Giro dei 3 passi Svizzeri - Domenica 25 Luglio

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
ho riesumato il giro dello scorso anno
così da darvi un'indicazione di massima su casa vi aspetta
NB: io ho fatto base di partenza da ambrì/piotta, circa 5km prima di airolo
 

Allegati

  • GIro3Passi.jpg
    GIro3Passi.jpg
    74,2 KB · Visite: 28

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Nel frattempo sto studiando un giretto da fare al sabato, considerando che avremo al massimo 3 ore a disposizione e che non dobbiamo massacrarci in vista del giorno dopo.

Le possibilità sono:

  • Nuvenia al contrario, però mi scoccia rovinarmi parzialmente la sorpresa per il giorno dopo.

  • Il lago Ritom, è dura come salita ma pare molto bella, solo che in totale vengono 34km, pochini... al max si può allungare scendendo verso Piotta e seguendo il costone da Varenzo-Ambrì verso Deggio-Ronco-Bugnasco


  • Scendere sino a Nivo, poi salire a Chironico-Cornone e ritornare ad Airolo, sono 55km.
Consigli? Ma in quella valle esistono salite umane o sono tutti muri? :-x
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
La salita del Ritom, non è dura... ci sono molti tratti anche lunghi che salgono regolarissimi e con perndenze attorno al 7/8 % forse anche meno non ricordo bene, la feci alcuni anni fa e non mi fece molta impressione come ascesa...
 

bricuco

Pedivella
29 Aprile 2010
340
37
Lugano CH
Visita sito
Bici
CERVELO R5
La salita del Ritom, non è dura... ci sono molti tratti anche lunghi che salgono regolarissimi e con perndenze attorno al 7/8 % forse anche meno non ricordo bene, la feci alcuni anni fa e non mi fece molta impressione come ascesa...

purtroppo il mio livello non mi consente di accompagnarvi domenica... che già mi piacerebbe!

comunque parlando della salita al Ritom eccovi il dettaglio:

http://www.salite.ch/ritom.asp?mappa=http://map.search.ch/piotta

divertitevi!
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.400
1.438
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Nel frattempo sto studiando un giretto da fare al sabato, considerando che avremo al massimo 3 ore a disposizione e che non dobbiamo massacrarci in vista del giorno dopo.

Le possibilità sono:

  • Nuvenia al contrario, però mi scoccia rovinarmi parzialmente la sorpresa per il giorno dopo.
  • Il lago Ritom, è dura come salita ma pare molto bella, solo che in totale vengono 34km, pochini... al max si può allungare scendendo verso Piotta e seguendo il costone da Varenzo-Ambrì verso Deggio-Ronco-Bugnasco
  • Scendere sino a Nivo, poi salire a Chironico-Cornone e ritornare ad Airolo, sono 55km.
Consigli? Ma in quella valle esistono salite umane o sono tutti muri? :-x

Io ti consiglio il giro, Airolo-Chironico-Motto di Gribbio-Dalpe-Airolo, che sarebbe il quarto della tua lista.
Zero traffico, bella salita e altrettanto la discesa.

Altra possibilità da Airolo scendi fino a Faido e da qui sali a Carì, per poi ridiscendere verso Osco-Freggio e ritorno ad Airolo.
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
- la salita al ritom non è da prendere sotto gamba, dopo altanca, passati sotto la funicolare la strada si restringe e si impenna non male, fino alla stazione finale, poi breve passerella fino alla diga (... e anche fino ad altanca non scherza!)
- il motto di gribbio non l'ho mai fatta, e sarà una delle prossime, ma dall'altimetria non sembra affatto uno scherzo
poi dovete vedere voi con le gambe ... il giorno dopo avete in preventivo un bel "giretto"
ah, dimenticavo, se non è troppo caldo ed è aperto, chi rimane a dormire potrebbe farsi un giretto "degustativo" alla "formaggeria" di airolo ... sempre se non avete paura di "appesantirvi" per il giorno successivo
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
E' stato già detto?

Dislivello complessivo 3300mt.

Da meteoswiss:
Domenica e lunedì abbastanza soleggiato, ma fresco e qualche rovescio isolato.

non vedo l'ora :mrgreen:

PS: sui passi sosta obbligatoria per cocacola...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.770
1.116
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ultima modifica:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.737
2.031
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
problema tennico: oggi mi si è bloccato il ruota libera della mia (quasi nuova) Dura Ace Carbon- Alu-Compos. che poi è ripartito dopo 3 km di discesa. Non so se tiene tutto il giro di domenica, quindi se qualcuno ha una ruota di scorta o da vendere per shimano 10 velocità mi faccia sapere al più presto, grazie!