News Giro d'Italia, svelata l'edizione 106

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.189
1.110
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Intendevo quelle postate qua nell'articolo. Comunque si' sul sito ufficiale c'è solo Selvino. In compenso sono contento di vedere che scenderanno da Bedulita,cosi' finalmente asfalteranno quella discesa schifosa!
Roncola abbastanza vicina all'arrivo,si potrebbe tentare di fare selezione li',ma ci sono ancora una decina di chilometri pianeggianti prima della Boccola. Piu' facile che resti un gruppetto fino all'ultimo strappo
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.822
1.906
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Se son furbi fanno scendere i corridori in cabinovia, è la soluzione più semplice...di sicuro non possono permettersi la fine della crono per far scendere tutti, visto che da dove si sale, non si scende e altre strade non ci sono.
Alla base del monte, a Camporosso, c'è posto per tutta la logistica dei Team, sopra probabilmente terranno giusto qualche gazebo per il defaticamento, non la vedo così complicata per loro; sarà peggio per la TV portare tutto su.
garantito che faranno cosí, non ci sono altre soluzioni, ne altre "basi", ma é un posto molto piccolo, se non é organizzato tutto al meglio diventa un caos, anche perché la mattina dopo devono essere a Roma
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ma Vegni ieri, quando gli hanno chiesto se disegnano il giro in base ai corridori... ha detto davvero "no, anche perché se no avremmo disegnato quello del 2015 diversamente per far vincere qualcun altro" con li accanto seduto Contador? ;nonzo%
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.688
18.255
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque Vegni voleva attirare Evenepoel con le 3 crono, però una è quella con arrivo a Monte Lussari...se ci aggiungiamo la tappetta con arrivo a Misurina non so quanta voglia abbia in questo momento il buon Remco...

che poi, tutti ad indicare Remco come gran favorito, visto il percorso
ma io, lo vedo, forse, ancor meglio per Roglic
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.688
18.255
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se son furbi fanno scendere i corridori in cabinovia, è la soluzione più semplice...di sicuro non possono permettersi la fine della crono per far scendere tutti, visto che da dove si sale, non si scende e altre strade non ci sono.
Alla base del monte, a Camporosso, c'è posto per tutta la logistica dei Team, sopra probabilmente terranno giusto qualche gazebo per il defaticamento, non la vedo così complicata per loro; sarà peggio per la TV portare tutto su.

credo che anche a Plan de Corones scendano in funivia (o in elicottero volendo)
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
due appunti:

- ok che sarà una passerella, ma fare l'ultima tappa a Roma dopo che il giorno prima c'é stata una (durissima) cronoscalata a Tarvisio quindi quasi in Slovenia, non farà felici molti corridori.

- il luogo dell'arrivo della suddetta cronoscalata, sia pur bellissimo, é parecchio complicato per l'arrivo del giro, non proprio logisticamente adattissimo (eufemismo), non farà felici molti team.
Credo che ultima tappa la faranno la sera partenza 18.00 o giu' di li...
Logisticamente è fattibile.. Per corridori e personale una inutile scocciatura...

Per organizzatori.., mi sembra un semplice farsi del male da soli, ma molto male...
Viste poi le ultime esperienze di arrivo in quella Bolgia Dantesca che è città di Roma...
Solo nel 2018.. Macchine in mezzo al tracciato, crateri da bombe a mano sul percorso...
Quest'anno magari faranno slalom tra le Scoasse...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and valter65

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.067
99
dove capita
Visita sito
Ci sono casi più eclatanti, in cui il confine italo - svizzero non segue lo spartiacque.
Fa sorridere che ci siano stati mille trattati e sforzi diplomatici per dei posti che sono veramente dimenticati da dio e soprattutto dagli uomini....la val Cravariola è un posto buono per darsi alla latitanza, in valle Onsernone ti pagano se ci vai ad abitare (per minimo 10 anni...)

che poi, tutti ad indicare Remco come gran favorito, visto il percorso
ma io, lo vedo, forse, ancor meglio per Roglic

Vedremo i programmi di Roglic, se rinuncerà definitivamente al Tour o meno.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
che poi, tutti ad indicare Remco come gran favorito, visto il percorso
ma io, lo vedo, forse, ancor meglio per Roglic
La Crono il primo giorno e diciamo quella centrale. Ad un cronomen da classifica come il Belga, offre un bel vantaggio...
Poi certo nelle ultime tappe in salita te la devi guadagnare... e non ci devi arrivare cotto.

Da questo punto di vista sembra equilibrato e per favoriti ci potrebbero stare un po' tutti gli attuali Team Leader..
Remco, Pogacar, Roglic, Vingegaard anche Mass.. se intendiamo quello di fine stagione...
Che è tutta gente che va sia in salita che a Crono..
Hindley da verificare...
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
556
451
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
ma Vegni ieri, quando gli hanno chiesto se disegnano il giro in base ai corridori... ha detto davvero "no, anche perché se no avremmo disegnato quello del 2015 diversamente per far vincere qualcun altro" con li accanto seduto Contador? ;nonzo%
L'ho sentito anche io, ma non ero davanti alla tv bensì in un'altra stanza. Incredibile.
A chi si riferiva con "qualcun altro"? Aru?
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.631
4.408
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
È così anche lungo il confine con la Francia, le vette dello spartiacque sono tutte (credo) in territorio francese da dopo la seconda guerra mondiale.
Mica scemi i francesi...
Non so per il GS Bernardo.
In realtà la questione del Bianco dovrebbe essere stata risolta. I francesi lo reclamavano interamente in Francia e non al confine. Credo fosse l'unica vetta importante discussa (a parte poi la zona delle Alpi marittime).
Per quanto riguarda la svizzera ci sono dei trattati del 1891 che chiariscono tutti i punti del confine con minuziosità ma dicono che tra il mont Dolent e la Val Tournanche (che viene chiamata Val Turnanza! :mrgreen: ) il confine è il displuvio. E il passo del Gran San Bernardo ricade lì. In altri punti del trattato specificano che alcuni rifugi posti al confine sono di qua o di là. Mi viene il dubbio che ci sia un altro trattato che stabilisca il versante dell'Ospice. Non vedo altre ragioni per avere il confine 50m più in qua del passo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.544
6.653
Visita sito
Bici
Gianni2
Il finale a Roma dovrebbe essere fisso come Parigi al Tour, ben disegnato e con le giuste inquadrature sarebbe bellissimo.
Ma la minchiaggine romana/italiana è immensa nel rovinare tutto facendo figure di emme in mondovisione!
Ma roma con la bici non ci incastra nulla. è 2 anni che cercano di organizzare una misera gf e non ci riescono. Non ci sono ne ciclisti (in relazione alla popolazione) ne cultura ciclistica. Ne la cultura delle strade curate.
Io a Roma non l'avrei data l'ultima tappa.