Giro d'Italia 2015 al colle delle Finestre

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.731
5.194
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Alcuni "rumors" del momento dicono che potrebbe esserci la volontà di non far salire in bici lato Meana per non rovinare il tratto sterrato prima del passaggio della tappa...

Vedremo...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Alcuni "rumors" del momento dicono che potrebbe esserci la volontà di non far salire in bici lato Meana per non rovinare il tratto sterrato prima del passaggio della tappa...

Vedremo...

beh potrebbe anche avere un senso...in effetti lasciar passare migliaia di bici su un tratto sterrato prima della corsa non è il massimo.

bella cazxata, 2005 e 2011 non abbiamo rovinato nulla, quindi?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sul sito del comune di Meana per ora è spiegato come possano salirci le bici e come ci sia un servizio navetta su prenotazione.

Però, la strada, essendo una Provinciale se non sbaglio, dovrebbe essere di competenza di Città Metropolitana o, al più, per eventuali divieti di transito, di Prefettura.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vabbo lo facciamo in senso orario l'altro versante Marco ha detto che non fa schifo poi a me manca
il versante val chisone l'ho fatto 2 volte perchè è il più vicino a casa mia e a me piace parecchio, certo non c'è lo spettacolo dello sterrato però è comunque una bella salita.

ps: volendo si può girare a dx in località depot e proseguire verso pra catinat, poi si ignora il bivio per il rifugio selleries e si prosegue dritto, la strada diventa una pista forestale sterrata che l'estate scorsa ho potuto fare interamente in bdc (con attenzione) e si passa in questo modo in cima al forte di fenestrelle. si sbuca quindi alla fine del tratto di pian dell'alpe e si fa l'ultimo pezzetto fino in cima al colle.

eh ho capito ma il passaggio di una sola moto dell'organizzazione / polizia / cambiaruote equivale a tipo 300 biciclette... quindi?
eh appunto hai detto bene, quelli sono mezzi dell'organizzazione ed è logico che se devono tagliare su qualcosa tagliano il transito degli spettatori.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Vedremo...
bella cazxata, 2005 e 2011 non abbiamo rovinato nulla, quindi?

Hanno la stessa validità dei rumors che dicevano che non c'erano i soldi per sistemare lo sterrato ;) Per inciso sono salito Mercoledì (in BdC ovviamente) fino a meno di 2km dalla vetta. Lo sterrato era già stato quasi completamente stato sistemato con il primo riporto e pressatura, tranne gli ultimi 3km che erano ancora lasciati a riposare e aciugare. La pressatura definitiva verrà fatta negli ultimi 2-3 giorni come già avvenuto nel 2005 e nel 2011.

Una volta pressato lo sterrato rimane pressochè perfetto per mesi, non è qualche bici che lo rovina. Nel 2011 si saliva ancora ad Agosto con la strada in condizioni perfette dopo una intera stagione di auto, moto, quad e piogge. E lo sanno anche loro. Il Finestre è diventato famoso non solo per lo sterrato, ma per la quantità di pubblico impressionante che attira su un GPM non finale di tappa.

Comunque se vogliamo dirla tutta tecnicamente la provinciale sarebbe chiusa al transito a tutti, auto, moto e bici dal Colletto di Meana alla vetta fino a dopo il passaggio del Giro. Ma lo era anche nel 2005 e nel 2011 ;) Comunque non vi preoccupate, il Giro non è il Tour e l'Italia non è la Francia. Oltralpe ci sono i gendarmi che prendono molto seriamente il loro ruolo e volente o nolente se è vietata la salita ti fermano. In Italia invece a parte la polizia al seguito della carovana e dei ciclisti, sulle salite intermedie il servizio di vigilanza è pressochè inesistente, a parte qualche guardia forestale a cui non può fregare di meno di chi sale o scende.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.152
1.681
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
chi rovina lo sterrato sono i motociclisti che fanno le curve e gli piace sgommare....

poi alla fine arrivano in cima e si fanno la foto compiaciuti dell'impresa.

i ciclisti con il loro poco peso e i loro pochi Watt, non rovinano un bel tubo di niente.

mentre salire da pian dell'alpe non c'è paragone ne come bellezza né come fascino

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.297
964
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
chi rovina lo sterrato sono i motociclisti che fanno le curve e gli piace sgommare....

poi alla fine arrivano in cima e si fanno la foto compiaciuti dell'impresa.

i ciclisti con il loro poco peso e i loro pochi Watt, non rovinano un bel tubo di niente.

mentre salire da pian dell'alpe non c'è paragone ne come bellezza né come fascino

Vero...però da quel versante lì ho un bel tempo o-o ..in più così non mi rovinate lo sterrato che andrò a fare dopo il giro appena riuscirò.

Anzi, quasi quasi se la mettono a posto e all'ultimo non ci passa neanche il giro ancora meglio :-x

Già che non lavorate mai non lamentatevi...anche se li vedete in pianura sotto la pioggia/neve va bene rispetto a chi nel frattempo si spaccherà la schiena :mrgreen::))):

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.358
672
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mi pare di capire quindi che non vogliate salire dal versante fatto dal Giro, giusto?! Che dilusionne di diludendo :cry:
Non c'è un modo per sapere se la salita sarà o meno affrontabile ufficialmente? Eventualmente posso bombardare di twit i profili di Magrini, Aiello, Martinello, Pancani, Lelli, Garzelli, Conti, Sgarbozza, De Stefano ecc. :mrgreen:

Io comunque, come ha già detto anche matteof93, se non fa brutto vengo stra-super-iper volentieri!! Sono gasato da almeno un mese per sto passaggio al finestre!! :cassius:
Ovviamente cerco di portarmi al seguito qualche fido cuneese, così c'è modo di conoscersi anche coi Turineis o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
..in più così non mi rovinate lo sterrato che andrò a fare dopo il giro appena riuscirò.

Vai tranquillo che lo sterrato lo fai tutta l'estate in perfette condizioni. Sia nel 2005 che nel 2011 sono salito più volte, anche mesi dopo, ed era uno spettacolo. Il lavoro di riporto della terra e la compressione lo rende di fatto praticamente indistinguibile dall'asfalto. Infatti la storia della salita epica in sterrata fa molto spettacolo per i media, ma in sostanza è una gran bufala, ti accorgi di essere sullo sterrato dal colore. Niente a che vedere con la condizione delle strade sterrate epiche dell'epoca.

Non c'è un modo per sapere se la salita sarà o meno affrontabile ufficialmente?

Vai tranquillo, non ti fare influenzare da questi rumors impazziti. Non vedo cosa possa cambiare dai passaggi del 2005 e 2011. Io abito praticamente ai piedi del Finestre, se sento qualcosa lo scrivo.

gian76

Novellino
27 Maggio 2013
6
0
Visita sito
Bici
specialized allez pro
ciao
ti chiedo un consiglio,se tipo giovedi organizzassi con amici di venire in auto a Meana o dove conviene parcheggiare(dammi un consiglio),si potra' salire tranquillamente il finestre?(meteo sembra discreto...)fare poi l'anello sestriere e ritorno a meana come rimane?
l'alternativa che mi era venuta in mente ,arrivando da Cuneo per non fare troppa strada in auto, era di salire al sestriere con l'auto e parcheggiare e poi scendere verso susa fare finestre e ritorno al colle....
tu che sei del posto cosa mi consigli?grazie
ciao

Classifica generale Winter Cup 2024