News Giro d'Italia, svelata l'edizione 106

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.083
774
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Immagino che, in particolare, ti riferisca a questo passaggio:

Business rather than the environment has won out on the location of the final stage, with an initial agreement with Trieste replaced with a more lucrative and prestigious deal for a finish in the capital, Rome. That means the riders and Giro caravan will face a 750km transfer by car, train or plane for a final circuit stage.

Direi che è una considerazione più che appropriata che apre alcune considerazioni, peraltro alcune già più o meno affrontate in questo thread:
- logistica: muovere mezzi e personale in giornata oppure avere un secondo equipaggio pronto a Roma, un po' come successo quest'anno per l'Ungheria? Se ben ricordo non tutti i team avevano a disposizione un secondo bus (forse Bardiani o Androni?)
- corridori: immagino la gioia nel dover correre all'aeroporto, peraltro non proprio a portata di mano
- location: Roma si dimostrerà all'altezza? Percepisco molto molto scetticismo....
Non mi pare che la penultima tappa del Tour sia nelle periferie di Parigi, eppure tutti gli anni lo fanno.
Sicuramente la tappa di Roma sarà nel tardo pomeriggio, non è escluso che la crono di Tarvisio la facciano partire qualche ora prima, in modo tale da permettere ai mezzi di trasferirsi. I corridori sicuramente si muoveranno in aereo.
Personalmente non amo e non auspico un finale del Giro tutti gli anni uguale e nella stessa città. Un conto è la Francia che ha ben poco da offrire, noi avremmo almeno 20 città con le quali fare un figurone in mondovisione. E molte non hanno nemmeno i crateri nelle strade!
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.885
6.289
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Business rather than the environment has won out on the location of the final stage,
Casomai gli fosse sfuggito i GT funzionano così ormai da decenni (ed anche certe classiche, vedi l'esclusione del Muur dal Fiandre perchè il comune di Geraardsbergen non intende pagare FlandersClassics).

Quanto ai trasferimenti, è pacifico che sollevino dei problemi, ma anche questo è la norma perfino al Tour, quest'anno dall'arrivo della penultima tappa alla partenza della passerella finale c'erano 533 km , nel 2021 591 (fonte GoogleMaps).

Sull'opportunità logistica di fare l'arrivo a Roma comprendo i dubbi. Ma non è che a Milano negli ultimi anni problemi di "accoglienza" non ce ne siano stati.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.252
23.591
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non mi pare che la penultima tappa del Tour sia nelle periferie di Parigi, eppure tutti gli anni lo fanno.
Sicuramente la tappa di Roma sarà nel tardo pomeriggio, non è escluso che la crono di Tarvisio la facciano partire qualche ora prima, in modo tale da permettere ai mezzi di trasferirsi. I corridori sicuramente si muoveranno in aereo.
Personalmente non amo e non auspico un finale del Giro tutti gli anni uguale e nella stessa città. Un conto è la Francia che ha ben poco da offrire, noi avremmo almeno 20 città con le quali fare un figurone in mondovisione. E molte non hanno nemmeno i crateri nelle strade!
La Francia ha ben poco da offrire?
Si vede che non ci sei mai stato... ma d'altra parte chissà cosa ci troverà la gente, dato che è il primo Paese al mondo per turismo dall'estero: https://www.travel365.it/paesi-piu-visitati-al-mondo.htm
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.484
4.917
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La Francia ha ben poco da offrire?
Si vede che non ci sei mai stato... ma d'altra parte chissà cosa ci troverà la gente, dato che è il primo Paese al mondo per turismo dall'estero: https://www.travel365.it/paesi-piu-visitati-al-mondo.htm
ma infatti, è più una questione storica. Per la Francia Lutezia è Lutezia (Sono Pazzi Questi Romani :))): ). Penso che sia del tutto inconcepibile per un francese pensare ad un Tour che non finisca a Parigi sui Campi Elisi.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.991
3.120
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La Francia ha ben poco da offrire?
Si vede che non ci sei mai stato... ma d'altra parte chissà cosa ci troverà la gente, dato che è il primo Paese al mondo per turismo dall'estero: https://www.travel365.it/paesi-piu-visitati-al-mondo.htm
Una sola cosa..,
Con statistiche andiamoci piano..., meglio sarebbe estrapolare i dati degli istituti nazionali statistica.. Istat e gemello Francese...
Qui Poi scrive arrivi... Che poi possono essere scali..
Altra cosa sono i pernotti...

Si fa presto da passare da dato scientifico a dato Trilussiano :==
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
613
508
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Non mi pare che la penultima tappa del Tour sia nelle periferie di Parigi, eppure tutti gli anni lo fanno.
Sicuramente la tappa di Roma sarà nel tardo pomeriggio, non è escluso che la crono di Tarvisio la facciano partire qualche ora prima, in modo tale da permettere ai mezzi di trasferirsi. I corridori sicuramente si muoveranno in aereo.
Personalmente non amo e non auspico un finale del Giro tutti gli anni uguale e nella stessa città. Un conto è la Francia che ha ben poco da offrire, noi avremmo almeno 20 città con le quali fare un figurone in mondovisione. E molte non hanno nemmeno i crateri nelle strade!
Mi trovi d'accordo su tuttio, figurati. L'arrivo della penultima tappa da diverse centinaia di km dalla località di partenza della tappa dell'ultima, non mi trova particolarmente entusiasta in nessuno dei tre grandi giri.
Che poi venga fatta (per i motivi che sappiamo e che sono stati abbondantemente trattati anche in questo thread), è un altro discorso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito
ma infatti, è più una questione storica. Per la Francia Lutezia è Lutezia (Sono Pazzi Questi Romani :))): ). Penso che sia del tutto inconcepibile per un francese pensare ad un Tour che non finisca a Parigi sui Campi Elisi.

Fermo restando che su 120 edizioni il Tour è arrivato (arriverà) a Parigi sui Campi Elisi 48 volte. E' dal 1976 che arriva li, prima no.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.252
23.591
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una sola cosa..,
Con statistiche andiamoci piano..., meglio sarebbe estrapolare i dati degli istituti nazionali statistica.. Istat e gemello Francese...
Qui Poi scrive arrivi... Che poi possono essere scali..
Altra cosa sono i pernotti...

Si fa presto da passare da dato scientifico a dato Trilussiano :==
Pernottamenti: Francia seconda in Europa con 446 milioni, Italia quarta con 433 milioni.
La parte del leone la fa la Spagna 469 (immagino grazie al turismo balneare low cost).
https://marketingdelterritorio.info...in-europa-aumenta-il-numero-dei-pernottamenti

Comunque non era mia intenzione mettere a confronto flussi turistici o attrattività di Italia e Francia, quanto far notare come affermare che non ci sia granché di bello da vedere dai 'cugini' transalpini sia un'affermazione in stridente contrasto con la realtà di quanta gente si reca a visitare la terra di Asterix.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.791
18.456
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3