Si certo.io lo uso cosi.assioma ha il sensore di cadenza integratoComunque ho ordinato assioma uno, quando lo monto posso utilizzare il ride sense solo come sensore di velocità e gli assioma per la cadenza?
Si certo.io lo uso cosi.assioma ha il sensore di cadenza integratoComunque ho ordinato assioma uno, quando lo monto posso utilizzare il ride sense solo come sensore di velocità e gli assioma per la cadenza?
Dico la mia da ciclista amatore.secondo me un telaio racing con orizzontale lungo,attacco manubrio corto,tubo sterzo alto,poco dislivello sella manubrio non è il tuo telaio,ne vai a snaturare le sue caratteristiche corsaiole.Ho creato un foglio Excel che permette di simulare la posizione su una bici qualsiasi (al momento è precompilato per la TCR) in modo da paragonarla alla posizione che si ha sulla propria bici attuale. Lo posto qui, così se a qualcuno interessasse può darci un'occhiata.
Ho verificato i calcoli prendendo le misure sulla mia bici e sono giusti....per esempio per me salta fuori che un TCR taglia L non è per nulla troppo grande.
lo potete scaricare qui https://drive.google.com/file/d/1QuNLBGm7-IZ71ayLFJgL-5R_BM2mjVX4/view?usp=sharing
Dico la mia da ciclista amatore.secondo me un telaio racing con orizzontale lungo,attacco manubrio corto,tubo sterzo alto,poco dislivello sella manubrio non è il tuo telaio,ne vai a snaturare le sue caratteristiche corsaiole.
Secondo me stai facendo il processo inverso nella scelta di un telaio.tu hai deciso per quel telaio e lo adatti alle tue caratteristiche invece del contrario.
Senza nessun vena polemica,se ti piace quel telaio prendilo e ti troverai bene ma geometrie meno racing darebbero un risultato piu equilibrato
a me non sembra sproporzionata in taglia L la tua scelta, io la uso in quella taglia e pedalo a 82,5 quindi 3 cm in meno di fuori sella vanno bene. come anche il 14-15 mm di spessori sotto il manubrio sono poca cosa. l'attacco d 100 non è bellissimo ma può andare, se guardi il post 4396 avevo messo la foto.
Non sto dicendo che non sia giusta,ma che a livello estetico e anche di guida io non farei mai una scelta simile.hai busto corto e prendi una bici di orizzontale lungo e attacco manubrio corto,certo per il tcr è forse l'unica soluzione,anche se personalmente opterei per la ml,con qualche spessore sottomanubrio e la speranza di toglierli nel tempo.tcr è un telaio corsaiolo e in quanto tale , male si adatta a poca flessibilita ,abbinata a cavalli alti.il mercato però negli ultimi anni ci è venuto incontro offrendo telai piu rilassati,come ad esempio la defy o altri endurance,che risulterebbero piu proporzionati e probabilmente piu performanti,se poi non ti aggradano è un altro discorso.senza polemicaEh no, ho fatto esattamente il contrario. Premessa: mi serve un dislivello sella-manubrio di 10,5 cm (massimo 11 cm, ho provato 11,5 cm l'altro giorno e dopo 1 ora avevo male ai tricipiti). Prendiamo il TCR taglia M/L, che ha stack 562 mm, reach 393 mm e piantone 500 mm. Questa è la taglia che consiglia Giant per una persona con la mia altezza, è anche la taglia che il negoziante mi ha consigliato ed è la taglia che molte persone su diversi forum mi hanno consigliato...perchè la L sarebbe troppo lunga. Però poi si fanno due conti e si scopre questo:
In sostanza salterebbe fuori una bici con un attacco normale (110) ma con una paccata di spessori e un fuorisella notevole.
- con un'altezza sella di 790 mm (quella che uso), avrei un fuorisella molto importante di 290 mm (ma questo è il meno)
- lo stack è molto basso, troppo per me. per arrivare ad un dislivello sella - manubrio come quello che uso ora dovrei mettere 28 mm di spessori...che stanno molto male e mi accorciano ulteriormente il reach
- il reach 393 combinato con parecchi spessori e un attacco 110 porta la bici ad essere un filo corta, mentre con un 120 è lunga. un 115 sarebbe il top ma non li fanno, figuriamoci poi con il diametro 1" 1/4 di giant.
- se volessi eliminare quella pila di spessori dovrei mettere un attacco 0° (non un -6° classico) ma esteticamente è brutto e non si trova da 1" 1/4
Prendiamo adesso la taglia L, sempre del TCR. Facendo i medesimi calcoli di prima:
Nel complesso rimane una bici molto più equilibrata con un fuorisella normale, un attacco ancora normale (100 mm visivamente non è troppo corto e rispetto al 110 con cui esce di serie la bici non cambia troppo il feeling di guida), e una quantità di spessori accettabile.
- siccome il piantone è 530 mm, il fuorisella sarebbe di 260 mm (direi normale e non troppo basso)
- lo stack è 581 mm, quindi per avere il dislivello sella - manubrio che mi serve metterei 14-15 mm di spessori
- il reach è 402 ma si riduce un filo con gli spessori, combinato con un attacco da 100 (angolo -8°, quello di serie) mi mette in una posizione di 1 mm più lunga di quella che uso attualmente
Infine, ho fatto gli stessi calcoli sulla geometria della Defy. Potrei usarla con 0 spessori (o 5 mm al massimo) e avrei una posizione per reach e stack complessivi identica (parliamo di 1 mm di differenza) al TCR in taglia L come descritto sopra. Sulla Defy avrei solo 15 mm in più di fuorisella perchè ha il piantone da 515 mm.
Non sto dicendo che non sia giusta,ma che a livello estetico e anche di guida io non farei mai una scelta simile.hai busto corto e prendi una bici di orizzontale lungo e attacco manubrio corto,certo per il tcr è forse l'unica soluzione,anche se personalmente opterei per la ml,con qualche spessore sottomanubrio e la speranza di toglierli nel tempo.tcr è un telaio corsaiolo e in quanto tale , male si adatta a poca flessibilita ,abbinata a cavalli alti.il mercato però negli ultimi anni ci è venuto incontro offrendo telai piu rilassati,come ad esempio la defy o altri endurance,che risulterebbero piu proporzionati e probabilmente piu performanti,se poi non ti aggradano è un altro discorso.senza polemica
120mmho visto la foto, che misura di attacco usi? io non posso pedalare con il tuo stesso dislivello sella - manubrio, non sono abbastanza flessibile di schiena.
in teoria si ma conosco 2-3 persone che le hanno e usano altro da anni senza problemi...anche con cadex solo pneumatici giant
scusami innanzitutto ....non mi sono spiegato bene ....Il sistema disc di giant ( come a mio modesto parere OGNI sistema disc ) e' nettamente superiore al rim .....stabilita' della frenata , modulabilita' etc.Per me invece e' superiore il RIM in quanto io in discesa DIFFICILMENTE supero i 40 all' ora per questo un sistema rim PER IL MIO MODO di andare in discesa basta e avanza ...in piu' un paio di pasticche costano intorno ai 20 euro e vanno cambiate molto spesso .L' R3 e' ,a mio avviso ,una bicicletta piu' "pastosa " e il paragone( di questo chiedo scusa ) era fra le due versini RIM con la stessa ruota OBER montata ,un paragone fra R3 rim e TCR disc non avrebbe senso come tipologia di frenata , anche se Cervelo per me e' piu' "sui binari" in discesa . Io ho scelto tcr in quanto e' quella che si avvicina di piu' a una geometria con la quale sono andato a braccetto per tanto tempo . La garanzia Cervelo forse adesso e' a vita ,tre anni fa' davano 5 anni .Sicuramente io ho valutato la bici anche come un' "investimento " ........ e per questo , rigferito alla mia zona dove ci sono ben 5 rivenditori Giant nel raggio di 20 Km ,e' una garanzia di rivendibilita' . Tcr lo metterei sotto non di un gradino ma di MEZZO gradino rispetto a r3 sulla prestazione pura ....Comunque per quello che costa e per quello che offre giant secondo me ancora il numero 1 per come interpreto l' andare in bici io ,pero' ti ripeto ....e' un dato puramente soggettivo e opinabile ( cio' che va' bene per me non va bene per altri magari ) .Potresti specificare? Cosa perderebbe in discesa il TCR disc rispetto alla R3 e/o alla versione rim?
Comunque dal tuo discorso mi pare di capire che la scelta del TCR è stata dettata più che altro da motivi di convenienza economica e rivendibilità (la garanzia a vita teoricamente dovrebbe offrirla anche Cervélo), mentre dal punto di vista di feeling e comportamento su strada la posizioneresti un gradino sotto la R3 (che sarebbe comunque un modello leggermente diverso da quello che possiedo io).
Detto questo però le ruote che mette Giant, almento quelle in alluminio sono davvero fragili, per ora sono al secondo raggio cambiato, ho dovuto rimettere il nastro che ormai non reggeva più le riparazioni, ma è un ammattimento inutile se a breve salterà un altro raggio...
p.s. mi consigliate un cerchio rim, buono/ottimo che sia tubless nativo e non nastrato? ci sono i Fulcrum ma ho visto solo il top di gamma per rim, cioè le ruote da 1100€, contro la stessa ruota per copertoncino che viene 700€...
Ciao, oltre alle Ksyrium Pro ho anche Fulcrum Racing 3 e Shimano C24, non ho mai sentito differenze avvertibili nella scorrevolezza di queste ruote.