Intanto ti ringrazio per il riscontro, anche se speravo di leggere parole molto diverse da quelle che hai scritto e che ho evidenziato in neretto.
Da una lettura veloce e superficiale della tua disamina, verrebbe da pensare che la R3 è superiore in tutto rispetto al TCR, ma per capirne di più e farmi un'idea più chiara, ti farei qualche domanda più specifica:
1) intanto ti chiedo che taglia avevi di R3 e che taglia hai di TCR;
2) guardando le geometrie dei due telai (taglia 56 per R3 e ML per il TCR), lunghezza tubo sterzo a parte, ho visto che la differenza di stack è di quasi 2cm (58cm per R3 contro i 56,2cm del TCR), di fatto quindi il TCR è più piccolo come telaio?
3) il fatto di sentire la R3 più scattante nei rilanci, lo imputeresti al fattore freni a disco oppure ad altro? Da quello che mi è capitato di leggere la reattività nei rilanci dovrebbe essere dettata in buona parte dalla lunghezza del carro posteriore, e da questo punto di vista ho visto che le geometrie dei due telai sono veramente molto simili (se non identiche). Mi sembra di capire inoltre che i telai che montano freni a disco sono generalmente più "granitici" e quindi forse più difficili da rilanciare/spostare se uno non ha molta potenza (come nel mio caso), puoi confermare la cosa?
4) il fatto di sentire la R3 più comoda per lunghe distanze a cosa lo imputeresti? Telaio TCR più rigido e compatto (essendo più slooping, e avendo un tubo sterzo leggermente più corto, immagino che il triangolo principale sia più piccolo), oppure pendenti posteriori più lunghi e sfinati della R3?
5) per "più preciso in discesa" cosa intendi esattamente? Facilità di impostare e correggere le traiettorie, oppure nel mantenere la traiettoria impostata?
6) Il fatto che sentissi la R3 più "sotto" rispetto al TCR mi lascia un pò spiazzato, onestamente mi sarei aspettato il contrario;
7) il fatto di voler ritornare al sistema frenante tradizionale è legato in qualche modo alle sensazioni di guida che hai riscontrato su strada (tipo maggior peso da portarsi dietro, minor reattività nei rilanci, o altro), oppure proprio al "sistema disco" e alla sua manutenzione (con i freni rim non avrai il cambio delle pastiglie, ma comunque dei pattini....quindi alla fine penso cambi poco)?
8) come mai, visto che hai optato per una bici disc, non hai preso in considerazione l'acquisto della R3 disc?
Comunque bisogna considerare che le geometrie e le sezioni dei tubi del TCR dalla versione 2019 alla versione 2021 sono leggermente cambiate, facile quindi aspettarsi un comportamento su strada leggermente diverso.
Sul cambio invece abbiamo divergenza di vedute....io se dovessi passare al TCR disc, opterei per un cambio meccanico, possibilmente
Sram Force.
Ti ringrazio fin da ora per le risposte che vorrai darmi!