Giant Fight Club (parte terza)

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bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
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Cantù (CO)
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Bici
Argon18
ciao a tutti ...

oggi un nuovo dramma ...

tcr sl 2019 settembre 2019 (nemmeno un anno). shimano ultegra di2 50/34 11/32 .

oggi mi è morto improvvisamente il deragliatore posteriore. improvvisamente nessun segno di vita ... bloccato sul quinto pignone ...

deragliatore anteriore, power meter ecc ecc funzionano regolarmente (il pm ha una vita di 50 ore contro le 120 dichiarate, ma facciamo finta di niente,..) , e il cavo centralina - deragliatore sembra fisicamente a posto e collegato ...

cosa sarà mai questo male novello che mamma giant/shimano mi vuole donare ?

ho attaccato la bici al pc e allego foto diagnostica..... niente che i 50km di stamattina col cambio dietro morto non mi abbiano già detto ..... allego foto ....

N.B. : non è possibile fare il reset del cambio ... mantenedo premuto, dopo aver dato il led carica del cambio, non fa più nulla ... non entra in modalità reset ....
 

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betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
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Puglia
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Bici
Giant Defy, Triban RC520
ciao a tutti ...

oggi un nuovo dramma ...

tcr sl 2019 settembre 2019 (nemmeno un anno). shimano ultegra di2 50/34 11/32 .

oggi mi è morto improvvisamente il deragliatore posteriore. improvvisamente nessun segno di vita ... bloccato sul quinto pignone ...

deragliatore anteriore, power meter ecc ecc funzionano regolarmente (il pm ha una vita di 50 ore contro le 120 dichiarate, ma facciamo finta di niente,..) , e il cavo centralina - deragliatore sembra fisicamente a posto e collegato ...

cosa sarà mai questo male novello che mamma giant/shimano mi vuole donare ?

ho attaccato la bici al pc e allego foto diagnostica..... niente che i 50km di stamattina col cambio dietro morto non mi abbiano già detto ..... allego foto ....

N.B. : non è possibile fare il reset del cambio ... mantenedo premuto, dopo aver dato il led carica del cambio, non fa più nulla ... non entra in modalità reset ....
Si sarà staccato il cavetto di collegamento del deragliatore posteriore
 

Alexstep

Pignone
24 Febbraio 2018
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Osimo
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Bici
Colnago V4rs
Quello che tu chiami "follia" il nostro presidente Conte ,Peppe per gli amici , lo chiama "rilancio dell' economia " .....detto questo premetto che sono possessore di TCR 2019 disc con Udi2 ....e mi trovo benissimo .L' ho scelta semplicemente perche' e' quella con una geometria piu' vicina a cervelo r3 ,bici con la quale sono stato benissimo , detto questo ,nella mia zona ,Firenze , ci sono 4 rivenditori specialized e conseguente numero di tarmac facilmente immaginabile . Nelle ultie stagioni in diversi stanno proponendo lo stesso tuo discorso che mi sembra di capire sia " bello il Tarmac.......comodo ...scattante e chi piu' ne ha piu' ne metta ......ma semplicemente mi e' venuto a noia ...." e quasi tutti sono venuti su Giant e in molti lo hanno fatto per la garanzia a vita che la bici ha , e altrettanti sono passati da top di gamma ( montaggi d.a.di2 o equivalente red axs ) a montaggi piu' "amatoriali " ( ultegra ) causa costo della manutenzione e presenza anche su questi modelli del Power meter a prezzi accessibili . Non comprendo cosa intendi per "passerei il force axs ...schifo"...nel caso di passaggio da montaggio a montaggio penso che sia conveniente andare sul telaio top in quanto su quella tipologia di telaio so' per certo che i sivende hanno un buon margine e quindi maggior possibilita' di fare sconti ....anche di fronte ad un telaio specy che comunque e' molto commerciabile ( mi riferisco anche al solo aspetto di Brand .......)
Ok ho capito....mi sa tanto che non ne vale la pena...ho detto schifo force perché il mio sopratutto sui pignoni centrali ma un rumore incredibile...è proprio rumoroso come cambio, e poi pesa ...la cambiata non è eccelsa preferivo lo shimano...vengo da ultegra di2.Poi non linciatemi, ma in barba alla matematica il 48/10 non mi sembra che sviluppi come il 52/11...sensazioni....mi sa che terrò il Tarmac ancora per un po’ cosi almeno fino all’uscita di un sl7/shimano12v
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.435
905
Monza
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Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
in soldoni ...hai preso il modello con Ultegra normale e ci hai messo il Di2 ?????' Avendo la colorazione nero fumo che forse e' un po piu' vecchia del blu cobalto ma che alla lunga stanca molto meno .........Il mio si vende non ha dato disponibilita' a fare il cambio .Complimenti al tuo .Anche io la vorrei cosi' !!!!!!!!!!!!

si esatto ed ho rivenduto il'Ultegra meccanico spendendo quindi meno che prendere la Adv Pro 0!

P.s. Ho però scoperto dopo che la Pro 0 ha il manubrio in carbonio che invece la pro team non ha ... ancora adesso sul sito GIant è riportato il Contact SL invece dell'SLR
 

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
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Ok ho capito....mi sa tanto che non ne vale la pena...ho detto schifo force perché il mio sopratutto sui pignoni centrali ma un rumore incredibile...è proprio rumoroso come cambio, e poi pesa ...la cambiata non è eccelsa preferivo lo shimano...vengo da ultegra di2.Poi non linciatemi, ma in barba alla matematica il 48/10 non mi sembra che sviluppi come il 52/11...sensazioni....mi sa che terrò il Tarmac ancora per un po’ cosi almeno fino all’uscita di un sl7/shimano12v
ohhhhh....finalmente qualcuno che si sbilancia e da' un paarere da utilizzatore ...altro che linciarti .......Volevo anche io cambiare da U Di2 a Force ...ma in molti mi dicono che si sono pentiti e tornerebbero indietro all' ultegra di2 .......credo che anche io aspettero' per cambiare bici che esca l' Udi2 a 12 velocita' ...anche se ho sentito alcune ipinioni e dice che le nuove ruote shimano a 12 v renderanno "vecchie " le 11 v in quanto i due standard non saranno fra loro compatibili .....ma si sa ...per ora e' tutto un "si dice " che mi ricorda un po' quella famosa partita di Fantozzi di quando l' Italia vinceva 13 a 0 .....e aveva marcato anche il portiere Albertosi su rimessa ........
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
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Bologna
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Bici
Bianchi 928 C2C
non ho voce in capitolo perchè di BDC sono un novellino...
il mio meccanico mi dice che shimano come cambiata èsuperiore a sram. l'elettrinico shimano va alla stragrandissima. lo sram è figo perchè wirless...
per qul che riguarda il 12 velocità. nella MTB shimano ha introdotto un nuovo corpetto ruota libera per potre montare la cassetta 12 velocità. quindi potrebbe essere solo quello a dover cambiare se uno ha ruote recenti 11 velocità...
a meno che non introducato il boost 12x148 anchenella BDC...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Passare da una s works sl6 disc ad un tcr sl 2021 disc è un errore secondo voi?lo so che è come chiedere all oste quanto è buono il vino...però vorrei un telaio più leggero e più rigido...mi hanno parlato benissimo della vecchia versione..e vorrei cambiare giusto per sfizio..emonda costa e pesa di piu...Tarmac sl7 non so mi sembra che si sia mischiato col venge...passerei il mio force axs (schifo) e le f zero Carbon disc nuove ...ovviamente non permuterei perché vorrei spendere il meno possibile se no tengo tutto così com e ..è solo per sfizio per dire ho “una bici nuova” ;)è strano lo so perché va benissimo il Tarmac ma dopo un anno mi ha stufato ....ho sempre desiderio di provare componenti nuovi...follia?
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di provarlo, solo allora capirai se (oltre ad essere esteticamente di tuo gradimento) il telaio può fare al caso tuo....magari prova a vedere se nella tua zona organizzano test bike (che è quello che farò anche io). ;-)

Premetto le prestazioni rimarrebbero uguali...ma le sensazioni di guida oltre la linea e il colore???(alla fine al nostro livello la bici deve appagare esteticamente)
Concordo, per me la bici deve principalmente appagare l'occhio! Ovviamente senza trascurare l'aspetto tecnico che però, arrivati a un certo livello, poi passa inevitabilmente in secondo piano.

Quello che tu chiami "follia" il nostro presidente Conte ,Peppe per gli amici , lo chiama "rilancio dell' economia " .....detto questo premetto che sono possessore di TCR 2019 disc con Udi2 ....e mi trovo benissimo .L' ho scelta semplicemente perche' e' quella con una geometria piu' vicina a cervelo r3 ,bici con la quale sono stato benissimo , detto questo ,nella mia zona ,Firenze , ci sono 4 rivenditori specialized e conseguente numero di tarmac facilmente immaginabile . Nelle ultie stagioni in diversi stanno proponendo lo stesso tuo discorso che mi sembra di capire sia " bello il Tarmac.......comodo ...scattante e chi piu' ne ha piu' ne metta ......ma semplicemente mi e' venuto a noia ...." e quasi tutti sono venuti su Giant e in molti lo hanno fatto per la garanzia a vita che la bici ha , e altrettanti sono passati da top di gamma ( montaggi d.a.di2 o equivalente red axs ) a montaggi piu' "amatoriali " ( ultegra ) causa costo della manutenzione e presenza anche su questi modelli del Power meter a prezzi accessibili . Non comprendo cosa intendi per "passerei il force axs ...schifo"...nel caso di passaggio da montaggio a montaggio penso che sia conveniente andare sul telaio top in quanto su quella tipologia di telaio so' per certo che i sivende hanno un buon margine e quindi maggior possibilita' di fare sconti ....anche di fronte ad un telaio specy che comunque e' molto commerciabile ( mi riferisco anche al solo aspetto di Brand .......)

Io posseggo proprio una Cervélo R3 (non disc, anno 2014) con la quale mi trovo veramente bene e della quale non mi sono ancora stufato. L'unico appunto che al momento posso fare a questo telaio è quello di avere il tubo sterzo leggermente troppo alto per le mie esigenze, ma sono riuscito comunque a risolvere montando pipa negativa -17° (che però esteticamente non mi fa impazzire, anzi).
Detto questo, la motivazione che mi porta a voler provare una Giant TCR Pro sarebbe l'eventuale passaggio ai freni a disco (il TCR Pro è uno dei pochi modelli che mi piace esteticamente, come linee del telaio)....soluzione della quale al momento non sento la necessità, ma che negli ultimi anni devo riconoscere ha preso decisamente il sopravvento, rovesciando in tempi brevissimi (molto più brevi di quelli che in molti si immaginavano) lo scenario del mercato bdc e relegando i modelli dotati di sistema di frenata tradizionale a "seconda" scelta (basti guardare in casa Giant).
Fatta questa premessa, sarei molto curioso di sapere da te quali sono le differenze che hai riscontrato nel passaggio dalla R3 alla TCR Pro (se preferisci anche tramite messaggio privato), fermo restando che non abbandonerò sicuramente la mia R3 senza aver provato prima l'eventuale sostituta.
Grazie

Ok ho capito....mi sa tanto che non ne vale la pena...ho detto schifo force perché il mio sopratutto sui pignoni centrali ma un rumore incredibile...è proprio rumoroso come cambio, e poi pesa ...la cambiata non è eccelsa preferivo lo shimano...vengo da ultegra di2.Poi non linciatemi, ma in barba alla matematica il 48/10 non mi sembra che sviluppi come il 52/11...sensazioni....mi sa che terrò il Tarmac ancora per un po’ cosi almeno fino all’uscita di un sl7/shimano12v

Come detto anche in precedenza, se ne vale la pena lo puoi sapere solo tu....il fatto di poterla provare prima potrebbe aiutarti a fugare i dubbi che hai.
Venendo allo Sram Force, io ne posso parlare solo bene (ma ho la versione non disc 11v)....mi piace un sacco l'ergonomia delle leve e il sistema di cambiata Sram, oltre al fatto che trovo la cambiata anche molto fluida e poco rumorosa (ma questo potrebbe dipendere semplicemente dalla regolazione del cambio).
Onestamente uno dei motivi che mi frena a passare al freno a disco è questo: l'ergonomia delle leve "idrauliche" di casa Sram, nello specifico proprio quelle del modello Force meccanico (quindi non etap) che vorrei montare, ma che trovo veramente bruttine a vedersi, oltre che molto/troppo pronunciate.....molto meglio quelle dello Shimano Ultegra (nella versione di2), anche se onestamente al momento non sarei disposto a tornare al sistema di cambiata Shimano.
Purtroppo vedo che nel catalogo 2021 Giant lo sram Force non è previsto di serie su nessuna versione del modello TCR Pro, solo gruppi Shimano.
 
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patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
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Verona
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Giant TCR Adv SL2
Non credo sentirai alcuna differenza passando da un Sworks sl6 a un TCR SL, visto che ti porti dietro ruote e gruppo. Sono 2 telai top, io ho il TCR SL rim del 2019 e non posso che parlarne bene, ma non ho neanche mai sentito nessuno lamentarsi del Tarmac sWorks.
Se lo fai per lo sfizio di cambiare ok, ma credo che neanche un pro sentirebbe la differenza tra questi 2 telai
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Non credo sentirai alcuna differenza passando da un Sworks sl6 a un TCR SL, visto che ti porti dietro ruote e gruppo. Sono 2 telai top, io ho il TCR SL rim del 2019 e non posso che parlarne bene, ma non ho neanche mai sentito nessuno lamentarsi del Tarmac sWorks.
Se lo fai per lo sfizio di cambiare ok, ma credo che neanche un pro sentirebbe la differenza tra questi 2 telai

Non ne sarei così sicuro....magari il tuo discorso potrebbe valere per l'aspetto "prestazionale puro", ma se parliamo di feeling con il mezzo e/o comportamento su strada, sono sicuro che delle differenze, magari minime, ci potrebbero essere....dopotutto geometrie e tipologia di carbonio utilizzate, unite a forma e sezione dei tubi differenti, io penso che in qualche modo incidano, altrimenti stando alle tue considerazioni, basterebbe montare lo stesso set di ruote su tutti i telai per avere lo stesso riscontro.....mmhh......io posso dirti che quando sono passato da Tarmac S-Works a Cervélo R3 la differenza l'ho notata, magari non tanto dal punto di vista prestazionale, quanto di maggior comfort e feeling con il mezzo.
E' vero poi che anche le ruote hanno un'importanza/incidenza notevole, tanto che le metterei sullo stesso piano del telaio, se non qualcosina più in alto.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.536
1.163
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Giant defy advanced pro 0
Non ne sarei così sicuro....magari il tuo discorso potrebbe valere per l'aspetto "prestazionale puro", ma se parliamo di feeling con il mezzo e/o comportamento su strada, sono sicuro che delle differenze, magari minime, ci potrebbero essere....dopotutto geometrie e tipologia di carbonio utilizzate, unite a forma e sezione dei tubi differenti, io penso che in qualche modo incidano, altrimenti stando alle tue considerazioni, basterebbe montare lo stesso set di ruote su tutti i telai per avere lo stesso riscontro.....mmhh......io posso dirti che quando sono passato da Tarmac S-Works a Cervélo R3 la differenza l'ho notata, magari non tanto dal punto di vista prestazionale, quanto di maggior comfort e feeling con il mezzo.
E' vero poi che anche le ruote hanno un'importanza/incidenza notevole, tanto che le metterei sullo stesso piano del telaio, se non qualcosina più in alto.
Per Il feeling non esiste unita di misura, ed è talmente personale che non è condivisibile.
Pedalandoci senza guardarlo,Non so in quanti, a parita di componenti e misure,riconoscerebbero un telaio da un altro di pari valore e utilizzo,credo nessuno.
Ps Io non riconoscerei una aereo da una gravel
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Bici
Scott Addict SL
Per Il feeling non esiste unita di misura, ed è talmente personale che non è condivisibile.
Pedalandoci senza guardarlo,Non so in quanti, a parita di componenti e misure,riconoscerebbero un telaio da un altro di pari valore e utilizzo,credo nessuno.
Quote in the rock

Vado oltre, per quel che vale lamia esperienza e quindi la mia opinione (criticabile ovviamente), il "carattere" ad una bici lo danno prevalentemente le ruote (e le coperture) se confrontiamo telai della stessa gamma e degli stessi anni
(le f.zero ad es. rendevano "rigida, scattante e granitica" (cit) qualsiasi bici. AL di fuori delle esperienze dirette: S.Garzelli in un'intervista a GCN italia dice che le ruote posso stravolgere una bici, come successe a lui... E per chi ha memoria ricorderà le polemiche di M.Pantani perchè non ebbe subito certe ruote usate da altri ecc.)
Ripeto, tutto IMVHO ;-)
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Bici
Cervélo R3
Per Il feeling non esiste unita di misura, ed è talmente personale che non è condivisibile.
Pedalandoci senza guardarlo,Non so in quanti, a parita di componenti e misure,riconoscerebbero un telaio da un altro di pari valore e utilizzo,credo nessuno.
Ps Io non riconoscerei una aereo da una gravel

Vero, oltre a non esistere un'unità di misura, il feeling è totalmente soggettivo.....ragione per cui è difficile dare consigli sulla scelta di un telaio piuttosto che un altro, specialmente quando sulla carta hanno lo stesso tipo di utilizzo, e l'unico modo per fugare eventuali dubbi, a mio avviso, è provare il telaio che ci interessa e valutare se risponde a quello che stiamo cerchiamo....tutto il resto lascia il tempo che trova (mi riferisco a guadagni di peso, watt, etc).
 
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patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
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Verona
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Bici
Giant TCR Adv SL2
Non ne sarei così sicuro....magari il tuo discorso potrebbe valere per l'aspetto "prestazionale puro", ma se parliamo di feeling con il mezzo e/o comportamento su strada, sono sicuro che delle differenze, magari minime, ci potrebbero essere....dopotutto geometrie e tipologia di carbonio utilizzate, unite a forma e sezione dei tubi differenti, io penso che in qualche modo incidano, altrimenti stando alle tue considerazioni, basterebbe montare lo stesso set di ruote su tutti i telai per avere lo stesso riscontro.....mmhh......io posso dirti che quando sono passato da Tarmac S-Works a Cervélo R3 la differenza l'ho notata, magari non tanto dal punto di vista prestazionale, quanto di maggior comfort e feeling con il mezzo.
E' vero poi che anche le ruote hanno un'importanza/incidenza notevole, tanto che le metterei sullo stesso piano del telaio, se non qualcosina più in alto.

Per curiosità, quanti altri componenti hai condiviso tra la tarmac e la R3?

Intendo dire se hai cambiato solo telaio e il resto è rimasto invariato
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Bici
Scott Addict SL
Ho provato a cercarlo, ma senza successo....riesci a darmi qualche input in più o a postarmi il link?
Grazie
Et voilà
 
Stato
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