era una cavolata, adesso con l'integrazione dei cavi diventa complessa la cosa!
mi sembra una usura molto precoce, sicuro che non ci sia troppa tensione nella vite del precarico della serie di sterzo? :°°( soprattutto se prendi poca acqua un anno è davvero pochissimo
 

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Io e il mio meccanico ci abbiamo provato con i cavi integrati, ma per fare un buon lavoro bisognava spurgare, cambiare ogive, togliere tutti i cavi e se passi da sopra cambiare nastro manubrio. Se poi i cavi sono corti, le bestemmi aumentano a dismisura. Chiedere al vostro meccanico se è un’operazione piacevole. Totale dell’operazione 100€ se ti va bene. Per dei cuscinetti che valgono 15€.

Sulle top di gamma non so, mi fa piacere abbiano cuscinetti migliori. Il problema è che spesso la gente non si accorge del cuscinetto deteriorato fino a quando lo sterzo praticamente si blocca.

Il tuo consiglio di cambiarli in fase d’acquisto è ottimo! Io lo farò subito quando sarà, perché ho patito le pene dell’inferno per colpa di questi cuscinetti pur non facendo rulli e non andando in bici sotto la pioggia
se devi cambiarli si è un problema se basta ingrassarli si fa
i cuscinetti ceramic speed slt sono praticamente eterni invece per come sono costruiti
 
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mi sembra una usura molto precoce, sicuro che non ci sia troppa tensione nella vite del precarico della serie di sterzo? :°°( soprattutto se prendi poca acqua un anno è davvero pochissimo
Infatti non me lo sono riuscito a spiegare, arrugginisce sempre e solo quello sotto.
Ora ho cambiato tipo di cuscinetti (prima mettevo quelli originali per la mia bici che mi cambiavano in garanzia) e il problema non si sta ripresentando. Speriamo bene...
 

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Infatti non me lo sono riuscito a spiegare, arrugginisce sempre e solo quello sotto.
Ora ho cambiato tipo di cuscinetti (prima mettevo quelli originali per la mia bici che mi cambiavano in garanzia) e il problema non si sta ripresentando. Speriamo bene...
al netto del fatto che se si ossida fuori non è detto che sia rovinato dentro, ovviamente serve del grasso per proteggerlo, ma se non prendi acqua è difficile che vada via a meno di lavaggi troppo aggressivi( che fanno male a tutta la bici)
 
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Io sono stato sicuramente un caso sfigato a parte, ho dovuto cambiare il cuscinetto serie sterzo sotto (e di conseguenza anche quello sopra) una volta l'anno. Adesso ho cambiato cuscinetti (con alcuni che, per quanto poco io ci creda, sembrano di fattura migliore) e da un anno e mezzo sono tranquillo. In ogni caso, al di là della mia sfiga, sono parti molto (troppo) delicate e fin tanto che i cavi passavano fuori manutenerli e cambiarli era una cavolata, adesso con l'integrazione dei cavi diventa complessa la cosa!
Mi sembra davvero poco...la mia bici ha ancora quelli originali dopo parecchi anni...Ci ho dato un po' di grasso una volta.
 

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Mi sembra davvero poco...la mia bici ha ancora quelli originali dopo parecchi anni...Ci ho dato un po' di grasso una volta.
Infatti il mio è stato un po’ un mistero. No pioggia, no lavaggi aggressivi eppure… sta di fatto che al di là del mio caso limite, molti di questi cuscinetti non sono proprio di ottima di qualità. Fin tanto che i cavi erano esterni… chissene, uno li sostitutiva in un amen. Ora con tutte le bici con cavi integrati dovrebbero prevedere dei cuscinetti un po’ meno delicati, perché sostituirli sono dolori.
 
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Infatti il mio è stato un po’ un mistero. No pioggia, no lavaggi aggressivi eppure… sta di fatto che al di là del mio caso limite, molti di questi cuscinetti non sono proprio di ottima di qualità. Fin tanto che i cavi erano esterni… chissene, uno li sostitutiva in un amen. Ora con tutte le bici con cavi integrati dovrebbero prevedere dei cuscinetti un po’ meno delicati, perché sostituirli sono dolori.
Si ma cambiarli una volta l'anno... è proprio poco anche per i peggiori cuscinetti.
Io un po' di bici le ho avute,ma sostituire i cuscinetti della serie sterzo per usura mi è successo su una bici sola tanti anni fa.
 

bagga

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giant tcr sl
devo portare la tcr dal meccanico per sistemare un paio di cose, dopo 3 anni di utilizzo e 37000km dite che serie sterzo e movimento centrale li cambio sulla fiducia o c'è possibilità che siano ancora ok...?

eventualmente avete suggerimento su cosa acquistare...?
 

canserbero

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devo portare la tcr dal meccanico per sistemare un paio di cose, dopo 3 anni di utilizzo e 37000km dite che serie sterzo e movimento centrale li cambio sulla fiducia o c'è possibilità che siano ancora ok...?

eventualmente avete suggerimento su cosa acquistare...?
Puoi facilmente verificare il corretto funzionamento di mc e serie sterzo. Dopodiché, se non hai tempo per fare le verifiche e/o non hai molta manualità, allora forse farei cambierei il mc così non ci pensi più.
 
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devo portare la tcr dal meccanico per sistemare un paio di cose, dopo 3 anni di utilizzo e 37000km dite che serie sterzo e movimento centrale li cambio sulla fiducia o c'è possibilità che siano ancora ok...?

eventualmente avete suggerimento su cosa acquistare...?
Il MC centrale shimano é molto duraturo, ma costa anche tipo 30€ la versione dura ace
Perciò dopo 40.000km potrebbe andare bene ma non é che cambiarlo sia uno spreco
La serie di sterzo dipende molto da quanto sudi e quanta acqua hai preso
 

bagga

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ok, grazie ad entrambi, allora dato che non ho tempo e, soprattutto, voglia per mettermi lì io la porterò al meccanico per altre cose e gli farò controllare, e nel caso cambiare, anche queste due cose...
 
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Coverstem

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Giant TCR pro team full integrated !!
Nuova cover per gli attacchi Giant contact Aerolight OD1 delle nuove TCR, Defy, Revolt Advanced

 

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