Domanda da completo neofita del settore... la Cube Cross Race SL monta 1x11 (40x11-42) GRX800 la Cannondale Topstone Woman Shimano 105 2x11.
Al di là della singola corona davanti come posso paragonare i due cambi e quale sarebbe da preferire ( e poi della stessa serie sono montati i freni)P
Alla fine la cannondale di listino costa qualcosa di più e non so se fanno degli sconti, mentre la Cube per esperienza viene venduta al prezzo di listino ( e da specifiche pesa 8hg in più).
Mi spieghi per favore cos'è la frizione?...ammetto la mia ignoranza ma non lo so.In teoria la ciclocross ha un'impostazione più corsaiola e reattiva mentre la gravel dovrebbe essere più comoda.
Il cambio GRX serie 800 dovrebbe essere a livello Ultegra quindi leggermente superiore al 105 ma si tratta di finezze, unica grossa differenza è come detto la frizione mutuata dai cambi da MTB che è utile soprattutto nei terreni scassati. Differenza importante secondo me è tra doppia e mono in quanto non a tutti piace specie nell'utilizzo stradale in quanto comporta salti di pignoni importanti. Discorso prezzo considera che un pò di sconto i negozi lo fanno sempre, di solito almeno un 10% si riesce ad ottenere su Cannondale, Cube non saprei.
La Grail è innominabile...non si può guardare.Ottima scelta! Molto più bella la cx della grail( non ci vuole molto..) per il tuo utilizzo sembra proprio tagliata a misura...ed anche per ciò che ci farei io...!
Eh, non sapevo dove postareSe fai giri brevi e tirati la inflitte è la scelta migliore. Forse cozza un po' con la sezione gravel la vedo un po'estrema per cicloturismo :)
Non credo, a me piace....magari ne vendono qualcuna in più, ma le cx sono comunque una nicchia delle vendite totali.Se non fosse la bici di MVDP non ne venderebbero una di Inflite ...
Certo sono gusti.. ma quello scalino lì... È una "tedescata" senza senso... Imho.Non credo, a me piace....magari ne vendono qualcuna in più, ma le cx sono comunque una nicchia delle vendite totali.
Sta già succedendo da diversi anni, ancor prima dell'egemonia di MVDP maturata nelle ultime due stagioni....Io spero che grazie alle prodezze di MVDP ed al fatto che si veda( finalmente) anche qualcosa in televisione e sul tubo, il Cx attiri più corridori in generale. O comunque, come il caso in questione, uno prenda la bici più adatta al suo utilizzo...che poi magari viene voglia di portarla tra le fettucce...
Guarda, al di là che a me piace (esticazzi, altrimenti non l'avrei presa ) , lo scalino non è una "tedescata", se provi a caricarti la bici in spalla te la ritrovi proprio stabile e "comoda" da portare. Chiaro, mi dirai che nel 99% dell'utilizzo uno non si carica la bici in spalla, ma nell'ottica in cui nasce la bici, ovvero le gare di cx, è un fattore non trascurabile a mio avviso.Certo sono gusti.. ma quello scalino lì... È una "tedescata" senza senso... Imho.
Accade esattamente quello che succede con le altre bici.. faccio CX da parecchio.Guarda, al di là che a me piace (esticazzi, altrimenti non l'avrei presa ) , lo scalino non è una "tedescata", se provi a caricarti la bici in spalla te la ritrovi proprio stabile e "comoda" da portare. Chiaro, mi dirai che nel 99% dell'utilizzo uno non si carica la bici in spalla, ma nell'ottica in cui nasce la bici, ovvero le gare di cx, è un fattore non trascurabile a mio avviso.
Boh, mi fido eh, però prima di prendere questa ho visto in negozio sia una Trek Boone che una Giant TCX e, all'atto della stessa "prova pratica", non mi hanno dato la stessa sensazione (non so come spiegarlo, come se mi comprimessero la zona della clavicola, diciamo che ti fanno sentire lo "spigolo"). Poi per carità, ripeto, parliamo di una cosa che influenza una percentuale molto risicata nel tempo d'utilizzo della bicicletta, era solo per sottolineare che non fosse un mero vezzo estetico.Accade esattamente quello che succede con le altre bici.. faccio CX da parecchio.
Può essere che ci sia maggior ergonomia: la chiusura ad arco dell'angolo potrebbe favorirla, in astratto. Ma se la guardi bene lo "scalino" resta sopra...Boh, mi fido eh, però prima di prendere questa ho visto in negozio sia una Trek Boone che una Giant TCX e, all'atto della stessa "prova pratica", non mi hanno dato la stessa sensazione (non so come spiegarlo, come se mi comprimessero la zona della clavicola, diciamo che ti fanno sentire lo "spigolo"). Poi per carità, ripeto, parliamo di una cosa che influenza una percentuale molto risicata nel tempo d'utilizzo della bicicletta, era solo per sottolineare che non fosse un mero vezzo estetico.