GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ma in discesa sconnessa il peso non andrebbe indietro, altrimenti ti ribalti al primo sasso? In presa bassa finisci caricato tutto sull’anteriore
Se parliamo di MTB... una volta in discesa il peso andava sul posteriore per evitare ribaltamenti "OTB" (Over The Bar). Adesso, con gli angoli di sterzo che ci sono (anche sulle XC, senza andare a scomodare Trail e Enduro) e' tassativo caricare il peso sull'avantreno con posizione "di attacco", attiva. Vietato arretrare, altrimenti l'avantreno si allegerisce e si puo' chiudere più facilmente.

Con una gravel e' un po' più complicato, visto che la presa bassa ti porta di suo MOLTO sull'avantreno, ma anche li, visto che gli angoli si stanno aprendo, l'arretramento "old-style" sarebbe da evitare.
 

toni77

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Ha un senso, infatti quello che a prima vista sembra un problema (cioè la posizione bassa e avanzata) in realtà contrasta uno degli errori di guida più frequenti nel fuoristrada "brutto", ovvero portare il peso indietro.. cosa che ti fa perdere quasi del tutto direzionalità e centralità (@toni77 immagino che ai corsi che hai fatto quest'estate ti abbiano fatto una testa tanta su questo argomento :mrgreen:)
Di brutto!! :-)xxxx I ragazzi di Epic Trail hanno martellato non poco su questo aspetto. Personalmente, come constatato anche da riprese video, quello dell'arretramento e' il "brutto vizio" della MTB "old-style" (ma, diciamocelo, anche dello stradista duro e puro) che sto facendo più fatica a togliere. Quando riesco a scendere con il casco ben sopra al manubrio, braccia flesse e bacino in posizione di "squat attivo", tutto il resto (inserimento in curva, superamento di ostacoli, contropendenze) viene meglio di conseguenza.
 

toni77

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per dire, ogni tot quando voglio far girare un po' le gambe mi faccio un percorso di una gara gravel qui in Slo, e nonostante io abbia una bici da "downcountry" (mi scuso con il dio della mtb per aver usato questo termine) me lo godo alla grande e i tempi sono allineati a chi ha corso con bici molto più scorrevoli e leggere...le full moderne sono veramente efficienti.
Dovessi acquistare ora, sarei 50% sulla WC e 50% sulla Supercaliber gen2
La pensiamo allo stesso modo... anche sulla scimmia da acquisto. :friends:

Ripeto, non prenderei la Epic WC per andare a fare l'Eroica Permanente (anche perché sulla Endurace posso montare copertoni gravel da 35 mm....), ma per le "sghiaiate" che ho messo nel mirino prossimamente preferisco una HT o, meglio ancora, una full moderna. Quest'ultima poi, con buona pace di mia moglie, non si andrebbe a sovrapporre minimamente con la trail da 140 mm. Ecco, di sicuro non andrei a Leogang con la Epic o la Supercaliber, ma solo perché non sono buono e, a differenza di Jolanda, le bici le pago io!

Tornando in topic... il primo che acquista posta e paga da bere! ;-)
 
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andry96

Ammiraglia
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Ha un senso, infatti quello che a prima vista sembra un problema (cioè la posizione bassa e avanzata) in realtà contrasta uno degli errori di guida più frequenti nel fuoristrada "brutto", ovvero portare il peso indietro.. cosa che ti fa perdere quasi del tutto direzionalità e centralità (@toni77 immagino che ai corsi che hai fatto quest'estate ti abbiano fatto una testa tanta su questo argomento :mrgreen:)
Ecco da pessimo discesista probabilmente stavo troppo indietro e sinceramente gli ultimi anni con la mtb sono stati tragici, la usavo poco e mi ritrovavo sempre di più con zero confidenza con il manubrione
 

golias

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mia
Quando riesco a scendere con il casco ben sopra al manubrio, braccia flesse e bacino in posizione di "squat attivo", tutto il resto (inserimento in curva, superamento di ostacoli, contropendenze) viene meglio di conseguenza.
Se non hai curve impegnative.. diversamente su una curva stretta se hai troppo peso davanti vedi bene che fine fanno anche i pro con gli angoli chiusi odierni.