Giant Fight Club (parte quarta)

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Mi meraviglio che un' azienda come la Bosch , fra l'altro prima produttrice al mondo di motori per bici, non si metta a produrre gruppi per bici corsa e mtb.
Con le conoscenze che ha in campo elettromeccanico ed abituata a vivere con i risicatissimi margini dell' automotive se entrasse in questo settore sarebbe sicuramente in grado di far cappotto a Shimano, Sram e Campagnolo.
Un mondo che cerca sempre di più di muoversi a pedali per la Bosch sarebbe un' enorme prateria.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Gli manca il know-how specifico che, con l'altissima specializzazione (ed integrazione SW) che i gruppi hanno raggiunto anche rispetto ai vari produttori di ciclo-computer, non credo equivalga a quello che hanno in casa. Senza contare che dovrebbe partire da zero, acquisire brevetti (Shimano, SRAM e Campagnolo ne hanno tantissimi), mettere su le linee di produzione, approvvigionarsi di materiali (cosa che gia quelli esistenti faticano a fare) eccetera. Ad occhio e croce, per diventare produttore su scala mondiale, e fatto salvo un investimento monstre di quelli che le aziende le fanno fallire se sbagliano, prima di 3 anni difficilmente arriva
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
La Bosch, con la transizione dell' automotive verso l'elettrico, si troverà a dover riconvertire vari settori, in primis il diesel, vedi caso Bari.
Per quanto riguarda i brevetti non è escluso che anche loro siano proprietari di un bel po' di materiale, specialmente per quanto riguarda il sistema di trasmissione e acquisizione dati, qui però mi fermo non essendo un esperto.
Ci sarebbe voluto Kylo-ren ,ma è stato bannato, quindi.....
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.264
1.909
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si ..Cervelo S5 (Cervelo in generale ) o la si ama o la si odia...
La S5 x me è fantastica..ma riconosco che è particolare (oltre che costosa )
Pensavo di acquistare il frameset...metà quest' anno e metà il prossimo
Aethos concordo....per me orribile...forse x il concetto di semplicità si ispira al Tcr ma la resa estetica non è proprio la stessa..
 
Reactions: Bonus79 and andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.523
6.636
Visita sito
Bici
Gianni2
ho visto che il telaio advanced sl sul sito giant va a 2,5K
si trova di meglio o è preso bene? io attualmente ho una giant xl 2018 rim
le geometrie mi pare cambiano di poco, qualche mm
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.523
6.636
Visita sito
Bici
Gianni2
Advanced SL a 2500 è un gran bel prezzo,praticamente la metà di quasi tutti i top di gamma attuali.
non sono andato a vedere di che modelli si stratta comunque il prezzo è buono se è un 2020 e ottimo se è un 2021-2022...

è l'offerta che è nel sito. per alcuni colori come il nero. a me servirebbe proprio l'xl. io penso sia il modello 2022. non credo vendano modelli vecchi senza specificarlo. per la bontà di giant, si sono a conoscenza, pedalo giant da circa 8 anni e mi sono sempre trovato bene. non il massimo del design ma tanta sostanza al giusto prezzo. mi viene il dubbio che Giant a fine stagione stia pensando ad un nuovo modello

 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
362
272
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Si è l’ultimo. Farebbe gola anche a me ma dovrei andare sul terracotta che non mi fa impazzire ma soprattutto i cavi svolazzanti ora onestamente non riesco a mandarli giù. In particolare dopo aver visto le foto delle tcr integrate
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
561
338
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Avresti comunque i buchi nel telaio e forca a ricordartelo
Ma se ora le.bici si giudicano solo dai cavi allora andiamo bene; prendiamo una Graziella integriamo i cavi per renderla superveloce e siamo a posto; comunque da quando ho montato la.luce di sicurezza.anterioew lampeggiante sul manubrio la bici e diventata lentissima; troppa resistenza aerodimica ...; quante ca...ate.. dice il marketing; ora con la storia della galleria del.vento ci fottono; qualcuna la ha per misurare? Prima si parlava di pesi e una semplice.bilamcia la.si poteva trovare al.supermercato ; ora si parla di giadagni di watt in galleria del.vento; ma nessuno e in grado di misurare niente; i furboni ci vendono cancelli da 8 kg a 80000 euro ( pesi verificabili) adducendo che guadagnano 13 watts a 45 all ora ( non verifocabili) ; indi per cui dall euro al.kg su e passati all euro al watt ( e ci hanno fregati);
 
Reactions: BrunoDM

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
362
272
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
In realtà per me è l'opposto di quello che dici.

So benissimo che i miei watt kg non sono certo da TDF.
Se devo fare un investimento "pesante" per la bici quindi mi deve appagare come se stessi comprando una macchina sportiva/lusso/SUV ultima moda. Chi prende il ferrari non va per forza a farci la daytona o la 24h di le mans come qualcuno diceva.

Non è quindi il decimo di watt a farmi la differenza ma il fatto che esteticamente proprio non mi andrebbe.
Quindi si, proprio a fronte dei livelli fuori di testa del listino tutte le caratteristiche devono essere come le cerco.

Se fosse una bici di bassa gamma chiaramente me ne sbatterei dei dettagli (come ho fatto con la mia attuale bici).

Edit: se sono i cavi a fermarmi è chiaramente perchè tutte le altre caratteristiche del TCR mi convincerebbero (vedi peso e caratteristiche generali).
Se fosse un cancello con pesi e costi assurdi come scrivi te però non perderei nemmeno tempo a guardarla
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
362
272
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
ehi, quali foto? c'è un nuovo modello in arrivo integrato?
Nuovo TCR no. Però trovi in rete e anche qualche pagina scorsa di questo thread immagini di modifiche più o meno ufficiali con cavi integrati.

In realtà girano da un pò queste modifiche e per me fanno una gran bella differenza esteticamente.

Se invece dei cavi GIUSTAMENTE non frega nulla allora il prezzo del telaio è molto buono ed invitante.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.994
2.074
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Che poi a proposito di aerodinamica, lo scrivo e dico sottovoce...i vecchi freni rim sono come componente più aero dei disc. Ciò detto i disc sono il presente e il futuro (questo per i puntacazzsti del forum).

Il "problema" dell'integrazione
dei due cavi è la quintessenza del marketing: i cavi a vista sono oggettivamente migliori per manutenzione, sostituzione componenti (stem), possibilità di non segare il cannotto, irrilevanza aerodinamica.
Insomma per estetica (che poi hanno zone sterzo goffe le integrate) rinunciano ad una serie di pro. Ditemi voi se non è mktg effect...
 
Reactions: MIKBELL

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.997
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fottono (per usare parole tue) chi vuole farsi fottere, mentre in certi casi ti "spingono" a cambiare semplicemente abbandonando certe soluzioni (praticamente quello che sta succedendo con i telai rim brake che, nel giro di qualche anno, potrebbe a mio avviso interessare anche i cambi meccanici).
Il fatto è che sanno benissimo che la maggior parte della gente è volubile e disposta a pagare, altrimenti non ci ritroveremmo nella situazione attuale dove bici di fascia media vengono proposte a prezzi da top di gamma (senza andare troppo indietro negli anni), per non parlare di alcuni frameset che sfiorano i 5.000€.....cifre pazzesche, assurde, ma finchè la gente è disposta a spendere (a costo di sopportare attese infinite che scoraggerebbero anche i più temerari), è normale che il mercato "cavalchi l'onda".

Comunque, come dice giustamente @Jz91 nel suo intervento, credo e spero che nessuno acquisti un telaio con cavi integrati per il risparmio di watt che ne ricaverebbe, quanto piuttosto per un fattore puramente estetico (che ci può stare dal mio punto di vista, basta che poi non crei problemi a livello di funzionamento, e non comporti un costo spropositato di manodopera ogni volta che si tratta di fare qualche registrazione/modifica).
 
Reactions: BrunoDM and MIKBELL

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.997
2.872
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Concordo con quanto hai scritto in merito alla potenza del marketing....però è giusto a mio avviso ricordare che esistono anche soluzioni "ibride" (se così le vogliamo chiamare) che offrono pulizia senza sacrificare praticità in caso di manutenzione/sostituzione componenti (penso in questo momento al sistema che Orbea propone su tutti i suoi modelli), e che non sono da "demonizzare".....dopotutto anche l'occhio vuole la sua parte.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
si è il 2022, quindi prezzo ottimo...giant non farà un nuovo modello di tcr (quello attuale ha solo 2 anni e penso rimarrà così ancora per qualche anno, senza contare che ci sono già foto dei colori 2023) ma solo la propel...