Io mi sto guardando in giro per la prossima
gravel e, a giorni alterni, le mie preferenze oscillano tra una Canyon Grizl con GRX 2x e una Epic WC con
SRAM T-Type, passando per una Orbea Alma con forca rigida e una Checkpoint Gen 3 1x.
L'unica cosa che ho chiaro che voglio almeno 50 mm di tire clearance: tutto il resto, invece, e' vago più o meno come le certezze di mia figlia su quale vestito indossare prima di andare a scuola
(son problemi... entrambi... lo so!).
Grizl e Checkpoint sarebbero molto simili come concetto, la seconda più fresca come progetto e possibili espansioni (1x, UDH), ma nettamente meno economica, mentre Alma e Epic WC risponderebbero all'esigenza di dare la priorità a trazione in salita, comfort e sicurezza in discesa.
Come al solito dipende dai percorsi che si va a fare; il mio terreno gravel sono le valli del Tirolo tra Garmisch e Innsbruck, piuttosto che l'Alta Badia o gli sterrati delle Dolomiti, dove e' un attimo con una gravel "normale" riuscire in qualche modo a salire, ma trovarsi sottodimensionati in discesa, o doversi precludere deviazioni che su una bici con drop bar semplicemente non hanno senso
(leggasi quando la fatica supera il gusto). Se vivessi in Toscana, ovviamente non saprei cosa farmene di una hard-tail o gomme da 2.25".
Tutto questo, come al solito, per dire che tutto può avere un senso: dipende molto dal contesto.