Giant Fight Club (parte quarta)

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Si perché ormai ci sono sempre più aero in giro e quindi ci si fa l'occhio e di apprezzano sempre Più...
Normalissimo...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.997
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Le offerte più interessanti sono effettivamente sui frame set, che potrebbero comunque risultare interessanti per chi vuole fare un up grade oppure cambiare per estetica.....ci sono disponibili anche telai NO DISC.
Credo che sia normale quanto hai scritto.....i gusti cambiano con il tempo.
Tanto per farti un esempio, a me i pendenti bassi non mi hanno mai fatto impazzire, anzi, ma con l'avvento dei freni a disco devo ammettere che forse sono la soluzione che preferisco esteticamente (oltre a quella che propone Giant su TCR Advanced, ovvero triangolo posteriore più raccolto grazie al telaio slooping con pendenti che si innestano comunque più in basso sul piantone rispetto al tubo orizzontale), perchè con l'accoppiata pendenti alti/freni a disco rimarrebbe il vuoto generato dalla mancanza dell'archetto del freno che a me proprio non piace (vedi Argon18 Gallium sul quale ci avrei fatto più di un pensiero se non fosse per questo particolare).
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.997
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Concordo... escludendo però il Tarmac SL7 ed inserendo Cervelo S5 (a parte il prezzo )
La Cervélo S5 è veramente bellissima.....vista dal vero presso il negozio al quale mi rivolgo solitamente nella colorazione ruggine, e devo ammettere che è veramente tanta roba!
Anche se le bici aero non si sposano probabilmente con le mie caratteristiche (non disponendo di molta forza, per me le bici aero risultano un pò "macchinose" da muovere.....ho testato per due volte a distanza di anni un Argon18 Nitrogen), la Cervèlo S5 è l'unico telaio che prenderei comunque in considerazione.....se non fosse per il prezzo!
La Aethos richiamerà il TCR nei concetti, ma esteticamente per me non c'è paragone.....personalmente la ritengo una delle biciclette peggio riuscite di Specialized, con quelle sezioni tonde dei tubi sembra un telaio di qualche decennio fa.
...e comunque la S5 costa meno della R5 di 1000€, non sapevo del modello Caledonia
Non mi risulta che la S5 costi meno della R5 (a parità di montaggio o guardando il solo frame set)....forse la S5-2021 dal momento che è stato appena presentato il nuovo modello, ma i prezzi di listino sono gli stessi per tutti e tre i modelli.
Molto bella anche la Caledonia 5, ma ha il difetto di pesare abbastanza per il prezzo a cui viene proposta (quasi 5.000€ per il solo kit telaio)....
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.902
13.970
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
O.T. Il passaggio cavi integrato nella Corratec è "di Serie".
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.902
13.970
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La forcella "forata" per il passaggio dei cavi interno "è di fabbrica".
 
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La forcella "forata" per il passaggio dei cavi interno "è di fabbrica".
Certo è chiaro, ma io parlavo di Giant visto che qualche messaggio prima un utente ha scritto che ha una TCR advanced SL modificata da Giant e quindi in garanzia.

Ricordo infine che l'uso di una forcella di altri marchi pregiudica la garanzia della bici o del frameset
 
Reactions: Zugnajima#11

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le offerte più interessanti sono effettivamente sui frame set, che potrebbero comunque risultare interessanti per chi vuole fare un up grade oppure cambiare per estetica.....ci sono disponibili anche telai NO DISC.
Non so se anche tu sei concorde con l'idea espressa da Giorgio del duo di GCN Italia, per cui tra qualche tempo vi sarà un ritorno dei rim "dopo che avranno venduto a tutti le disc" (cit). Io sono dell'idea opposta visto che si fa fatica a trovare gruppi rim nuovi, ruote rim (l'assortimento è crollato) e con gli scongiuri del caso anche banali ricambi.

Ps: io ho la bici rim eh
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.762
575
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
...l'unico ritorno o evergreen saranno le vintage di nomi blasonate tipo Colnago, Pinarello ecc... e soprattutto in titanio e acciao columbus montate moderne con gruppi 11v e componenti e ruote in carbonio...quelle sono da sbavo!
 
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
...l'unico ritorno o evergreen saranno le vintage di nomi blasonate tipo Colnago, Pinarello ecc... e soprattutto in titanio e acciao columbus montate moderne con gruppi 11v e componenti e ruote in carbonio...quelle sono da sbavo!
Non ne ho idea francamente.
Di sicuro il vecchio motto *il mercato decide* che sott'intendeva che è "l'incontro tra domanda ed offerta a determinare il successo o meno di un prodotto", per me almeno è stato superato dai fatti: la richiesta di bici rim non era crollata eppure l'offerta ha deciso, unilateralmente, di passare al disc e tagliare via via ogni forma di sostegno ai rim (componentistica, gruppi, bici nel suo intero).
Non sottovaluterei infine l'effetto psicologico, potente anche verso gli ultimi indiani che non vogliono o non possono (come me) cambiare bici: vedevo le prime disc e mi sembravano sgraziate. Oggi vedo la mia e mi sembra davvero datata per quanto pedalandoci mi ci trovo benissimo.
Il potere del rutilante tam tam pubblicitario (lato sensu) non è mai da sottovalutare in un'epoca come la nostra....
 
Reactions: tonybg and Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.997
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dubito anche io che ci sarà un ritorno ai freni rim.....non mi risulta infatti che ci sia mai stato un "ritorno al passato" per quanto riguarda il mondo della bicicletta (salvo i cultori del vintage, ma questo è un altro discorso), la tecnologia piuttosto andrà avanti e troveranno sicuramente altre soluzioni per spingere la gente ad acquistare, così come hanno sempre fatto fino ad oggi.....anzi, ti dirò di più, credo che con l'avvento "dell'integrazione totale" dei cavi, i gruppi elettronici la faranno sempre più da padrone, e non mi stupirei se a breve venissero abbandonati anche i gruppi meccanici.
Al momento il mercato fa leva su cavi integrati, aerodinamica, gruppi 12v e telai in grado di ospitare coperture più generose....un domani magari salteranno fuori gruppi a 13v, oppure telai con geometrie completamente diverse, o altre soluzioni che di fatto sposteranno poco o nulla a livello prestazionale, ma che comunque serviranno a far muovere il mercato.

PS: anche io, come te, viaggio ancora con bici rim brake....fondamentalmente per una questione economica (nel senso che altre spese hanno sicuramente la priorità), ma anche perchè onestamente non sento ancora la necessità di archiviare la mia Cervélo R3 che mi regala ancora tante emozioni.

PS: almeno fino a quando non troverò un telaio che mi farà completamente perdere la testa, e finirò anche io nelle grinfie del mercato!
 
Ultima modifica:
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per come la vedo io (modalità visionario ON ):
- il prossimo passo saranno le bici disc light (ma prima devono mungere per bene col prodotto "bici disc il peso è indifferente")
- l'integrazione è ancora una bagatella, il vero step sarà la reale integrazione nel telaio di parte del gruppo: batteria e cavi del DI2. Ci saranno framekit specifici del marchioX+shimano e i gruppi shimano li e solo li li monteremo - perchè il problema dello shortage sono tre anni che si dice essere "temporaneo" e per esperienza so che le cose temporanee a diventare de facto ci mettono molto meno...
- le rim resteranno come nicchia per il cd "usato boutique": qualcuno che resisterà alla tentazione odierna venderà tra x anni una bici che oggi gli dicono "1000€ perchè sei tu" a cifre ben superiori, ma solo all'appassionato a 1000km di distanza...

 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.997
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non escluderei nessuna di queste ipotesi.....il declino dei telai rim fa già parte del presente, e nei prossimi anni credo che nessun produttore li avrà più a catalogo.
 

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
56
48
60
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant
io a marzo 2022 ho fatto proprio così, ho preso un telaio TCR ADV PRO SL DISC (del 2020) con sconto 25%, il rivenditore aveva pronto un ULTEGRA 11V meccanico ed in 15gg mi sono preso la bici nuova. Ma su questo telaio, con tubo sella integrato, se uno volesse montare un gruppo elettronico (a trovarlo....) la batteria dove si mette ? Nel manubrio ? Grazie
 
Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Non ho visto il video, qual è la motivazione per un ritorno al rim secondo loro?
Già non stanno dietro alle consegne delle bici nuove, la produzione dei gruppi è sempre più solo disc e sempre più elettronica, almeno dalla media gamma in su e non riescono a stare dietro a tutta la richiesta. Che fanno quindi, riconvertiranno la produzione di gruppi, telai, ruote ecc? E come li integreranno i cavi, visto che adesso sembra ormai una caratteristica imprescindibile per molti su un nuovo telaio?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Concordo... escludendo però il Tarmac SL7 ed inserendo Cervelo S5 (a parte il prezzo )
anche il prezzo del tarmac è davvero notevole, un amico ha appena preso il kit telaio verde e non è affatto male visto dal vivo anche se preferivo il modello precedente bianco sfumato in grigio...

Si perché ormai ci sono sempre più aero in giro e quindi ci si fa l'occhio e di apprezzano sempre Più...
Normalissimo...
questo un pò è vero ma anche certi cambiamenti, per mio gusto, hanno aiutato, ad esempio una propel o una venge non la prenderei mai ma la propel 2023 o una tarmac un pensierino ce lo farei...

si mette nel tubo reggisella lo stesso...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non mi sembra abbia motivato.
Per me è un suo (legittimo) auspicio.
Di segnali *io* non ne vedo in tali direzioni.
Non ultimo, il prodotto "bdc rim" ha avuto talmente tanti rinnovi del cd "ciclo di vita" che pensare ad un ulteriore ritorno in auge per me ha probabilità poco superiore a 0.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
secondo me anche meno di zero
il prodotto rim resterà nella bassa gamma e in una nicchia ben definita (artigianale, su misura ecc)
almeno questa è la mia opinione
anzi mi sa che le bdc si svilupperanno sempre più in modo da creare sempre maggior distanza tra chi concettualmente non vuole abbandonare l'immagine della bici classica come è stata fino adesso (forme, componenti, ecc) e chi abbraccia senza remore le nuove proposte, come ad esempio succede già tra i pro elettronico e i pro meccanico. Allo stesso tempo credo che il mercato darà risposte ad entrambi. (il tutto in linea generale a livello teorico, al di là dei discorsi sui costi e del fatto che poi ognuno fa i conti con il proprio budget)
 
Reactions: Zugnajima#11