Capisco il tuo punto di vista ma lo vedo un po' semplicistico. Le bici fitness sono ovviamente piu' lente ma comunque partono dalla filosofia di bici da corsa con gli stessi componenti delle bici da corsa ma flat bar. La fastroad advanced è il modello di punta in carbonio di
Giant, il fatto che pesi 9,8 mentre le canyon roadlite vadano dai 7,9 ai 8,8, o che la
scott metrix10 pesi 8,6 non mi sembra consono come dici. Quello che dici è vero, ma è come dire a uno che vuole migliorare la sua
gravel "divertiti e se vuoi andare piu forte prendi una bici da triathlon". Parlavo di mezzo kilo in meno sulle
ruote non 80 grammi. La domanda era per sapere se noterei una bella differenza in pianura o quello che si legge è più che altro marketing. Leggendo meglio ho visto che solo le
fulcrum racing 3 sono già pronte per il tubeless. La scelta della bici fitness è dovuta al fatto che la uso anche tutti i giorni in città con scarpe normali, ma per fare giri da 150km, gravel cambiando gomme o bike packing, mi interessa che la bici sia il più possibile performante. Prendendo il top di gamma giant di categoria mi aspettavo fosse comparabile agli altri brand ma poi andando sul sito inglese ho letto il peso....