Allora, ieri ho fatto la visita biomeccanica. Mi hanno consigliato la Defy in taglia ML e poi abbiamo simulato anche le misure della TCR in taglia L...mi hanno detto che ci sto bene anche se sulla carta il telaio è grande (io sono 180 cm quindi sarei pienamente da ML).
C'è qualche possessore di TCR in taglia L che saprebbe darmi un'indicazione di massima? Vi sembra possibile che a occhio una persona di 180cm possa essere messa bene in sella su un TCR taglia L con attacco 100-110 mm?
Visto che attualmente monti un attacco manubrio da 130mm, probabilmente potresti stare anche su una TCR taglia L, diciamo che dipende molto da altezza/arretramento sella e dislivello sella/manubrio.
Nella taglia L il tubo sterzo è 2cm più alto rispetto alla taglia ML (non pochi), mentre il tubo orizzontale è 1,5cm più lungo....non sò se per valutare la lunghezza totale sia corretto considerare il solo reach, comunque optando per la L ti dovresti ritrovare un telaio "meno reattivo" rispetto allo stesso in taglia ML, anche se alla fine, essendo molto slooping, potresti non riscontrare una gran differenza rispetto al telaio (immagino più piccolo) che usi attualmente.
la ML ha 110 di attacco...comunque alla fine non c'è molta differenza tra la ML e la L in termini di lunghezza perchè sono 9 mm reali, perciò avresti potuto tranquillamente usare una L con attacco da 100 mm. a quel punto si tratta di preferenza personale, io per esempio con la ML dovrei usare 25 mm di spessori e avrei molto fuorisella quindi preferisco accorciare a 100 mm l'attacco e contemporaneamente tenere solo 5 mm di spessori e un fuorisella meno evidente.
Quanto hai attualmente di scarto sella/manubrio e a che altezza pedali?
5mm di spessori sotto al manubrio sarebbe perfetto, ma avresti pochissimo margine qualora avessi bisogno di abbassarti ulteriormente.....ragione per cui io forse resterei sulla taglia ML che sarebbe quella indicata per la tua altezza (per quel che può contare).
Sicuramente ti ritroveresti poi con un fuorisella più accentuato (tra le due taglie ci ballano 3cm di tubo piantone), ma non è detto che sia eccessivo.