Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.549
3.270
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per curiosità, quanti altri componenti hai condiviso tra la tarmac e la R3?

Intendo dire se hai cambiato solo telaio e il resto è rimasto invariato

Alla fine ho cambiato tutto....ho solo avuto modo di provare per qualche uscita le stesse ruote che montavo sul Tarmac (tempo che arrivassero le ruote nuove) e qualche differenza, più che altro a livello di comfort, io l'ho avvertita....ma io forse non faccio testo....ho la sfortuna di sentire anche il mezzo millimetro nel posizionamento della sella.
Poi montando le ruote nuove le sensazioni sono cambiate ancora, così come sono cambiate quando sulle stesse ruote ho montato i tubeless al posto dei copertoncini (ho cambiato anche il gruppo da Sram Red a Sram Force, ma non penso che questo abbia inciso se non a livello di peso (maggiore) e miglior funzionamento del cambio).

Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.549
3.270
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Et voilà

Grazie che non lo trovavo....:mrgreen:
Grazie! o-o

red's

Novellino
9 Agosto 2015
27
43
da qualche parte in Romagna
Visita sito
Bici
Trek Emonda - Cannonade Caad 12
Salve a tutti, da 10 anni fedele al marchio Trek, quest'anno (dal momento che in Trek le bici rim sono state eliminate dal catalogo) ho ordinato la mia prima Giant: TCR ADVANCED 1 KOM 2021 misura M
(ho avuto varie disc, Specialized e Trek ma alla fine sono sempre tornato ai rim).
Spero di trovarmi bene in casa Giant, ho letto molto questo forum, prima di decidermi ad acquistare.
Non vedo l'ora di usare la bici, consegna prevista per fine luglio.
La bici è tutta originale, salvo modifica pacco pignoni dall'improbabile 11-34 ad un 11-25 ed i copertoncini da 28 a 25.
Un caro saluto a tutti voi appassionati di Giant!

• Mi piace
Reactions: bruno76

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Salve a tutti, da 10 anni fedele al marchio Trek, quest'anno (dal momento che in Trek le bici rim sono state eliminate dal catalogo) ho ordinato la mia prima Giant: TCR ADVANCED 1 KOM 2021 misura M
(ho avuto varie disc, Specialized e Trek ma alla fine sono sempre tornato ai rim).
Spero di trovarmi bene in casa Giant, ho letto molto questo forum, prima di decidermi ad acquistare.
Non vedo l'ora di usare la bici, consegna prevista per fine luglio.
La bici è tutta originale, salvo modifica pacco pignoni dall'improbabile 11-34 ad un 11-25 ed i copertoncini da 28 a 25.
Un caro saluto a tutti voi appassionati di Giant!
Sono curioso...
Come mai sei tornato ai rim dai dischi? Io ci vedo solo vantaggi ma sono un novellino della disciplina

• Mi piace
Reactions: Zambras80

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.673
825
alba
Visita sito
Sono curioso...
Come mai sei tornato ai rim dai dischi? Io ci vedo solo vantaggi ma sono un novellino della disciplina
Ci sono solo vantaggi, ma per lo stesso motivo per cui a tanti piacciono le macchine anni '90-2000 senza elettronica e altre cose.
Io sono uno di quelli che comprerebbe una macchina classica al posto di un Q3, ma come vedi in giro non tutti la pensano come me...
Idem le bici. Se l'ha presa a rim perchè avrà avuto le sue motivazioni emozionali. Io ho una rim, ma a piace l' Alfa Spider e Sabrina Salerno.
Suv e Influencer li lascio a quelli moderni coi dischi. Ed ho 31 anni

sarto66

Novellino
28 Maggio 2020
53
66
58
Mori (TN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team Disc
Ci sono solo vantaggi, ma per lo stesso motivo per cui a tanti piacciono le macchine anni '90-2000 senza elettronica e altre cose.
Io sono uno di quelli che comprerebbe una macchina classica al posto di un Q3, ma come vedi in giro non tutti la pensano come me...
Idem le bici. Se l'ha presa a rim perchè avrà avuto le sue motivazioni emozionali. Io ho una rim, ma a piace l' Alfa Spider e Sabrina Salerno.
Suv e Influencer li lascio a quelli moderni coi dischi. Ed ho 31 anni

Concordo sul fatto che la scelta sia sia molto soggettiva.
Io avevo i rim e non vedevo l'ora di passare ai dischi perchè abitando tra le montagne, e facendo di conseguenza molta discesa, volevo qualcosa di più performante in frenata.
Ora con i dischi sono soddisfatto al 100% ma se abitassi in pianura penso che sarebbe stato un passaggio del tutto ininfluente.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.654
2.943
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Allora, ieri ho fatto la visita biomeccanica. Mi hanno consigliato la Defy in taglia ML e poi abbiamo simulato anche le misure della TCR in taglia L...mi hanno detto che ci sto bene anche se sulla carta il telaio è grande (io sono 180 cm quindi sarei pienamente da ML).

C'è qualche possessore di TCR in taglia L che saprebbe darmi un'indicazione di massima? Vi sembra possibile che a occhio una persona di 180cm possa essere messa bene in sella su un TCR taglia L con attacco 100-110 mm?

sarto66

Novellino
28 Maggio 2020
53
66
58
Mori (TN)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Team Disc
Allora, ieri ho fatto la visita biomeccanica. Mi hanno consigliato la Defy in taglia ML e poi abbiamo simulato anche le misure della TCR in taglia L...mi hanno detto che ci sto bene anche se sulla carta il telaio è grande (io sono 180 cm quindi sarei pienamente da ML).

C'è qualche possessore di TCR in taglia L che saprebbe darmi un'indicazione di massima? Vi sembra possibile che a occhio una persona di 180cm possa essere messa bene in sella su un TCR taglia L con attacco 100-110 mm?

Sono alto 178 cm e ho preso una TCR taglia M.
Ho fatto 1000 km e mi trovo benissimo. Secondo me la ML ti ci può stare, ma una L la vedo molto grande.

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.448
913
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021

io sono 178 e ho una TCR 2021 in tg M, la M/L sarebbe stata troppo lunga di reach per me.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
43
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
ciao a tutti, io ho la TCR del 2019, rim con misuratore di potenza, mi ci trovo molto bene, ma... le ruote, o meglio il posteriore, è già saltato il secondo raggio per stress in salita... le ruote sono quelle in alluminio, mi diceva il venditore che forse forse mi conviene passare a fulcrum con le razze, i racing zero per intendersi, però mi pare strano che delle ruote tutt'altro che leggere, tendano a rompersi con questa frequenza, a voi vi risulta?

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.654
2.943
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
ciao a tutti, io ho la TCR del 2019, rim con misuratore di potenza, mi ci trovo molto bene, ma... le ruote, o meglio il posteriore, è già saltato il secondo raggio per stress in salita... le ruote sono quelle in alluminio, mi diceva il venditore che forse forse mi conviene passare a fulcrum con le razze, i racing zero per intendersi, però mi pare strano che delle ruote tutt'altro che leggere, tendano a rompersi con questa frequenza, a voi vi risulta?

bisogna semplicemente far controllare le ruote da un meccanico che usa il tensiometro. quindi controllo campanatura, centratura e tensionatura più uniforme possibile dei raggi.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
43
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
bisogna semplicemente far controllare le ruote da un meccanico che usa il tensiometro. quindi controllo campanatura, centratura e tensionatura più uniforme possibile dei raggi.
si si l'ha fatto, ma è durato un 2000km invece che 500 come da nuova

boh mi sembra assurdo. o voi pedalate tutti su bici molto corte, oppure ha preso una cantonata pazzesca il biomeccanico che mi ha visto ieri.
quanto hai di attacco?
io sono 182 ed ho preso M/L

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.654
2.943
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
si si l'ha fatto, ma è durato un 2000km invece che 500 come da nuova
io sono 182 ed ho preso M/L

potrebbe essere un problema intrinseco delle ruote a questo punto. per la taglia: che attacco hai? perchè io ad esempio pedalo su una bici con reach 378, attacco 130 e manubrio con reach 80. il biomeccanico ha detto che mi vedrebbe meglio sulla bici attuale con un attacco 120, perciò su una TCR in taglia L che è 24 mm più lunga (reach 402) posso recuperare tutto mettendo un attacco da 100 mm perchè tanto il manubrio originale ha già 5 mm in meno di reach del mio (75 contro 80).

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
43
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
per la taglia: che attacco hai?
ho lasciato tutto come è arrivata, mi pare abbia 100mm di attacco, ma non l'ho qua, è dal meccanico... bici molto comoda, i tubless li gonfio a 6,5 e mi ci trovo benissimo, sella ottima di serie, peccato per la ruota posteriore che mi sta dando problemi... per ora sempre rientrato a casa anche con un raggio saltato, ma non è il max aspettare che si rompa, il primo raggio ho dato colpa alle buche, però mi si era comunque rotto il salita, questo invece ha fatto altrettanto ed è saltato sempre in salita sotto sforzo...

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.448
913
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
boh mi sembra assurdo. o voi pedalate tutti su bici molto corte, oppure ha preso una cantonata pazzesca il biomeccanico che mi ha visto ieri.
quanto hai di attacco?
100 ma tieni conto che io ho il cavallo alto ma il busto corto, per cui una M/L non si adattava come reach. Per adesso c'ho fatto 1000 km e pedalo molto bene, mi sono sentito subito a mio agio nonostante arrivassi da una comodissima Defy 2019 sempre in tg M

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.654
2.943
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
ho lasciato tutto come è arrivata, mi pare abbia 100mm di attacco, ma non l'ho qua, è dal meccanico... bici molto comoda, i tubless li gonfio a 6,5 e mi ci trovo benissimo, sella ottima di serie, peccato per la ruota posteriore che mi sta dando problemi... per ora sempre rientrato a casa anche con un raggio saltato, ma non è il max aspettare che si rompa, il primo raggio ho dato colpa alle buche, però mi si era comunque rotto il salita, questo invece ha fatto altrettanto ed è saltato sempre in salita sotto sforzo...

la ML ha 110 di attacco...comunque alla fine non c'è molta differenza tra la ML e la L in termini di lunghezza perchè sono 9 mm reali, perciò avresti potuto tranquillamente usare una L con attacco da 100 mm. a quel punto si tratta di preferenza personale, io per esempio con la ML dovrei usare 25 mm di spessori e avrei molto fuorisella quindi preferisco accorciare a 100 mm l'attacco e contemporaneamente tenere solo 5 mm di spessori e un fuorisella meno evidente.

100 ma tieni conto che io ho il cavallo alto ma il busto corto, per cui una M/L non si adattava

beh la ML è solo 5 mm più lunga...ma se le hai provate entrambe evidentemente hai scelto bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024