Passare da una s works sl6 disc ad un tcr sl 2021 disc è un errore secondo voi?lo so che è come chiedere all oste quanto è buono il vino...però vorrei un telaio più leggero e più rigido...mi hanno parlato benissimo della vecchia versione..e vorrei cambiare giusto per sfizio..emonda costa e pesa di piu...Tarmac sl7 non so mi sembra che si sia mischiato col venge...passerei il mio force axs (schifo) e le f zero Carbon disc nuove ...ovviamente non permuterei perché vorrei spendere il meno possibile se no tengo tutto così com e ..è solo per sfizio per dire ho “una bici nuova”
è strano lo so perché va benissimo il Tarmac ma dopo un anno mi ha stufato ....ho sempre desiderio di provare componenti nuovi...follia?
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di provarlo, solo allora capirai se (oltre ad essere esteticamente di tuo gradimento) il telaio può fare al caso tuo....magari prova a vedere se nella tua zona organizzano test bike (che è quello che farò anche io).
Premetto le prestazioni rimarrebbero uguali...ma le sensazioni di guida oltre la linea e il colore???(alla fine al nostro livello la bici deve appagare esteticamente)
Concordo, per me la bici deve principalmente appagare l'occhio! Ovviamente senza trascurare l'aspetto tecnico che però, arrivati a un certo livello, poi passa inevitabilmente in secondo piano.
Quello che tu chiami "follia" il nostro presidente Conte ,Peppe per gli amici , lo chiama "rilancio dell' economia " .....detto questo premetto che sono possessore di TCR 2019 disc con Udi2 ....e mi trovo benissimo
.L' ho scelta semplicemente perche' e' quella con una geometria piu' vicina a cervelo r3 ,bici con la quale sono stato benissimo , detto questo ,nella mia zona ,Firenze , ci sono 4 rivenditori
specialized e conseguente numero di tarmac facilmente immaginabile . Nelle ultie stagioni in diversi stanno proponendo lo stesso tuo discorso che mi sembra di capire sia " bello il Tarmac.......comodo ...scattante e chi piu' ne ha piu' ne metta ......ma semplicemente mi e' venuto a noia ...." e quasi tutti sono venuti su
Giant e in molti lo hanno fatto per la garanzia a vita che la bici ha , e altrettanti sono passati da top di gamma ( montaggi d.a.di2 o equivalente
red axs ) a montaggi piu' "amatoriali " ( ultegra ) causa costo della manutenzione e presenza anche su questi modelli del Power meter a prezzi accessibili . Non comprendo cosa intendi per "passerei il force axs ...schifo"...nel caso di passaggio da montaggio a montaggio penso che sia conveniente andare sul telaio top in quanto su quella tipologia di telaio so' per certo che i sivende hanno un buon margine e quindi maggior possibilita' di fare sconti ....anche di fronte ad un telaio specy che comunque e' molto commerciabile ( mi riferisco anche al solo aspetto di Brand .......)
Io posseggo proprio una Cervélo R3 (non disc, anno 2014) con la quale mi trovo veramente bene e della quale non mi sono ancora stufato. L'unico appunto che al momento posso fare a questo telaio è quello di avere il tubo sterzo leggermente troppo alto per le mie esigenze, ma sono riuscito comunque a risolvere montando pipa negativa -17° (che però esteticamente non mi fa impazzire, anzi).
Detto questo, la motivazione che mi porta a voler provare una Giant TCR Pro sarebbe l'eventuale passaggio ai freni a disco (il TCR Pro è uno dei pochi modelli che mi piace esteticamente, come linee del telaio)....soluzione della quale al momento non sento la necessità, ma che negli ultimi anni devo riconoscere ha preso decisamente il sopravvento, rovesciando in tempi brevissimi (molto più brevi di quelli che in molti si immaginavano) lo scenario del mercato bdc e relegando i modelli dotati di sistema di frenata tradizionale a "seconda" scelta (basti guardare in casa Giant).
Fatta questa premessa, sarei molto curioso di sapere da te quali sono le differenze che hai riscontrato nel passaggio dalla R3 alla TCR Pro (se preferisci anche tramite messaggio privato), fermo restando che non abbandonerò sicuramente la mia R3 senza aver provato prima l'eventuale sostituta.
Grazie
Ok ho capito....mi sa tanto che non ne vale la pena...ho detto schifo force perché il mio sopratutto sui pignoni centrali ma un rumore incredibile...è proprio rumoroso come cambio, e poi pesa ...la cambiata non è eccelsa preferivo lo shimano...vengo da ultegra di2.Poi non linciatemi, ma in barba alla matematica il 48/10 non mi sembra che sviluppi come il 52/11...sensazioni....mi sa che terrò il Tarmac ancora per un po’ cosi almeno fino all’uscita di un sl7/shimano12v
Come detto anche in precedenza, se ne vale la pena lo puoi sapere solo tu....il fatto di poterla provare prima potrebbe aiutarti a fugare i dubbi che hai.
Venendo allo Sram Force, io ne posso parlare solo bene (ma ho la versione non disc 11v)....mi piace un sacco l'ergonomia delle leve e il sistema di cambiata Sram, oltre al fatto che trovo la cambiata anche molto fluida e poco rumorosa (ma questo potrebbe dipendere semplicemente dalla regolazione del cambio).
Onestamente uno dei motivi che mi frena a passare al freno a disco è questo: l'ergonomia delle leve "idrauliche" di casa Sram, nello specifico proprio quelle del modello Force meccanico (quindi non etap) che vorrei montare, ma che trovo veramente bruttine a vedersi, oltre che molto/troppo pronunciate.....molto meglio quelle dello Shimano Ultegra (nella versione di2), anche se onestamente al momento non sarei disposto a tornare al sistema di cambiata Shimano.
Purtroppo vedo che nel catalogo 2021 Giant lo sram Force non è previsto di serie su nessuna versione del modello TCR Pro, solo gruppi Shimano.