Proviamo a seppellire le polemiche, ci sta che senza conoscersi e con brevi messaggi sia tutto un po fraintendibile. Partite dal presupposto che sono in forma e non ho 13 anni, mi sono visto decine di video di gcn e letto info qua e la e fatto un po di km. Quindi cose base come "la cosa più importante è la gamba" "la geometria e conseguente aereodinamica è fondamentale" eccecc le so. Quando ho scelto una fitness ero consapevole che non sarebbe stata mai veloce come le bdc tradizionali ma più adatta al mio utilizzo 360°. Però volevo la bici flat bar più veloce possibile, se cercate canyon ha a listino fitness come la roadlite da 8 kili dura ace e ruote in carbonio, può piacere o meno ma mi sembra eccessivo chiamarla "da passeggio", già con la mia attuale mi metto in scia in città a 50 all'ora. 4 mesi fa facendo 150km e passo del ghisallo ho bevuto 6 litri d'acqua ma non ci sarei mai riuscito con una bici da città.
Se ragionate in termini relativi e non assoluti, nella mia situazione di partenza (gomme da 32 schifose e cerchi pr2, abbigliamento casual con zaino eccecc), penso che con i giusti consigli e una spesa non eccessiva (stavo valutando 500 euro di ruote+gp5000, vestiti aderenti casco e posizione in sella migliore) potrei avere un incremento di velocità a pari watt molto più alto che quello ad esempio passando da una bdc da 3000 a una da 6000 euro.
Dopo essermi letto tutti gli articoli tecnici ero venuto qua solo con la curiostà di sapere se mezzo kilo di ruote in meno lo si sente, se ci sono gomme migliori delle gp5000, se c'è un brand di abbigliamento consigliato, se per una posizione migliore convenisse abbassare il manubrio e regolare la sella piu avanti o indietro eccecc. Quindi riassumento mi accettate anche se ho il manubrio dritto o dovete dirmi che ho una bici di merda lenta qualsiasi cosa scriva? Devo andare nella sezione gravel per trovare miei simili?
Se ragionate in termini relativi e non assoluti, nella mia situazione di partenza (gomme da 32 schifose e cerchi pr2, abbigliamento casual con zaino eccecc), penso che con i giusti consigli e una spesa non eccessiva (stavo valutando 500 euro di ruote+gp5000, vestiti aderenti casco e posizione in sella migliore) potrei avere un incremento di velocità a pari watt molto più alto che quello ad esempio passando da una bdc da 3000 a una da 6000 euro.
Dopo essermi letto tutti gli articoli tecnici ero venuto qua solo con la curiostà di sapere se mezzo kilo di ruote in meno lo si sente, se ci sono gomme migliori delle gp5000, se c'è un brand di abbigliamento consigliato, se per una posizione migliore convenisse abbassare il manubrio e regolare la sella piu avanti o indietro eccecc. Quindi riassumento mi accettate anche se ho il manubrio dritto o dovete dirmi che ho una bici di merda lenta qualsiasi cosa scriva? Devo andare nella sezione gravel per trovare miei simili?