GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

FranzTN

Novellino
24 Marzo 2020
38
7
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
hehe sì me ne sono accorto dopo che ho postato!! Grazie.
Sarà dura trovare qualcosa di abbordabile mi sa...
Ho trovato delle fulcrum wind 40 db presso il mio negozio di fiducia. Usate ma davvero in ottimo stato: comprese di dischi e pignoni siamo sui 700 euri...
Che ne dite?
Che copertone montereste voi per uso stradale? 23, 25, 28 ?
Grazie come sempre dei preziosi consigli ;-)
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.383
685
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Su questo tema secondo me sarebbe bello fare una discussione su bici gravel race e bici gravel confort.
chi come me proviene dalle corse su strada cerca una risposta immediata alla pedalata, e sacrifica il confort. Però alcune uscite con amici nello sconnesso mi piacerebbe avere una seconda bici (magari una ritchey steel, o una in titanio) per padalare in relax.

La mtb ormai non mi interessa più, quindi credo che per chi è un pò fissato e fa tanti km, avere due gravel potrebbe essere interessante:
Una al limite dell'Endurance, e una più morbidosa....
l'anima della bici la puoi cambiare col set di ruote, magari con un set 27,5 e un set race 29...e a quel punto basterebbe una bici sola
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.052
23.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su questo tema secondo me sarebbe bello fare una discussione su bici gravel race e bici gravel confort.
chi come me proviene dalle corse su strada cerca una risposta immediata alla pedalata, e sacrifica il confort. Però alcune uscite con amici nello sconnesso mi piacerebbe avere una seconda bici (magari una ritchey steel, o una in titanio) per padalare in relax.

La mtb ormai non mi interessa più, quindi credo che per chi è un pò fissato e fa tanti km, avere due gravel potrebbe essere interessante:
Una al limite dell'Endurance, e una più morbidosa....
una alternativa è avere un set di 650b con gomme da 50
 
  • Mi piace
Reactions: andrea

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.383
685
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
...siamo arrivati alla stessa conclusione. Anche se come detto in qualche post più su, le mie fulcrum red 650 sono troppo rigide e pesanti, che mi fanno fare una fatica bestiale...
Ho letto in un articolo dell'ingegnere capo della 3t, che sosteneva che una coppia di 650b per avere la stessa dimesione esterna di un 28 con gomme da 40 deve essere almeno 2.25. Infatti loro il primo montaggio della 3t exoloro lo facevano con la shuwalbe G One 2.25. Io non ci ho mai provato perchè ho visto che è una gomma da 650gr, ma sarebbe interessante capire se raggiungendo un diametro identico al cerchio di 28, la cosa aumentasse la scorrevolezza.

Bisognerebbe trovare una gomma da 2.25x650b molto leggera, ma non so se esiste.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.052
23.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
...siamo arrivati alla stessa conclusione. Anche se come detto in qualche post più su, le mie fulcrum red 650 sono troppo rigide e pesanti, che mi fanno fare una fatica bestiale...
Ho letto in un articolo dell'ingegnere capo della 3t, che sosteneva che una coppia di 650b per avere la stessa dimesione esterna di un 28 con gomme da 40 deve essere almeno 2.25. Infatti loro il primo montaggio della 3t exoloro lo facevano con la shuwalbe G One 2.25. Io non ci ho mai provato perchè ho visto che è una gomma da 650gr, ma sarebbe interessante capire se raggiungendo un diametro identico al cerchio di 28, la cosa aumentasse la scorrevolezza.

Bisognerebbe trovare una gomma da 2.25x650b molto leggera, ma non so se esiste.
non aumenta la scorrevolezza con il diametro, almeno su terreni decenti, diverso su terreno scassato dove la gomma più grande sale meglio sopra gli ostacoli

2.25 più leggere credo continental race king restano sull'utilizzabile, poi tipo i thunder burt schwalbe ma roba di carta velina..
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.383
685
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
io al momento ho le Pirelli M 45 che sul cerchio Red Fulcrum si allargano tantissimo, sembrano dei canotti...
alla fine, visto che mi trovo decentemente, e anche in ragione del costo assurdo delle gomme, continuerò a girare con quelle.. Comunque il cerchio non mi piace, se trovassi uno 650 b in carbonio a prezzo equo...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-04-02 at 9.11.57 AM (2).jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-02 at 9.11.57 AM (2).jpeg
    474,8 KB · Visite: 54
  • WhatsApp Image 2024-03-09 at 15.16.29.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-09 at 15.16.29.jpeg
    545,5 KB · Visite: 54
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.052
23.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io al momento ho le Pirelli M 45 che sul cerchio Red Fulcrum si allargano tantissimo, sembrano dei canotti...
alla fine, visto che mi trovo decentemente, e anche in ragione del costo assurdo delle gomme, continuerò a girare con quelle
imho i 45 non sono gramchè sulle 650b, troppa poca differenza con le 40 700c
io sto usando 50ant e 45 dietro perchè il 50 dietro è troppo al limite, ma quando avevo messo il pirelli H 50mm era meglio
 
  • Mi piace
Reactions: andrea

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.963
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao, innanzitutto posso dirti che provengo da.. un'altra Áspero :))): Ho cambiato il mio telaio precedente (tg. 54) con questo (tg 51). Personalmente non sfrutto passaggio gomme incrementato, avendo 35mm ant. e 40mm post., però posso dire che è sensibilmente più comoda rispetto alla precedente. Questo sia per un minore standover (che espone molto più tubo sella, non solo per la taglia più piccola) che per un maggiore comfort specie sull'anteriore (la precedente la trovavo veramente troppo rigida davanti).
Sicuramente però, specie con un montaggio come il mio, non è la bici gravel più confortevole sul mercato oggi.
Potresti pubblicare una foto dell’attuale Aspero?
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.383
685
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
imho i 45 non sono gramchè sulle 650b, troppa poca differenza con le 40 700c
io sto usando 50ant e 45 dietro perchè il 50 dietro è troppo al limite, ma quando avevo messo il pirelli H 50mm era meglio
il 50 in effetti lo devo provare, magari uno scorrevole, ho visto il Vittoria Terreno Dry 47, in alternativa solo Pirelli? proposte?
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
181
140
Visita sito
Bici
in attesa
il 50 in effetti lo devo provare, magari uno scorrevole, ho visto il Vittoria Terreno Dry 47, in alternativa solo Pirelli? proposte?
Come resistenza alle forature/tenuta/resa chilometrica/polivalenza credo che le Pirelli Cinturato Gravel siano le migliori gomme. Le 50 le avevo sulla vecchia gravel, circa km 2.500 e 30.000 metri di dislivello, uso misto strada/gravel e viaggi a pieno carico e ne avrei potuto fare almeno il doppio. Quando le ho smontate ho trovato due spine grosse conficcate nel battistrada ma non avevo perdite. Adesso monto le 45 sulla nuova; un po'sacrificate in offroad ma credo siano la giusta dimensione su una gravel tutto fare, senza scoppiare su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
525
343
italia
Visita sito
Bici
trek
Piccolo update alla mia Aspero: gruppo completo Red AXS D1 trapiantato dalla mia SL8. Grande botta al ribasso del peso, adesso siamo a 7.7 senza pedali (che possono essere sia dei leggeri Eggbeater che questi look molto più pesanti).
Dispiace l’averci fatto solamente 1800km finora (l’estate va così) ma devo dire veramente grande mezzo.
grande mezzo. per curiosità il telaio quanto pesa?
 

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
58
199
Bologna
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
Bellissima,coraggioso anche sulla scelta del bianco,molto bello ma starai sempre a pulirla immagino.
E invece, al contrario di quanto credessi, molto meno visibile lo sporco se parliamo di polvere. In questo periodo dell'anno gli sterrati sono ricoperti di polvere simil-borotalco. Diciamo che la lavo ogni due uscite. Col colore del mio telaio precedente era un dramma: rosso scuro, dopo 10 m di sterrato era ricoperta di polvere (Sono poi gravel, non mi urta particolarmente sporcarla)

grande mezzo. per curiosità il telaio quanto pesa?

Il telaio nudo tg 51 pesava 967g. circa 400g la forcella con tubo sterzo completo
 
Ultima modifica: