posseggo una
trek procaliber allestita per il gravel (la definisco una hard gravel), attualmente con tubeless da 2.1.
ti posso assicurare che ha il suo perché.
ovviamente non si tratta della bici unica da avere in garage, ma se la cava egregiamente quasi in ogni contesto.
il limite di media e km su asfalto è solo nelle gambe (dati alla mano 25 30 watt di differenza a parità di tempo in salita), per i percorsi in fuoristrada più che i rapporti (il pacco è il 10-50
sram 12v abbinato a una 36) il limite è nella forcella assente in discesa...
nel complesso è già una scelta abbastanza orientata verso percorsi non semplici, e infatti ho allestito una gravel più "stradale" (quelle definite race gravel) per uscite su asfalto e allenamenti.
insomma, per ogni uscita servirebbe una bici ad hoc, per questo non è corretto giudicare una bici col proprio metro di "utilizzo".
tanto per dire, la epic wc in foto è un mezzo stellare! probabilmente anche io non la comprerei così (io ho la epic wc ma allestita da "normale" mtb...), ma da qui a dire che una bici allestita cn sram 13v e sospensioni elettroniche sia un cesso ce ne passa...
non a tutti piacciono i suv, ma una lamborghini urus non può essere definita brutta...