GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.599
1.978
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
dubito abbia altri terreni dove andrebbe meglio di una gravel pura o di una XC full suspended pura
ci sono terreni in cui va meglio di una XC full pura e altri terreni in cui va meglio di una gravel pura.
forse non esistono terreni in cui vada contemporaneamente meglio di entrambe le altre tipologie...
ma anche una xc o una gravel pure sono sempre coperte corte spostate un po' di qua o un po' di là
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bach7

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.937
14.030
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
posseggo una trek procaliber allestita per il gravel (la definisco una hard gravel), attualmente con tubeless da 2.1.

ti posso assicurare che ha il suo perché.

ovviamente non si tratta della bici unica da avere in garage, ma se la cava egregiamente quasi in ogni contesto.

il limite di media e km su asfalto è solo nelle gambe (dati alla mano 25 30 watt di differenza a parità di tempo in salita), per i percorsi in fuoristrada più che i rapporti (il pacco è il 10-50 sram 12v abbinato a una 36) il limite è nella forcella assente in discesa...

nel complesso è già una scelta abbastanza orientata verso percorsi non semplici, e infatti ho allestito una gravel più "stradale" (quelle definite race gravel) per uscite su asfalto e allenamenti.

insomma, per ogni uscita servirebbe una bici ad hoc, per questo non è corretto giudicare una bici col proprio metro di "utilizzo".

tanto per dire, la epic wc in foto è un mezzo stellare! probabilmente anche io non la comprerei così (io ho la epic wc ma allestita da "normale" mtb...), ma da qui a dire che una bici allestita cn sram 13v e sospensioni elettroniche sia un cesso ce ne passa...

non a tutti piacciono i suv, ma una lamborghini urus non può essere definita brutta...
Mah...resta che non si può guardare...
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.116
4.860
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io mi sto guardando in giro per la prossima gravel e, a giorni alterni, le mie preferenze oscillano tra una Canyon Grizl con GRX 2x e una Epic WC con SRAM T-Type, passando per una Orbea Alma con forca rigida e una Checkpoint Gen 3 1x.

L'unica cosa che ho chiaro che voglio almeno 50 mm di tire clearance: tutto il resto, invece, e' vago più o meno come le certezze di mia figlia su quale vestito indossare prima di andare a scuola :-)xxxx (son problemi... entrambi... lo so!).

Grizl e Checkpoint sarebbero molto simili come concetto, la seconda più fresca come progetto e possibili espansioni (1x, UDH), ma nettamente meno economica, mentre Alma e Epic WC risponderebbero all'esigenza di dare la priorità a trazione in salita, comfort e sicurezza in discesa.

Come al solito dipende dai percorsi che si va a fare; il mio terreno gravel sono le valli del Tirolo tra Garmisch e Innsbruck, piuttosto che l'Alta Badia o gli sterrati delle Dolomiti, dove e' un attimo con una gravel "normale" riuscire in qualche modo a salire, ma trovarsi sottodimensionati in discesa, o doversi precludere deviazioni che su una bici con drop bar semplicemente non hanno senso (leggasi quando la fatica supera il gusto). Se vivessi in Toscana, ovviamente non saprei cosa farmene di una hard-tail o gomme da 2.25".

Tutto questo, come al solito, per dire che tutto può avere un senso: dipende molto dal contesto.
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.116
4.860
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Bellissima. Si pu' discutere della piega, ma l'idea non e' troppo balzana e si cominciano a leggere in rete diversi commenti a sostegno del fatto che con la Epic WC Specialized ha sfornato, inconsapevolmente, la "gravel definitiva", per una combinazione di passaggio ruote, trazione al posteriore e "pulizia" dell'avantreno con il Brain, che si esaltano su percorsi scorrevoli, con gradienti tosti. In più, quando si tratta di scendere sullo scassato, si vola, in confronto a una gravel "classica" con forca rigida e gomme da 40 mm.

Vedi qua.

Ovviamente l'unica penalità e' la posizione poco aero del manubrio flat su tratti in falso-piano / pianura, ma nulla che una piega da gravel o un paio di appendici aero non possano risolvere :-)xxxx
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.514
5.128
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io mi sto guardando in giro per la prossima gravel e, a giorni alterni, le mie preferenze oscillano tra una Canyon Grizl con GRX 2x e una Epic WC con SRAM T-Type, passando per una Orbea Alma con forca rigida e una Checkpoint Gen 3 1x.

L'unica cosa che ho chiaro che voglio almeno 50 mm di tire clearance: tutto il resto, invece, e' vago più o meno come le certezze di mia figlia su quale vestito indossare prima di andare a scuola :-)xxxx (son problemi... entrambi... lo so!).

Grizl e Checkpoint sarebbero molto simili come concetto, la seconda più fresca come progetto e possibili espansioni (1x, UDH), ma nettamente meno economica, mentre Alma e Epic WC risponderebbero all'esigenza di dare la priorità a trazione in salita, comfort e sicurezza in discesa.

Come al solito dipende dai percorsi che si va a fare; il mio terreno gravel sono le valli del Tirolo tra Garmisch e Innsbruck, piuttosto che l'Alta Badia o gli sterrati delle Dolomiti, dove e' un attimo con una gravel "normale" riuscire in qualche modo a salire, ma trovarsi sottodimensionati in discesa, o doversi precludere deviazioni che su una bici con drop bar semplicemente non hanno senso (leggasi quando la fatica supera il gusto). Se vivessi in Toscana, ovviamente non saprei cosa farmene di una hard-tail o gomme da 2.25".

Tutto questo, come al solito, per dire che tutto può avere un senso: dipende molto dal contesto.

Molla la Figa e attaccati al Lambrusco :))):

Nonno Faustino docet
 
  • Haha
Reactions: toni77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.082
6.380
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ci sono terreni in cui va meglio di una XC full pura e altri terreni in cui va meglio di una gravel pura.
Il tema è diverso, su quale mix di terreno andrebbe meglio di una delle due bici citate? Io non credo basti mettere un manubrio coi drop a una bici per renderla piu’ veloce su asfalto, senza modificare il resto delle geometrie in modo che resti guida in discesa, in pianura e in salita
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.014
24.974
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il tema è diverso, su quale mix di terreno andrebbe meglio di una delle due bici citate? Io non credo basti mettere un manubrio coi drop a una bici per renderla piu’ veloce su asfalto, senza modificare il resto delle geometrie in modo che resti guida in discesa, in pianura e in salita
Il drop bar fa una differenza enorme aerodinamica anche montato su una mtb da xc
E per ad esempio gli argini scassati una bici così é più veloce sia di una gravel pura che di una mtb pura
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.321
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il drop bar fa una differenza enorme aerodinamica anche montato su una mtb da xc
E per ad esempio gli argini scassati una bici così é più veloce sia di una gravel pura che di una mtb pura
purtroppo se uno non le prova non si rende conto.

io con la trek non ho problemi a fare giri in gruppo su asfalto... certo, non sono gruppi particolarmente competitivi, e i giri non hanno grandi dislivelli (max 1300 m).

gomme belle gonfie, bici lanciata e si viaggia tranquillamente a medie stradali.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.116
4.860
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
a cosa serve la piega da bdc se non a quello?
Sarà senz’altro un limite mio, ma al netto del vantaggio aerodinamico, innegabile sopra certe velocità, tra piega da BdC e manubrio da XC, la posizione in sella da BdC mi risulta più efficace, di quella, a braccia aperte, da MTB.
Questo anche quando si tratta di salire arrancando ai 10 km/h.
In più, nei trasferimenti, che sia strada o sterrato veloce tipo Dobbiaco-Cortina, la piega da BdC mi permette di alternare la presa tra 4 posizioni.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.321
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sarà senz’altro un limite mio, ma al netto del vantaggio aerodinamico, innegabile sopra certe velocità, tra piega da BdC e manubrio da XC, la posizione in sella da BdC mi risulta più efficace, di quella, a braccia aperte, da MTB.
Questo anche quando si tratta di salire arrancando ai 10 km/h.
In più, nei trasferimenti, che sia strada o sterrato veloce tipo Dobbiaco-Cortina, la piega da BdC mi permette di alternare la presa tra 4 posizioni.

credo che sia innegabile che la piega (da bdc o da gravel) sia infinitamente più comoda del manubrio da mtb, che trova il suo perché solo sullo sconnesso.

già una strada bianca è quasi sempre preferibile (per motivi di confort e aerodinamica) farla con la piega gravel.

e infatti chi usa la mtb su asfalto e per touring quasi sempre adotta delle "protesi" per cambiare la posizione di appoggio delle mani
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.014
24.974
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma in discesa sconnessa il peso non andrebbe indietro, altrimenti ti ribalti al primo sasso? In presa bassa finisci caricato tutto sull’anteriore
Ovviamente dipende da quanto é tecnica e quanto ripida, qualcosa perdi ovviamente dal manubrio tradizionale, sei più avanti si ma sei perlomeno molto basso e se hai il telescopico puoi compensare arretrando
Ma é ovvio che non é la configurazione per fare xc selvaggio quanto per avere una bici scorrevole che digerisce le sconnessioni*

*al netto di quello che ci fanno i pro a leadville
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.026
16.183
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ti dico solo che ero andato alla store Specialized di München per vedere la Diverge... poi mi e' capitata tra le mani la Epic WC ;pirlùn^
per dire, ogni tot quando voglio far girare un po' le gambe mi faccio un percorso di una gara gravel qui in Slo, e nonostante io abbia una bici da "downcountry" (mi scuso con il dio della mtb per aver usato questo termine) me lo godo alla grande e i tempi sono allineati a chi ha corso con bici molto più scorrevoli e leggere...le full moderne sono veramente efficienti.
Dovessi acquistare ora, sarei 50% sulla WC e 50% sulla Supercaliber gen2
 
  • Love
Reactions: toni77

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.026
16.183
Nordest
Visita sito
Bici
2
Comunque dipende da quanto é sconnessa per quel poco che ho provato non è affatto male, la presa bassa permette comunque un bel controllo, specialmente se con molto flare
Ha un senso, infatti quello che a prima vista sembra un problema (cioè la posizione bassa e avanzata) in realtà contrasta uno degli errori di guida più frequenti nel fuoristrada "brutto", ovvero portare il peso indietro.. cosa che ti fa perdere quasi del tutto direzionalità e centralità (@toni77 immagino che ai corsi che hai fatto quest'estate ti abbiano fatto una testa tanta su questo argomento :mrgreen:)
 
  • Mi piace
Reactions: toni77