GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.391
16.652
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mi hai fatto venire in mente la Basso Palta. A parte il tema dei cavi integrati come è come geometrie e stile di guida? Guardando sul sito sembra un po' più comoda della mia Nemo TIG Gravel ovvero più corta a parità di stack oppure con stack più alto a parità di lunghezza. Il passaggio ruote però è da 45, non 50, quello sarebbe un limite per me.
Prova ad andare da Bicimania, per vedere se hanno in negozio la Scott Addict Gravel, per mio gusto personale non è male

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
291
274
40
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Ciao, potresti descrivere meglio la tua esperienza con la Propain Terrel?
Devo aprire il thread che dicevo! Un giorno che fa bel tempo le faccio due foto e mi metto a scrivere.

Comunque per risponderti in breve....dopo quasi un mille km direi che sono molto felice dell'acquisto. La bici si presta a più interpretazioni a seconda del montaggio, io l'ho fatta montare come gravel "hard" per sostituire la mia mtb da xc (che ormai non sfruttavo più nei sentieri). Quindi GX T-Type, gomme da 45 e manubrio in carbonio. Come posizionamento in sella, rispetto alla mia bici precedente, mi trovo alla stragrande. Come pensavo avere il dropbar (che non avevo mai provato realmente) cambia davvero il discorso quando si vogliono allungare i giri. Sulle strade sterrate anche sconnesse giocando un po' con la pressione degli pneumatici secondo me si va benone. Il manubrio bello largo e in carbonio secondo me aiuta parecchio perché, soprattutto in presa bassa, si sente che smorza parecchio le vibrazioni....ovviamente con le sospensioni sarebbe ancora meglio ma per me introducevano una complicazione inutile che non volevo sulla gravel. Gli pneumatici li ho subito latticizzati e come dicevo li tengo a pressioni abbastanza basse, peso 85 (maledetti) kg e tengo dietro a 2.1 e davanti 1.9 bar. Comunque direi ancora parecchio al di là dal pizzicare. I conti terratrail di primo equipaggiamento non mi esaltano però devo dire che alla prova si sono rivelati meglio di quanto pensassi. Sicuramente una volta consumati li sostituirò con dei Pirelli Cinturato M.
Ricapitolando su sterrato va alla grande, su asfalto ovviamente così montata non è una bici che senti reattiva e che invita ad alzarsi sui pedali però andando al proprio ritmo di strada se ne fa, vista la stagione ci ho fatto anche giri interamente stradali e non mi sono certo annoiato. Per me comunque anche montata diversamente, date le geometrie, non mi pare possa essere equiparata ad una endurance travestita da gravel.

Ho letto che propain fa un tour con diverse tappe per dei demo test in Italia, per chi è interessato potrebbe valer la pena farci una capatina.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.156
7.444
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Devo aprire il thread che dicevo! Un giorno che fa bel tempo le faccio due foto e mi metto a scrivere.

Comunque per risponderti in breve....dopo quasi un mille km direi che sono molto felice dell'acquisto. La bici si presta a più interpretazioni a seconda del montaggio, io l'ho fatta montare come gravel "hard" per sostituire la mia mtb da xc (che ormai non sfruttavo più nei sentieri). Quindi GX T-Type, gomme da 45 e manubrio in carbonio. Come posizionamento in sella, rispetto alla mia bici precedente, mi trovo alla stragrande. Come pensavo avere il dropbar (che non avevo mai provato realmente) cambia davvero il discorso quando si vogliono allungare i giri. Sulle strade sterrate anche sconnesse giocando un po' con la pressione degli pneumatici secondo me si va benone. Il manubrio bello largo e in carbonio secondo me aiuta parecchio perché, soprattutto in presa bassa, si sente che smorza parecchio le vibrazioni....ovviamente con le sospensioni sarebbe ancora meglio ma per me introducevano una complicazione inutile che non volevo sulla gravel. Gli pneumatici li ho subito latticizzati e come dicevo li tengo a pressioni abbastanza basse, peso 85 (maledetti) kg e tengo dietro a 2.1 e davanti 1.9 bar. Comunque direi ancora parecchio al di là dal pizzicare. I conti terratrail di primo equipaggiamento non mi esaltano però devo dire che alla prova si sono rivelati meglio di quanto pensassi. Sicuramente una volta consumati li sostituirò con dei Pirelli Cinturato M.
Ricapitolando su sterrato va alla grande, su asfalto ovviamente così montata non è una bici che senti reattiva e che invita ad alzarsi sui pedali però andando al proprio ritmo di strada se ne fa, vista la stagione ci ho fatto anche giri interamente stradali e non mi sono certo annoiato. Per me comunque anche montata diversamente, date le geometrie, non mi pare possa essere equiparata ad una endurance travestita da gravel.

Ho letto che propain fa un tour con diverse tappe per dei demo test in Italia, per chi è interessato potrebbe valer la pena farci una capatina.
Grazie! Mi dai qualche indicazione in piu’ su taglia, lunghezza pipa e numero di spessori e su quanto sei alto? La posizione è abbassata/allungata o piu alta/seduto?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.667
28.167
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Si in più stanno aggiungendo vari negozi partner dove vedere o provare le bici

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
291
274
40
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Grazie! Mi dai qualche indicazione in piu’ su taglia, lunghezza pipa e numero di spessori e su quanto sei alto? La posizione è abbassata/allungata o piu alta/seduto?
Dunque io l'ho presa in taglia M, ci ho fatto mettere lo stem da 70mm e come dicevo il manubrio in carbonio da 440 (ma mi sa che quello in alluminio di serie ha la stessa forma) con 2,5 cm di spessori. Tieni conto che il manubrio ha un po' di rise. Io sono alto 180 cm e pedalo con un'altezza sella di 73 cm. Rispetto alla bici precedente dove le avevo da 172,5 sulla Terrel in taglia m mettono le pedivelle da 170 e oh....sarà solo una mia impressione ma mi pare di avere una pedalata più rotonda. Come posizione per i canoni di una bici da strada mi sembra di stare abbastanza seduto....diciamo che volevo qualcosa a metà tra la mtb di prima ed una bici da strada e credo di essere in quella zona. Ovviamente le cose cambiano tra presa alta e presa bassa ma sono contento, tra spessori e rise, di avere una presa bassa molto "mantenibile" perché nella guida gravel secondo me è fondamentale per girare in sicurezza.
Si in più stanno aggiungendo vari negozi partner dove vedere o provare le bici
Esatto, quando sono andato allo stand Propain all'IBF a me avevano dato i contatti di un negozio in zona Sant'Arcangelo di Romagna, tale Bike Check, dicendomi che volendo si poteva far arrivare la scatola con la bici lì e te la montavano e ti facevano la messa in sella. Siccome sono un orso e non è che fosse proprio vicinissimo a dove abito alla fine non li ho contattati e ho fatto tutto da me....col senno di poi magari era un contatto da coltivare.

Ah, allo stand mi hanno pure mollato, senza che insistessi particolarmente, un buono sconto di 250 euro :ola:

• Mi piace

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.156
7.444
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dunque io l'ho presa in taglia M, ci ho fatto mettere lo stem da 70mm e come dicevo il manubrio in carbonio da 440 (ma mi sa che quello in alluminio di serie ha la stessa forma) con 2,5 cm di spessori. Tieni conto che il manubrio ha un po' di rise. Io sono alto 180 cm e pedalo con un'altezza sella di 73 cm. Rispetto alla bici precedente dove le avevo da 172,5 sulla Terrel in taglia m mettono le pedivelle da 170 e oh....sarà solo una mia impressione ma mi pare di avere una pedalata più rotonda. Come posizione per i canoni di una bici da strada mi sembra di stare abbastanza seduto....diciamo che volevo qualcosa a metà tra la mtb di prima ed una bici da strada e credo di essere in quella zona. Ovviamente le cose cambiano tra presa alta e presa bassa ma sono contento, tra spessori e rise, di avere una presa bassa molto "mantenibile" perché nella guida gravel secondo me è fondamentale per girare in sicurezza.

Esatto, quando sono andato allo stand Propain all'IBF a me avevano dato i contatti di un negozio in zona Sant'Arcangelo di Romagna, tale Bike Check, dicendomi che volendo si poteva far arrivare la scatola con la bici lì e te la montavano e ti facevano la messa in sella. Siccome sono un orso e non è che fosse proprio vicinissimo a dove abito alla fine non li ho contattati e ho fatto tutto da me....col senno di poi magari era un contatto da coltivare.

Ah, allo stand mi hanno pure mollato, senza che insistessi particolarmente, un buono sconto di 250 euro :ola:
Grazie delle indicazioni. Guardando le geometrie sembra una bici molto lunga in termini di reach e alta come stack, se si puo’ montare un attacco da 70 o magari anche da 60, con un manubrio molto largo. si compensa un po’ effettivamente. Mi stupisce che hai dovuto mettere 2,5 cm di spessori nonostante lonstack gia’ alto.

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.156
7.444
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se passi in Alta Toscana vai da Dueruote Bike a Villafranca Lunigiana.
Ieri aveva in Negozio la nuova Scott Addict Gravel
Un po’ fuori mano purtroppo da Milano :-)xxxx

Un amico che è anche sul forum mi ha segnalato la Mondraker Arid, ha veramente delle belle geometrie per le mie esigenze, angolo sterzo a 70 gradi, passaggio ruote fino a 50 mm, trail generoso, reach non esagerato (che è cio’ che mi disturba in altre bici di questo segmento, tipo la propain). Dovrebbe risultare in una bici molto stabile, non particolarmente reattiva su strada ma, leggendo le recensioni, abbastanza veloce su sterrato.

Esteticamente mi piace anche molto.

• Mi piace

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.598
1.381
Visita sito
Bici
BMC

Un amico che è anche sul forum mi ha segnalato la Mondraker Arid, ha veramente delle belle geometrie per le mie esigenze, angolo sterzo a 70 gradi, passaggio ruote fino a 50 mm, trail generoso, reach non esagerato (che è cio’ che mi disturba in altre bici di questo segmento, tipo la propain). Dovrebbe risultare in una bici molto stabile, non particolarmente reattiva su strada ma, leggendo le recensioni, abbastanza veloce su sterrato.

Beh parliamo di un livello inferiore rispetto alla ADDICT Gravel.
Personalmente ritengo la BASSO PALTA e la ORBEA TERRA le più performanti Gravel Race sul mercato.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.156
7.444
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Personalmente ritengo la BASSO PALTA e la ORBEA TERRA le più performanti Gravel Race sul mercato.
Sicuramente, ma io non sto cercando una gravel race, ma una gravel "endurance", se così si può dire, deve darmi comodità, stabilità e sicurezza fuori strada, dopo infortunio ho paura anche dei sassolini ...

Basso Palta, Orbea Terra, Scott Addict ... le ho viste tutte, ma hanno passaggi ruota troppo stretti o reach troppo lunghi per me

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.667
28.167
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Sicuramente potrebbe fare al caso tuo la mondraker

• Mi piace
Reactions: Lumi

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.159
6.456
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Posso chiedere in base a cosa dici cio'? Mondraker e' relativamente conosciuto e diffuso in MTB, e comunque non e' una societa' nata ieri. Che non siano conosciute dal ciclista di strada ok, ma non per questo sono qualitativamente inferiori.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.159
6.456
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Io non faccio MTB ma la geometria mi pare quasi quella di una hardtail, il che comunque non e' male. Il reach comunque lo trovo abbastanza generoso, ma meno di altre.

Le spec le trovo molto buone, T47 (anziche' il pressfit che trovi sulla Palta e sulla Addict, che magari problemi non te ne da', ma io su una bici fatta per sporco e fango eviterei), reggisella tondo (di nuovo, anziche' quelli aero stupidi sulla Palta e sulla Addict, che magari problemi non te ne da', ma non ne capisco il senso, se un giorno vuoi provare un arretramento diverso col tondo sei a posto, con quelli proprietari non proprio), vano portaoggetti nell'obliquo (che non trovi ne' sulla Palta ne' sulla Addict), spazio per coperture da 50 (di nuovo, maggiore sia della Palta che della Addict).

Per me, personalmente, una bici migliore per quello che serve a te in tutto e per tutto, poi se la fanno pagare bene - ma se rientra nel tuo budget...

L'unico motivo per cui non la prenderei e' questo :clown:

1740390345852.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.598
1.381
Visita sito
Bici
BMC
Posso chiedere in base a cosa dici cio'? Mondraker e' relativamente conosciuto e diffuso in MTB, e comunque non e' una societa' nata ieri. Che non siano conosciute dal ciclista di strada ok, ma non per questo sono qualitativamente inferiori.
Forse mi sono espresso male.
Quando ho scritto di livello inferiore non intendo qualitativamente. Stiamo parlando di due bici che come top di gamma costano 10K, ma da un punto di vista di versatilità la Addict ha un livello di utilizzo migliore rispetto alla Mondraker che è più simile ad una MTB.
La Gravel , per me ,deve essere reattiva e veloce anche su asfalto e sinceramente da Stradista, tra le due sono piu orientato verso la SCOTT. Poi per carità la versione Top di gamma della Mondraker non si discute è curatissima nei particolari ma sembra una MTB con il manubrio da strada..... MTB campo dove Mondraker è uno dei Brand più accattivanti

Ultima modifica:

Rispondi scrivendo qui...