GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.128
7.415
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la cosa strana è che tu voglia stare così tanto corto. bisogna vedere se è ragionevole.
hai anche una bdc? su quella come stai a misure?
Colnago v3rs taglia 52s, ho messo attacco da 90 al posto di quello da 100 montato di serie, 2,5 cm di spessori, cosi’ ci sto bene, posizione piu’ aggressiva che sulla gravel pero’ dove voglio stare piu’ alto

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.902
2.303
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
che dirti... per me rimani da Arid taglia ML, magari stai con la sella un po' più avanzata rispetto alla bdc (che ci sta, su una geometria così) e metti stem da 60mm, ma la M mi pare piccola.

comunque, è solo l'idea che mi sono fatto io, non sono un posizionatore e non ti ho mai visto in sella per cui capirai...

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.448
2.966
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Colnago v3rs taglia 52s, ho messo attacco da 90 al posto di quello da 100 montato di serie, 2,5 cm di spessori, cosi’ ci sto bene, posizione piu’ aggressiva che sulla gravel pero’ dove voglio stare piu’ alto
non sto seguendo la discussione e tuoi dubbi, pero fammi dire che le Geo di quella Cinelli sono geometrie piu ciclocrossistiche che gravel.

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.350
16.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io pedalo a 72.5 ( per 178cm) e già pensavo di essere brevilineo...
Comunque con quegli spessori su una L praticamente dei a zero dislivello sella manubrio :°°(:°°(
@Lumi ,ma quanto avete di cavallo? Io sono 172 con cavallo 84 e altezza sella 73.5 nelle mie varie prove al di sotto dei 73 cm mi ci trovo male

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.596
28.007
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che dirti... per me rimani da Arid taglia ML, magari stai con la sella un po' più avanzata rispetto alla bdc (che ci sta, su una geometria così) e metti stem da 60mm, ma la M mi pare piccola.

comunque, è solo l'idea che mi sono fatto io, non sono un posizionatore e non ti ho mai visto in sella per cui capirai...
Concordo, ho misure abbastanza simili a @Lumi e in sella per stare bene devo stare tanto più disteso, sulla gravel ho reach388 stack 555 stem da 110 e no spessori
Ci ho usato per parecchio anche uno stem da 120...

@Lumi ,ma quanto avete di cavallo? Io sono 172 con cavallo 84 e altezza sella 73.5 nelle mie varie prove al di sotto dei 73 cm mi ci trovo male
Non lo misuro da una vita, l'ultima visita biomeccanica l'ho fatta con sensori e telecamera e mi ha portato la sella a 72.5 se alzo oltre mi da fastidio

• Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.128
7.415
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Concordo, ho misure abbastanza simili a @Lumi e in sella per stare bene devo stare tanto più disteso, sulla gravel ho reach388 stack 555 stem da 110 e no spessori
Ci ho usato per parecchio anche uno stem da 120...

Non lo misuro da una vita, l'ultima visita biomeccanica l'ho fatta con sensori e telecamera e mi ha portato la sella a 72.5 se alzo oltre mi da fastidio
Anche io avevo la sella a 73,5 cm, ma finivo per pedalare sulla punta della sella, cosi’ mi sono procurato una brutta prostatite.

Poi ho usato myvelofit e mi ha fatto abbassare di oltre 2 cm, basandosi sull’angolo del ginocchio al punto morto inferiore, ora pedalo molto arretrato col sedere che poggia in fondo alla sella, forse per quello ho bisogno di bici corta. Sicuramente se avanzassi la sella potrei allungare lo stem e alzare la sella stessa, ma poi finirei troppo sbilanciato in avanti.

M o M/L … questo è il dilemma …

• Mi piace
Reactions: yagone64

thornn

Cronoman
16 Novembre 2020
792
586
italia
Visita sito
Bici
trek
Concordo...amo le gravel da sterrato veloce ....con la doppia corona ....gomme da 40mm ....il resto lo vedo un po una forzatura .
io con la mia faccio un po' di tutto con le gomme da 38/40 ma le prossime voglio provare gomme da 45mm che secondo me per il mio utilizzo dovrebbero andar meglio. a me piace fare giri abbastanza lunghi con dislivello a volte con strade scassate.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.128
7.415
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho fatto due comti rispetto alla colnago da strada tenendo conto di angoli, geometrie, altezza sella e lunghezza dell’attacco.

Con la Colnago ho dislivello sella manubrio 6,35 cm, con attacco da 90 ho distanza punto anatomico manubrio 65,6

Con la arid taglia M per tenere dislivello 6,35 con attacco da 70 avrei distanza punto anatomico manubrio 63,4 ( 2 cm piu’ corto, pedalerei piu’ eretto e raccolto

Con la arid taglia m/l per tenere dislivello 6,35 con attacco da 70 avrei distanza pumto anatomico manubrio 66,6, 1 cm piu’ lungo della colnago.

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.350
16.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Anche io avevo la sella a 73,5 cm, ma finivo per pedalare sulla punta della sella, cosi’ mi sono procurato una brutta prostatite.

Poi ho usato myvelofit e mi ha fatto abbassare di oltre 2 cm, basandosi sull’angolo del ginocchio al punto morto inferiore, ora pedalo molto arretrato col sedere che poggia in fondo alla sella, forse per quello ho bisogno di bici corta. Sicuramente se avanzassi la sella potrei allungare lo stem e alzare la sella stessa, ma poi finirei troppo sbilanciato in avanti.

Ti hanno detto che la prostatite ti è venuta per la posizione in sella?

• Mi piace
Reactions: never give up!

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.136
6.394
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Tanti … non saprei ora se sono 35 mm o 25 mm … qui la foto … la posizione sulla cinelli la ho fatta conmyvelofit, regolata per una guida rilassata (ma non ho tenuto conto dell’impatto sulla guidabilita’) … il mio problema è che pedalo con la sella piuttosto bassa, circa 71 cm, pur essendo alto 179-180 cm

Considerato quanto tu sia brevilineo, a me pare proprio strano, se non impossibile, che tu possa pedalare con così poco reach.

Io sono una scimmia con gambe e braccia lunghe, 179cm, cavallo quasi 88 (non voglio dire cavolate, mi pare 87.8), e pedalo tra 77.5 - 78. Sulla gravel ho reach 420 con pipa da 80 e sto benone. Però sto abbastanza avanzato, CA sella circa 19-20cm dietro mc.

Io una pipa da 20 euro molto ma molto più lunga sulla Cinelli la proverei. Giusto per vedere come stai, a prescindere dalla guidabilità. Ovviamente siamo tutti diversi, con età e flessibilità diverse, ma a me quel reach pare davvero troppo corto, e non di poco.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.596
28.007
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Più che altro sembri tanto sbilanciato indietro ora ecco
Anche con la sella indietro sembra una posizione molto raccolta sulla gravel cinelli sicuramente almeno con un attacco da 80 sarebbe più bilanciata
ma pure sulla colnago sei decisamente raccolto, io sulla aethos con reach simile e attacco da 120 sono al limite del troppo corto e abbiamo altezza e altezza sella molto vicine

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.448
2.966
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho fatto due comti rispetto alla colnago da strada tenendo conto di angoli, geometrie, altezza sella e lunghezza dell’attacco.

Con la Colnago ho dislivello sella manubrio 6,35 cm, con attacco da 90 ho distanza punto anatomico manubrio 65,6

Con la arid taglia M per tenere dislivello 6,35 con attacco da 70 avrei distanza punto anatomico manubrio 63,4 ( 2 cm piu’ corto, pedalerei piu’ eretto e raccolto

Con la arid taglia m/l per tenere dislivello 6,35 con attacco da 70 avrei distanza pumto anatomico manubrio 66,6, 1 cm piu’ lungo della colnago.
Ma perché deviantenre questo dislivello ...le gravel devono e sono fatte per essere guidate più eretti..

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.128
7.415
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Considerato quanto tu sia brevilineo, a me pare proprio strano, se non impossibile, che tu possa pedalare con così poco reach.

Io sono una scimmia con gambe e braccia lunghe, 179cm, cavallo quasi 88 (non voglio dire cavolate, mi pare 87.8), e pedalo tra 77.5 - 78. Sulla gravel ho reach 420 con pipa da 80 e sto benone. Però sto abbastanza avanzato, CA sella circa 19-20cm dietro mc.

Io una pipa da 20 euro molto ma molto più lunga sulla Cinelli la proverei. Giusto per vedere come stai, a prescindere dalla guidabilità. Ovviamente siamo tutti diversi, con età e flessibilità diverse, ma a me quel reach pare davvero troppo corto, e non di poco.

Più che altro sembri tanto sbilanciato indietro ora ecco
Anche con la sella indietro sembra una posizione molto raccolta sulla gravel cinelli sicuramente almeno con un attacco da 80 sarebbe più bilanciata
ma pure sulla colnago sei decisamente raccolto, io sulla aethos con reach simile e attacco da 120 sono al limite del troppo corto e abbiamo altezza e altezza sella molto vicine
Ho rimisurato altezza sella mi ero sbagliato sulla colnago è a 72 cm, non 70, ricordavo male, forse 70 è uno degli esperimenti che avevo fatto.

Uso la colnago come riferimento perche’ su quella sono messo bene, la cinelli sicuramente con l’attacco a 80 mm andava bene, lo avevo accorciato per un esperimento per essere piu’ comodo e non mi trovavo male.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.448
2.966
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ho 11 cm di dislivello, sabato sono sceso da un calanco infangato che sarà stato al 15% e non ho avuto problemi particolari.
in realta anche le MTB da XC hanno grosso dislivello proprio per avere piu peso sull'anteriore, pero , le gravel non sono nate per sgarrupate... e anzi la posizione piu comoda è proprio perche permettono lunghi percorsi meno accidentali.

Mich974

Apprendista Passista
14 Novembre 2021
821
1.237
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
io con la mia faccio un po' di tutto con le gomme da 38/40 ma le prossime voglio provare gomme da 45mm che secondo me per il mio utilizzo dovrebbero andar meglio. a me piace fare giri abbastanza lunghi con dislivello a volte con strade scassate.
Ci sta....io nei miei giri cerco di evitare lo scassato , con la gravel non mi diverte .

• Mi piace
Reactions: thornn

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024