Giant Fight Club (parte terza)

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BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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non prendere quelle parole alla lettera, era per capirsi insomma. comunque chiaro che fare i conti con montaggi OEM è sempre un casino, alla fine sono convinto anche io che al massimo te le cambia alla pari.
Scherzavo dai ;-)
Superato questo, se hai chiesto "quale riduzione di prezzo" significa che un po' ci speri ma mi spiace, per me, semmai accettasse otterresti il prezzo std
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Scherzavo dai ;-)
Superato questo, se hai chiesto "quale riduzione di prezzo" significa che un po' ci speri ma mi spiace, per me, semmai accettasse otterresti il prezzo std

Temo di si, anche perchè non sono un cliente abituale. Forse la soluzione migliore con 3000€ di budget sarebbe prendere la TCR Advanced 1 Disc KOM, si trova a 2300€ online. A quel punto magari si vendono le ruote in alluminio (150€ ?) e si prende un paio di Racing Zero andando a spendere 3000€ totali. Certo manca il power meter rispetto alla versione Team, inoltre non c'è l'OverDrive II ma non credo che sia un grosso problema (primo perchè si spende meno, secondo perchè non penso che l'OverDrive II serva a molto).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Ho letto da più parti che Giant al lancio della TCR affermava di essere al lavoro per testare altri copertoni con le loro ruote. Sono passate parecchie settimane e gli unici copertoni compatibili sono sempre i Giant...io non ci sto a spendere 3000€ o più e fare anche da cavia. Già c'è il problema dell'attacco manubrio oversize e del reggisella non standard, se poi ci mettiamo pure che non posso montare le gomme che voglio allora è un problema.

Prendiamo per esempio la versione team del TCR (Ultegra meccanico, ruote SLR1, power meter). Ho visto online che viene proposta sui 3500-3600€. A me andrebbe benissimo se il negoziante mi cambiasse le ruote tenendosi le SLR1 e mettendomi un paio di Fulcrum Zero in alluminio.
A quel punto però quanto potrei pretendere come riduzione di prezzo? Diciamo 3200 invece di 3500?

Non avevo considerato il discorso attacco manubrio.....se non ho inteso male ha un diametro "nativo" di 1 1/4" contro i classici 1 1/8" (e uno spessore/riduzione per essere montato su forcelle di diametro 1 1/8").....quindi bisogna valutare bene l'altezza del tubo sterzo perchè poi non sarebbe eventualmente possibile montare attacchi di altre marche con inclinazione negativa superiore? ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Temo di si, anche perchè non sono un cliente abituale. Forse la soluzione migliore con 3000€ di budget sarebbe prendere la TCR Advanced 1 Disc KOM, si trova a 2300€ online. A quel punto magari si vendono le ruote in alluminio (150€ ?) e si prende un paio di Racing Zero andando a spendere 3000€ totali. Certo manca il power meter rispetto alla versione Team, inoltre non c'è l'OverDrive II ma non credo che sia un grosso problema (primo perchè si spende meno, secondo perchè non penso che l'OverDrive II serva a molto).

Ma quindi, colorazione a parte, l'unica differenza a livello di telaio tra i modelli Advanced e Advanced Pro è solo nel tipo di Over Drive?
Nel caso, quale sarebbe la differenza tra la versione 1 e 2?
Grazie!
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
nascosta c'è anche la sl verdona con riflesso tendenza a viola.. ma i rivenditori nn sanno ancora se arrivera'.. qui in italia intendo
perdonami ma il settore si è indirizzato, in maniera irreversibile, sul disco. Perchè incaponirsi con un modello rim? Cosa hanno di male questi dischi?...
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
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lungo le salite..
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da scegliere..
perdonami ma il settore si è indirizzato, in maniera irreversibile, sul disco. Perchè incaponirsi con un modello rim? Cosa hanno di male questi dischi?...
a me nn piacino, non servono nulla. pesano di piu' hai piu' manutenzioni e costi e fastidi.ora ho una disc quando riusciro' a venderla comprero' bici senza il disco . non è che per forza tutti dobbiamo seguire le mode.. io pedalo..nn faccio casa bar ;-)
 

matteof93

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ce l'ho
Non avevo considerato il discorso attacco manubrio.....se non ho inteso male ha un diametro "nativo" di 1 1/4" contro i classici 1 1/8" (e uno spessore/riduzione per essere montato su forcelle di diametro 1 1/8").....quindi bisogna valutare bene l'altezza del tubo sterzo perchè poi non sarebbe eventualmente possibile montare attacchi di altre marche con inclinazione negativa superiore? ;nonzo%
Ma quindi, colorazione a parte, l'unica differenza a livello di telaio tra i modelli Advanced e Advanced Pro è solo nel tipo di Over Drive?
Nel caso, quale sarebbe la differenza tra la versione 1 e 2?
Grazie!

Overdrive 1 è una normale serie sterzo conica con parte alta 1" 1/8.
Overdrive 2 è una serie sterzo conica con parte alta 1" 1/4.

Sulle differenze in termini di guida non saprei, per un comune mortale credo nessuna. Probabile che invece per un professionista, specie un velocista, l'Overdrive 2 garantisca uno sterzo più granitico. Comunque i top di gamma di altri marchi in alto sono 1" 1/8 (la stragrande maggioranza) perciò non vedo problemi nell'usare l'Overdrive 1 (anzi ci guadagni che puoi usare qualsiasi attacco manubrio).

ps: il diametro del manubrio in tutti i casi è sempre il classico 31.8 mm
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
a me nn piacino, non servono nulla. pesano di piu' hai piu' manutenzioni e costi e fastidi.ora ho una disc quando riusciro' a venderla comprero' bici senza il disco . non è che forza tutti dobbiamo seguire le mode.. io pedalo nn faccio casa bar ;-)

ok prendiamo atto che tu non fai casa-bar,... per il resto:

1. non piacciono --> posso accettarlo è una tua opinione personale;
2. non servono a niente --> strano che lo dica uno che non fa casa---bar...
3. pesano di più --> dipende
4. hai più manutenzioni --> cambi pastiglie e cambi pattini sono li, regolazioni pinze idem... cosa altro fai?
5. fastidi --> non è un fastidio gestire le piste frenanti.. soprattutto su ruote carbon?

Saluti, Massimo.
 
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heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
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grazie mille. si per la sensazione ho presente, nel senso che dalle immagini e da quel che avevo letto quando shimano aveva presentato questi gruppi idraulici era evidente che il comando è più tondeggiante quindi l'impugnatura è diversa.

quando parli di comando idraulico ti riferisci comunque ai comandi idraulici per il cambio tradizionale, non il Di2, giusto? perchè i Di2 invece mi sembrano molto più piccoli, ed in effetti sono anche molto più belli da vedere.

comunque 0.4 cm non è un problema, si compensa tranquillamente con un manubrio con reach 5 mm più corto.
Si ...mi riferisco a comando idraulico per gruppo normale non elettronico .E comunque io sono possessore di U di2 e quindi ho potuto valutare tutte le differenze ........ho provato il meccanico disc ,rim, e udi2 ......se non fosse per motivi economici ( fra poco i telai rim andranno fuori mercato ) tornerei su elettronico Rim .......per l' uso che ne faccio e per come vado in discesa ( da pensionato )
 

Bonus79

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Overdrive 1 è una normale serie sterzo conica con parte alta 1" 1/8.
Overdrive 2 è una serie sterzo conica con parte alta 1" 1/4.

Sulle differenze in termini di guida non saprei, per un comune mortale credo nessuna. Probabile che invece per un professionista, specie un velocista, l'Overdrive 2 garantisca uno sterzo più granitico. Comunque i top di gamma di altri marchi in alto sono 1" 1/8 (la stragrande maggioranza) perciò non vedo problemi nell'usare l'Overdrive 1 (anzi ci guadagni che puoi usare qualsiasi attacco manubrio).

ps: il diametro del manubrio in tutti i casi è sempre il classico 31.8 mm

Intanto grazie per le info.
Quindi nel tuo caso, visto che con la taglia L saresti quasi al limite con gli spessori, non ti converrebbe stare sul modello Advanced?
Con il modello Pro, se avessi bisogno di abbassarti ulteriormente, non potresti montare un attacco -17°.....dico bene?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
a me nn piacino, non servono nulla. pesano di piu' hai piu' manutenzioni e costi e fastidi.ora ho una disc quando riusciro' a venderla comprero' bici senza il disco . non è che per forza tutti dobbiamo seguire le mode.. io pedalo..nn faccio casa bar ;-)

Guarda, per certi versi mi trovi pienamente d'accordo, nel senso che anche io per il momento non sento la necessità di passare ai freni a disco (semplicemente perchè per i giri e le discese che mi trovo ad affrontare solitamente vanno più che bene i freni tradizionali, nel senso che non li ho mai trovati "deficitari") ma, vista la tendenza del mercato, penso che investire oggi in una bici da corsa con freni tradizionali non avrebbe molto senso, ragione per cui penso che la prossima bdc che acquisterò sarà con i freni a disco.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho letto da più parti che Giant al lancio della TCR affermava di essere al lavoro per testare altri copertoni con le loro ruote. Sono passate parecchie settimane e gli unici copertoni compatibili sono sempre i Giant...io non ci sto a spendere 3000€ o più e fare anche da cavia. Già c'è il problema dell'attacco manubrio oversize e del reggisella non standard, se poi ci mettiamo pure che non posso montare le gomme che voglio allora è un problema.

Prendiamo per esempio la versione team del TCR (Ultegra meccanico, ruote SLR1, power meter). Ho visto online che viene proposta sui 3500-3600€. A me andrebbe benissimo se il negoziante mi cambiasse le ruote tenendosi le SLR1 e mettendomi un paio di Fulcrum Zero in alluminio.
A quel punto però quanto potrei pretendere come riduzione di prezzo? Diciamo 3200 invece di 3500?

Non so molto della questione hookless sulle bdc, però posso dire sui cerchi giant hookless da MTB che lavorano egregiamente, zero problemi di tallonamenti e ancora meno di stallonamento.
Ogni volta che devo cambiare le gomme tocca faticare non poco per staccarle dal cerchio, restano veramente attaccate in maniera spaventosa per cui credo che se hanno portato la stessa tecnologia sulle bdc è perché sono certi di fornire un prodotto affidabile, non credo che ci tengano a creare problemi ai futuri utilizzatori
Inoltre vedo che questa tecnologia si sta diffondendo moltissimo negli ultimi anni
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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Bici
....
Overdrive 1 è una normale serie sterzo conica con parte alta 1" 1/8.
Overdrive 2 è una serie sterzo conica con parte alta 1" 1/4.

Sulle differenze in termini di guida non saprei, per un comune mortale credo nessuna. Probabile che invece per un professionista, specie un velocista, l'Overdrive 2 garantisca uno sterzo più granitico. Comunque i top di gamma di altri marchi in alto sono 1" 1/8 (la stragrande maggioranza) perciò non vedo problemi nell'usare l'Overdrive 1 (anzi ci guadagni che puoi usare qualsiasi attacco manubrio).

ps: il diametro del manubrio in tutti i casi è sempre il classico 31.8 mm


non capisco questo discorso del manubrio. che differenze ci sono ?.. a me pare una piega normale da 31.8?

la serie sterzo se non ho capito male ha il cuscinetto superiore più grande, ma quale sarebbe la cosa negativa del sistema? la compatibilità con cosa?
 

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
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Intanto ti ringrazio per il riscontro, anche se speravo di leggere parole molto diverse da quelle che hai scritto e che ho evidenziato in neretto.
Da una lettura veloce e superficiale della tua disamina, verrebbe da pensare che la R3 è superiore in tutto rispetto al TCR, ma per capirne di più e farmi un'idea più chiara, ti farei qualche domanda più specifica:
1) intanto ti chiedo che taglia avevi di R3 e che taglia hai di TCR;
2) guardando le geometrie dei due telai (taglia 56 per R3 e ML per il TCR), lunghezza tubo sterzo a parte, ho visto che la differenza di stack è di quasi 2cm (58cm per R3 contro i 56,2cm del TCR), di fatto quindi il TCR è più piccolo come telaio?
3) il fatto di sentire la R3 più scattante nei rilanci, lo imputeresti al fattore freni a disco oppure ad altro? Da quello che mi è capitato di leggere la reattività nei rilanci dovrebbe essere dettata in buona parte dalla lunghezza del carro posteriore, e da questo punto di vista ho visto che le geometrie dei due telai sono veramente molto simili (se non identiche). Mi sembra di capire inoltre che i telai che montano freni a disco sono generalmente più "granitici" e quindi forse più difficili da rilanciare/spostare se uno non ha molta potenza (come nel mio caso), puoi confermare la cosa?
4) il fatto di sentire la R3 più comoda per lunghe distanze a cosa lo imputeresti? Telaio TCR più rigido e compatto (essendo più slooping, e avendo un tubo sterzo leggermente più corto, immagino che il triangolo principale sia più piccolo), oppure pendenti posteriori più lunghi e sfinati della R3?
5) per "più preciso in discesa" cosa intendi esattamente? Facilità di impostare e correggere le traiettorie, oppure nel mantenere la traiettoria impostata?
6) Il fatto che sentissi la R3 più "sotto" rispetto al TCR mi lascia un pò spiazzato, onestamente mi sarei aspettato il contrario;
7) il fatto di voler ritornare al sistema frenante tradizionale è legato in qualche modo alle sensazioni di guida che hai riscontrato su strada (tipo maggior peso da portarsi dietro, minor reattività nei rilanci, o altro), oppure proprio al "sistema disco" e alla sua manutenzione (con i freni rim non avrai il cambio delle pastiglie, ma comunque dei pattini....quindi alla fine penso cambi poco)?
8) come mai, visto che hai optato per una bici disc, non hai preso in considerazione l'acquisto della R3 disc?

Comunque bisogna considerare che le geometrie e le sezioni dei tubi del TCR dalla versione 2019 alla versione 2021 sono leggermente cambiate, facile quindi aspettarsi un comportamento su strada leggermente diverso.
Sul cambio invece abbiamo divergenza di vedute....io se dovessi passare al TCR disc, opterei per un cambio meccanico, possibilmente Sram Force.

Ti ringrazio fin da ora per le risposte che vorrai darmi! o-o
Il confronto e' fatto fra R3 ( modello csc,quello di basso tanto per capirsi ....con la forcella anteriore aero ) montato con ruote obermeyer standard 3 da 48mmm tubolari e tcr pro0 disc e tcr proteam sunweb rim ( questo perche' mi hanno cambiato il telaio del pro disc e nel tempo dell' interscambio ho potuto usufruire del Sunweb ) .Misura dell' R3 -52 contro il 51 dei tcr .Pipa manubio da 90mmm in ambedue i casi ma sull' R3 non spessorata e negativa di -10.Lunghezza punta sella centro manubrio 52 .Adesso ho ristretto ( poche settimane ) il tcr a 51 ,ma sono ancora in prova .Il tcr ha il triangolo principale piu' piccolo ,la comodita' a mio modesto parere e' data dalla presenza dei verticali di Cervelo molto piu' fini e dall' innesto di una particolare stratificazione del carbonio in prossimita' del movimento centrale .Confrontando con il tcr rim avverto una leggerezza sul manubrio maggiore ,sull' R3 intendo , che potrebbe far pensare ad una bici piu' ballerina in discesa ,cosa che non avveniva invece . In discesa l' R3 lo impostavi e poi restava li' ,il confronto fra r3 e Tcr disc lo ritengo favorevole a R3 in tutto e per tutto , sia fra Rim e Rim ....il modello disc non ne prliamo nemmeno .Avessi potuto R3 tutta la vita .Vediamo adesso al TCR ....perche' non sono andato su R3 disc ....semplice :
A- costo iniziale .
B- vendibilita' come usato ,relativamente alla mia zona
c- Garanzia a vita di Giant .
D- uso alla quale e' destinata la bici .
In particolare ho potuto usufruire della garanzia a vita sia su un modello di MTB ( cadex m1 ...si parla di 20 anni fa ) e tre anni fa quando il tcr pro 0 disc mi sono accorto che aveva una cosa strana sotto il tubo sterzo ,secondo me poteva essere una possibile crepetta , secondo il "sivende" poteva essere un' errore nello stendere il trasparente ......Giant non ha mai ammesso il danno ,ma nel dubbio ha inviato un nuovo telaio e la missiva di rimontarlo a SUE spese ......e lo ha fatto con dei tempi moooooolto migliori di quelli con cui consegna le bici nuove ordinate .R3 e' meglio in tutto ??????Certo che ,da un punto ciclistico ,e' migiore in tutto ....come la Pinarello F10 .....voglio dire che valutando SOLO l' aspetto ciclistico in giro esiste di meglio del TCR ...( attualmente sto provando la nuova Emonda ...e anche quella non e' affatto male ) Ma valutando la bici come un' AMATORE ,quale io sono , che quando acquista una bici sa' che dopo 4\5 anni vorra' togliersi lo sfizio di cambiarla ( perche' di sfizio nel mio caso si parla ) e in questo "tragitto " vuole una bici AFFIDABILE( vedi garanzia a vita ) e RIVENDIBILE ...nonche' ATTUALE come geometrie e look con un costo iniziale assolutamente abborabile e paragonabile a costi di bici online ( vedi rose o canyon ) ma con il valore aggiunto di avere sempre un riferimento fisico per qualsiasi problema ....per me meglio di Giant e Tcr non c'e' nulla .
L' R3 disc costa come Bmc ,circa 1600 euro in piu di tcr ' a parita' di montaggi , e poi mi ritroverei con un mezzo che ,relativamente alla mia zona ,subirebbe una svalutazione maggiore di Giant .Esattamente come succede dalle mie parti con Formigli ,che fa delle bici anche su misura ma che poi quando le vai a dare indietro ........
Il discorso tornare ai Rim e' conseguente che i tamponi ( pattini ) per i rim li puoi cambiare da solo , le pastiglie e' un po piu' difficile , le cambi piu' spesso ( io almeno tre volte l' anno ) e comunque hanno dei costi ben superiori al pattino rim per il vantaggio che io ne ricavo per il mio modo di andare in discesa .....adesso io cerco di sparare tutto in salita e ....di non prendere troppo freddo in discesa ......quindi dei freni disc ne potrei fare benissimo a meno .Ribadisco che e' per l' uso che ne faccio io che vado giu' con i freni tirati attento alle macchine e a non fare scivoloni ....... ,poi e' chiaro che un sistema disc frena meglio e permette di spostare il limite "piu' in la '" questo e' indiscutibile ........Poi rapporto qualita' prezzo prestazioni ....Giant e' difficilmente battibile ...non so' se hai visto il nuovo Defy ...che con il red axs ,misuratore di potenza quark e ruote alto profilo viene proposto in Korea a poco piu' di 6000 euro .......
Concludendo ,dovessi trovare un pozzo di petrolio in giardino andrei sicuramente su un bell' R3 disc e una Dogma f12 Rim .......ma fino ad allora mi tengo stretto il mio fedele e affidabile ( relativamente alla rete vendita e assistenza ) TCR .......
 
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