GoldenCheetah

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.187
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
con GC , ride editor - vai sulla colonna power copi la colonna ( è più comodo gestirla per intero ) , la porti su excel , moltiplichi il tratto che ti interessa , copi la colonna modificata e la incolli su GC al posto dell'originale .. o-o

Ho provato anch' io, ma siccome excel non vede il . come divisione dai decimali, copio dei valori sballati a 6 cifre, come avete fatto voi per questo inconveniente? Con i dati di velocità, cadenza e HR tutto ok!?!
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Copia prima su "Wordpad" una o più colonne !
Utilizzando il comando "Sostituisci tutto" cambia il "punto" con la "virgola".
Poi seleziona tutto, copia e incolla su excel .... tempo 5 secondi !!!

Operazione contraria per portare i dati su GCh, meglio per singola colonna.
Timer a parte, andrebbe gestito diversamente.

Questa è una possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao, qui trovi il file TCX.

Ho controllato le impostazioni. In GCh sono uguali al tuo screenshot, nel Fenix c'è impostato Registrazione intelligente.

Ahh, è una attività running non ciclistica !!

Personalmente non utilizzo la funzione smart recording preferisco registrare con modalità 1 secondo.

Hai fatto pause brevi/medie/lunghe ?
Avevi impostato l'autopause o un limite di velocità ?
Avevi attivato GPS+Glonass ?

Comunque :
In via preliminare per avvicinarti ai valori totali cha hai indicato per GCnn dovresti impostare S.R.Threshold a 6 secondi ... tanto per avvicinarsi a quei riferimenti (lap esclusi???), dovresti eventualmente indicare se e quante pause hai fatto.

Farei qualche test registrando a 1 secondo e con smart rec su percorso standard.
Importando in GCh rispettare l'impostazione SmartRec. ON / OFF a seconda dei casi.
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
Uso la funzione smart recording per tenere l'archivio più snello possibile senza perdere in qualità.

Niente autolapse (sul mio Fenix 3 è inutilizzabile da tanto è sballata, GPS troppo scarso?) né Glonass. Cos'è il limite di velocità?

Ho fatto qualche brevissima pausa (stop del cronometro e ripresa) sia nel primo che nel secondo lap.

Provo a fare come hai detto e vedere, grazie intanto.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
1) Uso la funzione smart recording per tenere l'archivio più snello possibile senza perdere in qualità.

2) Niente autolapse(?) (sul mio Fenix 3 è inutilizzabile da tanto è sballata, GPS troppo scarso?) né Glonass. Cos'è il limite di velocità?

3) Ho fatto qualche brevissima pausa (stop del cronometro e ripresa) sia nel primo che nel secondo lap.

Provo a fare come hai detto e vedere, grazie intanto.


Fenix 3


1) Utilizzando Golden Cheetah è preferibile importare file registrati con modalità 1 secondo.
Se non svolgi attività particolari che per questioni di tempo porterebbero al limite le capacità di memoria e alimentazione del device, utilizzerei sempre la modalità 1 secondo.
L'archivio dei dati non dovrebbe essere mantenuto sul device ma su supporti esterni.
Al termine di ogni attività salverei il file originale di registrazione .fit che utilizzerei in seguito per il caricamento sul/sui vari software di archivio/gestione in uso.

2) Per limite intendevo il riferimento minimo di velocità legato all'autopause e al relativo spegnimento automatico .... autopause che comunque hai dichiarato non essere attivo.
Perchè ritieni la funzione autopause del Fenix 3 sballata ?
Solo per conoscenza non ho mai usato il Fenix 3.

3) La questione pause è dubbia !
Hai dichiarato nell'ultimo post di aver fatto solo qualche brevissima pausa.
Guardando velocemente i record del tuo file (allegato) avrei riscontrato circa 2:40 minuti(?) di pause potenziali(?) indicative.... di cui circa la metà probabilmente generate da mancanze/gap di registrazione(?).
Stando ai tuoi riferimenti allegati sembrerebbe che le soste complessive corrispondano a 7:34 minuti(?).
?????????
----------------

Come ti avevo già indicato farei comunque alcuni test di registrazione per verifica comparativa.
(comprendendo pause si/no e varie modalità di registrazione)
Vedi tu, ciao !
 

gialandra

Pignone
29 Maggio 2015
120
7
Cles (TN)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra
La funzione autopause ho provato a usarla una volta sola, un disastro: il cronometro partiva quando mi fermavo e si fermava quando partivo: il Fenix 3 non ha un GPS sufficientemente preciso per questa funzione.

Le pause nel complesso non dovrebbero superare il minuto e mezzo. Ho provato su Trainingpeak e mi sembra che dia una lettura del file FIT veramente ottima e veritiera di quello che contiene:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    49,9 KB · Visite: 30

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
La funzione autopause ho provato a usarla una volta sola, un disastro: il cronometro partiva quando mi fermavo e si fermava quando partivo: il Fenix 3 non ha un GPS sufficientemente preciso per questa funzione.

Le pause nel complesso non dovrebbero superare il minuto e mezzo. Ho provato su Trainingpeak e mi sembra che dia una lettura del file FIT veramente ottima e veritiera di quello che contiene:

Se il dato che indichi per le pause deriva da una tua valutazione di massima a sensazione, direi che ci siamo.
Leggendo il tuo primo post avevo desunto che i valori di riferimento corretti (da te indicati) fossero quelli relativi a Garmin Connect.
Poi cercando le pause nel file sono sorti i dubbi .....

Nel mio post precedente avevo già indicato di aver riscontrato pause effettive, presunte, per circa 1:20/1:30 minuti.
-------------------------------------------------------------------------
Se importi ora il file .tcx in Golden Cheetah imposta S.R. Threshold = 999 sec
Troverai dei valori molto vicini a quelli dichiarati da TrainingPeaks.
Andando nella scheda 'Attività' potrai analizzare anche dei lap ora coerenti.

Opzionale :
Se vuoi analizzare i record del file .tcx dovresti importarlo in excel ed effettuare una serie di filtri ... per individuare le pause dovrai calcolare i delta distanza e secondi tra record contigui, verificare velocità zero, ecc .... inserendo nuove colonne per eseguire i calcoli.

Chiaramente ogni volta che si carica un percorso non è pensabile di effettuare una serie di analisi di dettaglio.
Solo in fase iniziale, per prendere confidenza con nuovo software alla ricerca di una certa coerenza sui valori.

Comunque ribadisco volendo usare GCh ti consiglierei di caricare file .fit in modalità 1 secondo.
 

dam942

Pignone
22 Luglio 2011
127
13
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
ciao
ho appena iniziato a utilizzare Golden Cheetah. Vorrei sapere nella tabella PC sotto Trends c'è un grafico un riquadro denominato Model con anche il valore FTP, che è diverso da quello settato manualmente nelle caratteristiche dell'atleta; che significato ha quel numero?
 

Luke00

Novellino
30 Maggio 2015
32
3
Visita sito
Bici
Colnago ac-r
Qualcuno riesce ad importare correttamente i file .fit prodotti dal Bryton 310?

Approfitto della tua domanda perchè anche io ho qualche problema
Per adesso l'unico modo per importare la traccia del bryton è prima caricarla sul tuo account di brytonsport, scaricarla nel formato .pwx e caricare quest'ultimo su GC.

In questo modo però non compaiono i valori di bilanciamento dx/sx e coppia.

Qualcuno sa come risolvere?

Ho cercato anche qui https://groups.google.com/forum/#!forum/golden-cheetah-users
ma non ho trovato nulla a riguardo
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Dopo gli ultimi allenamenti GC mi stima una FTP di 277watt (prima avevo 270watt) una CP di 281 watt ed un W' di 16.1kj.
Ho aggiornato le zone nel pannello atleta-zone di allenamento, ora la mia domanda è questa: inserisco il W' stimato di 16.1kj o lascio quello di defaul di 20kj?
Voi come vi comportate di solito?
Grazie.
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Dopo gli ultimi allenamenti GC mi stima una FTP di 277watt (prima avevo 270watt) una CP di 281 watt ed un W' di 16.1kj.
Ho aggiornato le zone nel pannello atleta-zone di allenamento, ora la mia domanda è questa: inserisco il W' stimato di 16.1kj o lascio quello di defaul di 20kj?
Voi come vi comportate di solito?
Grazie.


Ti riferisci a questa finestrella?

GC.JPG


p.s. Abbiamo valori molto simili ma una discreta differenza sul valore W'
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Dopo gli ultimi allenamenti GC mi stima una FTP di 277watt (prima avevo 270watt) una CP di 281 watt ed un W' di 16.1kj.
Ho aggiornato le zone nel pannello atleta-zone di allenamento, ora la mia domanda è questa: inserisco il W' stimato di 16.1kj o lascio quello di defaul di 20kj?
Voi come vi comportate di solito?
Grazie.

puoi stimare mettendo 2 valori di CP, il primo compreso nella zona "alta", tipo 3-8 min ed un altro nella zona di 60-90min.

a dire il vero non uso questo per il mio W'bal che a seconda delle uscite, lunghe in questo periodo, varia da 19 a 21KJ. lo inserisco dalla stima fatta su lungo periodo, da GC.

do poca importanza a W'bal perché non so come gestirlo, in quanto non lo posso controllare se non quando sono indoor... ed in principio lo guardo e basta.

quando sono fuori, riconosco dalle sensazioni che il mio W' bal e' al lumicino. di solito, quando torno a casa e rguaro i grafici, mi rendo conto che ci azzecco.

nei prossimi dispositivi, e gia sul 520, si possono adattare delle applicazioni (IQ garmin) che permettono di monitorare W'bal mentre si fa allenamento.
in realtà rimane un altro numerillo per farsi - a grandi linee - masturbazioni mentali. il modello non "conosce" quanti sprint, da quanto siamo in bici, quanto abbiamo mangiato durante le precedenti 4 ore, per esempio, e quindi ti mostrerà' una ricarica del W'bal, un po troppo teorica.

scusa la digressione, ma praticamente, si meglio impostarlo, secondo me, da W'bal estrapolato.

beibo
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.753
147
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Ho il file di una cronoscalata e vorrei visualizzare i valori di potenza media realizzati ogni km oppure ogni 500 mt. ed analizzare sempre la potenza media realizzata ad esempio nei primi 5 km. Come devo fare ?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho il file di una cronoscalata e vorrei visualizzare i valori di potenza media realizzati ogni km oppure ogni 500 mt. ed analizzare sempre la potenza media realizzata ad esempio nei primi 5 km. Come devo fare ?

Nella scheda attività seleziona cliccando e trascinando la parte di grafico che ti interessa, in basso a sinistra nel visualizzatore intervalli puoi leggere la distanza e il tempo, così ti fermi quando raggiungi il km. Crea un intervallo per ogni tratto che vuoi analizzare e poi un intervallo degli interi 5km.
A questo punto vedrai che tutti questi intervalli sono visibili per nome nella barra di sinistra, tipo "interval 1" eccetera, una volta selezionati cliccando sul nome vedrai i dati principali nel riquadro più in basso, sempre a sinistra.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.753
147
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Nella scheda attività seleziona cliccando e trascinando la parte di grafico che ti interessa, in basso a sinistra nel visualizzatore intervalli puoi leggere la distanza e il tempo, così ti fermi quando raggiungi il km. Crea un intervallo per ogni tratto che vuoi analizzare e poi un intervallo degli interi 5km.
A questo punto vedrai che tutti questi intervalli sono visibili per nome nella barra di sinistra, tipo "interval 1" eccetera, una volta selezionati cliccando sul nome vedrai i dati principali nel riquadro più in basso, sempre a sinistra.

OK. Grazie mille.