Giant Fight Club (parte terza)

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matteof93

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15 Settembre 2009
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A proposito di ruote ho acquistato una TCR pro 0 disc con ruote giant slr 1. Portata a casa noto subito che la ruota posteriore gira storta. Portata in negozio provano a metterla a posto ma dopo aver montato il tubeless gira di nuovo storta. La sostituiscono ma dopo averla usata per 60 km gira male anche quella davanti. Premetto che le strade che faccio non sono bellissime ma mi sembra esagerato che con pochi km fatti ci siano questi problemi. Ora capisco tutti quelli che presa la bici permutano queste ruote che per mia esperienza sono molto scadenti.

fine serie 2020 o nuovo modello 2021? perchè le SLR-1 2021 sono totalmente nuove. è possibile che tu avessi una coppia di ruote difettosa...se fosse un problema progettuale salterebbe fuori su tutte le ruote.

comunque per come stanno le cose in termini di compatibilità con i copertoni tubeless (ovvero manca uno standard aggiornato e giant dichiara compatibili solo i suoi copertoni) è meglio venderle subito o, se possibile, farsele cambiare in fase di acquisto (ma come prezzo non saprei a cosa possono essere equiparate).
 

cecco33

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3 Giugno 2013
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Giant TCR PRO 0 DISC
fine serie 2020 o nuovo modello 2021? perchè le SLR-1 2021 sono totalmente nuove. è possibile che tu avessi una coppia di ruote difettosa...se fosse un problema progettuale salterebbe fuori su tutte le ruote.

comunque per come stanno le cose in termini di compatibilità con i copertoni tubeless (ovvero manca uno standard aggiornato e giant dichiara compatibili solo i suoi copertoni) è meglio venderle subito o, se possibile, farsele cambiare in fase di acquisto (ma come prezzo non saprei a cosa possono essere equiparate).
Modello 2020
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
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premetto... la BDC per me è un mondo nuovo... nella MTB ormai il 90% dei cerchi in carbonio sono hookless. questo disegno del bordino del cerchio migliora la robustezza e anche la tenuta cerchio/gomma. la gomma non reste in sede perchè costretta dal dentino ma per "interferenza" cioè per attrito su una superficie maggiore... ora questo funziona molto bene perchè le gomme mtb negli anni sono state molto migliorate proprio nella zona del bordo/cerchietto...
quindi in teoria tutte le gomme TR potrebbero andare bene. però non so se nella BDC dove si è agli inizi dell'hookless alcune case non facciano proprio gomme di qualità/precisione appropriata... probabilmente giantgarantisce per le sue gomme questa cosa. e non vuole storiequindi si tutela con questo messaggio... non so se sui siti di schwalde ecc... nelle gomme BDC c'è scritto ok cerchi hookless...
 

wally73

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ero curioso sono andato a vedere sul sito schwalbe... gomme che uso in MTB...
dice questo:

Prestare particolare attenzione ai cerchi che hanno il fianco ribassato (chiaramente al di sotto degli standard ETRTO) o i cerchi in carbonio senza uncino/gancio. La sicurezza risulta molto ridotta in termini di fuoriuscita dello pneumatico. Alcuni di questi cerchi funzionano molto bene alla giusta pressione, ma dovrete assolutamente seguire le specifiche di pressione del produttore della ruota, che a volte sono ben al di sotto della pressione consentita dello pneumatico.
 

matteof93

Scalatore
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premetto... la BDC per me è un mondo nuovo... nella MTB ormai il 90% dei cerchi in carbonio sono hookless. questo disegno del bordino del cerchio migliora la robustezza e anche la tenuta cerchio/gomma. la gomma non reste in sede perchè costretta dal dentino ma per "interferenza" cioè per attrito su una superficie maggiore... ora questo funziona molto bene perchè le gomme mtb negli anni sono state molto migliorate proprio nella zona del bordo/cerchietto...
quindi in teoria tutte le gomme TR potrebbero andare bene. però non so se nella BDC dove si è agli inizi dell'hookless alcune case non facciano proprio gomme di qualità/precisione appropriata... probabilmente giantgarantisce per le sue gomme questa cosa. e non vuole storiequindi si tutela con questo messaggio... non so se sui siti di schwalde ecc... nelle gomme BDC c'è scritto ok cerchi hookless...

leggiti questo articolo che spiega bene il problema rispetto alla mtb https://www.bikeradar.com/features/hookless-rims-road-tubeless/
 
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wally73

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leggiti questo articolo che spiega bene il problema rispetto alla mtb https://www.bikeradar.com/features/hookless-rims-road-tubeless/
letto tutto ma è come pensavo...spero di non offendere nessuno ma la tecnologia o innovazione nella BDc va molto a rilento mentre nella MTB core anche troppo... quindi i produttori di ruote/cerchi e gomme dovono avere la voglia di sviluppare i prodotti verso le nuove tecnologie...
da quello che ho letto la problematica è nelle tolleranze e quindi qualità costruttiva deipneumatici e di conseguenzai costruttori di cerchi si tutelano...
praticamente il 60/70% dei pneumatici normaliprobabilmente si protrebbero convertire tubless. basta abbondare di lattice. questo chiude le porosità della gomma rendendola sigillata e per quel che riguarda la tenuta sul cerchio lo fa appunto il bordino...
in mtb 10/12 anni fa si covertivano a tubless tanti cerchi nati da camera con le gomme agli inizi dell'era TR...
siamo arrivati ai cerchi hookless con gomme TR che restano gonfie per 2/3 gg anche senza lattice...
passando per gomme che non tenevano, cerchi che non tallonavano, ecc...
si sono evoluti e migliorati sia i cerchi da dentino a hokless (pensa a una gomma che si schiaccia e piccia sul cerchio in carbonio su una pietraia presa ai 40 kmh picchiando su un dentino o sul bordo quadrato dell hokless) che appunto i pneumatici. con caracsse più ermetiche e talloni fatti bene... inoltre direi si sta passando da cerchi stretti a cerchi più larghi con gomme più larghe...questo dovrebbe aiutare...

credo che anche per la BDC sia un po' così. poi ovvio questo sistema necessita di più manutenzione e di spoorcarsi le mani. lattice, rabbocco, pulizia gomma ecc... se uno non ama proprio queste cose tanbto vale restare sulla camera... anche perchè una gommagonfiata a 1,45 bar che è la pressione della mia anteriore da enduro con salsicciotto e lattice se foro questo esce e tappa... un gamma gonfiata a 5,5 bar la pressione della mia anteriore BDC tubless il lattice viene sparato a manetta. e psero abbia il tempo di chiudere...
 
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matteof93

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letto tutto ma è come pensavo...spero di non offendere nessuno ma la tecnologia o innovazione nella BDc va molto a rilento mentre nella MTB core anche troppo... quindi i produttori di ruote/cerchi e gomme dovono avere la voglia di sviluppare i prodotti verso le nuove tecnologie...
da quello che ho letto la problematica è nelle tolleranze e quindi qualità costruttiva deipneumatici e di conseguenzai costruttori di cerchi si tutelano...
praticamente il 60/70% dei pneumatici normaliprobabilmente si protrebbero convertire tubless. basta abbondare di lattice. questo chiude le porosità della gomma rendendola sigillata e per quel che riguarda la tenuta sul cerchio lo fa appunto il bordino...
in mtb 10/12 anni fa si covertivano a tubless tanti cerchi nati da camera con le gomme agli inizi dell'era TR...
siamo arrivati ai cerchi hookless con gomme TR che restano gonfie per 2/3 gg anche senza lattice...
passando per gomme che non tenevano, cerchi che non tallonavano, ecc...
si sono evoluti e migliorati sia i cerchi da dentino a hokless (pensa a una gomma che si schiaccia e piccia sul cerchio in carbonio su una pietraia presa ai 40 kmh picchiando su un dentino o sul bordo quadrato dell hokless) che appunto i pneumatici. con caracsse più ermetiche e talloni fatti bene... inoltre direi si sta passando da cerchi stretti a cerchi più larghi con gomme più larghe...questo dovrebbe aiutare...

credo che anche per la BDC sia un po' così. poi ovvio questo sistema necessita di più manutenzione e di spoorcarsi le mani. lattice, rabbocco, pulizia gomma ecc... se uno non ama proprio queste cose tanbto vale restare sulla camera... anche perchè una gommagonfiata a 1,45 bar che è la pressione della mia anteriore da enduro con salsicciotto e lattice se foro questo esce e tappa... un gamma gonfiata a 5,5 bar la pressione della mia anteriore BDC tubless il lattice viene sparato a manetta. e psero abbia il tempo di chiudere...

mi trovi d'accordo al 100%. in mtb tubeless da una vita, il mondo bdc è molto più restio ai cambiamenti.
a parte questo, il problema riguarda i produttori. come dice l'articolo non c'è uno standard chiaro ed aggiornato, quindi ognuno fa un po' come gli pare.
risultato: se prendo un TCR da 3/4 mila euro mi ritrovo cerchi che non sono ufficialmente compatibili con alcun altro pneumatico se non quelli di giant. sinceramente altri pneumatici come gli schwalbe potrebbero andare benissimo ma non ho voglia di rischiare, con uno stallonamento in discesa a 60-70 all'ora rischi di ammazzarti.

quindi per quanto mi riguarda ci sono due opzioni: comprare una TCR tenendosi le ruote di serie e rimanendo con i pneumatici di Giant nella speranza che la lista delle gomme compatibili venga ampliata in fretta oppure vendere subito le ruote e cambiarle (ancor meglio farsele sostituire direttamente in fase di acquisto).
 

wally73

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mi trovi d'accordo al 100%. in mtb tubeless da una vita, il mondo bdc è molto più restio ai cambiamenti.
a parte questo, il problema riguarda i produttori. come dice l'articolo non c'è uno standard chiaro ed aggiornato, quindi ognuno fa un po' come gli pare.
risultato: se prendo un TCR da 3/4 mila euro mi ritrovo cerchi che non sono ufficialmente compatibili con alcun altro pneumatico se non quelli di giant. sinceramente altri pneumatici come gli schwalbe potrebbero andare benissimo ma non ho voglia di rischiare, con uno stallonamento in discesa a 60-70 all'ora rischi di ammazzarti.

quindi per quanto mi riguarda ci sono due opzioni: comprare una TCR tenendosi le ruote di serie e rimanendo con i pneumatici di Giant nella speranza che la lista delle gomme compatibili venga ampliata in fretta oppure vendere subito le ruote e cambiarle (ancor meglio farsele sostituire direttamente in fase di acquisto).
eh non hai tutti i torti... problematica non da poco... tra l'altro vedo ancora gente in BDC senza casco... boh l'asfalto così a occhio mi sembra bello duro... ma comunque... il quesito è più che legittimo... io ho appena sostituito le ruote di alluminio di serie della mia TCR con delle cinesi TR. direi che non siano hookless. sinceramente non ci ho guardato... la specifica dice TR e mi sono assicurato che le gomme nuove vittoria fosserro TR...

in caso di cerchi hookless non so. io vado piano quindi probabilmente avrei tenuto le Giant o valutato un set giant per hookless di livello/qualità/prestazioni superiori. costano meno di un set di ruote...

poi con calma mi cerco gomme di qualità hookless ready...
questo se le ruote nuove giant siano di gran livello...altrimenti tanto vale il cambio diretto in negozio...
 

Bonus79

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27 Gennaio 2010
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quindi per quanto mi riguarda ci sono due opzioni: comprare una TCR tenendosi le ruote di serie e rimanendo con i pneumatici di Giant nella speranza che la lista delle gomme compatibili venga ampliata in fretta oppure vendere subito le ruote e cambiarle (ancor meglio farsele sostituire direttamente in fase di acquisto).

Oppure ci sarebbe anche una terza opzione: acquistare il solo telaio e montarlo con quello che si vuole.....anche se forse non sarebbe la soluzione più economica (sempre che uno non faccia il passaggio della componentistica dal vecchio al nuovo telaio).
Effettivamente i nuovi cerchi Giant hookless sarebbero una bella incognita....costituiscono una novità quasi assoluta in campo bdc, e nessuno è ancora in grado di dare valutazioni sui reali vantaggi offerti da questo tipo di soluzione e, soprattutto, di avere riscontri su strada del loro comportamento....sicuramente il diffondersi di cerchi e coperture sempre più larghi, che comportano pressioni di esercizio più basse, potrebbero favorire il diffondersi di questa tipologia di cerchio anche nell'ambiente strada, ma al momento penso siano in pochi quelli disposti a fare da "cavia".
Inoltre, almeno stando a quello che mi è sembrato di capire leggendo la discussione specifica, le coperture TL/TLR Giant non godono di una gran "nomea" in termini di qualità, il che non favorisce la scelta di un cerchio che, almeno sulla carta, è compatibile solo con coperture della casa madre.

Appena arrivata ,da sistemare

Molto bella, complimenti!
Per sistemare intendi riportare le misure corrette e quindi eliminare qualche spessore sotto il manubrio? Perchè al momento è l'unica cosa che stona leggermente.
La sella è quella montata di serie? LaFleet SL? Sarei curioso di provarla (ho già provato qualche modello e uso tuttora una sella short).
Per quanto riguarda le ruote invece, riprendendo anche un pò quanto si diceva negli ultimi post, vedo che hai fatto montare le Fulcrum Wind....probabilmente la stessa scelta che al momento farei anche io! ;-)
 
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matteof93

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Oppure ci sarebbe anche una terza opzione: acquistare il solo telaio e montarlo con quello che si vuole.....anche se forse non sarebbe la soluzione più economica (sempre che uno non faccia il passaggio della componentistica dal vecchio al nuovo telaio).
Effettivamente i nuovi cerchi Giant hookless sarebbero una bella incognita....costituiscono una novità quasi assoluta in campo bdc, e nessuno è ancora in grado di dare valutazioni sui reali vantaggi offerti da questo tipo di soluzione e, sopratutto, di avere riscontri su strada del loro comportamento....sicuramente il diffondersi di cerchi e coperture sempre più larghi, che comportano pressioni di esercizio più basse, potrebbero favorire il diffondersi di questa tipologia di cerchio anche nell'ambiente strada, ma al momento penso siano in pochi quelli disposti a fare da "cavia".
Inoltre, almeno stando a quello che mi è sembrato di capire leggendo la discussione specifica, le coperture TL/TLR Giant non godono di una gran "nomea" in termini di qualità, il che non favorisce la scelta di un cerchio che, almeno sulla carta, è compatibile solo con coperture della casa madre.

Ho letto da più parti che Giant al lancio della TCR affermava di essere al lavoro per testare altri copertoni con le loro ruote. Sono passate parecchie settimane e gli unici copertoni compatibili sono sempre i Giant...io non ci sto a spendere 3000€ o più e fare anche da cavia. Già c'è il problema dell'attacco manubrio oversize e del reggisella non standard, se poi ci mettiamo pure che non posso montare le gomme che voglio allora è un problema.

Prendiamo per esempio la versione team del TCR (Ultegra meccanico, ruote SLR1, power meter). Ho visto online che viene proposta sui 3500-3600€. A me andrebbe benissimo se il negoziante mi cambiasse le ruote tenendosi le SLR1 e mettendomi un paio di Fulcrum Zero in alluminio.
A quel punto però quanto potrei pretendere come riduzione di prezzo? Diciamo 3200 invece di 3500?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
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Ho letto da più parti che Giant al lancio della TCR affermava di essere al lavoro per testare altri copertoni con le loro ruote. Sono passate parecchie settimane e gli unici copertoni compatibili sono sempre i Giant...io non ci sto a spendere 3000€ o più e fare anche da cavia. Già c'è il problema dell'attacco manubrio oversize e del reggisella non standard, se poi ci mettiamo pure che non posso montare le gomme che voglio allora è un problema.

Prendiamo per esempio la versione team del TCR (Ultegra meccanico, ruote SLR1, power meter). Ho visto online che viene proposta sui 3500-3600€. A me andrebbe benissimo se il negoziante mi cambiasse le ruote tenendosi le SLR1 e mettendomi un paio di Fulcrum Zero in alluminio.
A quel punto però quanto potrei pretendere come riduzione di prezzo? Diciamo 3200 invece di 3500?
È gia buono se ci vai alla pari.le f0 costano intorno ai 700.il mio si vende mi dava 600euro per ritirarmi le slr1.me le sono tenute e ho provato a rivenderle a 600 nuove ma non ho avuto nemmeno un offerta.le uso in inverno
 
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matteof93

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È gia buono se ci vai alla pari.le f0 costano intorno ai 700.il mio si vende mi dava 600euro per ritirarmi le slr1.me le sono tenute e ho provato a rivenderle a 600 nuove ma non ho avuto nemmeno un offerta.le uso in inverno

Le Fulcrum R0 per disco costano circa 800€ online da quel che ho visto. Le SLR 1 le ha vendute un mio amico mi pare a 600€, smontate da bici nuova (modello 2020). Bisogna tener conto però che le SLR1 delle bici 2021 sono nettamente superiori a quelle vecchie (canale interno 19, nuovo layup del carbonio con cerchio più leggero) quindi qualcosa in più delle R0 secondo me valgono....però sono d'accordo che probabilmente pensare di togliere ancora dei soldi dal prezzo scontato (mettiamo 3500€) è difficile.
 

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Bisogna vedere chi le vuole.era gia dura vendere le vecchie,non oso immaginare queste con quel sistema parecchio limitante che ti obbliga a montare i loro tubeless.poi sicuramente vanno benissimo ,però finché non ci sono altri marchi compatibili venderle sarà ardua.forse è buona cosa tenerle,vedere come vanno e magari nel frattempo vengono omologate altre coperture
 

BrunoDM

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Prendiamo per esempio la versione team del TCR (Ultegra meccanico, ruote SLR1, power meter). Ho visto online che viene proposta sui 3500-3600€. A me andrebbe benissimo se il negoziante mi cambiasse le ruote tenendosi le SLR1 e mettendomi un paio di Fulcrum Zero in alluminio.
A quel punto però quanto potrei pretendere come riduzione di prezzo? Diciamo 3200 invece di 3500?
Pretendere? Beh, io direi "spererei" ;-) in ogni modo dipende da tanti fattori, in primis in che rapporti si è col negoziante, ma anche dal suo volume di affari, magazzino ecc.
Cmq semmai accettasse potrebbe dirti benissimo che NON pui fare la contabilità dei prezzi in e out, perchè i montaggi OEM hanno prezzi diversi degli stessi prodotti aftermarket
 
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matteof93

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Pretendere? Beh, io direi "spererei" ;-) in ogni modo dipende da tanti fattori, in primis in che rapporti si è col negoziante, ma anche dal suo volume di affari, magazzino ecc.
Cmq semmai accettasse potrebbe dirti benissimo che NON pui fare la contabilità dei prezzi in e out, perchè i montaggi OEM hanno prezzi diversi degli stessi prodotti aftermarket

non prendere quelle parole alla lettera, era per capirsi insomma. comunque chiaro che fare i conti con montaggi OEM è sempre un casino, alla fine sono convinto anche io che al massimo te le cambia alla pari.
 
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