GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
197
151
Visita sito
Bici
in attesa
Finita di pellicolare. Posso affermare di essere negato per questa operazione; ho fatto l'appello a tutti i santi, glorificando loro e tutti gli affini fino secondo grado di parentela di ciascuno.
Mi sembra, e ripeto mi sembra, che le Chameleon Skin siano più semplici da applicare. Sulle RideWrap, inoltre, ho dovuto ritoccare un pezzo, roba da poco, vuoi anche il posto sfigato dove andava montato (archetto interno dove si incontrano i fodero bassi).
Appena riesco scatto e posto le foto.
 
Reactions: bigio65 and Lanfi

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
871
760
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ciao ragazzi, se può esservi utile vi dico e faccio vedere come creare delle pellicole su misura.
- Rivestire la parte con nastro da carrozziere.
- Col pennarello disegnare sul rivestimento i bordi, sagome, fori.
- Rimuovere il rivestimento di nastro e applicarlo su un foglio (A4 - A3 - di giornale - ecc).
- Con forbici, taglierino, righello, ritagliare la sagoma.
- Usare la sagoma per ritagliare la pellicola adesiva.
- In base al tipo di pellicola usare spruzzino di acqua saponata, spatola di gomma, asciugacapelli (trovate vari video).

Qualche immagine per farvi rendere conto:

Vedi l'allegato 20200810_132013.mp4


Vedi l'allegato 20200810_140341.mp4


Questi sono degli esempi ma ne ho altri e ieri ho iniziato a creare le pellicole per la mia gravel, e-gravel per la precisione. Una Creo 2.


Questa è la protezione sotto l'obliquo, avrei potuto crearla in un unico pezzo ma ho preferito farla in due pezzi speculari, è la foto della bozza perchè l'originale l'ho rifinita meglio. Vedete la parte sinistra? È quella che va ad inserirsi dove ci sono le guaine che entrano nel telaio. Con l'ausilio del nastro da carrozziere ho rifinito meglio i fori e sopratutto la parte sotto ai passaguaina, guardate questa e notate le differenze:


Ho aggiunto dei pezzi e ritagliato, più squadrato e preciso di prima.
In pratica potete modificare e rendere più precisa la sagoma. Una volta pronta la riaccostate alla bici e se c'è qualcosa che volete aggiustare lo potete fare. Eliminare o aggiungere particolari.
Quando siete soddisfatti, ritagliate la pellicola.

Se avete bisogno di aiuto sono a disposizione
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.800
6.042
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ottimo risultato e buona idea, le mie pellicola sembrano tagliate da un artista impressionista, nel senso che fanno impressione da quanto sono tagliate male
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
871
760
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Cavolo ragazzi, vi ho fatto vedere qualche pezzo ma non il lavoro ultimato. Mi perdonerete se metto la foto del "diavolo" ahahahah essendo una ebikema giusto per farvi vedere com'è venuta
Come volevo che venisse (realizzata al pc):

Com'è venuta:

Stamattina ho applicato le prime pellicole sulla gravel. Fodero alto e basso del carro, senza sapone, giusto per vedere come veniva e devo dire, seppur con qualche bollicina, non è male.
Domani procedo con l'obliquo e altre parti che man mano faro. Però stavolta con lo spruzzino cosi non si formerà nessuna bolla
 

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
126
38
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Buongiorno, sto per acquistare una Giant Revolt Advanced 2 (modello 2022).
In offerta nuova a 1950 euro...
Mi pare un buon prezzo per i componenti e telaio, che dite?
Alla fine l'ho acquistata...
Stavo valutando di acquistare anche delle ruote più leggere (in carbonio) come alternativa a quelle montate in alluminio (PX-2), per trasformare al bisogno la gravel in una bdc...quindi con gomme da strada...
Qualcuno l'ha fatto?
Eventualmente cosa mi consigliate?
Essendo un neofita vi chiedo: meglio acquistare anche dischi e pignone per accelerare le operazioni in caso di cambio assetto?
Graaaaazie!
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
818
656
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

Ho anche io un doppio set di ruote ed è già completo di dischi e pacco pignoni.
Almeno velocizzi l'operazione e non continui a smontare e rimontare.

Per il consiglio dipende dal budget...Se le vuoi in carbonio guarda sicuramente al mercato orientale.
 

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
126
38
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Super, presziosissimo...hai dei consigli? Budget...boh non saprei quanto può essere costoso avere doppio set...
Mercato orientale...tipo?
Grazie!
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
871
760
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Io niente carbonio. Set si serie DT Swiss G540 con Specialized Pathfinder da 38 e da poco il nuovo set DT Swiss HE 1800 Spline profilo 32 con Schwalbe One Performance Addix da 32 (anche se "grosse" perchè sò grosso) completamente lisce e scorrevolissime. Entrambi i set completi e tubeless.
Pagate 296€ su Bike Discount
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
871
760
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
per il doppio set guarderei a ruote con lo stesso mozzo, giusto epr essere sicuri di non dover regolare nulla
Certo, credo sia la base

EDIT: A questo punto suggerisco, anche se credo non dovrebbe essercene bisogno, stesso pacco pignoni (modello e marchio) ed eventualmente lo spessore necessario da interporre sulla ruota libera
 
Reactions: andry96

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
871
760
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Grazie per tutte queste info! Io ho attualmente delle giant P-X2 Disc Brake...
Dite che per andare sul sicuro meglio acquistare 2 ruote giant più leggere + pignoni + dischi?
Franz come ti ha detto anche Milo, per un cambio rapido sarebbe opportuno avere il secondo set già pronto all'uso e cosi come per questi componenti, il nuovo set dipenderà dalla tua disponibilità economica
 
Reactions: FranzTN

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
818
656
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
per il doppio set guarderei a ruote con lo stesso mozzo, giusto epr essere sicuri di non dover regolare nulla

Concordo, ma con un set di ruote di primo equipaggiamento lascerei stare...

Grazie per tutte queste info! Io ho attualmente delle giant P-X2 Disc Brake...
Dite che per andare sul sicuro meglio acquistare 2 ruote giant più leggere + pignoni + dischi?

Se vuoi proprio restare su giant:
 
Reactions: FranzTN

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
126
38
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Riprendo la discussione. Ho visto queste:


Che ne dite? Sempre nell'ottica di avere un set di ruote per la revolt 2 con assetto da strada...
Grazie!
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
818
656
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

Vanno bene...Ma ti avviso solo che il prezzo è riferito solo all'anteriore o al posteriore...
Qundi sei sui circa 1.500€ la coppia...