Il marketing facendoti venire codesti leciti dubbi ha già raggiunto il suo scopo, il problema sarà che poi verrà perfezionato lo standard dei freni a disco, dato che i prof. lamento la lentezza del cambio ruote, e così via , il cicloamatore avrà sempre l' impressione di avere un mezzo non al passo con i tempi, a voi la scelta
Concordo in pieno.
Adesso come adesso se dovessi comprare una bici disc con cambio elettronico dovrei spendere un sacco di soldi al fine di avere un mezzo dal peso ragionevole (volendo stare sui 7 kg, comunque non superare il peso del tcr che ho adesso). E comunque sono d'accordo sul fatto che nei prossimi anni ci sarà sicuramente una bella evoluzione delle bici disc, sia come pesi che come estetica (sono ancora pochi i modelli che hanno i cavi completamente nascosti...) che a livello di manutenzione (sganci delle ruote più rapidi, etc.).
In un certo senso mi sembra di assistere alla rivoluzione che sta avvenendo in campo automotive (qui in scala ovviamente nettamente maggiore), dove le auto diesel stanno lentamente uscendo di scena (con svalutazione per chi l'ha appena comprata), il benzina è stazionario e le auto elettriche cominciano a prendere piede...anche qui però chi vuole comprare un'auto full electric deve essere disposto a spendere parecchio per l'acquisto (o il noleggio) con la consapevolezza che nei prossimi anni ci sarà un'evoluzione tecnologica enorme (batterie, autonomia, ricariche, etc. ).
Comunque nel mio caso il problema è relativo perché non ho soldi per comprare una bici nuova e il TCR va benissimo! :)
Se non fosse che effettivamente, per il tipo di uscite con molta salita e discesa che faccio abitualmente, i freni a disco mi sarebbero utili.
Volevo comunque sapere qual'era il vostro pensiero in merito.