GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Fitzcarraldo

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klein, lynskey, sunn
ad essere del tutto sincero avevo anch'io pensato a qualcosa di simile: piega da bdc con prolunghe da crono sulla fatboy...

mi hanno sempre bloccato 2 problemi : fattore q improponibile per una crono e soprattutto I sicuri perculamenti... già sono considerato quello strano tra monocorona gravel ecc
con quella sarei stato marchiato a vita

ma tanto per settembre mi sono promesso di mettere in garage una cervelo p3x...
sì la fat ha un fattore Q esagerato, quello delle mtb invece è accettabile, poi telai fat con angoli adatti ad una posizione crono non esistono, invece con le mtb moderne qualcosa si riuscirebbe a combinare.

comunque già la mia gravel ha sospensione anteriore e appendici crono :mrgreen:

cervelo p3x veramente bella, ce n'è giusto una su subito che ho visto ieri... prezzi esagerati però. anche un upgrade della mia tt è in progetto, insieme ad un upgrade della gravel e ad una mtb xc :wacko: troppo, budget e spazio insufficienti
 
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filixeo

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Sarebbe anche bellina,ma quell'attacco manubrio in "erezione"... rovina tutto
C'ho pensato tanto e ho una risposta pronta: l'attacco in foto è NOS dedicato alle mtb e prodotto in maniera abbastanza pregiata (acciaio titanizzato); anche perché (ma non solo) per il trittico ho cercato di mantenere una certa coerenza con l'epoca della bici (link: https://www.mtb-mag.com/la-mtb-30-anni-fa/). Sai mai che domani trovo un gruppetto Ultegra 6503 e glielo regalo.
E, se vogliamo parlare di estetica, montare un attacco negativo per avere le quote che ho deciso implica un inserimento a giraffa o un numero di spessori illegale con adattatore (:espulso.). Io preferisco la mia nerc... pipa e avere una bici più simile a quella di Tomac.
1641102508073.png
 
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minodoc3

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Barbo

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Guarnitura Ultegra con misuratore di potenza Stages
Ruote montate da me con cerchi Duke World Runner 25 alu e mozzi DT Swiss 350
Pneumatici Panaracer Gravelking SK+ 43mm
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kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vedi l'allegato 321551
Anche a me come ad @ascia69 piacciono le Marin, oggi ho finito di convertire la mia che è un po’ più old school.
In attesa di foto migliori, una ripresa dal salotto con il caro Alberto in ammirazione.

Davanti a questo gioiellino pure Alberto Angela ha interrotto il suo sproloquio soporifero e ha smesso di gesticolare, ammirando estasiato... tutto detto! o-o
 

filixeo

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@filixeo Sai mai che domani trovo un gruppetto Ultegra 6503 e glielo regalo

Non sono pratico di numeri, ma se l'Ultegra che dici è il 9 velocità te lo regalo io
Sì, è il 9v ma con la tripla e i relativi comandi 3x9, l’ho cercato senza successo per un po’ e poi ho optato per questo montaggio più moderno (in realtà ho dovuto solo sostituire i freni e montare questi Sti di Microshift).
 

KarKalo

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Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Ecco i miei contributi:
1. la mia nuova Jena come uscita dalla scatola :-)xxxx (aggiunti solo pedali Look x-track Race e portaboracce Elite Race Plus).
Sono adesso alla ricerca di un nuovo stem cap, visto che quello fornito di serie fa pena :-( ed alla ricerca di un paio di ruote per configurazione alternativa più racing (rif. altro thread)
Wilier Jena.jpg


2. la "vecchia" Bergamont Grandurance RD7, che volevo vendere ma che alla fine ho deciso di tenere come bici muletto (qui prima del riposizionamento in sella)

IMG-0852.jpg
 

alespg

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scapin eos 3
Ecco i miei contributi:
1. la mia nuova Jena come uscita dalla scatola :-)xxxx (aggiunti solo pedali Look x-track Race e portaboracce Elite Race Plus).
Sono adesso alla ricerca di un nuovo stem cap, visto che quello fornito di serie fa pena :-( ed alla ricerca di un paio di ruote per configurazione alternativa più racing (rif. altro thread)
Vedi l'allegato 322091


2. la "vecchia" Bergamont Grandurance RD7, che volevo vendere ma che alla fine ho deciso di tenere come bici muletto (qui prima del riposizionamento in sella)

Vedi l'allegato 322090
Dato che hai già 2 bici....io monterei le Rapid red da gravel, e le terrei sulla jena, e le RS, con copertoni da strada. Così avresti le due bici sempre pronte, senza comprare un terzo pacco pignoni e coppia di dischi....per il momento...poi, alla prima occasione, un bel paio di ruote in carbonio medio profilo, tipo wind 40 o simili...usate o cinesine nuove.
 
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KarKalo

Pignone
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Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500; Cannondale Scalpel HT
Dato che hai già 2 bici....io monterei le Rapid red da gravel, e le terrei sulla jena, e le RS, con copertoni da strada. Così avresti le due bici sempre pronte, senza comprare un terzo pacco pignoni e coppia di dischi....per il momento...poi, alla prima occasione, un bel paio di ruote in carbonio medio profilo, tipo wind 40 o simili...usate o cinesine nuove.
Grazie per il consiglio! :-)xxxx
In realtà, visto che utilizzo la bici 70% strada - 30% gravel, sarei per mettere le RR5 su copertone più stradale (Vittoria Terreno Zero e Pirello Velo Cinturato). Il tuo suggerimento opposto deriva da qualche altra considerazione (le RS montano una cassetta 11-30, le RR5 11-34)

KK
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Grazie per il consiglio! :-)xxxx
In realtà, visto che utilizzo la bici 70% strada - 30% gravel, sarei per mettere le RR5 su copertone più stradale (Vittoria Terreno Zero e Pirello Velo Cinturato). Il tuo suggerimento opposto deriva da qualche altra considerazione (le RS montano una cassetta 11-30, le RR5 11-34)

KK
ciao @KarKalo,
il mio suggerimento parte da queste considerazioni:
- le RR5 sono ottime ruote gravel, canale da 23mm, native tubeless, vanno benissimo con copertoi da 38-45mm
- hai già montato il pacco pignoni 11-34, che, con la guarnitura 50/34 è il minimo sindacale per fare fuoristrada (anche se cambiare un pacco pignoni non è un dramma)
- le shimano rs171 di serie sulla Jena...sono ruote, robuste, affidabili, ma con canale da 19, si, teoricamente possono montare anche un 45mm, ma sopprattutto con camera d'aria, vanno meglio con gomme di sezione più ''stradale''. inoltre, il pacco pignoni 11-30, sempre con guarnitura 50/34, è una rapportatura puramente da asfalto.

Ale
 
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Barbo

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Merida Reacto - Giant TCX
Oggi ho provato la TCX con gomme stradali da 28mm che però su cerchi con canale da 22 diventano praticamente delle 32mm (!)
Ottime su asfalto sconnesso ma l'impressione è che siano un po' più lente rispetto a gomme più strette quando l'asfalto è in buone condizioni (ma si sa che le impressioni lasciano il tempo che trovano...).
Sembra anche di stare più in alto rispetto a una bici stradale, probabilmente a causa del movimento centrale più alto.
Ottima sensazione di stabilità in discesa nei curvoni veloci, saranno le gomme più larghe rispetto a una bici stradale pura? Il passo maggiore? Boh, sta di fatto che il feeling era ottimo.
In fuori sella fastidiose le guaine del cambio che entrano nel centro del tubo obliquo (oltre che brutte): questa moda non l'ho mai capita, non so perché molte case hanno iniziato a farle passare lì invece che farle entrare di lato come si è sempre fatto.
Freno posteriore che ragliava quando frenavo forte, fastidioso.
Il manubrio di serie, Giant Contact SL, non mi piace come forma e lo trovo un po' troppo largo, credo lo cambierò per un FSA, con cui mi sono sempre trovato bene.
IMG_20220110_150238.jpg
Tutto sommato non risulta troppo sgraziata con le gomme stradali anche se si notano i passaggi ruota abbondanti.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
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trecastelli AN
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Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Oggi ho fatto il mio secondo giretto in gravel, forse ho azzardato un po' troppo su un sentiero sterrato troppo bagnato.
La mia idea iniziale era di vendere la vecchia bici da strada e poi ordinare la rose backroad ma poi non ho saputo aspettare e dire di no alla grizl


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