Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Stando alle foto pubblicate sul sito, anche io preferisco probabilmente le colorazioni più chiare, nonostante in generale tendo a privilegiare quelle scure....mi piace molto quella Orion Nebula della versione Advanced 1, ma come dici giustamente anche tu, bisognerebbe prima vederle dal vivo.
I cerchi da 50mm sono di serie su tutte le versioni (SLR1 per le versioni PRO, SLR2 per le versioni Advanced) e per me sarebbero la misura perfetta (non solo sulla Propel, io le monterei anche sulla mia Cervélo R3)!
Per quella che è la mia esperienza (monto da anni ruote con profilo 40mm C17, ma ho provato anche Zipp 404 e altre ruote con profilo 55mm), mi sentirei di dire che non è tanto l'altezza del profilo a fare la sensibilità al vento o la guidabilità di una ruota, quanto la conformazione del cerchio e la costruzione in generale della ruota (tra cui in primis la larghezza dei raggi).
Io in curva con le Zipp 404 ho avuto esattamente l'impressione opposta a quella che hai riportato, ovvero in fase di impostazione della curva mi sembrava di essere su un binario...si trattava però di curve veloci, immagino che sullo stretto possano risultare meno reattive in caso di correzioni improvvise, ma sulla guidabilità non ho grossi dubbi a riguardo.
Per me un profilo da 45/50mm (ma ripeto, bisogna tenere conto anche di altri fattori) è la soluzione migliore da tutti i punti di vista, estetica in primis, ma anche come comportamento su strada, ovvio che le raffiche forti di vento si sentono, ma non è sempre detto che creino maggior difficoltà rispetto a una ruota a basso profilo.....in tal senso io riporto sempre come esempio l'esperienza avuta con le Fulcrum R0 (basso profilo) a confronto con le attuali R4 Carbon (medio profilo): sceglierei le R4 Carbon tutta la vita, oltre che più belle esteticamente, sentono molto meno il vento laterale e le raffiche improvvise, oltre al fatto che si guidano meglio (e sono convinto che certi cerchi più recenti da 19/21C e profilo più "bombato" siano ancora meglio da questo punto di vista) ....poi probabilmente pagheranno qualcosa in termini di rigidità/reattività, ma di questo a me interessa nulla.
Io invece andrei dritto sulla nuova Propel, e i 500€ che mancherebbero per arrivare alla PRO 0 Di2 li tirerei fuori di tasca mia....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
visto che parlate di canale cerchi e larghezza gomme, provate a indovinare questo abbinamento...
Difficile a dirsi basandosi sulla foto....a occhio direi che sono dei 25mm, ma potrebbero essere anche dei 23 "allargati".
C'è un ragazzo con il quale ogni tanto capita di uscire che sulla SystemSix monta ruote Hollowgram 21C e coperture da 25mm che in confronto ai miei 25mm sembrano dei 30mm.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Rovereto
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Emonda SLR
Non ho ancora provato cerchi hookless ma non credo sia un problema mettere un tlr tda 25/26

Non ci sono problemi nel montaggio ma va a tuo rischio e pericolo. Le case costruttrici di ruote hookless hanno delle liste dei vari tubeless di cui garantiscono la tenuta e quelli in misura da 25 mm puoi contarli su una mano avanzando anche qualche dito.
Io sulle delle Zipp sto usando dei Veloflex da 25 anche se poi come misura effettiva sono quasi dei 28.
 
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bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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modena
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giant tcr sl
tra una taglia e l'altra stimo che ci siano 100-150 gr al massimo, di più mi pare improbabile...vedendo i pesi sul sito jap la differenza di peso tra TCR e propel dovrebbe essere sui 350-400 gr...la differenza per il solo telaio pare essere sui 200 gr, il resto della differenza evidentemente deriva da altro anche se altri 200 gr mi sembrano molti...

a livello di prezzo mi sembra di vedere/capire che ci sarà un aumento, aspettiamo di vedere i prezzi italiani ma direi che sui 5-600 euro in più, rispetto al modello vecchio o al pari livello tcr, ci saranno...

Con il modello force però avresti le cadex NON ultra e sono ruote effettivamente inferiori
non avevo notato quella differenza...con le ULTRA sarebbe stato un "affare" mentre con le normali è in linea con il pari montaggio della tcr dato che quest'ultima costava 750 euro in meno ma montava le slr1...
 
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BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Bici
Scott Addict SL
Stendo un velo pietoso sul montaggio rival. Un giorno ne capirò il senso, oggi no.
Edit: telaio SL taglia s viene dato a 920g mentre il pro a 1.12kg. Mi aspettavo meglio.
Probabilmente non c'è null'altro di disponibile da montare
Sui pesi dichiarati anch'io c'andrei piano, non mi stupirei affatto se poi fossero riferiti a bici "senza vernice e in taglia S"
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
362
272
TN A.A.
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Bici
Alla ricerca
Opinione personalissima ma la advanced pro con rival costa quasi 6k e pesa 8.3kg o giù di lì.
IMO è la fascia di bici che eviterei. Andrei a cercare un rim usato o quei nuovi rari rimasti piuttosto o se si trova qualche usato disco.
Male che vada il peso sull’usato disco sarà uguale ma si potrebbe risparmiare.

Discorso diverso se a uno del peso frega nulla allora quanto detto .sopra conta zero.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.061
23.366
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh una TCR con Ultegra meccanico 11v costa molto meno e va bene uguale, sul rapporto qualità-prezzo sicuramente è meglio
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
604
595
37
Padova
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Venge
A me del peso della bici interessa veramente poco, lo trovo ininfluente. Invece pagare 5600 per avere sram rival mi irrita non poco, visto che con lo stesso prezzo si prendeva Ultegra di2 fino all'anno scorso
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
La Propel Advanced Pro 1 che monta Rival AXS e misuratore di potenza (bisogna considerare anche questo nel prezzo) sul sito francese è data a 5600€.....praticamente hanno mantenuto lo stesso prezzo della versione Rival dello scorso anno (5700€), ma con l'aggiunta delle nuove SLR1 da 50mm.
Più che altro mi chiedo da dove possa saltare fuori 1kg di peso in più rispetto alla versione PRO 0 (data a 7,3kg in taglia M) dal momento che telaio e ruote sono le stesse, cambiano solo gruppo e manubrio....dubito che tra Force/Ultegra e Rival possa esserci una differenza così importante di peso.
A me del peso della bici interessa veramente poco, lo trovo ininfluente. Invece pagare 5600 per avere sram rival mi irrita non poco, visto che con lo stesso prezzo si prendeva Ultegra di2 fino all'anno scorso
A quel prezzo prendevi il TCR montato Ultegra Di2 (ma senza misuratore di potenza), o la Propel montata Rival AXS....la Propel montata Force AXS (non mi risulta ci fosse una versione Di2) veniva 6500€.
Tieni conto poi che la Propel viene a costare più del TCR.....a parità di allestimento, la differenza è di circa 800€.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Beh una TCR con Ultegra meccanico 11v costa molto meno e va bene uguale, sul rapporto qualità-prezzo sicuramente è meglio
Il fatto è che sulla nuova Propel non propongono più gruppi meccanici (salvo il 105 nella versione Advanced 2).....il Rival AXS ha preso il posto dell'Ultegra meccanico, con relativo aggravio di costo visto che si tratta comunque di un gruppo elettronico wireless.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Comunque il peso di 8,4kg si riferisce alla versione Advanced 1 che monta ruote SLR2, manubrio SL, forcella più pesante rispetto alla versione PRO, copertoni più pesanti, e che sul sito francese è quotato a 4700€.....sul sito giapponese la versione PRO 1 non è presente (effettivamente fatico anche io a collocarla, se non per il fatto di avere la forcella SL, diversamente non ne vedo il senso).
Faccio notare inoltre che il peso di 7,3kg si riferisce alla versione PRO 0 Di2, perchè quella PRO 0 AXS è data a 7,6kg.
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
tra una taglia e l'altra ipotizzo meno di 50gr
differenza di peso sul kit telaio circa 170gr, un po' sul movimento (ipotizzo 50)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Equilibrata anche con le ruote più basse
La seconda foto è sulla salita di Falgano, sopra Rufina, mi fermo sempre a ricaricare la borraccia
ci sono passato domenica in un giro molto bello e mi ci sono abbeverato a canna, arezzo-casentino-stia-calla-corniolo, fiumicello, tre faggi, san odenzo, rufina, falgano diacciano, tosi, reggello, setteponti arezzo.
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
per me la meglio cosa è partire dal kit telaio a 3800, magri a 3500 o meno si trova. aggiungi 2k per un paio di bora o similari. ultegra di2 o durace di2 secondo le tasche attacco giant e manubrio e sella secondo gusti. bici top ad u prezzo più contenuto del listino
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
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Firenze
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Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
dai si, solo 3000d+ per 210km circa. molto bello il tratto tre faggi san godenzo rufina diacciano tosi reggello. non l'avevo mai fatto.
Sono belle zone, alcune salite le ho fatte solo in moto e in bici ancora mi mancano. Molto bella è anche la salita di Croce a Mori, tra Londa e Stia
 
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BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
E cazzarola però, facciamo i conti della serva per la bici che dici con ultegra 12V siamo a 3500+2000+2400 e mancano ancora attacco+piega, pedali e sella. Bella bici eh, però sembra che queste bici son tutte AUDI...
 
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