Devo aprire il thread che dicevo! Un giorno che fa bel tempo le faccio due foto e mi metto a scrivere.
Comunque per risponderti in breve....dopo quasi un mille km direi che sono molto felice dell'acquisto. La bici si presta a più interpretazioni a seconda del montaggio, io l'ho fatta montare come
gravel "hard" per sostituire la mia mtb da xc (che ormai non sfruttavo più nei sentieri). Quindi GX T-Type, gomme da 45 e manubrio in carbonio. Come posizionamento in sella, rispetto alla mia bici precedente, mi trovo alla stragrande. Come pensavo avere il dropbar (che non avevo mai provato realmente) cambia davvero il discorso quando si vogliono allungare i giri. Sulle strade sterrate anche sconnesse giocando un po' con la pressione degli pneumatici secondo me si va benone. Il manubrio bello largo e in carbonio secondo me aiuta parecchio perché, soprattutto in presa bassa, si sente che smorza parecchio le vibrazioni....ovviamente con le sospensioni sarebbe ancora meglio ma per me introducevano una complicazione inutile che non volevo sulla gravel. Gli pneumatici li ho subito latticizzati e come dicevo li tengo a pressioni abbastanza basse, peso 85 (maledetti) kg e tengo dietro a 2.1 e davanti 1.9 bar. Comunque direi ancora parecchio al di là dal pizzicare. I conti terratrail di primo equipaggiamento non mi esaltano però devo dire che alla prova si sono rivelati meglio di quanto pensassi. Sicuramente una volta consumati li sostituirò con dei Pirelli Cinturato M.
Ricapitolando su sterrato va alla grande, su asfalto ovviamente così montata non è una bici che senti reattiva e che invita ad alzarsi sui pedali però andando al proprio ritmo di strada se ne fa, vista la stagione ci ho fatto anche giri interamente stradali e non mi sono certo annoiato. Per me comunque anche montata diversamente, date le geometrie, non mi pare possa essere equiparata ad una endurance travestita da gravel.
Ho letto che propain fa un tour con diverse tappe per dei demo test in Italia, per chi è interessato potrebbe valer la pena farci una capatina.