Alcuni "rumors" del momento dicono che potrebbe esserci la volontà di non far salire in bici lato Meana per non rovinare il tratto sterrato prima del passaggio della tappa...
Vedremo...
bella cazxata, 2005 e 2011 non abbiamo rovinato nulla, quindi?
Hanno la stessa validità dei rumors che dicevano che non c'erano i soldi per sistemare lo sterrato
Per inciso sono salito Mercoledì (in BdC ovviamente) fino a meno di 2km dalla vetta. Lo sterrato era già stato quasi completamente stato sistemato con il primo riporto e pressatura, tranne gli ultimi 3km che erano ancora lasciati a riposare e aciugare. La pressatura definitiva verrà fatta negli ultimi 2-3 giorni come già avvenuto nel 2005 e nel 2011.
Una volta pressato lo sterrato rimane pressochè perfetto per mesi, non è qualche bici che lo rovina. Nel 2011 si saliva ancora ad Agosto con la strada in condizioni perfette dopo una intera stagione di auto, moto, quad e piogge. E lo sanno anche loro. Il Finestre è diventato famoso non solo per lo sterrato, ma per la quantità di pubblico impressionante che attira su un GPM non finale di tappa.
Comunque se vogliamo dirla tutta tecnicamente la provinciale sarebbe chiusa al transito a tutti, auto, moto e bici dal Colletto di Meana alla vetta fino a dopo il passaggio del Giro. Ma lo era anche nel 2005 e nel 2011
Comunque non vi preoccupate, il Giro non è il Tour e l'Italia non è la Francia. Oltralpe ci sono i gendarmi che prendono molto seriamente il loro ruolo e volente o nolente se è vietata la salita ti fermano. In Italia invece a parte la polizia al seguito della carovana e dei ciclisti, sulle salite intermedie il servizio di vigilanza è pressochè inesistente, a parte qualche guardia forestale a cui non può fregare di meno di chi sale o scende.