GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.597
28.008
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse mi sono espresso male.
Quando ho scritto di livello inferiore non intendo qualitativamente. Stiamo parlando di due bici che come top di gamma costano 10K, ma da un punto di vista di versatilità la Addict ha un livello di utilizzo migliore rispetto alla Mondraker che è più simile ad una MTB.
mi viene da dire l'esatto opposto proprio perchè la mondraker si adatta meglio anche a percorsi più impegnativi al contrario delle altre
oltre alle differenze già citate da @robeambro aggiungo che non comprerei una gravel senza forcellino udh attualmente perchè sarebbe un telaio già vecchio e non adatto ai cambi sram

• Mi piace
Reactions: robeambro

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.692
5.383
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Forse mi sono espresso male.
Quando ho scritto di livello inferiore non intendo qualitativamente. Stiamo parlando di due bici che come top di gamma costano 10K, ma da un punto di vista di versatilità la Addict ha un livello di utilizzo migliore rispetto alla Mondraker che è più simile ad una MTB.
La Gravel , per me ,deve essere reattiva e veloce anche su asfalto e sinceramente da Stradista, tra le due sono piu orientato verso la SCOTT. Poi per carità la versione Top di gamma della Mondraker non si discute è curatissima nei particolari ma sembra una MTB con il manubrio da strada..... MTB campo dove Mondraker è uno dei Brand più accattivanti

A me la Scott piace molto, se non fosse per colori e grafiche imbarazzanti o-o

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.136
6.395
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
mi viene da dire l'esatto opposto proprio perchè la mondraker si adatta meglio anche a percorsi più impegnativi al contrario delle altre
oltre alle differenze già citate da @robeambro aggiungo che non comprerei una gravel senza forcellino udh attualmente perchè sarebbe un telaio già vecchio e non adatto ai cambi sram

Esatto. Poi forse in un mondo parallelo, Shimano riprende ad avere opzioni decenti per il gravel come ai tempi dell'11v GRX che - sebbene fuori specifica - si poteva portare a range molto buoni a seconda delle necessita'. Poi nel mondo reale, SRAM e' due spanne avanti per tutto cio' che concerne il gravel, quindi tutelarsi con l'UDH e' cosa buona e giusta se si puo'. O facciamo trapanare i telai come @bach7 :mrgreen:

• Haha
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.562
2.758
Visita sito
Bici
Pinifarina
Esatto. Poi forse in un mondo parallelo, Shimano riprende ad avere opzioni decenti per il gravel come ai tempi dell'11v GRX che - sebbene fuori specifica - si poteva portare a range molto buoni a seconda delle necessita'. Poi nel mondo reale, SRAM e' due spanne avanti per tutto cio' che concerne il gravel, quindi tutelarsi con l'UDH e' cosa buona e giusta se si puo'. O facciamo trapanare i telai come @bach7 :mrgreen:
3 mesi di dubbi, studi, ricerche, consigli, lavoro, competenze, soldi, speranze, attese, ecc. riassunti in una sola parola... "trapanare"...

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.129
7.415
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
pronti ... partenza ... via !!!

Mi è ufficialmente partita la scimmia per la Mondraker Arid ... :-)xxxx

La Gravel , per me ,deve essere reattiva e veloce anche su asfalto e sinceramente da Stradista, tra le due sono piu orientato verso la SCOTT. Poi per carità la versione Top di gamma della Mondraker non si discute è curatissima nei particolari ma sembra una MTB con il manubrio da strada..... MTB campo dove Mondraker è uno dei Brand più accattivanti
Concordo con l'analisi che la Arid in un continuo fra bici da corsa e MTB hardtail sia più spostata verso queste ultime rispetto a scott e orbea, ma si distingue comunque abbastanza da una MTB, e non solo per il manubrio.

Però precedentemente ero orientato sulla Alabarda, rispetto alla quale la Arid è più stradale.

Comunque il bello del gravel è che ognuno lo interpreta come desidera :-)xxxx

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.351
16.585
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Comunque il bello del gravel è che ognuno lo interpreta come desidera :-)xxxx
Concordo in pieno, io ad esempio, per il mio utilizzo nel nostro territorio, preferisco una Gravel più stradale, non metterei mai un mono corona e max copertoni da 40/45

• Mi piace
Reactions: Mich974 and Lumi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.450
2.967
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la mia gravel, per adesso (finche non mi parte la scimmia pure per lei) è molto pesante con ruote belle grasse, perche mi piace poi risalire sulla BDC e sentire la differenza di pedalata :mrgreen: . in altre parole "non ha senso" abbassare il peso e gomme piu strette per avvicinarle piu ad un uso stradale, tanto vale allora usare la BDC, e come detto difficile definire una gravel perché deve soddisfare tutte le esigenze di off road e on road e di doti di endurance ma anche veloce sullo stretto e comoda ma anche reattiva....e alla fine quel che cota forse è l'angolo di sterzo peraverla appunto piu stabile o piu reattiva sullo stretto, fermo restando la buona posizione sicurametne piu comoda di una bdc.

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.129
7.415
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la mia gravel, per adesso (finche non mi parte la scimmia pure per lei) è molto pesante con ruote belle grasse, perche mi piace poi risalire sulla BDC e sentire la differenza di pedalata :mrgreen: . in altre parole "non ha senso" abbassare il peso e gomme piu strette per avvicinarle piu ad un uso stradale, tanto vale allora usare la BDC, e come detto difficile definire una gravel perché deve soddisfare tutte le esigenze di off road e on road e di doti di endurance ma anche veloce sullo stretto e comoda ma anche reattiva....e alla fine quel che cota forse è l'angolo di sterzo peraverla appunto piu stabile o piu reattiva sullo stretto, fermo restando la buona posizione sicurametne piu comoda di una bdc.
Infatti la mia Cinelli Nemo Gravel attuale è troppo sovrapposta alla BDC, dà il meglio di sè su asfalto (ma non come una bdc) ma non eccelle quando lo sterrato è più mosso, alla fine il suo percorso ideale sono le ciclabili e le alzaie, se la tengo (perchè esteticamente mi piace molto) sarà solo per quell'uso. Per i percorsi nei boschi del Ticino già non va bene ... almeno per le mie capacità tecniche

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.505
747
47
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Infatti la mia Cinelli Nemo Gravel attuale è troppo sovrapposta alla BDC, dà il meglio di sè su asfalto (ma non come una bdc) ma non eccelle quando lo sterrato è più mosso, alla fine il suo percorso ideale sono le ciclabili e le alzaie, se la tengo (perchè esteticamente mi piace molto) sarà solo per quell'uso. Per i percorsi nei boschi del Ticino già non va bene ... almeno per le mie capacità tecniche
Allora abbandonala nel parco del Ticino che la recupero io senza farti pagare una lira :==
Season 6 Knowledge GIF by Friends

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.129
7.415
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sto impazzendo a guardare le geometrie delle bici gravel.

C’e’ qualcosa che non riesco a spiegarmi … pensavo che reach piu’ lungo significasse bici piu’ scomoda, almeno oltre un certo valore, perche’ obbliga a distendersi maggiormente.

Ma se si vanno a guardare le MTB, o gravel piu’ fuoristradiste, ad esempio, si vede che hanno reach enormi rispetto alle bici da corsa … certo hanno anche degli stack maggiori … ma perche’ hanno un reach cosi’ lungo?

Mich974

Apprendista Passista
14 Novembre 2021
821
1.239
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Concordo in pieno, io ad esempio, per il mio utilizzo nel nostro territorio, preferisco una Gravel più stradale, non metterei mai un mono corona e max copertoni da 40/45
Concordo...amo le gravel da sterrato veloce ....con la doppia corona ....gomme da 40mm ....il resto lo vedo un po una forzatura .

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.129
7.415
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perché usi attacchi corti( e funzionano grazie al resto della geometria) e perché ovviamente il manubrio é diverso e non ti porta in avanti come la piega da strada
Ok questo ha senso.

Se confronto 2 gravel fra di loro pero’ come mi devo regolare, in particolare se voglio scegliere la taglia.

Ad esempio ho confrontato la arid taglia M e taglia M/L con la mia Cinelli taglia L, tenendo conto che l’attacco giusto per me sulla Cinelli è 80 mm, che poi ho incautamente messo a 60 mm per sperimentare visto che mi sembrava un po’ troppoo aggressiva come posizione, e che sulla Arid l’attacco è da 70 mm.

Quale è la taglia giusta per me? Secondo me la M.

Questa è la Arid M

1740431980072.png

Questa invece è la Arid M/L

1740432087227.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.597
28.008
Brescia
Visita sito
Bici
Ok questo ha senso.

Se confronto 2 gravel fra di loro pero’ come mi devo regolare, in particolare se voglio scegliere la taglia.

Ad esempio ho confrontato la arid taglia M e taglia M/L con la mia Cinelli taglia L, tenendo conto che l’attacco giusto per me sulla Cinelli è 80 mm, che poi ho incautamente messo a 60 mm per sperimentare visto che mi sembrava un po’ troppoo aggressiva come posizione, e che sulla Arid l’attacco è da 70 mm.

Quale è la taglia giusta per me? Secondo me la M.

Questa è la Arid M

Vedi l'allegato 480245

Questa invece è la Arid M/L

Vedi l'allegato 480246
Al netto del fatto che verificherei bene la posizione, quanti spessori hai/dovresti avere sulla cinelli?

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.129
7.415
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Al netto del fatto che verificherei bene la posizione, quanti spessori hai/dovresti avere sulla cinelli?
Tanti … non saprei ora se sono 35 mm o 25 mm … qui la foto … la posizione sulla cinelli la ho fatta conmyvelofit, regolata per una guida rilassata (ma non ho tenuto conto dell’impatto sulla guidabilita’) … il mio problema è che pedalo con la sella piuttosto bassa, circa 71 cm, pur essendo alto 179-180 cm
1740433271513.png

• Mi piace
  • Love
Reactions: riky76 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.597
28.008
Brescia
Visita sito
Bici
Tanti … la posizione sulla cinelli la ho fatta conmyvelofit … il mio problema è che pedalo con la sella piuttosto bassa, circa 71 cm, pur essendo alto 179-180 cm
Vedi l'allegato 480260
Io pedalo a 72.5 ( per 178cm) e già pensavo di essere brevilineo...
Comunque con quegli spessori su una L praticamente dei a zero dislivello sella manubrio :°°(:°°(

• Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.129
7.415
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sulla Arid sei da ML piena secondo me. al limite metti lo stem da 60 se vuoi stare un po' più corto
Non so decidere … se mi basassi sulla configurazione della Cinelli con la arid m/l dovrei togliere 2,4 cm di spessori (resterebbe 1 cm) ma con attacco da 70 mm piu’ un reach maggiore di 28 mm sarebbe equivalente a cinelli con 100 mm, mi sembra troppo lunga (ho modificato perche’ avevo scritto una cavolata)

con la M invece con attacco da 70 sarei 1 cm piu lungo della cinelli con attacco 60, ma potrei togliere 1 cm di spessori.

detta cosi’ mi sembra meglio la m, sbaglio qualcosa?

Rispondi scrivendo qui...