GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
633
436
italia
Visita sito
Bici
trek
mi è venuta furi sul tubo la prova di Fontana, a me la bici piace, ed ora che sono senza gravel, sinceramente l'idea di montare una cinesina rigida mi stuzzicava non poco..... tanto per fare il parco del ticino e qualche evento in Oltrepò basta e avanza.
io ho la cinesina rigida. l'alternativa sarà una cinesina marchiata ma sempre rigida. da decidere se flat bar o piega flare
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.205
452
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Se ci sono anche solo pochi km da MTB, con una gravel pura ci fai poco, o vai a piedi.
La Gravel nasce per le strade del midwest, per gli argini, per le ciclabili e le strade secondarie. Quando passi al sentiero non è più gravel. Ci puoi provare, non ti diverti, vuoi la XC...
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bicilook

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.338
21.423
.
Visita sito
Bici
mia
non è sbagliata, è una delle direzioni giuste. l'importante è che rimangano le alternative.
Ti ci vedo con una manubrio gravel a percorrere fondi sconnessi con sassi esposti e radici.
Sono d'accordo che maggiore è il numero di soluzioni.. più possibilità c'è di trovare il proprio "attrezzo", ma bene che vada.. la coperta da qualche parte è sempre corta.
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
633
436
italia
Visita sito
Bici
trek
Ti ci vedo con una manubrio gravel a percorrere fondi sconnessi con sassi esposti e radici.
Sono d'accordo che maggiore è il numero di soluzioni.. più possibilità c'è di trovare il proprio "attrezzo", ma bene che vada.. la coperta da qualche parte è sempre corta.
io lo faccio abbastanza spesso. chiaro che la mtb in quel caso sarebbe meglio, ma allora perdi in scorrevolezza sui giri lunghi. quest'estate ho fatto un gran giro in altipiano di asiago dove effettivamente pensavo di non uscirne vivo ma avevo gomme 40mm (misura reale 39) e a quel punto mi sono deciso di mettere un 45 (che poi montato si sono verificate un 41... ma basta il pensiero)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.014
24.974
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ci sono anche solo pochi km da MTB, con una gravel pura ci fai poco, o vai a piedi.
La Gravel nasce per le strade del midwest, per gli argini, per le ciclabili e le strade secondarie. Quando passi al sentiero non è più gravel. Ci puoi provare, non ti diverti, vuoi la XC...
la gravel è nata li e si sta evolvendo in tutto il resto del mondo con mille sfaccettature
esempio
jeroboam non ha nulla a che vedere con quel tipo di gravel, o meglio a tratti si a tratti proprio no
ma anche tanti altri eventi hanno terreni e situazioni estremamente variabili, spesso al limite della xc, ma con la xc ti trovi un camion che va bene su quei tratti tecnici e poi è troppo lenta altrove ad esempio
anche fuori dalle gare avere una bici scorrevole spesso paga per tanta strada, al costo poi di soffrire in qualche situazione ovviamente, ma il trade off non è così chiaro ne uguale per tutti e tutti i percorsi, ed ecco che tante gravel ormai hanno passaggi ruota da mtb e sterzo a 70°

io lo faccio abbastanza spesso. chiaro che la mtb in quel caso sarebbe meglio, ma allora perdi in scorrevolezza sui giri lunghi. quest'estate ho fatto un gran giro in altipiano di asiago dove effettivamente pensavo di non uscirne vivo ma avevo gomme 40mm (misura reale 39) e a quel punto mi sono deciso di mettere un 45 (che poi montato si sono verificate un 41... ma basta il pensiero)
l'anno scorso ad esempio ho fatto jeroboam 150 in franciacorta, tra quelli davanti tante gravel anche con gomme da 40 e una coppia di austriaci in front, sono arrivati quasi con noi alla fine della parte più tecnica, salitona di 2h con finale duro duro e discesa non da gravel( a tratti o enduro e saperla usare o a spinta, poi molto più facile ma scassata) peccato che sul ritorno molto più scorrevole e veloce( pur con qualche tratto infame) han preso mezz'ora
io con gravel cattiva e gomme da 40 avrei voluto qualcosa in più, ma il manubrio da mtb sicuramente no
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
633
436
italia
Visita sito
Bici
trek
la gravel è nata li e si sta evolvendo in tutto il resto del mondo con mille sfaccettature
esempio
jeroboam non ha nulla a che vedere con quel tipo di gravel, o meglio a tratti si a tratti proprio no
ma anche tanti altri eventi hanno terreni e situazioni estremamente variabili, spesso al limite della xc, ma con la xc ti trovi un camion che va bene su quei tratti tecnici e poi è troppo lenta altrove ad esempio
anche fuori dalle gare avere una bici scorrevole spesso paga per tanta strada, al costo poi di soffrire in qualche situazione ovviamente, ma il trade off non è così chiaro ne uguale per tutti e tutti i percorsi, ed ecco che tante gravel ormai hanno passaggi ruota da mtb e sterzo a 70°


l'anno scorso ad esempio ho fatto jeroboam 150 in franciacorta, tra quelli davanti tante gravel anche con gomme da 40 e una coppia di austriaci in front, sono arrivati quasi con noi alla fine della parte più tecnica, salitona di 2h con finale duro duro e discesa non da gravel( a tratti o enduro e saperla usare o a spinta, poi molto più facile ma scassata) peccato che sul ritorno molto più scorrevole e veloce( pur con qualche tratto infame) han preso mezz'ora
io con gravel cattiva e gomme da 40 avrei voluto qualcosa in più, ma il manubrio da mtb sicuramente no
io sarei indeciso sul tipo di manubrio perché in piega bassa lo uso veramente poco. anzi in gravel lo uso su discese scassate solo perché è molto largo. poi mi piacerebbe provare un manubrio stile quello che monta la rose FF che mi pare molto comodo a vederlo. ma dovrei anche comprarci tutta la bici, ed è già un problema, e però non supporta pneumatici oltre i 45mm, e questo può essere un limite
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.514
5.128
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Alla fine le sospensioni arriveranno sulle bici gravel, è inevitabile perchè la performance migliora. so che c'è già Niner che ne fa una ma ha altre criticità. Io ne ho montata una con telaio della vecchia Scalpel 80, devo ancora fare qualche modifica ma non è niente male.

La questione geometrie è diversa, diciamo che c'è un segmento di utilizzo che è rimasto scoperto con l'evoluzione delle mtb da xc e quindi vediamo proposte sia dropbar che flatbar che cercano di inserirsi lì, a me questo fiorire di diversità piace molto, le vorrei tutte ste bici :))):

Comunque se tutto va bene nelle prossime settimane inizio a montare un'altra bici :dire_tur,
Soprattutto direi che dopo l'avvento delle motorette le MTB da XC vanno sparendo :))):
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.599
1.978
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ma bene che vada.. la coperta da qualche parte è sempre corta.
certo la coperta è corta in ogni caso, sta ad ognuno scegliere cosa coprire.
Soprattutto direi che dopo l'avvento delle motorette le MTB da XC vanno sparendo :))):
ma no, le mtb da XC si sono semplicemente spostate verso un uso più MTB rispetto al passato, ora ci puoi fare qualsiasi tipo di sentiero anche da enduro ma sul facile ovviamente qualcosa si perde.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.321
Visita sito
Bici
Pinifarina
Maronn che cesso di bici

posseggo una trek procaliber allestita per il gravel (la definisco una hard gravel), attualmente con tubeless da 2.1.

ti posso assicurare che ha il suo perché.

ovviamente non si tratta della bici unica da avere in garage, ma se la cava egregiamente quasi in ogni contesto.

il limite di media e km su asfalto è solo nelle gambe (dati alla mano 25 30 watt di differenza a parità di tempo in salita), per i percorsi in fuoristrada più che i rapporti (il pacco è il 10-50 sram 12v abbinato a una 36) il limite è nella forcella assente in discesa...

nel complesso è già una scelta abbastanza orientata verso percorsi non semplici, e infatti ho allestito una gravel più "stradale" (quelle definite race gravel) per uscite su asfalto e allenamenti.

insomma, per ogni uscita servirebbe una bici ad hoc, per questo non è corretto giudicare una bici col proprio metro di "utilizzo".

tanto per dire, la epic wc in foto è un mezzo stellare! probabilmente anche io non la comprerei così (io ho la epic wc ma allestita da "normale" mtb...), ma da qui a dire che una bici allestita cn sram 13v e sospensioni elettroniche sia un cesso ce ne passa...

non a tutti piacciono i suv, ma una lamborghini urus non può essere definita brutta...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.082
6.380
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non a tutti piacciono i suv, ma una lamborghini urus non può essere definita brutta...
S' ma serve solo a rimorchiare la gnocca, non certo ad andare in fuoristrada, così come sta EPIC senza senso, serve a farsi vedere, dubito abbia altri terreni dove andrebbe meglio di una gravel pura o di una XC full suspended pura
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.277
2.321
Visita sito
Bici
Pinifarina
S' ma serve solo a rimorchiare la gnocca, non certo ad andare in fuoristrada, così come sta EPIC senza senso, serve a farsi vedere, dubito abbia altri terreni dove andrebbe meglio di una gravel pura o di una XC full suspended pura

mah... non ho mai avuto esperienza di rimorchi al bar con la bici...

gli unici che le guardano sono i ciclisti... e onestamente come categoria non suscitiamo il fascino della divisa...

se poi abbiamo a che fare con una donna automobilista nella migliore delle ipotesi suscitiamo ilarità e scherno per come usiamo la strada (e detto da una donna personalmente la ritengo una vera offesa... ).

tornando seri, immagino un percorso come i tanti km di cape epic: qui sono sicuro che direbbe la sua!